video suggerito
Live

Elezioni comunali, i risultati in diretta: affluenza alle 12 al 13,5%, a Genova si ferma al 13,3%

I risultati delle elezioni comunali 2025 in diretta: seggi aperti dalle 7 alle 23 nel primo giorno di voto in 126 comuni italiani. Alle urne anche i cittadini di Genova, Matera, Taranto e Ravenna. Cala l’affluenza, che alle 12 si attesta al 13,5%: a Genova si ferma al 13,3%.

25 Maggio 2025 07:00
Ultimo agg. 13:12
27 CONDIVISIONI
Immagine

In diretta le elezioni comunali 2025 con i dati dell'affluenza alle urne e i risultati nei principali comuni al voto: seggi aperti oggi, domenica 25 maggio, dalle 7:00 alle 23:00. Al voto 126 Comuni italiani, tra cui Genova, Taranto, Matera e Ravenna: i risultati definitivi attesi per domani dopo il secondo giorno di consultazioni.

L'affluenza è in calo: alle 12 in tutta Italia si è recato alle urne il 13,5% degli aventi diritto, contro il 15,35% della precedente tornata. Per le elezioni comunali si potrà votare per un candidato sindaco e una lista, esprimendo fino a due preferenze, purché di genere diverso. Nei Comuni sopra i 15mila abitanti sarà possibile effettuare il voto disgiunto, negli altri no.

Elezioni comunali 2025, i risultati e le ultime notizie:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:10

A Malvicino in provincia di Alessandria alle 12 l'affluenza supera il 25%

La provincia di Alessandria registra un aumento dell'affluenza alle 12. Nell'unico Comune al voto, Malvicino è al 25,3% contro il 18,5% della scorsa tornata, ed è tra i dati più alti di queste amministrative.

A cura di Giulia Casula
12:40

Affluenza in discesa in tutti i Comuni capoluogo: a Ravenna il dato più basso

Precipita l'affluenza, in tutti e quattro i Comuni capoluogo al voto alle elezioni amministrative. Alle 12 è al 14,24 a Taranto (contro il 16,05% delle elezioni precedenti, al 13,39% a Matera (rispetto al 14,98% precedente) e al 13,3% a Genova (contro il 15,11%). A Ravenna il dato più basso: appena l'11,8% (rispetto al 12,87% del 2021).

A cura di Giulia Casula
12:24

A Genova l'affluenza si ferma al 13,3%

Anche Genova registra un crollo dell'affluenza. Alle 12 si ferma al 13,3% contro il 15,11% delle precedenti elezioni. Tra le tre Province al voto in Liguria, la città capoluogo è quella che riporta il dato più basso. Sia nella provincia di Imperia che in quella di Savona, dove si vota a Vallecrosia e Sassello, l'affluenza è in aumento rispettivamente al 15,12% e al 16,73% (rispetto al 15,06% e al 13,87% della scorsa tornata).

A cura di Giulia Casula
12:04

Elezioni comunali 2025, i risultati in diretta: affluenza in calo, al 13,8% alle 12

Alle 12 sulla piattaforma Eligendo, gestita dal ministero dell'Interno, è disponibile il primo dato sull'affluenza alle elezioni comunali 2025. Finora la partecipazione si attesta al 13,8% in tutta Italia, in calo rispetto alla precedente tornata quando l'affluenza era stata del 15,35%.

A cura di Giulia Casula
11:30

Quando arriva il primo dato dell'affluenza alle elezioni comunali 2025

Alle elezioni comunali 2025 il primo dato sull'affluenza è previsto alle 12. Attorno a quell'ora sapremo quanti elettori si sono recati a votare da quando i seggi sono stati aperti, alle 7 di questa mattina.

A cura di Giulia Casula
11:00

Dove si vota nel Lazio: si sceglie il sindaco di Fiano Romano, Fonte Nuova e Ceccano

Nel Lazio i Comuni interessati dalle amministrative sono nove. Di questi cinque si trovano in provincia di Roma, mentre tre (Fiano Romano, Fonte Nuova, Ceccano) superano i 15mila abitanti. Ecco l'elenco di tutti i comuni: Fiano Romano, Fonte Nuova, Ponzano Romano, Sant'Angelo Romano, Subiaco, Provincia di Rieti, Contigliano, Pescorocchiano, Provincia di Latina, Itri, Provincia di Frosinone, Ceccano.

A cura di Giulia Casula
10:30

I comuni al voto in Campania: si sceglie il sindaco di Giugliano, Capaccio e Nola

I comuni al voto in Campania sono in tutto 15. Non ci sono capoluoghi di provincia. Si vota per l'elezione dei sindaci di: San Domenico, Rotondi e Senerchia in provincia di Avellino, Sant'Angelo a Cupolo in provincia di Benevento, Lusciano e Pignatato Maggiore in provincia di Caserta, Casavatore, Giugliano, Marigliano, Nola e Volla nella città metropolitana di Napoli e Capaccio Paestum, Castelnuovo di Conza, Ispani e Sant'Angelo a Fasanella in provincia di Salerno.

A cura di Giulia Casula
10:00

Dove si vota in Lombardia: elezioni a Rozzano, Desio e Saronno

Sono in tutto 18 i Comuni coinvolti nelle elezioni amministrative del 2025 in Lombardia. Di questi, quattro superano i 15mila abitanti, ovvero Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Desio e Saronno. I Comuni più piccoli invece, sono: Calcinate, Canonica d'Adda e Castione della Presolana (Bergamo), San Felice del Benaco (Brescia), Asso, Binago e Cirimido (Como), San Daniele Po (Cremona), Santo Stefano Lodigiano (Lodi), Opera e Robecchetto con Induno (Milano), Calvignano (Pavia), Arcisate e Castellanza (Varese).

A cura di Giulia Casula
09:30

Dove è ammesso il voto disgiunto

Anche per quanto riguarda il voto disgiunto la distinzione tra Comuni è basata sul numero di abitanti. La possibilità di votare per un candidato sindaco (o una candidata sindaca) e per una lista diversa da quelle a lui o lei collegate è ammessa solo nei Comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti. In quelli più piccoli invece, non sarà possibile.

A cura di Giulia Casula
09:00

Quante preferenze è possibile esprimere

Nei Comuni piccoli, con meno di 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza, indicando il cognome del candidato consigliere che si vuole sostenere. Nei Comuni più grandi, il numero di preferenze esprimibili sale a due, ma in questo caso bisognerà rispettare l'alternanza di genere. Le preferenze quindi dovranno essere attribuite a un candidato donna e uno uomo, altrimenti la seconda non sarà considerata valida.

A cura di Giulia Casula
08:30

Come si vota alle elezioni comunali: la legge elettorale

Alle elezioni comunali 2025 le modalità di voto variano a seconda della dimensione dei Comuni. In tutta la scheda sarà una, con indicati i candidati sindaco e le liste che li sostengono. In quelli più grandi, con più di 15mila abitanti, è possibile il voto disgiunto, ovvero esprimere contemporaneamente una preferenza per un candidato sindaco e per una lista diversa da quelle che lo sostengono. Nei Comuni più piccoli, sotto i 15mila abitanti, il voto disgiunto non è ammesso, mentre in quelli dove la popolazione è inferiore ai 5mila abitanti è possibile dare una sola preferenza. Per quanto riguarda i ballottaggi, solamente nei Comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, se nessun candidato ottiene il 50% più uno dei voti validi, i prossimo 8 e 9 giugno si terrà il secondo turno tra i due candidati che hanno preso più voti.

A cura di Giulia Casula
08:00

Dove si vota alle elezioni amministrative il 25 e 26 maggio: l'elenco dei comuni

Sono 126 i Comuni coinvolti in questa tornata di amministrative, di cui 117 appartengono a Regioni a statuto ordinario, inclusi i 4 capoluoghi di provincia (Genova, Matera, Ravenna, Taranto). A questi si aggiungono i nove Comuni commissariati della Sicilia (Palagonia, Castiglione di Sicilia, Montemaggiore Belsito, Prizzi, Favignana, Solarino, Realmonte, Raddusa e Ramacca).

Ecco l'elenco:

  • Abruzzo: Bisegna, Bussi sul Tirino, Carsoli, Castilenti, Ortona, Sulmona
  • Basilicata: Matera, Atella, Bernalda, Irsina, Lavello, Montalbano Jonico, Senise, Tolve
  • Calabria: Cassano all'Ionio, Cetraro, Cropani, Isola di Capo Rizzuto, Jacurso, Lamezia Terme, Maida, Marina di Gioiosa Ionica, Melissa, Melito di Porto Salvo, Paola, Petronà, Rende, San Lorenzo, Scalea, Scilla, Spadola
  • Campania: Capaccio Paestum, Casavatore, Castelnuovo di Conza, Chiusano di San Domenico, Giugliano in Campania, Ispani, Lusciano, Marigliano, Nola, Pignataro Maggiore, Rotondi, Senerchia, Sant'Angelo a Cupolo, Sant'Angelo a Fasanella, Volla
  • Emilia-Romagna: Ravenna, Bertinoro, Fontevivo, San Prospero, Varano de' Melegari
  • Lazio: Ceccano, Contigliano, Fiano Romano, Fonte Nuova, Itri, Pescorocchiano, Ponzano Romano, Sant'Angelo Romano, Subiaco
  • Liguria: Genova, Orero, Rossiglione, Sassello, Vallecrosia
  • Lombardia: Arcisate, Asso, Binago, Calcinate, Calvignano, Canonica d'Adda, Castellanza, Castione Della Presolana, Cernusco Sul Naviglio, Cirimido, Desio, Opera, Robecchetto con Induno, Rozzano, San Daniele Po, San Felice Del Benaco, Saronno, Santo Stefano Lodigiano
  • Marche: Osimo, Sant'Elpidio a Mare
  • Molise: Guglionesi
  • Piemonte: Cafasse, Cascinette d'Ivrea, Malvicino, Morozzo, Orta San Giulio, Ozegna, Saliceto, San Giacomo Vercellese, Sanfront
  • Puglia: Taranto, Carapelle, Castelluccio Dei Sauri, Corsano, Lesina, Massafra, Orta Nova, San Ferdinando Di Puglia, Taviano, Triggiano
  • Umbria: Amelia, Assisi, Monte Santa Maria Tiberina
  • Veneto: Bevilacqua, Borso del Grappa, Castagnaro, Eraclea, Ospedaletto Euganeo, Porto Viro, San Nicolò di Comelico, Santa Maria di Sala, Sospirolo
A cura di Giulia Casula
07:30

Gli orari dei seggi oggi domenica 25 maggio alle comunali

Oggi, domenica 25 maggio, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 in tutti e 126 i Comuni al voto. I cittadini potranno recarsi alle urne anche domani, lunedì 26 maggio, dalle 7 alle 15.

A cura di Giulia Casula
07:01

Le elezioni comunali 2025 in diretta, ultime news su affluenza e risultati

Oggi e domani si vota per le elezioni comunali 2025. Al voto 126 Comuni, tra cui quattro capoluoghi di provincia (Matera, Genova, Taranto e Ravenna). In diretta i dati con l'affluenza alle urne, mentre i i risultati definitivi sono attesi per domani dopo che le urne saranno chiuse.

A cura di Giulia Casula
27 CONDIVISIONI
31 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views