85 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 novembre sul Coronavirus

85 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 7 novembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:47

Derby, coreografia Milan per medici e infermieri"Milano non dimentica. Grazie"

Immagine

La Curva Sud dei tifosi del Milan e il club rossonero dedicano la coreografia del derby di Milano a medici e infermieri che hanno lottato contro il Covid. Poco prima dell'ingresso in campo delle due squadre, la grande coreografia dei tifosi rossoneri che hanno mostrato l'immagine dei medici in prima linea per la lotta contro il Covid. Un modo per ricordare le vittime del virus e di coloro i quali l'hanno combattuto. Applausi da parte di tutto lo stadio.

A cura di Antonio Palma
21:53

Vaccini covid, boom di terze dosi: 100mila al giorno

Immagine

La somministrazione delle terze dosi già viaggia al ritmo di 100mila iniezioni al giorno e con questa media si spera nel traguardo dei 7 milioni di italiani con booster entro il 2021, in vista di ulteriori inoculazioni alle prossime fasce di età under 60. Nelle prossime settimane in fila dai pediatri ci potranno essere anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni: una strategia che – spiega il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, punta a "tutelare la loro socialità, i loro percorsi educativi-formativi", perché bisogna fare "di tutto per mantenere le scuole aperte".

A cura di Antonio Palma
21:17

Ministro Bianchi: "Tra i ragazzi percentuale alta di vaccinati covid, ora attenzione per i più piccoli"

Immagine

"Tra i ragazzi percentuale alta di vaccinati, ora attenzione per i più piccoli" lo ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Abbiamo uniformato le regole in tutto il Paese, dato più certezza, una fortissima attenzione nei tracciamenti. Anche la percentuale dei ragazzi vaccinati é alta, siamo sopra al 70%, in particolare tra i 16 e i 19 anni all'84%. Vi è stata una risposta corale, responsabile e presente in tutto il Paese. Ora dobbiamo avere attenzione per i più piccoli" ha spiegato Bianchi. Per quanto riguarda gli insegnanti, invece, siamo al 94,5% di personale scolastico vaccinato in prima dose e 92,5% che ha completato il ciclo. “Io per primo ho richiesto la terza dose per tutti”.

A cura di Antonio Palma
20:33

Boom di contagi in Baviera, nei locali al chiuso serve Green pass e Ffp2

Immagine

Nuove misure anti contagio in Baviera, uno dei Land più colpiti dalla ripresa dei casi di Covid-19 in Germania. Per entrare in locali al chiuso come i ristoranti serve ora il Green pass per provare di essere vaccinati o guariti. Per gli altri è richiesto un test molecolare, quello rapido non basta. Inoltre in molti luoghi chiusi bisogna portare la mascherina Ffp2. La decisione sulle restrizioni è stata presa anche per la crescita dei ricoveri in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
20:05

Vaccino covid, In Italia oltre 1,8 milioni di terze dosi

Immagine

Sono 90.879.130 le dosi di vaccino anti Covid somministrate finora in Italia secondo i dati diffusi dal ministero della salute nella giornata di domenica 7 novembre 2021 alle ore 18. Sono 45.128.420 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari all'83,56% della popolazione over 12, mentre 1.810.454 hanno ricevuto la dose di richiamo (booster).

A cura di Antonio Palma
19:28

Da lunedì stop a restrizioni per l’ingresso negli Usa

Immagine

Da lunedì stop a restrizioni per l’ingresso negli Usa. Le restrizioni all’ingresso negli Stati Uniti per i viaggiatori internazionali introdotte nel 2020 a causa della pandemia da lunedì cadono. Come annunciato dalla Casa Bianca alla fine di ottobre, da domani 8 novembre, si riaprono i confini per chi viene da Europa, Cina, India, Brasile e Sudafrica, sia per turismo che per motivi di studio o di lavoro. Bisognerà però essere pienamente vaccinati e testati (entro tre giorni dalla partenza). Il decreto firmato dal presidente Joe Biden prevede comunque alcune esenzioni: per i minori sotto i 18 anni, per le persone con problemi medici oppure provenienti da Paesi dove i vaccini non sono ampiamente disponibili. Ma a tutti sarà comunque richiesta la prova di un test negativo. Spetterà quindi alle compagnie aeree attuare le nuove procedure, pena di sanzioni sino a 35 mila dollari per violazione.

A cura di Antonio Palma
18:48

A Bolzano paura zona gialla: mercatini di Natale con restrizioni

Immagine

“Il pericolo di restrizioni c’è ma non deve accadere. Serve responsabilità, solo i comportamenti delle persone possono evitare nuove restrizioni” lo ha dichirato il governatore altoatesino Arno Kompatscher chiedendo ai cittadini uno scatto di solidarietà civile e aderire alla campagna vaccinale.
Intanto per i famosi Mercatini di Natale, arriva la stretta sui controlli dei green pass: meno stand, non più di 60 a seconda delle dimensioni delle piazze, mascherine, distanziamento e verifica a tappeto della certificazione verde con rilascio di braccialetti lasciapassare, validi solo per il giorno dell’emissione, per poter consumare le tipicità e scoprire le varie forme dell’artigianato.

“Per i visitatori che vorranno solo attraversare le piazze e le vie che ospitano gli stand senza fermarsi saranno predisposti dei corridoi senza obbligo di green pass – precisa Kompatscher -. Le misure valgono per tutti i mercatini con più di 5 stand. Le consumazioni potranno avvenire nel rispetto delle misure per la ristorazione all’aperto e al banco. Sarà vietato consumare nelle vicinanze dei locali. Gli esercenti della ristorazione situati negli spazi adiacenti ai mercatini dovranno garantire che non si formino assembramenti negli spazi antistanti ai locali e controllare la certificazione verde anche se la consumazione avviene all’esterno dei loro locali”. Superati i varchi, saranno comunque fatti dei controlli a campione sia sul possesso del green pass sia sul corretto utilizzo del braccialetto monouso che deve essere sempre indossato per poter consumare cibi e bevande nell’area degli dedicata agli stand.

A cura di Antonio Palma
18:13

Covid Campania, 780 contagi: prima regione per aumento di casi

Immagine

La Campania è la prima regione in Italia per aumento di contagi da Covid19: sono 780 in 24 ore, su 23.143 tamponi effettuati, con un tasso di positività del 3,37%. Davanti alla Lombardia, con 715 positivi su 96.651 tamponi e al Veneto, con 708 positivi su 76.586 tamponi totali eseguiti. I dati del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità del 7 novembre 2021.

A cura di Antonio Palma
17:40

Covid Regno Unito,30.305 nuovi casi e 62 morti

Immagine

La Gran Bretagna ha registrato nelle ultime 24 ore 30.305 casi di contagio al Covid e 62 vittime, in calo rispetto alle cifre dei giorni precedenti. I dati sono stati forniti dal ministero della Salute inglese.

A cura di Ida Artiaco
17:19

In Italia aumentano i ricoveri in area medica (+49) ma diminuiscono quelli i terapia intensiva

Foto di repertorio.
Foto di repertorio.

Secondo il bollettino di domenica 7 novembre, del Ministero della Salute, sono diminuite di 3 unità le persone ricoverate in terapia intensiva per Covid in Italia, per un totale di 392, mentre sono aumentate di 49 unità quelle ricoverate nei reparti ordinari (totale 3.173). Più 3.291 sono le persone in isolamento domiciliare (90.128 totali).

A cura di Ida Artiaco
16:56

Bollettino Italia, 5.822 nuovi contagi e 26 morti

Immagine

Sono 5.822 i nuovi casi Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai giorni precedenti. È quanto emerge dal bollettino di domenica 7 novembre del Ministero della Salute. La regione con più contagi attualmente è la Campania. Altri 26 i morti.

A cura di Ida Artiaco
16:47

Regno Unito, ospedali sempre più pieni: "Situazione preoccupante"

Immagine

Gli ospedali in Inghilterra sono già ai massimi livelli invernali per occupazione dei letti, secondo i responsabili del servizio sanitario NHS che temono che il sistema sanitario sarà sottoposto a forti pressioni nei mesi a venire. Lo ha riferito Guardian, citando Chris Hopson, amministratore delegato di NHS Providers: la situazione è senza precedenti e “molto preoccupante” poiché il personale ospedaliero esausto si prepara a livelli più elevati di Covid-19 e altre infezioni respiratorie come l’influenza, mentre si occupa dell’arretrato di cure ai pazienti.

A cura di Ida Artiaco
16:29

Locatelli: "Raggiunto il 35% dei vaccinabili con terza dose"

Immagine

"Non sottovalutiamo che siamo già al 35% dei vaccinabili con la dose addizionale che l'hanno già ricevuta. Dobbiamo avviarci a completare la dose booster seguendo quei criteri di identificazione di priorità della popolazione. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute se eventualmente abbassare e fino a che soglia un'ulteriore estensione per la terza dose. Però le priorità sono quelle che abbiamo identificato, anche perché sotto i 60 anni sono state vaccinate persone fino al mese di giugno quindi prima di dicembre non diventerebbero eleggibili a ricevere la dose addizionale o la dose Booster". Così il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli a Mezz'ora in più
su Rai3.

A cura di Ida Artiaco
16:08

Malore in sala operatoria: infermiera contagiata. Sospesi tutti gli interventi

Immagine

Una infermiera positiva al Covid in sala operatoria si sente male così saltano gli interventi chirurgici programmati. È accaduto nei giorni scorsi nel blocco operatorio dell'ospedale di Sarzana, in Liguria, come riferisce Il Secolo XIX. Comprensibile lo stupore dei presenti che hanno immediatamente sospeso gli interventi chirurgici in programma nella giornata.L'infermiera si stava preparando per la seduta operatoria quando ha iniziato a stare male.

A cura di Ida Artiaco
16:03

Il bilancio della pandemia di Covid: 28 milioni di anni di vita persi nel mondo

Immagine

È il tragico bilancio che fa un nuovo studio pubblicato sul British Medical Journal dagli scienziati dell’università di Oxford: 28 milioni di anni di vita persi a livello globale a causa della pandemia di coronavirus. Si tratta di un valore cinque volte superiore a quello risultati dall’influenza stagionale nel 2015, ad esempio, e che ha fatto crollare le aspettative di vita, specialmente in alcuni Paesi.

A cura di Ida Artiaco
15:55

Covid Sardegna, 58 nuovi casi e zero decessi

Immagine

Ancora zero decessi in Sardegna dove si registrano tuttavia 58 ulteriori casi confermati di positività al Covid -19 sulla base di 1152 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7464 test con un tasso di positività che resta sullo 0,7%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono sempre 6, mentre sale di una unità il numero dei ricoverati in area medica sono 46. Infine sono 1479 i casi di isolamento domiciliare (45 in più rispetto a ieri).

A cura di Ida Artiaco
15:42

Covid Valle d'Aosta, nessun decesso e 20 nuovi casi positivi

Immagine

Cresce anche in Valle D’Aosta il numero dei casi positivi al Covid. Il bollettino segnala, infatti, nessun decesso ma 20 nuovi casi positivi contro i 5 di ieri. I casi positivi attuali sono 81 di cui nove ricoverati in ospedale e 72 in isolamento domiciliare. I guariti sono complessivamente 11.796, + 2 rispetto a ieri, i casi testati sono 93.452, i tamponi fino ad oggi effettuati 241.400.

A cura di Ida Artiaco
15:39

Locatelli (Cts): "Lockdown per non vaccinati? Soluzione non praticabile in Italia"

Immagine

"La praticabilità sia in termini concreti e operativi sia per quel che riguarda la compatibilità con i diritti costituzionali sia alquanto problematica, quindi non credo che sia una soluzione in questo momento proponibile nel nostro Paese. Ha magari un suo razionale medico, ma la misura non è considerabile". Così Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, su un possibile lockdown per i non vaccinati.

A cura di Ida Artiaco
15:29

Covid in Emilia Romagna, 565 nuovi positivi e 3 morti

Immagine

Sono 565 i nuovi positivi al Coronavirus in Emilia Romagna, su 20.866 tamponi. Resta stabile il numero di ricoverati in terapia intensiva (36), mentre cresce di 11 unità (329) quello degli altri reparti Covid, nel giorno in cui si contano altri tre morti. La provincia di Bologna segna 119 casi più 24 dell'Imolese, Forlì-Cesena segue con 97, Modena e Ravenna con 77 ciascuna. I guariti in regione sono 238 in più, i casi attivi 279 in più per un totale di 8.458, il 95,7% in isolamento a casa. I tre morti sono un 74enne e un 86enne nel Bolognese, un 85enne del Ravennate

A cura di Ida Artiaco
15:21

Record di ricoveri in Olanda, mai così tanti dal 27 maggio

Immagine

Il numero di pazienti con Coronavirus negli ospedali olandesi è aumentato ulteriormente, arrivando a 1.490. Lo scrive il quotidiano nazionale De Telegraaf, precisando che sono 91 in più rispetto a sabato e che si tratta del numero più alto dal 27 maggio, quando furono ricoverate 1512 persone. Un altro quotidiano, Volkskrant, conferma che la pressione negli ospedali olandesi sta aumentando ulteriormente e che i ricoveri sono aumentati del 33 per cento in sette giorni. Nell'ultima settimana, sono stati ricoverati una media di 192 pazienti con coronavirus al giorno, 25 dei quali in terapia intensiva, aggiunge Volkskrant. La scorsa settimana erano 144 al giorno. La maggior parte dei pazienti con il coronavirus non è vaccinata.

A cura di Ida Artiaco
15:14

Coronavirus Lombardia, nell'ultimo giorno 715 nuovi casi e 3 morti

Coronavirus Covid-19
Coronavirus Covid-19

Sono 715 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Lombardia nelle ultime ventiquattro ore. Le vittime sono 3. Sono i dati del bollettino della Regione di domenica 7 novembre.

A cura di Annalisa Girardi
15:07

Locatelli: "Difficile fare previsioni per Natale, ma saranno feste con più socialità del 2020"

Immagine

"A Natale mancano ancora tanti giorni, quindi è difficile fare previsioni adesso ma saranno delle festività con una maggiore socialità rispetto allo scorso anno. La strada maestra è sempre quella continuare la campagna vaccinale, convincendo chi è restio e resistente al vaccino e completando le dose addizionale seguendo i criteri di priorità nella popolazione": lo ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità, alla trasmissione Mezz'ora in più.

A cura di Annalisa Girardi
14:56

Covid in Lazio, 697 nuovi casi e 2 decessi per coronavirus

Immagine

"Oggi nel Lazio su 13.784 tamponi molecolari e 19.751 tamponi antigenici per un totale di 33.535 tamponi, si registrano 697 nuovi casi positivi (-110), 2 i decessi (-3), 482 i ricoverati (+2), 59 le terapie intensive ( = ) e +361 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%": lo afferma l'assessore alla Sanità in Lazio riportando i dati dell'ultimo bollettino della Regione.

A cura di Annalisa Girardi
14:44

Manifestazione No Green Pass a Milano, scattano 11 denunce

Immagine

Sono 11 le persone denunciate che hanno preso parte alla protesta No Green Pass di ieri a Milano, dove i giornalisti di Fanpage.it sono stati spintonati e insultati. Le accuse sono varie: manifestazione non preavvisata, interruzione di pubblico servizio, violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria e vilipendio della Repubblica, delle istituzioni e delle forze armate.

A cura di Annalisa Girardi
14:38

Coronavirus in Friuli Venezia Giulia, 176 nuovi casi e zero decessi

Immagine

Nell'ultimo giorno il Friuli Venezia Giulia registra 176 nuovi contagi con un tasso di positività dell'8,19%. Non si sono registrati decessi. Sono i dati del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 119.114 persone.

A cura di Annalisa Girardi
14:30

In un solo giorno nel mondo si sono registrati oltre 400 mila casi di Covid

Immagine

Nelle ultime ventiquattro ore a livello globale sono stati registrati 411.296 nuovi casi di coronavirus e 6.306 decessi. Lo riferisce l'Agenzia di stampa Afp. A contare il numero più elevato di vittime è la Russia (1.179) seguita dall'India (506) e dall'Ucraina (449).

A cura di Annalisa Girardi
14:20

La situazione ospedaliera, due Regioni raggiungono la soglia di rischio nelle terapie intensive

Immagine

Aumentano i contagi, ma la situazione negli ospedali al momento rimane sotto controllo. A livello nazionale l'occupazione di posti letto nelle terapie intensive da parte di pazienti Covid è del 4%, mentre per quanti riguarda l'area medica è del 6%. Sono numeri ben distanti, quindi, dalle soglie di rischio, fissate rispettivamente al 10% e al 15%. Secondo i dati dell'Agenzia Nazionale dei Sistemi sanitari regionali (Agenas) aggiornati a ieri, 6 novembre, però ci sono due Regioni che hanno superato il livello di allarme per le terapie intensive: sono le Marche (ora all'11%, in crescita) e il Friuli Venezia Giulia (che ha raggiunto il 10%).

A cura di Annalisa Girardi
13:58

Austria, il cancelliere Schallenberg: "Lockdown per no vax in vigore forse anche a Natale"

Immagine

Le ultime misure entrate in vigore in Austria per contrastare la diffusione del Covid-19 resteranno probabilmente anche durante la vacanze natalizie. Lo ha detto il cancelliere austriaco, Alexander Schallenberg, in una intervista al quotidiano austriaco Kronen Zeitung: "Non presumo che tra sei settimane la situazione sarà tale da poter riprendere le misure (precedenti). Quindi sarà probabilmente un Natale 2G", ha detto Schallenberg facendo riferimento alla regola del "2G", che prende il nome dalle parole tedesche per immunizzato e guarito, ovvero la necessità di dimostrare con il pass sanitario di avere completato il ciclo vaccinale o il superamento della malattia da Covid-19 negli ultimi sei mesi, anche per le visite o la partecipazione ad eventi in
hotel e cinema con un numero maggiore di 25 persone.

A cura di Ida Artiaco
13:44

Da domani gli Usa dopo un anno e mezzo riaprono le frontiere a vaccinati

Immagine

Gli Stati Uniti riapriranno domani le frontiere terrestri e aeree ai passeggeri che hanno completato il ciclo vaccinale per il Covid-19, ponendo così fine alla chiusura decretata nel marzo 2020. Si conclude così la lunga attesa di regioni come l'Europa. Le restrizioni ai viaggi, introdotte dall'ex presidente Donald Trump, sono state mantenute dall'attuale presidente, Joe Biden. Da domani, ha reso noto la Casa Bianca, gli stranieri che vogliono entrare negli Stati Uniti per visite considerate non essenziali, come il turismo o la maggior parte delle riunioni familiari, potranno farlo sia in aereo che attraverso i confini terrestri di Messico e Canada. Potranno accedere agli Usa anche i viaggiatori stranieri vaccinati che giungono da paesi fino a oggi soggetti a restrizioni di viaggio a causa della pandemia, un elenco che comprendeva anche i 26 stati europei dell'area Schengen, oltre a Regno Unito, Irlanda, Brasile, Cina, Iran, Sud Africa e India.

A cura di Ida Artiaco
13:34

Locatelli (Cts): "Entro settimana ok terza dose per under 60" 

Immagine

Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Franco Locatelli, conferma a UnoMattina in famiglia, che entro la settimana arriverà l'ok per la terza dose di vaccino sotto i 60 anni. Quanto alla pillola anti Covid in arrivo dalla Gran Bretagna aggiunge che dovrebbe arrivare "molto a breve, nel giro di pochissime settimane". Sulla vaccinazione dei bambini, Locatelli auspica di partire per la fascia 5/11 anni a dicembre, non appena l'Ema avrà approvato il siero e l'Aifa avrà dato il via libera per l'Italia. Infine sull'eventuale il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico
spiega che "l'Italia sta meglio di tanti altri paesi europei, anche se bisogna insistere con la campagna vaccinale e tenere sempre la guardia alta".

A cura di Ida Artiaco
85 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views