444 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 9 novembre sul Coronavirus: 25.271 casi. Le nuove zone arancioni: Abruzzo, Basilicata, Toscana, Liguria e Umbria

444 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di lunedì 9 novembre. I nuovi contagi registrati nell'ultimo bollettino del ministero della salute sono sono stati 25.271. Altri 356 morti accertati nelle ultime 24 ore. Oggi 2.244 nuovi casi Toscana, 730 in Puglia, 625 in Abruzzo. Nuovi dati ISS: “Peggioramento ovunque, subito misure più restrittive in tutte le Regioni”. L'allarme degli anestesisti e dei medici: atteso un raddoppio dei ricoveri nei prossimi 7 giorni; il rischio è di vedere 30mila persone in ospedale nel prossimo mese. Abruzzo, Basilicata, Toscana, Liguria e Umbria passano dalla zona gialla a quella arancione, la provincia di Bolzano finisce in zona rossa. Per la Campania si decide domani. In Calabria l'ex commissario Cotticelli: “Piano Covid l’ho fatto io ma ero in stato confusionale, forse mi hanno drogato”. Pfizer: il nostro vaccino efficace al 90%. Nel mondo la nuova ondata di contagi covid ha portato a superare i 50 milioni di casi accertati inclusi gli 1.2 milioni di decessi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:46

Decreto ristori-bis, il presidente Mattarella ha firmato

Immagine

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto Ristori-bis. Lo si è appreso al Quirinale.

A cura di Biagio Chiariello
22:41

ISS: "La situazione peggiora ovunque, subito misure più restrittive in tutte le Regioni”

Immagine

La situazione epidemiologica legata all’emergenza coronavirus sta peggiorando rapidamente in tutto il Paese. Lo afferma l’Iss nel suo monitoraggio settimanale, in cui avverte che molte Regioni sono pericolosamente vicine alla soglia di rischio per la tenuta dei servizi ospedalieri. E consiglia quindi ai territori più colpiti di innalzare tempestivamente le restrizioni per frenare la curva.

A cura di Biagio Chiariello
22:29

Salvini: "Perché Campania è gialla? Qualcuno intervenga"

Immagine

"Spiegatemi come la Campania può essere zona gialla? Questo non è un ragionamento politico, è qualcosa che dovrebbe allarmare in primis i napoletani e i campani. Per assurdo, se una regione non fornisce tutti i richiesti, non viene dato il voto peggiore. Chi segnala tutto passa per fesso. Mi auguro che qualcuno intervenga". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica, su Rete 4.

A cura di Biagio Chiariello
22:12

Calabria: Cdm rinvia regionali tra 10/2 e 15/4 2021

Immagine

 Via libera del Cdm al rinvio, causa emergenza Covid, delle elezioni Regionali calabre. La tornata elettorale, necessaria dopo la morte della presidente Jole Santelli, è prevista tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021. La norma sul rinvio delle elezioni sarà inserita nel decreto Calabria sul commissariamento della sanità. Le elezioni si sarebbero dovute tenere entro 60 giorni dal congedo del Consiglio regionale, previsto per domani.

A cura di Biagio Chiariello
22:11

Vaccino Pfizer, ministro Usa: diverse settimane per autorizzazione FDA

Immagine

Pfizer dovrà presentare i dati sul suo candidato vaccino alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti e attendere una revisione, due fasi che richiederanno ciascuna diverse settimane: a dichiararlo oggi a Fox News il segretario americano alla Sanità e i Servizi umani, Alex Azar. Pfizer ha reso noto stamattina che i primi dati mostrano che il suo candidato vaccino è efficace al 90%, ma Azar ha precisato che la società dovrà comunque fornire dettagli alla FDA per un processo di revisione indipendente prima dell'autorizzazione. "Bisogna pensare a un periodo di diverse settimane, sia per la presentazione dei dati che per la revisione da parte della FDA", ha sottolineato Azar, citato dalla Cnn.

A cura di Davide Falcioni
21:57

Vaccino Pfizer: ecco quando (e se) arriverà in Italia

Immagine

Quando arriverà il vaccino in Italia? Se quello in via di sperimentazione della casa farmaceutica Pfizer confermerà nelle prossime settimane la sua efficacia la sua produzione potrebbe essere imminente. Tuttavia questo non vuol dire che la fine dell’emergenza è vicina. Non per tutti almeno: infatti non tutti i Paesi hanno prenotato le dosi e difficilmente l’azienda riuscirà a soddisfare a breve la domanda, già ingente allo stato sperimentale. Per quanto ci riguarda non è chiaro quando e in che portata il farmaco potrebbe arrivare in Italia, anche perché il nostro paese sta investendo su un altro vaccino, quello di Oxford-AstraZeneca.

A cura di Davide Falcioni
21:45

L'immunologa Antonella Viola: "L'efficacia al 90% è davvero impressionante"

Immagine

La dottoressa Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova, ha definito "davvero impressionante" l'efficacia del 90% per il vaccino anti-Covid annunciata da Pfizer. Secondo la scienziata "la Food & Drug Administration americana si sarebbe accontentata di un misero 50% per approvarlo". L'ordinario di Patologia generale all'Università di Padova e direttrice scientifica all'Istituto pediatrico Città della Speranza ha aggiunto. "Ora però – prosegue Viola – bisogna terminare gli studi per essere certi della sua sicurezza e dell'efficacia complessiva, soprattutto nelle persone che sono a rischio di sviluppare sintomi gravi. Questo è infatti l'aspetto critico sul quale si misureranno i vari vaccini che arriveranno all'autorizzazione. Se però andrà tutto bene, le prime dosi dovrebbero essere disponibili presto anche se, come sempre detto, per avere una reale copertura nel nostro paese dovremo pensare a un periodo che va dalla primavera all'autunno del 2021. Speriamo quindi davvero – conclude – che questo annuncio sia seguito presto dai dati e dall'approvazione".

A cura di Davide Falcioni
21:30

La seconda ondata arriva a New York: tasso di positivi in forte aumento

Immagine

A New York i contagi da coronavirus tornano a livelli allarmanti. "Il tasso di positività ha superato il 2 per cento – ha dichiarato oggi il sindaco De Blasio – ed è un problema. Siamo ben oltre la soglia dei nuovi casi che avevamo previsto: stiamo vedendo nuovi contagi all'interno dei gruppi familiari, nelle comunità, nei quartieri. Stiamo assistendo a un ritorno alla situazione di qualche mese fa, e dobbiamo impedire che si vada oltre". Per questo da oggi i newyorchesi hanno di nuovo accesso alla mappa che illustra in tempo reale la situazione dei contagi dettagliata in base al codice postale di appartenenza. La mappa interattiva, consultabile sul sito del Comune, mostra quanti sono risultati positivi zona per zona nell'ultima settimana ed è possibile anche confrontare i dati con quelli del passato, fino a tre mesi fa. New York City ha a oggi un indice di positività del 2,36 per cento, per una media settimanale del 2,2. La soglia di attenzione stabilita dagli esperti è di 550 nuovi casi in media in una settimana, ma adesso siamo già a quota 779. La nuova situazione potrebbe modificare le decisioni da prendere sulla riapertura all'interno dei locali. "Bisogna evitare in ogni modo una seconda ondata", ha detto il sindaco.

A cura di Davide Falcioni
21:19

La notizia di un vaccino ha fatto crollare in borsa Netflix e Zoom

Immagine

La notizia di un possibile vaccino contro il coronavirus non è stata accolta da tutti allo stesso modo: sono infatti crollate le quotazioni delle compagnie che in questi mesi hanno maggiormente tratto beneficio dei lockdown e dello smart working globale. Come spiega Milano Finanza "dopo aver quintuplicato la sua capitalizzazione da inizio anno, oggi Zoom sta perdendo il 13,4% a Wall Street, Netflix cede quasi il 7% e Peloton circa il 16%. Più contenuti, ma comunque significativi i cali delle big tech americane che, già forti prima della pandemia, si sono rivelate indispensabili per consumatori e imprese durante la crisi sanitaria. Amazon tratta così in rosso del 2,4%, Facebook del 2,8% e Microsoft dello 0,5%, mentre si mantengono in rialzo Alphabet (+1,7%) e Apple (+0,6%)".

A cura di Davide Falcioni
20:14

Viaggiare in auto coi non-conviventi: ecco le nuove regole in base al dpcm

Immagine

È possibile viaggiare in auto con altre persone non conviventi, a patto che si rispettino tutte le precauzioni in vigore anche per il trasporto non di linea. Solo chi guida può sedersi nella parte anteriore della vettura e dietro ci possono essere al massimo due passeggeri per ogni fila di sedili. Tutti devono indossare la mascherina.

A cura di Biagio Chiariello
19:44

Usa, superata soglia dei 10 milioni di contagi da inizio pandemia

Immagine

Gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 10 milioni di contagiati di coronavirus dall'inizio della pandemia. Il nuovo triste record arriva dieci giorni dopo che erano stati raggiunti i 9 milioni di casi, sottolinea il Washington Post. La media giornaliera dei contagiati dell'ultima settimana è arrivata ormai a 104mila casi, secondo i dati del Post, e l'epidemia è in crescita in tutto il paese con 15 stati che stanno superando i loro precedenti record. Oklahoma e Tennessee hanno avuto una crescita del 100% dei contagi in una settimana. La crescita minore, il 12%, si è registrata in Texas.

A cura di Biagio Chiariello
19:34

Francia: oggi 551 morti

Immagine

"Il picco dell'epidemia deve ancora arrivare", nelle ultime 24 ore ci sono stati "551 decessi" in Francia: lo ha detto il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, in una conferenza stampa a Parigi, precisando che sono 40.987 le vittime fino ad oggi. Salomon ha detto che la Francia è il quarto paese al mondo per numero di casi, "questo anche perché – ha precisato – abbiamo effettuato 24 milioni di tamponi dall'inizio dell'epidemia, di cui 2,3 milioni questa settimana".

A cura di Biagio Chiariello
19:21

Rezza: "Situazione in peggioramento, aumento ricoveri giustifica più restrizioni"

Immagine

"La situazione epidemiologica" per quanto riguarda il Coronavirus "continua a peggiorare con un Rt di 1,7". Così ha detto il direttore della prevenzione del ministero della salute, Gianni Rezza. In un video il professore spiega: "Abbiamo oltre 500 casi per 100mila abitanti e quasi tutte le Regioni italiane sono pesantemente colpite". Poi "si registra un aumento dei ricoveri soprattutto in terapia intensiva". Di fronte a "questa situazione" si giustifica l'adozione di "ulteriori provvedimenti più restrittivi soprattutto nelle regioni più colpite e naturalmente di comportamenti prudenti da parte di tutti i cittadini".

A cura di Biagio Chiariello
19:10

Zona gialla, arancione o rossa? Domani si deciderà situazione Campania

Immagine

In questo momento, secondo quanto apprende l'Ansa, è in atto una ulteriore verifica dei dati epidemiologici che riguarderà tutte le altre Regioni italiane. La giornata di domani sarà dedicata interamente alla situazione della Regione Campania.

A cura di Biagio Chiariello
19:05

Le nuove regioni in zona arancione: stasera arriva la firma del Ministro Speranza

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto apprende l'ANSA, firmerà in serata un'ordinanza che – sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di regia – prevede il passaggio in zona arancione di 5 Regioni: Abruzzo, Basilicata. Liguria, Toscana e Umbria a partire da mercoledì 11 novembre.

A cura di Biagio Chiariello
18:57

Provincia di Bolzano finisce in zona rossa

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto apprende l'ANSA, firmerà in serata una ordinanza, che andrà in vigore dall'11 novembre con la quale la Provincia di Bolzano passerà in area ‘rossa'

A cura di Biagio Chiariello
18:46

Il governatore Marsilio: "Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana diventano zona arancione"

Immagine

"Il ministro Speranza mi ha anticipato poco fa l'esito della riunione che ha stabilito il passaggio dell'Abruzzo, insieme ad altre quattro Regioni – Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana – nella zona arancione. Gli effetti del provvedimento che il ministro si appresta a firmare in serata avranno decorrenza dalla giornata di mercoledì". Lo ha dichiarato il presidente dell'Abruzzo, Marco Marsilio.

A cura di Biagio Chiariello
18:37

Palermo, focolaio in due case di riposo

Immagine

Sono 66 i positivi, tra degenti e operatori, nella Rsa di via Messina Marine a Palermo, e tra loro una ventina di operatori. Lo riferisce la Funzione Pubblica Cgil, aggiungendo che "sono solo tre, in questo momento, gli infermieri che si alternano nei cinque piani dell’edificio, con turni massacranti". La Fp segnala inoltre un altro focolaio presso la Casa di Riposo SS. Salvatore di via Altarello 2, ancora a Palermo, che ha coinvolto degenti e operatori.

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Svezia, situazione fuori controllo: i medici chiedono il lockdown totale

Immagine

La politica per fronteggiare l’emergenza sanitaria in Svezia ha chiaramente fallito: la curva non scende nonostante le nuove restrizioni. E la colpa sarebbe degli stessi cittadini: “Abbiamo un 20-40% che non ha seguito due delle principali raccomandazioni del governo: evitare trasporti pubblici non necessari ed evitare il contatto fisico con persone esterne alla propria famiglia”.

A cura di Biagio Chiariello
17:58

Vaia: "Servono lockdown chirurgici utili in questa fase"

Immagine

"I lockdown ‘chirurgici', così come le quarantene ‘chirurgiche', sono uno strumento utile in questa fase per coniugare due esigenze: la tutela della salute pubblica ed evitare che il Paese possa deprimersi. Ma questi lockdown chirurgici devono essere accompagnati da azioni di contrasto al virus sul territorio". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia."Non possiamo lasciare i cittadini disorientati, dobbiamo dare le risposte giuste con ‘l'esercito' che abbiamo messo in campo contro questo nemico subdolo che è il nuovo Coronavirus" sottolinea Vaia.

A cura di Biagio Chiariello
17:34

L'allarme dei medici: "Il rischio è di vedere 30mila persone in ospedale nel prossimo mese"

Immagine

"Il lockdown può rappresentare una risposta importante alla necessità di bloccare la curva perché i dati ci dicono che se non si dovesse raffreddare questa curva fra 30 giorni avremo circa altre 30mila persone in ospedale, le rianimazioni supererebbero i 5mila posti occupati e addirittura, se il trend dovesse essere quello dell'ultima settimana, si potrebbero contare 10mila morti in più. Questo non ce lo possiamo permettere, dobbiamo valutare qualcosa da fare". Così a Timeline, su Sky TG24, il presidente della Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri Filippo Anelli.

A cura di Biagio Chiariello
17:29

Covid Lazio, il bollettino di oggi: 2153 nuovi positivi e 16 decessi

Immagine

Sono 2153 i nuovi contagi da coronavirus che si sono registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore. 1132 sono i casi nella città di Roma, mentre 442 sono quelli in provincia. 16 è il numero delle persone decedute, mentre 241 sono i guariti. Sono stati processati oltre 22mila tamponi, mentre il rapporto tra questi e positivi è al 9%.

A cura di Biagio Chiariello
17:28

Ricciardi (Ministero Salute): "Aziende facciano meno annunci sui vaccini"

Immagine

 "Sarebbe il caso che queste aziende non facessero annunci, che peraltro hanno implicazioni importanti sui loro bilanci: li facessero in maniera più riservata e dessero alle autorità regolatorie le informazioni tempestivamente, al momento giusto e ci consentissero di valutare la loro sicurezza". Così Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute poco fa su Rai Radio1 all'interno nel programma In Vivavoce, condotto da Eleonora Belviso e Claudio De Tommasi.

A cura di Biagio Chiariello
17:22

Covid Lombardia, il bollettino di oggi: 4.777 contagi e 99 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 4.777 nuovi contagi di Coronavirus e 99 morti. I ricoveri in ospedale fanno registrare un nuovo forte aumento (più 189 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 20 rispetto a ieri, per un totale di 670): ecco il bollettino con i dati di oggi 9 novembre sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:14

Le regioni con l'incidenza più alta di positivi su casi testati: Lombardia, Veneto, Bolzano, Liguria, Trento tra 40 e 50%

Immagine

Lombardia, Veneto, Bolzano, Liguria, provincia di Trento. Sono alcune dei territori con la percentuale più alta di positivi su casi testati. C'è poi il caso della Valle d'Aosta che con 146 nuovi casi su 201 test fa segnare il 73,9% di positivi.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Il bollettino di oggi: 25.271 nuovi casi, ma molti meno tamponi effettuati (147.725)

Immagine

I nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 25.271, per un totale di 960.373 casi dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Sono 356 i morti nell’ultima giornata. La Regione con più casi positivi su base giornaliera rimane la Lombardia, con 4.777 contagi, seguita da Campania e Piemonte.

A cura di Biagio Chiariello
16:50

Chiara, 21 anni, muore per complicanze da Coronavirus a Torino. Aveva un bimbo di 13 mesi

Immagine

Una giovane mamma di soli 21 anni, Chiara Cringolo, è morta a causa di complicazioni legate al Coronavirus. A darne notizia è stato il sindaco di Romano Canavese, a pochi passi da Ivrea, in Piemonte, dove la ragazza viveva: “Questo decesso ci testimonia che il virus è letale non solo per una certa fascia della popolazione”.

A cura di Biagio Chiariello
16:47

Ucraina, il premier Zelensky è positivo al Covid

Immagine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è risultato positivo al test per il Covid-19, lo ha annunciato la Presidenza ucraina. "Sfortunatamente, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy è risultato positivo al test per l'infezione da coronavirus", si legge in una nota postata su Facebook in cui si aggiunge che il presidente "si sente bene" e continuerà a lavorare in auto-isolamento.

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Coronavirus Puglia, 730 nuovi casi di contagio oggi

Immagine

Su 4.103 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 730 casi positivi: 276 in provincia di Bari, 62 in provincia di Brindisi, 81 nella provincia BAT, 155 in provincia di Foggia, 98 in provincia di Lecce, 54 in provincia di Taranto, 4 casi di residenti fuori regione. Sette i decessi, tutti in provincia di Bari.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Si aggravano le condizioni del cardinale Bassetti

Immagine

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, ricoverato dal 3 novembre in Terapia Intensiva 2 presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”, ha subito un aggravamento complessivo del quadro clinico. Sono in corso gli approfondimenti diagnostici e tutte le cure del caso. Lo scrive Avvenire.

A cura di Biagio Chiariello
444 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views