95 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 9 maggio sul Coronavirus

95 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 9 maggio 2021. Oggi 8.292 nuovi casi e 139 morti. Il governo ipotizza il coprifuoco alle 24 e lo stop alla quarantena da paesi Ue. Monitoraggio Iss: indice Rt nazionale sale a 0,89. Cambiano i colori delle regioni: in zona arancione solo Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre sono gialle. Rezza: “Situazione in miglioramento ma massima cautela”. Prosegue la campagna di vaccinazione: hanno ricevuto almeno una dose 23.667.315. L'Ue non rinnova il contratto con AstraZeneca. Nel mondo somministrati oltre un miliardo di vaccini.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Nel mondo sono stati somministrati oltre un miliardo di vaccini

Immagine

Nel mondo sono state somministrate finora più di un miliardo e 236 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Questi i dati che riguardano 180 Paesi, ma ci sono enormi differenze regionali. Negli Stati Uniti finora sono state somministrate più di 257 milioni di dosi, in Cina oltre 308 milioni. Ma nelle regioni più alto reddito i cittadini vengono vaccinati circa 25 volte più velocemente di quelli dei Paesi a redditi più bassi.

A cura di Annalisa Girardi
22:25

Il Nord vuole i vaccini avanzati al Sud

Immagine

La campagna vaccinale in alcune Regioni, specialmente nel Mezzogiorno, per molti versi procede ancora a singhiozzo con una buona quantità di dosi che rimangono in frigo. Mentre al Nord, dove si procede più velocemente e in diversi casi le fiale scarseggiano, c’è chi chiede che vengano redistribuite. Ma il governo si oppone a queste “federalismo vaccinale”.

A cura di Annalisa Girardi
21:47

Vaccini anti-Covid, in Sardegna rinviate le prenotazioni per gli over 50

Immagine

In Sardegna domani non verranno avviate le prenotazioni per gli over 50. "Dobbiamo prima terminare con tutti i pazienti fragili", ha spiegato il commissario straordinario dell'Ats Massimo Temussi all'Unione Sarda, sottolineando che serviranno almeno due settimane per chiudere questa categoria.

A cura di Annalisa Girardi
21:30

AstraZeneca, Sassoli: "Ue farà contratti con aziende più affidabili"

Immagine

"Cosa vuol dire che l'Ue non intende rinnovare a giugno il contratto con AstraZeneca? Significa che ci saranno contratti con altre aziende che evidentemente si sono dimostrate più affidabili e che potranno, con un approvvigionamento sufficiente, essere all'altezza di processi di vaccinazione così complessi. Parliamo di 500 milioni di persone": lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, intervenendo a ‘Che tempo che fa' su Rai3.

A cura di Annalisa Girardi
21:00

Rientra in Italia la coppia di toscani bloccata in India: sono positivi, entrambi ancora gravi

Immagine

È rientrata in Italia, attraverso un volo sanitario attrezzato per il bio-contenimento grazie alle donazioni arrivate da tutta Italia, la coppia che era rimasta bloccata in India, dove si era recata per adottare una bambina. Entrambi sono positivi: “Adesso siamo all’ospedale di Careggi, io a malattie infettive con l’ossigeno perché la broncopolmonite bilaterale è abbastanza importante. Anche mio marito si trova in terapia sub intensiva e purtroppo sta molto male anche lui”, ha raccontato la donna.

A cura di Annalisa Girardi
20:33

Di Maio dice che bisogna superare i brevetti anche per i macchinari che producono i vaccini

Immagine

"Oltre a superare la proprietà intellettuale per i vaccini anti covid, dobbiamo superare anche la proprietà intellettuale relativa ai macchinari che servono a produrli. È necessaria una grande azione coraggiosa del World Trade Organization – WTO che siamo pronti a sostenere, così da arrivare in poche settimane a un accordo partendo dalle proposte avanzate da USA, Sud Africa e India. E c’è stata totale intesa": lo ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che questo pomeriggio ha incontrato la Direttrice Generale dell'Organizzazione mondiale del commercio, Ngozi Okonjo-Iweala. E ancora: "Tra qualche ora partirò per Bruxelles, domani in programma il Consiglio Affari Esteri per discutere con i miei omologhi dei principali dossier internazionali e coordinarci al meglio sulle riaperture. Siamo pronti a ricevere il prima possibile in Italia turisti stranieri".

A cura di Annalisa Girardi
20:03

Aggiornamento report vaccini: 23.829.080 dosi somministrate

Immagine

Sono 23.829.080 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia. Lo segnala il report online del commissario straordinario per l'emergenza coronavirus aggiornato questa sera. Si tratta dell'87% del totale delle dosi consegnate, che sono finora 27.391.650: nel dettaglio 17.796.870 Pfizer/BioNTech, 2.583.100Moderna, 6.668.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 342.800 Janssen (J&J).

A cura di Annalisa Girardi
19:44

Sileri: "Resistiamo ancora qualche settimana e tra 15 giorni potremo spostare il coprifuoco"

Immagine

"Resistiamo ancora qualche settimana e riapriremo anche i locali la sera, anche al chiuso. Se continuiamo con questi numeri sui vaccinati, tra 15 giorni si potrà spostare il coprifuoco in avanti. Ora si può, possiamo allargare le maglie, prima i numeri non lo permettevano. Eravamo nel pieno della terza ondata": lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite a Domenica In, su Rai 1.

A cura di Annalisa Girardi
19:12

Di Maio: "Italia e Ue pronte a discutere della liberalizzazione dei brevetti dei vaccini"

Immagine

"L'Italia e l'Unione europea sono pronte a discutere la proposta Usa per una liberalizzazione dei brevetti dei vaccini. Nel breve periodo continuiamo a invitare i Paesi produttori a consentirne l'export": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che oggi ha ricevuto la direttrice dell'Organizzazione mondiale del commercio, Ngozi Okonjo-Iweala,

A cura di Annalisa Girardi
19:01

Quando potremo eliminare le mascherine e il distanziamento

Immagine

Ci sarà un futuro senza distanziamenti sociali e senza più mascherine, ma considerando una prospettiva globale siamo ancora molto lontani”: a sottolinearlo è il professor Andrew Pollard, a capo del gruppo di lavoro dell’Università di Oxford. Sulla stessa linea anche diversi scienziati italiani, per cui si potranno iniziare ad allentare alcune misure anti-contagio fondamentali, come appunto le mascherine e il distanziamento, solo dopo aver raggiunto l’immunità di gregge che, secondo i calcoli, dovrebbe accadere in autunno.

A cura di Annalisa Girardi
18:33

Coronavirus in Lombardia, 1.326 nuovi casi e 33 morti

Immagine

Il Lombardia nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 1.326 nuovi casi di coronavirus e 33 decessi. Diminuiscono però i ricoveri in ospedale, anche se cresce lievemente il numero di positivi nelle terapie intensive. Sono i dati del bollettino regionale sulla situazione epidemiologica.

A cura di Annalisa Girardi
18:19

Nel Regno Unito solo due decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito, nelle ultime ventiquattro ore, si sono registrati 1.770 nuovi contagi di coronavirus in tutto il Paese e solamente due decessi. Procede speditamente la campagna vaccinale e ormai un terzo dei cittadini adulti ha ricevuto entrambe le dosi ed è stato quindi immunizzato contro la Covid. Nel dettaglio sono 17.669.379 le persone completamente vaccinate, pari al 33,5% dei maggiorenni.

A cura di Annalisa Girardi
17:53

Covid: 379 ricoverati in meno in reparto e 19 in terapia intensiva

Immagine

Calano ancora i pazienti ricoverati in terapia intensiva in Italia: sono 19 in meno rispetto a ieri, 2.192 in totale. Stesso discorso per quanto riguarda il saldo tra ingressi e uscite negli altri reparti: ad oggi sono ricoverati 15.420 pazienti, 379 in meno rispetto a ieri.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:42

Bollettino Covid 9 maggio: 8.292 i nuovi casi e 139 morti

Immagine

Sono 8.292 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi. Registrate anche 139 vittime, mentre 14.416 persone sono guarite dal virus. I tamponi effettuati, tra antigenici e molecolari, sono stati 226.006. Il tasso di positività è al 3,67%.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:22

Covid, in Piemonte 592 nuovi casi e 13 morti

Immagine

In Piemonte sono stati registrati 592 nuovi casi di Covid. Sono 13, invece, le vittime segnalate oggi dall'Unità di crisi regionale, salgono in totale a 11.404 dall'inizio dell'emergenza. Calano anche i ricoveri: 169 in terapia intensiva (-7) e 1.680 in reparto (-46). Ci sono 695 guariti, per un totale di 331.122 dall'inizio della pandemia di coronavirus.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:02

Bollettino Lazio, 788 nuovi casi di Covid e 10 morti

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, domenica 9 maggio, 788 casi di coronavirus e 10 morti mentre le persone guarite sono 1300. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra 147 casi positivi e 27 in terapia intensiva.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:32

Covid, il Viminale: 1.440 multati su 94.031 controllati sabato

Immagine

Il Viminale ha reso noto che ieri, su 94.031 controllati, sono stati 1.440 i sanzionati, più 3 denunciati per violata quarantena. Sono state effettuate verifiche anche su 11.579 attività o esercizi commerciali, con 69 titolari sanzionati e 28 chiusure disposte. Si tratta di un aumento netto rispetto ai giorni precedenti, probabilmente dovuto agli assembramenti verificatisi sabato in gran parte delle città italiane.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:21

Von der Leyen: "La pandemia ci ha rubato emozioni, divertimento e amicizie"

Immagine

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, è intervenuta a Strasburgo alla cerimonia per il lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa: "Questa pandemia ci ha rubato esperienze ed emozioni, divertimento e amicizie, l'opportunità di crescere, per imparare e correre dei rischi. E ha portato tante persone a sentirsi ansiose, sole – ha detto Von der Leyen – Abbiamo bisogno una nuova forma di solidarietà e giustizia sociale tra le generazioni".

A cura di Tommaso Coluzzi
15:40

De Luca: “In Campania finiti i vaccini Pfizer, dobbiamo chiudere due centri”

Immagine

Battuta d'arresto della campagna vaccinale in Campania: fino a mercoledì resteranno inattivi i centri vaccinali di Capodichino e della Mostra d’Oltremare perché sono esauriti i vaccini Pfizer, il cui arrivo è previsto mercoledì alle 14. De Luca a “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata: “Dovremmo immunizzare il Paese entro settembre, ma con questi tempi ci vorranno altri 10 mesi”.

A cura di Davide Falcioni
15:33

Puglia, 646 nuovi positivi e 25 morti

Immagine

Diminuiscono anche in Puglia i nuovi casi positivi al Covid 19 a fronte però di un calo dei test. Risale la curva dei decessi mentre i guariti aumentano ma in maniera più lenta e così anche il calo degli attuali positivi è meno netto. I pazienti ricoverati crescono lievemente. Questo il quadro del bollettino epidemiologico quotidiano, stilato dalla Regione sulla base delle informazioni del dipartimento Promozione della Salute. Su 8.631 test per l'infezione da coronavirus sono stati rilevati 646 casi positivi: 229 in provincia di Bari, 31 in provincia di Brindisi, 108 nella provincia Bat, 130 in provincia di Foggia, 80 in provincia di Lecce, 64 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 25 decessi: 2 in provincia di Bari, 7 in provincia di Brindisi, 9 in provincia Bat, 2 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Ieri i morti erano 21.

A cura di Davide Falcioni
15:25

Le Foche (Policlinico Umberto I): "Siamo vicini a immunizzazione di massa"

Immagine

"Con la vaccinazione abbiamo avuto un cambio marcia notevole. Nel Lazio, in Lombardia, ma in generale in tutta Italia le vaccinazioni ora hanno un numero molto alto. Siamo vicini ad una immunizzazione di massa, ancora due settimane, grazie anche al clima e potremmo arrivare ad una immunizzazione significativa che permetterà di socializzare di nuovo". Così Francesco Le Foche, immunologo del Policlinico Umberto I di Roma ospite a Domenica In, su Raiuno. "Il termine immunità di gregge – ha aggiunto – lo ritengo un po' arcaico. Oggi siamo nella globalizzazione, il virus si replica a tutte le latitudini. Parlerei più di immunità di massa, meno statica e più dinamica".

A cura di Davide Falcioni
15:14

Emilia Romagna, 650 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Emilia-Romagna si sono registrati 376.018 casi di positività, 650 in più rispetto a ieri, su un totale di 17.114 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,8%. Si registrano 3 nuovi decessi: 1 a Parma (un uomo di 69 anni) e 2 in provincia di Modena (due uomini di 58 e 79 anni), cioè 13.010 dall'inizio della pandemia. Lo riporta il bollettino della Regione.

A cura di Davide Falcioni
15:13

Gelmini: "Presto date per matrimoni e sport"

Immagine

"Moltissimi futuri sposi e operatori del wedding mi hanno scritto e io li rassicuro: il Governo ci sta lavorando e sulla base dell'andamento dei contagi presto daremo una data" per la ripresa "perché i matrimoni vanno programmati per tempo. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori". Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, a ‘Domenica in' su Rai 1. "C'è l'emergenza sanitaria – ha aggiunto – ma anche quella economica e presto arriverà il decreto Sostegni 2 con 40 miliardi a supporto delle categorie colpite".

A cura di Davide Falcioni
15:09

Toscana, 713 nuovi casi di coronavirus e 9 morti

Immagine

In Toscana nelle ultime 24 ore sono stati registrati 713 nuovi casi di coronavirus, per un totale di 233.249 positività dall'inizio dell'emergenza. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 209.414 (89,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 13.500 tamponi molecolari e 7.481 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,4% è risultato positivo. Sono invece 7.390 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 17.453, -2,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.296 (26 in meno rispetto a ieri), di cui 212 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 9 nuovi decessi: 4 uomini e 5 donne con un'età media di 84,6 anni.

A cura di Davide Falcioni
15:02

In India il contagio non si ferma: verso nuovo lockdown nazionale

Immagine

Aumentano ancora in India sia i contagi che i decessi e la situazione si fa giorno dopo giorno più grave: il tasso di positività supera il 22% ed è doppia rispetto a quella di un mese fa. Per questo in tutto il paese crescono gli appelli affinché venga proclamato un nuovo lockdown nazionale.

A cura di Davide Falcioni
14:57

Sileri: "Avremo un aumento dei contagi tra i più giovani"

Immagine

"Il virus lo freghiamo solo con il vaccino, più vaccinati ci sono, meno ammalati in forma grave avremo. Verosimilmente, avremo un aumento di contagi nella popolazione più giovane, quella che si muove di più, ma di sicuro questo non peserà sui ricoveri e sulle terapia intensiva. Ciò non significa che a 40 non si possa morire di covid, ma le chance sono più basse". A dirlo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite a Domenica In, su Raiuno. "Per la fine di giugno, con i numeri delle vaccinazioni che stiamo vedendo, dovremmo vedere quello che stiamo vedendo in Gran Bretagna".

A cura di Davide Falcioni
14:29

In Israele ci sono meno di mille casi attivi di Covid: è la prima volta da marzo 2020

Immagine

Yuli Edelstein, ministro della Salute israeliano, ha annunciato che, per la prima volta da marzo 2020, nel paese si contano meno di mille casi attivi di Covid-19. In un post su Twitter, il ministro ha ricordato che durante il picco della pandemia i casi attivi erano oltre 70mila, e i pazienti gravemente malati alla fine di gennaio 2021 oltre 1.200, dato che nell'ultima settimana si è invece ridotto a meno di 100. Anche il numero di nuove infezioni non supera le due cifre da diverso tempo, un risultato che Edelstein attribuisce al successo della campagna vaccinale in Israele. Finora, più di 5.4 milioni di israeliani hanno ricevuto la prima dose del vaccino BioNTech/Pfizer, quasi il 60% della popolazione di 9 milioni di abitanti. Sono quasi 5.1 milioni i cittadini già completamente vaccinati. Il ministero della Salute ha segnalato 17 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con solo lo 0,2% degli oltre 1500 test effettuati che sono risultati positivi. Alla luce dei numeri, la maggior parte delle restrizioni anti-covid nel paese sono state revocate.

A cura di Davide Falcioni
14:11

Covid, a Napoli si fermano due hub per carenza vaccini Pfizer 

Immagine

A Napoli sia il centro vaccinale della Mostra d'Oltremare e l'hangar Atitech a partire da domani lunedì 10 maggio non potranno garantire somministrazioni. A comunicarlo è stata l'Asl Napoli 1 Centro che ha spiegato in una nota che la decisione è stata presa visto che sono state esaurite "le scorte di vaccino Pfizer, e in considerazione del programma delle prossime forniture". Lo stop per i due hub dovrebbe terminare non prima delle 14.00 di mercoledì, quando da Roma dovrebbero arrivare nuove forniture: la campagna vaccinale dell'Azienda Sanitaria Locale di Napoli potrà proseguire solo a scartamento ridotto, compromettendo di fatto il raggiungimento dell'obiettivo minimo giornaliero assegnato dalla Regione Campania, 48.200 dosi.

A cura di Chiara Ammendola
13:44

Fine dello stato d'emergenza e del coprifuoco in Spagna: si festeggia a Madrid e Barcellona

Immagine

Migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città della Spagna per festeggiare la fine dello stato di emergenza e quindi del coprifuoco in tutto il Paese. Allo scoccare della mezzanotte festeggiamenti nella capitale Madrid, ma anche a Barcellona, Siviglia, Valencia e Salamanca. Anche il Belgio ha rimosso il coprifuoco: cittadini in piazza anche qui ma per liberare le strade dalla folla è dovuta intervenire la polizia con idranti e gas lacrimogeni.

A cura di Chiara Ammendola
13:22

Covid, in Umbria 108 nuovi casi: tasso di positività sale all'1,8%

Immagine

Il bollettino quotidiano sull'emergenza Covid in Umbria fa registrare 108 nuovi contagi e tre morti. Il tasso di positività sale all'1,8 per cento sul totale (sabato era all'1,2), mentre sono 158 i guariti. Ad oggi i positivi nella regione sono ora 2.583, 53 meno di sabato. Sono stati analizzati 2.065 tamponi e 3.764 test antigenici. Stabili i ricoverati in ospedale nei reparti ordinari, 156, 21 dei quali, due in più, nelle terapie intensive.

A cura di Chiara Ammendola
95 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views