127 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie dell’1 agosto sulle elezioni politiche 2022

127 CONDIVISIONI

Luigi Di Maio ha presentato Impegno Civico, il suo nuovo partito che dovrebbe entrare in coalizione con il PD. Intanto Enrico Letta ha convocato la segreteria nazionale del Partito Democratico, in attesa di risposte da Azione e +Europa per un possibile accordo. Carlo Calenda ha inviato una lettera a Letta in cui pone le sue condizioni: "Ti ho chiesto il minimo, se rifiuti è tua la responsabilità della rottura".

La presenza dello stesso Di Maio e di Europa Verde e Sinistra Italiana – che stanno ancora trattando con il Pd – sarebbe inaccettabile per i centristi e per Calenda. Dall'altro lato Matteo Renzi chiama il leader di Azione per formare il famoso terzo polo insieme. Intanto il centrodestra compatto comincia la sua campagna elettorale all'attacco, per Salvini "con la sinistra ci saranno più tasse".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:31

Renzi: "Terzo Polo decisivo per contenere destra"

"Un'area di centro, un Terzo Polo forte, sarebbe decisivo per attutire l'impatto del governo di destra". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a La7.

A cura di Chiara Ammendola
20:25

Il centrodestra lavora al programma: ok ad autonomia e presidenzialismo

Proseguono i lavori all'interno della coalizione di centrodestra, dove si ragiona sulle proposte da avanzare in campagna elettorale. La giornata ai tavoli di lavoro ha prodotto, spiegano fonti del centrodestra, una convergenza programmatica su presidenzialismo e autonomia, oltre che la conferma dell'impegno italiano a favore dell'Ucraina.

A cura di Redazione
19:24

Scontro Ronzulli - Calenda, il leader di Azione cita le "cene eleganti", la replica: "Viziato e cafone"

Immagine

La giornata decisiva per la chiusura degli accordi nel centrosinistra si arricchisce di una polemica di livello piuttosto basso. Protagonisti, l’esponente di primo piano di Forza Italia Licia Ronzulli e il leader di Azione Carlo Calenda. Ronzulli, nel commentare i botta e risposta fra Letta e Calenda, scrive: “Si cercano, ammiccano, si inviano letterine, ognuno aspetta sia l’altro a fare il primo passo, poi litigano. Sembrano due adolescenti in una tipica storiella estiva, tenera ma senza alcuna prospettiva”.

Immediata la replica del numero uno di Azione, che tira in ballo le proverbiali “cene eleganti” di Silvio Berlusconi ad Arcore, ricevendo una piccata risposta di Ronzulli: “Aveva proprio ragione Mara Carfagna: sei “un ragazzino viziato e cafone”. Hai perso un’altra occasione per tacere, ossessionato come sei da Silvio Berlusconi, che copi e insegui senza successo”.

A cura di Redazione
18:29

Sandro Ruotolo: "L'avversario è la destra, con i veti si consegna il Paese a Meloni"

Immagine

L'appello del senatore Sandro Ruotolo, nella giornata cruciale per il rebus alleanze: “Forse non è chiara la posta in gioco: l’avversario è la destra. Con i veti si consegna il Paese a Giorgia Meloni. Ci sono una serie di collegi uninominali che sono contendibili. Vuol dire che il fronte democratico può strapparli alla destra. Il Rosatellum, che è una pessima legge elettorale con la quale bisogna fare i conti, ci impone di mettere in campo uno schieramento il più ampio possibile. Dobbiamo essere consapevoli che la partita che si giocherà nelle prossime settimane è quella di sconfiggere una destra arrogante, sovranista e antieuropeista”.

A cura di Redazione
18:18

Letta a Calenda: "Incontriamoci, ma nessun veto"

Il Partito democratico non accetterà veti su nomi o sulle diverse formazioni da aggregare alla coalizione di centrosinistra. Lo ha ribadito Enrico Letta nel corso del suo intervento all'assemblea dei sindaci, spiegando: "Noi crediamo fortemente nello spirito di coalizione dando rappresentanza a tutti i soggetti, a tutte le anime che sono all'interno della coalizione. Questa nostra responsabilità non va dileggiata. Dunque, patti chiari e amicizia lunga, va bene l'incontro con Azione, ma nessun veto, abbiamo la responsabilità di fare un'alleanza alternativa alla destra".

A cura di Redazione
17:59

Calenda risponde a Letta: "Vediamoci e decidiamo, in un senso o nell'altro"

Immagine

Non tarda ad arrivare la replica di Carlo Calenda all'appello del segretario del Partito democratico Enrico Letta per costruire un fronte unito contro il centrodestra. Per il leader di Azione +Europa, non c'è stata una vera risposta alle sue richieste, dunque si rende necessario un incontro per decidere "in un senso o nell'altro".

A cura di Redazione
17:55

La ministra Bonetti: "Eravamo sulla strada giusta, bloccarla è stato irresponsabile"

"Il tasso di occupazione in Italia sale al 60,1 % ed è record dal 1977. Il lavoro delle donne torna a crescere e si riattesta al 51%, un livello che nella storia del Paese si è raggiunto solo con il governo Draghi. Dopo il segnale positivo del rialzo del Pil, i dati sull'occupazione pubblicati oggi dall'Istat certificano che la strada attivata è finalmente quella giusta: bloccarla è stato irresponsabile, ora dobbiamo portare avanti le azioni di investimento e di riforme che abbiamo intrapreso negli ultimi mesi. Andiamo avanti!". Lo scrive su Facebook la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:32

Bonelli contro Calenda: "Sei talmente contro il M5S che ci governi insieme"

"Sei talmente contro il M5S che ci governi insieme: mentre Di Maio è il Ministro degli Esteri, il vice ministro è Benedetto Della Vedova. A Roma, hai votato la Raggi alla commissione Expo. In realtà, non sei in grado di stare dentro un progetto collettivo e hai costruito un partito a tua immagine e somiglianza. Ti rinnovo l'appello alla responsabilità". Lo scrive su Twitter il co-portavoce nazionale di Europa Verde, l'ecologista Angelo Bonelli, in risposta a un tweet del leader di Azione, Carlo Calenda.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:10

L'appello della segreteria del Pd: "No a veti e divisioni, è assist alla destra"

Il Pd "fa appello a tutte le forze politiche con cui, dopo le dimissioni del governo Draghi, si è lavorato per fare nascere un campo di forze democratiche e civiche: si proceda, senza veti reciproci, a costruire un'alleanza che prosegua nel forte impegno europeista che l'esecutivo guidato da Draghi ha saputo interpretare e che sia in grado di dare all'Italia un governo capace di consolidare la crescita, combattere le diseguaglianze e affrontare con credibilità l'emergenza economica, sociale e ambientale e la difficile situazione internazionale". È' quanto scritto nell'appello approvato al termine della segreteria Pd. "Noi siamo impegnati a far prevalere lo spirito unitario perché crediamo che, per essere vincenti in questa situazione, sia assolutamente necessario valorizzare quel che unisce e non quel che divide. Ogni divisione oggi rappresenterebbe un regalo alla destra che l'Italia non può permettersi".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:48

Elezioni 2022, accordo tra Italexit e Alternativa

Sarebbe stato raggiunto l'accordo tra Alternativa e Italexit, la formazione di Pierluigi Paragone. A quanto si apprende a candidarsi per Alternativa saranno quattro deputati: Pino Cabras, Francesco Forciniti, Francesco Sapia e Leda Volpi.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:31

Centinaia di militanti e dirigenti di Articolo 1 dicono che Pd sbaglia a escludere M5s

Duecentosessantuno militanti e dirigenti locali e nazionali di Articolo 1 hanno sottoscritto un documento nel quale auspicano la costruzione di un'alleanza con Pd, M5S e Si/Ev, in vista di un "partito del lavoro" socialista, ecologista e femminista. I firmatari, distribuiti su tutto il territorio nazionale, da Venezia a Ragusa, ritengono "profondamente sbagliata e politicamente incomprensibile la posizione del Pd di escludere dall'alleanza il M5s. Sbagliata è anche la scelta della Direzione nazionale di Articolo 1 di partecipare alla lista elettorale del Pd", sostengono dicendo No anche all'ipotesi di confluire dentro il partito dem.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:08

"Lo Stato garantisca ai giovani l'anticipo per la casa": la proposta di Di Maio

"Se un giovane vuol farsi una famiglia deve guardare a una casa ma per fare un mutuo ci sono tasse alte e anticipi che sono il vero problema. Proponiamo un anticipo a tasso zero che lo Stato garantisce". Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno Civico.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:49

Rauti (FdI): "Il centrodestra è compatto e lavora al programma"

"Nel centrodestra registriamo compattezza e condivisione delle regole, ciò che invece non si riscontra nell'altro campo. In queste ore stiamo lavorando a un programma di governo con punti chiari e impegni realizzabili attraverso coperture certe e tempistiche calcolate. Sul piano dei contenuti siamo contrari all'aumento della pressione fiscale, e in particolare a qualsiasi ipotesi di patrimoniale. Piuttosto bisogna sostenere le imprese attraverso sgravi fiscali secondo la logica del ‘più assumi e meno paghi' e sul lato del lavoro è necessario tagliare i costi attraverso la riduzione del cuneo fiscale, in particolare sul lato contributivo degli oneri richiesti dallo Stato. Infine, abolire il reddito di cittadinanza e dalle risorse recuperate realizzare un nuovo sistema di ammortizzatori tra cui sussidi per i disoccupati over 60 e per quelli con figli minori a carico". Così la senatrice di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, vicecapogruppo vicario al Senato, in collegamento con Agorà.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:27

Grillo pubblica le foto degli ex 5 Stelle: "Nelle edicole l'album degli zombie"

Dopo aver attaccato chi ha lasciato il Movimento 5 Stelle, scrivendo – ironicamente – che sono stati morsi e contagiati dagli zombie della politica, Beppe Grillo pubblica le foto di tutti i parlamentari che hanno lasciato il partito sotto forma di album. Il titolo è, appunto, zombie: "Da oggi in tutte le edicole".

A cura di Tommaso Coluzzi
15:18

La Lega vuole ripristinare subito i decreti Sicurezza

"In questi giorni estivi stiamo assistendo ad un'ondata di violenza in tutto il Paese. Omicidi, risse, pestaggi, accoltellamenti, baby gang che rapinano. Oggi nel foggiano un duplice omicidio, nel leccese hanno sparato contro un'agente di Polizia municipale, i femminicidi purtroppo non si contano. Molti di questi episodi coinvolgono anche turisti che stanno soggiornando in Italia. C'è un'ondata di violenza e di criminalità nelle nostre città, sotto gli occhi di tutti: serve un cambio di passo, servono maggiori risorse, più uomini e più mezzi per le nostre forze dell'ordine in prima linea, servono più presidi a livello periferico, serve ripristinare i decreti sicurezza che stavano funzionando. Tra due mesi, con la Lega al Governo, faremo tutto quanto occorre per restituire sicurezza alle nostre città". Lo afferma Roberto Calderoli, vice presidente del Senato e senatore della Lega.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:59

Ronzulli (FI): "Letta e Calenda sembrano due adolescenti"

"Letta e Calenda si cercano, ammiccano, si inviano letterine, ognuno aspetta sia l'altro a fare il primo passo, poi litigano. Sembrano due adolescenti in una tipica storiella estiva, tenera ma senza alcuna prospettiva". Lo scrive su Twitter Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:41

"Senza accordo Italia al Centro corre da solo", dice il leader Toti

"Se non troveremo accordi con nessuno non abbiamo alcun problema ad andare alle elezioni politiche per conto nostro e difendere la nostra bandiera". Così il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti a ‘L'aria che tira' su La 7 ribadisce che il sostegno di Italia al Centro alla coalizione di centrodestra non è scontato. "Vorrei dialogare senza pregiudizi con tutti sapendo che la mia storia è di centrodestra, ma un centrodestra in cui mi devo riconoscere. Più volte ho chiesto agli amici del centrodestra in questi anni una modifica sostanziale agli equilibri politici di coalizione e un'apertura alle forze civiche", conclude.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:35

Segreteria nazionale del Pd convocata alle 14.30

Il segretario del Pd Enrico Letta ha convocato per le 14.30, in modalità Zoom, una segreteria nazionale allargata ai vertici istituzionali e del partito. Lo rendono noto fonti del Nazareno.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:27

Elezioni, Salvini: "La sinistra si attacca al fascismo, al razzismo e alla Russia"

"In questi giorni la sinistra si attacca al fascismo, al razzismo, alla Russia, alla Cina, per me vengono prima solo e soltanto gli italiani, il lavoro degli italiani, la pensione e la sicurezza degli italiani". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini nel corso di un incontro elettorale a Chioggia (Venezia).

A cura di Tommaso Coluzzi
14:11

Di Maio: "Sul tetto al prezzo del gas in Ue tutti i partiti sostengano Draghi"

"Ai tavoli internazionali ora dobbiamo portare avanti i nostri punti con un governo che è là per gli affari correnti. Unico modo per portare ai tavoli Ue il governo in modo forte è fare in modo che tutti i partiti scrivano una lettera a Bruxelles a sostegno di Draghi sul tetto sul gas. Le famiglie non possono aspettare il voto. È la mia prima proposta in campagna elettorale". Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno Civico.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:55

Elezioni, Bernini (FI): "A sinistra macedonia indigeribile"

"Col solito, logoro slogan secondo cui niente è peggiore di una vittoria delle destre, il Pd non perde il vecchio vizio, per fortuna perdente, di demonizzare gli avversari giustificando così la formazione di alleanze spurie che hanno già portato più volte l'Italia all'ingovernabilità. E' un trucco che gli italiani ormai conoscono a memoria: la realtà è che il centrodestra è in grado di presentare un'offerta politica pragmatica e coesa, premessa indispensabile per un'azione di governo all'altezza delle emergenze in atto, mentre a sinistra si litiga già, ancora prima di partire, sulle formule e sui programmi, mischiando agenda Draghi e massimalismo in una macedonia indigeribile e lontana dagli interessi del Paese". Così in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:36

"Chi non va a votare non punisce Speranza e Lamorgese ma se stesso", dice Salvini

"Chi pensa di punire la cattiva politica, i cambia casacca, i traditori, i Di Maio, Speranza, Lamorgese non andando a votare, non punisce loro ma punisce se stesso". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini nel corso di un incontro elettorale a Chioggia.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:23

Di Maio: "Lasciamo agli estremisti i veti, la nostra risposta è l'unità"

"Chi fece cadere il governo sono estremisti. Lasciamo a loro lo ironie e i veti, la nostra risposta è unità. La loro vittoria vuol dire isolarsi dall'Europa. Il fronte riformista deve essere unito. Credo che le ingerenze straniere saranno forti: per togliere ogni ombra chiediamo una Commissione d'Inchiesta nella nuova legislatura su questi legami". Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno civico.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:08

"Ci prenderemo cura dell'Italia, la parte più forte e quella più debole", dice Di Maio

"Ci prenderemo cura dell'Italia, tutta, la parte più forte e quella più debole". Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno Civico.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:06

La presentazione della lista No vax di Sara Cunial per le elezioni

C’è un po’ di tutto nella lista Vita, presentata da Sara Cunial per correre alle prossime elezioni politiche. Si parla di vaccini, sorveglianza, finanza, algoritmi, Nato. C’è il meglio della galassia No vax e complottista. “Siamo qui per difendere gli italiani dalla quarta dose, che non si farà”, urla il leader del Movimento 3V.

A cura di Tommaso Coluzzi
12:41

Chi vince le elezioni: l'ultimo sondaggio politico

Il centrodestra unito, secondo il sondaggio politico di Quorum/Youtrend, batterebbe il centrosinistra alle elezioni con qualsiasi formazione. Anche se Letta riaprisse ai 5 Stelle.

A cura di Tommaso Coluzzi
12:32

Montaruli (FdI): "Subito presidenzialismo e taglio del cuneo fiscale"

"Il programma di Fratelli d'Italia si baserà sul lavoro portato avanti in questi 4 anni in Parlamento. Gli elettori hanno bisogno di pragmatismo e non di promesse vane che non potranno essere mantenute. La nostra prima proposta sarà quella sul presidenzialismo che è una riforma costituzionale di cui la Nazione ha bisogno per avere governi più stabili. Poi, chiederemo il taglio del cuneo fiscale per ridare respiro al mondo del lavoro, e la riforma degli ammortizzatori sociali per sostenere le Partite Iva". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Augusta Montaruli, ospite di Omnibus in onda su La7.

A cura di Tommaso Coluzzi
12:15

Verso le elezioni 2022, Un altro deputato lascia il Movimento 5 Stelle

Niccolò Invidia lascia il gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle ed aderisce al Misto. È stato comunicato in Aula a Montecitorio. Invidia è tra i promotori, con Federico D'Incà e Davide Crippa, di ‘Ambiente 2050'.

A cura di Tommaso Coluzzi
12:06

Di Maio presenta Impegno Civico, Spadafora: "Nostro valore è saper governare"

"Vogliamo ripartire dalla nostra storia ma aprendo anche a chi non ha mai fatto parte di quella esperienza, Siamo consapevoli che Impegno Civico rappresenti un valore: la conoscenza degli strumenti e dei meccanismi su come si governa, su come si fa". Lo afferma Vincenzo Spadafora aprendo la presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno Civico. "Il nostro progetto vuole continuare negli anni. Oggi è il tempo delle scelte. Non bisogna fare la campagna elettorale solo sulla paura della destra al governo, ma serve parlare dei problemi. Però bisogna tenere le due cose insieme, puntando sulla difesa dei diritti fondamentali ma anche dei diritti collettivi della società. Questa guerra ha compromesso proprio i diritti delle nostre aziende e dei nostri ragazzi".

A cura di Tommaso Coluzzi
11:57

Rosato (Iv): "Non possiamo essere alleati con il Pd"

"Con il Pd alleato di Fratoianni, Di Maio o Bonelli non possiamo essere alleati". Lo dice, in un'intervista a ‘Il Messaggero', il coordinatore nazionale di Italia Viva Ettore Rosato, che chiarisce: "Raccogliere i voti al centro e poi portarli in una coalizione di sinistra sarebbe ingannare gli elettori". Quanto all'alleanza con Azione di Calenda, risponde: "La scelta di correre al centro l'abbiamo maturata e fatta. Avere un compagno d'avventura come Calenda non può che farci piacere. Sui tempi, aspettiamo rispettosamente cosa Calenda voglia fare. Auspichiamo che scelga di non stare con la sinistra radicale". Se nessuno è in grado di governare senza gli altri, con chi si va? "Con Mario Draghi" è la risposta. Quindi si scompongono le maggioranze appena uscite dalla urne, gli viene fatto notare. "È quel che prevede la Costituzione", osserva Rosato. "Nessuno di noi tirerà mai Draghi per la giacchetta – precisa – ma chi va a trattare in Europa le regole che si stanno riscrivendo meglio di Mario Draghi?".

A cura di Tommaso Coluzzi
127 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views