52 CONDIVISIONI
video suggerito

Elezioni Comunali 2018: crollo Pd, avanzano Lega e Centrodestra

52 CONDIVISIONI

Il 24 giugno 2018 gli italiani hanno votato per il turno supplementare di ballottaggio delle elezioni comunali. Un duello che riguardava 75 comuni e circa 3 milioni di italiani: i seggi sono rimasti aperti dalle 7 del mattino alle 23, con lo spoglio che è iniziato subito dopo la chiusura dei seggi.

In evidenza

Ballottaggi, i risultati: crollo Pd, volano Lega e Centrodestra. Imola e Avellino al M5s

Immagine

Il centrodestra che vince conquistando 11 sindaci, il centrosinistra che crolla vincendo solo in 5 comuni e perde le roccaforti “rosse” di Siena, Pisa, Massa, Terni e Avellino. È questo in sintesi il verdetto delle elezioni amministrative del 24 giugno. A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha battuto Andrea Serfogli. A Siena Luigi De Mossi, con il 50,8% batte di misura il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) fermo al 49,2%. A Massa vince il leghista Francesco Persiani che batte Alessandro Volpe, sindaco uscente. Ad Avellino si impone a sorpresa Vincenzo Ciampi candidato M5S che strappa la cittadina campana finora guidata dal centrosinistra.

Le liste civiche vincono a Barletta, Messina, Siracusa e Imperia. Il centrodestra strappa al centrosinistra i sindaci di Udine, Treviso, Catania, Vicenza, Terni, Sondrio, Viterbo, Pisa, Siena, Massa. A Ragusa vince un sindaco sostenuto da FdI e liste civiche (il comune era governato dai Cinquestelle). Il centrosinistra conferma i sindaci di Ancona (unico capoluogo di Regione al voto, si riconferma la sindaca uscente Valeria Mancinelli) e Brescia e strappa al centrodestra Trapani, Brindisi e Teramo. Le liste civiche tolgono al centrosinistra i sindaci di Barletta, Messina, Imperia e Siracusa. Il M5s vince anche a Imola (governata per oltre 70 anni dal centrosinistra), Pomezia e Acireale. Il centrosinistra vince ad Altamura, Pontecagnano, Fiumicino, San Donà di Piave, Salsomaggiore, Seregno, Velletri e nel municipio di Roma III (Montesacro). E ancora il centrodestra a Spoleto, Sarzana, Ivrea, Castellamare di Stabia, Cinisello Balsamo, Anagni, Martellago, Orbassano, Pietrasanta, Seveso, Umbertide.

Affluenza in calo – È stato un voto che ha visto l'affluenza in ulteriore calo. Il dato definitivo del Viminale indica che in 67 comuni su 75 ha votato appena il 47,61% degli aventi diritto, a fronte del 60,42% di votanti al primo turno del 10 giugno scorso. Non sono compresi i Comuni della Sicilia dove l'affluenza viene rilevata in modo autonomo dalla Regione, e il III municipio di Roma, gestito dal Comune.

Salvini: “Prima gli italiani, io non mi fermo” – “STORICHE vittorie della Lega in Comuni amministrati dalla sinistra da decenni: GRAZIE!!! Più la sinistra insulta, più i cittadini ci premiano. Prima gli italiani, io non mi fermo”. Il commento, su Twitter, del leader della Lega e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Di Maio: “Imola e Avellino sono 5 Stelle, risultato straordinario” – “Imola e Avellino sono 5 stelle! Sono risultati STRAORDINARI in due città dove da 70 anni dominavano i partiti e gli uomini della Prima Repubblica: a Imola il PCI e poi i partiti del centrosinistra, ad Avellino la Dc”. Così il ministro Luigi Di Maio, leader di M5s su Fb. “Due risultati che sono arrivati questa sera devono renderci molto ORGOGLIOSI: Imola e Avellino da oggi hanno due sindaci 5 Stelle: Manuela Sangiorgi e Vincenzo Ciampi!”. E ancora: “I nostri candidati con una sola lista hanno battuto delle accozzaglie di decine di liste composte da quelle persone che hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo in queste città. Davide ha battuto di nuovo Golia. Con una lista, pochi fondi ma tanto amore per queste città e per questo Paese”. “Faccio i migliori auguri ai nostri due nuovi sindaci e ringrazio tutti gli attivisti che si sono fatti il mazzo. Siamo una squadra imbattibile”, ha concluso.

Meloni: “Roccaforti rosse non esistono più” – “Ballottaggi 2018: le roccaforti rosse non esistono più. Il centrodestra conquista Pisa, Massa, Siena e Terni. Dove FdI è il secondo partito del centrodestra si vince ovunque. A Ragusa il candidato di FdI sconfigge il M5S. L'alternativa a Renzi e Grillo c'è e si chiama Fratelli d'Italia”, il commento del presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Melono.

A cura di Susanna Picone
00:58

Il Pd crolla anche nelle roccaforti "rosse" e perde Siena, la Lega vola

Immagine

I ballottaggi delle elezioni comunali del 24 giugno restituiscono risultati desolanti per il Partito Democratico. Il Pd è crollato nelle roccaforti "rosse" in Toscana ed Emilia Romagna e perde anche la città di Siena, mentre invece la Lega vola letteralmente. Lo spoglio delle schede è ancora in corso, ma i risultati che si delineano sembrano piuttosto eloquenti: a Massa vince il leghista Francesco Persiani sul candidato del Pd Alessandro Volpi, sindaco uscente. Il centrodestra ha vinto anche a Pisa, il nuovo sindaco è Michele Conti. Anche a Siena, il primo cittadino uscente Valentini è stato sconfitto da quello del centrodestra, Luigi De Mossi.

A Imola si assiste invece all'exploit dei 5 Stelle: Manuela Sangiorgi batte Carmen Cappello del centrosinistra. Anche a Ivrea il centrodestra è in vantaggio sul candidato del centrosinistra. Ad Avellino il Movimento 5 Stelle batte il centrosinistra, a Terni lo scontro tra Lega e 5 Stelle è stato vinto da Leonardo Latini del centrodestra. Il centrosinistra è avanti a Brindisi, Ancona e Teramo, mentre a Sondrio, Cinisello e Imperia è successo del centrodestra.

A Messina, invece, il candidato civico di area Udc risulta in vantaggio su quello del centrodestra mentre a Ragusa il Movimento 5 Stelle è stato battuto dal candidato delle liste civiche sostenuto anche da Fratelli d'Italia. L'affluenza è stata del 47,61%, in calo rispetto a quella del primo turno che si attestò al 60,42%.

A cura di Charlotte Matteini
20:50

Elezioni comunali 2018, alle ore 19 affluenza in calo al 33,38%

Immagine

Alle ore 19, l'affluenza ai ballottaggi delle elezioni comunali del 24 giugno è stata del 33,38% (calcolata su 67 comuni dei 75 totali). Al primo turno l’affluenza era stata del 42,82% e dunque risulta in calo di oltre 9 punti percentuali. Il dato non tiene conto dei risultati della Sicilia e del III municipio della Capitale, gestiti direttamente dalla Regione e dal Comune di Roma.

A cura di Charlotte Matteini
17:18

Ballottaggi Comunali: Pisa unico capoluogo dove l'affluenza è in lieve aumento

Immagine

Rispetto ai dati sull'affluenza delle ore 12, Pisa è l'unico dei 14 capoluoghi dove si sta votando che vede aumentare il numero dei suoi votanti, anche se di poco, rispetto al primo turno. Secondo i dati forniti dal Viminale sono stati, infatti, il 20,87% degli aventi diritto tra i cittadini pisani a votare rispetto al 20,15% del primo turno. Tra i 67 comuni si registra soltanto un altro centro in cui la percentuale dei votanti è aumentata: si tratta di Oria, in provincia di Brindisi, dove oggi alle 12 ha votato il 23,29% degli aventi diritto contro il 23,20%.

A cura di Annalisa Cangemi
12:38

Affluenza alle urne: alle 12 ha votato il 15,5%

Alle ore 12 per il ballottaggio delle elezioni amministrative del 24 giugno ha votato il 15,5% degli aventi diritto. È questo il dato che arriva dal Viminale, che sta monitorando 67 comuni sui 75 totali che oggi sono chiamati a eleggere il nuovo Sindaco, scegliendo fra i due candidati che hanno ricevuto più voti al primo turno del 10 giugno. Rispetto al primo turno, quando alla stessa ora aveva votato il 19,3% degli aventi diritti, si registra un calo di circa il 4%, un dato atteso e tutto sommato in linea con i precedenti.

A cura di Adriano Biondi
09:50

Ballottaggi Comunali: al voto quasi 3 milioni di italiani

Immagine

Sono 2,8 milioni gli italiani che oggi saranno chiamati al voto per eleggere i Sindaci di 75 Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti. Per il ballottaggio delle elezioni comunali, infatti, i seggi resteranno aperti nella giornata di domenica 24 giugno dalle 7 del mattino alle 23, con lo spoglio che comincerà non appena saranno chiusi i seggi. Tra i Comuni interessati dal ballottaggio vi sono 14 capoluoghi di provincia (servirà il ballottaggio anche per il III municipio di Roma Capitale): Sondrio, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Viterbo, Terni, Ancona, Teramo, Avellino, Brindisi, Messina, Ragusa, Siracusa.

Complessivamente, al primo turno, i candidati del centrodestra (in varie forme) in vantaggio sono 29, mentre in 20 casi sono avanti candidati che fanno riferimento all'area di centrosinistra; il Movimento 5 Stelle è invece riuscito ad arrivare al ballottaggio solo nei Comuni di Avellino, Ragusa e Terni.

Anche per questo turno supplementare di ballottaggio si attende un calo dell'affluenza, che potrebbe essere maggiore nelle città in cui è stata più ampia la distanza fra i due candidati in termini di voti raccolti al primo turno.

A cura di Redazione
52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views