90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2024

Seggi chiusi per le regionali in Sardegna 2024: affluenza definitiva oltre il 52%

90 CONDIVISIONI

Le elezioni in Sardegna 2024: le operazioni di voto si sono concluse alle 22.

I candidati alla presidenza di Regione Sardegna sono Paolo Truzzu per il centrodestra, Alessandra Todde per il centrosinistra (Pd e Avs) e M5s, Renato Soru sostenuto da Azione e +Europa e l’indipendente Lucia Chessa.

Ma come si vota alle elezioni regionali in Sardegna 2024? Gli elettori sono chiamati a eleggere il presidente della regione e rinnovare il consiglio regionale: la legge elettorale prevede il turno unico senza possibilità di ballottaggio. Si può votare per una lista e un candidato consigliere, per due candidati consigliere di sesso diverso o soltanto per il candidato Presidente. In Sardegna è previsto anche il voto disgiunto.

Elezioni Regionali in Sardegna 2024 in diretta:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:27

Affluenza definitiva al 52,1%

Alla chiusura dei seggi delle Elezioni Regionali in Sardegna ha votato il 52,1% degli aventi diritto. Sono questi i dati definitivi dell'affluenza comunicati dagli uffici elettorali regionali. Lo spoglio dei voti comincerà alle ore 07:00 di lunedì 26 febbraio.

A cura di Redazione
22:09

Seggi chiusi in Sardegna, quest'anno non ci saranno gli exit poll

A quanto si apprende, sono riusciti a votare anche gli ultimi elettori ancora presenti nei locali adibiti a seggio elettorale. Le urne sono così chiuse e lo spoglio comincerà domani mattina alle 7. Dunque, per conoscere il risultato finale, occorrerà attendere ancora qualche ora, senza avere indicazioni ulteriori. Infatti, per quest'anno non sono previsti gli exit poll, contrariamente a quanto accaduto nella scorsa tornata elettorale, quando le rilevazioni all'uscita dai seggi segnalavano un testa a testa fra il candidato del centrosinistra e quello del centrodestra. All'apertura delle urne, però, tali rilevazioni si dimostrarono errate e Solinas vinse con ampio margine.

A cura di Redazione
22:01

Seggi chiusi in Sardegna, attesa per i risultati: niente exit poll

Sono chiusi i seggi delle Elezioni Regionali in Sardegna, come da normativa vigente. Come vi abbiamo raccontato, però, per conoscere i vincitori bisognerà attendere la giornata di domani, dal momento che lo spoglio dei voti comincerà solo alle 7 del mattino, dopo le rituali operazioni di avvio degli uffici elettorali.

A cura di Redazione
21:06

Le operazioni elettorali cominceranno domani mattina alle 7: attesa per il vincitore

Come vi stiamo raccontando, per le Regionali in Sardegna si potrà votare solo nella giornata odierna, con i seggi che chiuderanno alle ore 22. Domani mattina 26 febbraio alle 7 cominceranno le operazioni elettorali, con lo spoglio dei voti che determinerà chi sarà il nuovo governatore dell'isola. Non è semplice indicare con precisione verso che ora si conoscerà il nome del vincitore, dal momento che il conteggio dei voti potrebbe richiedere più tempo del normale a causa del voto disgiunto, ovvero della possibilità di votare per un candidato alla presidenza e, allo stesso tempo, per una lista non a lui collegata.

A cura di Redazione
20:45

Affluenza alle urne in linea con i dati del 2019: i seggi chiudono alle 22

Con il dato consolidato delle 19, è possibile fare un confronto tra l'affluenza alle urne del 2024 e quella della scorsa tornata elettorale, che si è svolta nel 2019. I dati appaiono piuttosto in linea, dal momento che quest'anno ha votato il 44,1% degli aventi diritto, mentre nel 2019 la percentuale era stata del 43,3%. Particolarmente interessante, anche per le dinamiche dei flussi elettorali, è il risultato della provincia di Cagliari, dove ha già votato oltre il 45% dei cittadini.

A cura di Redazione
20:14

La casa di una pensionata diventa seggio elettorale: succede a Biancareddu

Immagine

A Biancareddu, frazione a 40 km da Sassari e con meno di 100 abitanti, a causa dell'inagibilità delle scuole, si è stati costretti ad adibire a seggio elettorale la casa di una pensionata del posto. Una vicenda tra senso civico e capacità di adattarsi alle difficoltà e agli imprevisti. Ve lo abbiamo raccontato qui.

A cura di Redazione
19:49

Affluenza Elezioni Regionali Sardegna: alle 19 ha votato il 44,1%

Immagine

Si vanno delineando i dati dell'affluenza delle Regionali in Sardegna: alle 19 ha votato il 44,1% degli aventi diritto. Nel dettaglio, le province che registrano il livello di partecipazione più alto sono: Nuoro 48,9%, Ogliastra 44,6%, Cagliari 44,5%.

A cura di Redazione
19:39

Dati parziali affluenza: alle ore 19 ha votato oltre il 40%

Immagine

Secondo i primi dati parziali, alle 19 ha votato oltre il 40% degli aventi diritto. I dati sono ancora in aggiornamento, ma l'affluenza sembra maggiore nelle province di Cagliari, Oristano e Ogliastra.

A cura di Redazione
19:13

Attesa per il dato sull'affluenza, nel 2019 votò il 53,77% degli aventi diritto

Mentre in alcune città sono segnalate code per ottenere il duplicato della scheda elettorale (ed essere così in grado di votare), cresce l'attesa per conoscere il dato dell'affluenza alle 19. Ricordiamo che nel 2019 il dato definitivo dell'affluenza era stato del 53,77%, ciò vuol dire che, in termini assoluti, avevano votato 790.709 elettori su 1.470.401 aventi diritto complessivamente.

A cura di Redazione
19:03

Perché sono così importanti le Elezioni in Sardegna

Il test delle Regionali in Sardegna ha una grande centralità nel quadro politico nazionale, perché può rappresentare un test ufficiale sull'operato del governo guidato da Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio, che ha sponsorizzato la candidatura di Truzzu al posto dell'uscente Solinas, si gioca dunque anche una partita interna di non poca rilevanza con gli alleati al governo. Nel centrosinistra, d'altro canto, sarà importante valutare il risultato ottenuto dall'asse Pd – M5s – Avs, secondo uno schema che vede l'esclusione della componente centrista, che invece ha scelto di sostenere Renato Soru.

A cura di Redazione
18:00

I quattro candidati in Sardegna hanno votato tutti in mattinata

Hanno votato tutti in mattinata i candidati alla presidenza della Regione Sardegna, nei rispettivi seggi. La prima è stata Lucia Chessa , che attorno alle 9 ha raggiunto il seggio di Austis, il comune del Nuorese di cui l'insegnante è stata sindaca per 10 anni. A Nuoro ha votato Alessandra Todde (centrosinistra), arrivata attorno alle 10.15, per poi mettersi in viaggio per Cagliari dove ha base il suo comitato elettorale. Poco dopo, verso le 10.30 Paolo Truzzu (centrodestra) si è presentato nel suo seggio. Anche Renato Soru ha espresso il voto nella città capoluogo.

A cura di Annalisa Girardi
17:30

Decine di persone in fila a Cagliari per chiedere la tessera elettorale

Decine di persone in fila a Cagliari per chiedere i duplicati delle tessere elettorali per poter votare alle elezioni regionali in Sardegna. Nel Comune del capoluogo sono stati tenuti aperti quattro uffici elettorali per poter permettere a chi avesse smarrito la tessera di poter votare. Già alle ore 12 l'affluenza risultava in crescita rispetto al 2019.

A cura di Annalisa Girardi
17:00

Quando arriva il nuovo dato sull'affluenza

L'aggiornamento sul dato dell'affluenza dovrebbe essere comunicato intorno alle ore 19. Ci sarà poi una nuova comunicazione alla chiusura dei seggi, per il dato definitivo, che dovrebbe arrivare alle ore 22.

A cura di Annalisa Girardi
16:30

Il manifesto delle liste dei candidati a Sassari in pdf

Le liste di tutti i candidati nella circoscrizione di Sassari sono contenute al pdf a questo link.

A cura di Annalisa Girardi
16:00

Lista dei candidati in pdf a Oristano

A questo link è possibile consultare la lista dei candidati nella circoscrizione di Oristano, elencati in un pdf.

A cura di Annalisa Girardi
15:30

Liste dei candidati in pdf a Ogliastra

Le liste dei candidati nella circoscrizione di Ogliastra possono essere consultate al pdf a questo link. 

A cura di Annalisa Girardi
15:00

Manifesto delle liste dei candidati a Nuoro

Il pdf con la lista di tutti i candidati nella circoscrizione di Nuoro può essere consultato a questo link.

A cura di Annalisa Girardi
14:30

Le liste dei candidati a Medio Campidano

A questo link è possibile consultare il pdf con le liste di tutti i candidati nella circoscrizione di Medio Campidano.

A cura di Annalisa Girardi
14:09

Alle 12 affluenza a Cagliari oltre il 20%

Alle ore 12 di oggi, domenica 25 febbraio, a Cagliari ha votato il 20,51% degli elettori. Lo ha reso noto il Comune di Cagliari. In generale, l'affluenza è in aumento rispetto all'ultima tornata elettorale del 2019.

A cura di Annalisa Girardi
14:00

Manifesto delle liste dei candidati Carbonia-Iglesias

A questo link è possibile consultare il pdf con le liste dei candidati nella circoscrizione di Carbonia-Iglesias.

A cura di Annalisa Girardi
13:53

Elezioni regionali in Sardegna 2024, affluenza al 18,4% alle 12.00

Sembra ormai essersi consolidato il dato sull'affluenza alle ore 12 in Sardegna. La percentuale di votanti sarebbe al 18,4% a metà giornata, in aumento dall'ultima tornata di cinque anni fa, quando si era fermata al 16,57%. In termini assoluti si sono recati ai seggi 266.052 votanti su 1.447.753 elettori.

A cura di Annalisa Girardi
13:30

Perché non abbiamo ancora il dato sull'affluenza alle elezioni regionali in Sardegna

Non è ancora disponibile il risultato consolidato sull'affluenza alle elezioni regionali in Sardegna, che doveva essere comunicato alle ore 12. Per ora è disponibile sono un dato parziale, che alle 13.30 era pari al 17,1%.

Immagine
A cura di Annalisa Girardi
13:30

La lista dei candidati in pdf a Cagliari

A questo link è possibile consultare il pdf con la lista di tutti i candidati a Cagliari.

A cura di Annalisa Girardi
13:00

I seggi per circoscrizione e l'elezione dei consiglieri

Oltre che per il presidente della Regione, si vota anche per rinnovare il consiglio regionale, composto da 60 membri. I Comuni sardi sono divisi in otto circoscrizioni elettorali, che sono:

  • Cagliari
  • Carbonia-Iglesias
  • Medio Campidano
  • Nuoro
  • Ogliastra
  • Olbia-Tempio
  • Oristano
  • Sassari
A cura di Annalisa Girardi
12:52

Alessandra Todde ha votato: "È importante che i cittadini vengano ai seggi"

Alessandra Todde ha votato nel seggio n. 4 allestito alle scuole elementari "Podda" di Via Matteotti a Nuoro. "Oggi l'importante è che la gente vada a votare, faccia valere il proprio voto e decida per il presente e il futuro della Sardegna. Oggi ciò che conta è l'esercizio democratico del voto", ha detto al seggio.

A cura di Annalisa Girardi
12:30

Come viene eletto il governatore di regione in Sardegna

Oggi si vota alle elezioni regionali in Sardegna. Vincerà il candidato che otterrà la maggioranza dei voti, anche se relativa. Si vota in un turno unico: non c'è infatti la possibilità di andare al ballottaggio.

A cura di Annalisa Girardi
12:11

Dove consultare il dato sull'affluenza alle elezioni regionali in Sardegna

A questo link è possibile consultare il dato in tempo reale sull'affluenza alle elezioni regionali in Sardegna.

A cura di Annalisa Girardi
12:05

Salvini: "Sardegna non è esperimento del campo largo di Conte e Schlein"

"Evviva il popolo sardo, che non è un esperimento per capire se Conte e Schlein possono stare insieme". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini durante la chiusura della Scuola politica del partito. "Oggi è una giornata di sole e di democrazia per la Sardegna ma non per valutare domani nelle analisi quanto funzioni il campo largo di Conte e Schlein, chi se ne frega. Non è questo quello di cui la Sardegna ha bisogno, ma ha bisogno di infrastrutture".

A cura di Annalisa Girardi
11:50

Paolo Truzzu ha votato in un seggio a Cagliari

Il candidato del centrodestra Paolo Truzzu ha votato questa mattina in un seggio a Cagliari, città di cui è attualmente sindaco. In un post condiviso sui social che lo ritrae intendo a inserire la scheda elettorale nell'urna, ha scritto: "Che sia una splendida giornata per la Sardegna e per tutto il popolo sardo"

A cura di Annalisa Girardi
11:30

Quando arriva il primo dato sull'affluenza

Il primo dato sull'affluenza alle elezioni regionali in Sardegna è previsto per le ore 12. Bisognerà aspettare la chiusura dei seggi, però, per conoscere quello definitivo: la sfida sarà ottenere un risultato più alto di quello registrato all'ultima tornata elettorale del 2019, quando andò a votare il il 53,7%. Solo un cittadino sardo su due.

A cura di Annalisa Girardi
90 CONDIVISIONI
92 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views