69 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 ottobre sul Coronavirus

69 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di giovedì 7 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:49

Agis: grande soddisfazione per la riapertura al 100% 

Immagine

"Esprimiamo grande soddisfazione per la decisione presa oggi dal Consiglio dei ministri in merito all'aumento delle capienze al 100%, sia al chiuso che all'aperto, per i luoghi di spettacolo, decisione che recepisce – ed anzi ottimizza – l'indicazione espressa dal Cts la scorsa settimana e che abolisce le regole sul distanziamento interpersonale tra gli spettatori". E' quanto esprime in una nota, attraverso le parole del proprio presidente Carlo Fontana, l'Agis – Associazione generale italiana dello spettacolo. "Un sincero e forte ringraziamento va al ministro Dario Franceschini, che si è speso su questo fronte con grande energia, sottoponendo direttamente al presidente del Consiglio le nostre proposte, che oggi finalmente vengono accolte. Consideriamo questa notizia – prosegue la nota – il passo finale e decisivo verso la normalizzazione di un settore che fino ad oggi era stato penalizzato più di altri da norme stringenti che ne avevano limitato la regolare attività, nonostante i luoghi di spettacolo si siano dimostrati, senza timore di smentita, assolutamente sicuri per la salute del pubblico".

A cura di Biagio Chiariello
22:12

Ministro Franceschini: "Per concerti in stadi e palasport stesso limite degli eventi sportivi"

Immagine

“Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere. Dall'11 ottobre cinema teatri e concerti al chiuso e all'aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport”. A scriverlo su Twitter è il ministro della Cultura Dario Franceschini. I limiti per gli eventi sportivi a cui si riferisce il ministro, attualmente, sono del 75% all’aperto e del 60% al chiuso.

A cura di Biagio Chiariello
21:57

Regno Unito riduce a 7 i Paesi della lista rossa 

Immagine

Il Regno Unito ha ridotto a 7 i Paesi della lista rossa anti-Covid, cioè quei Paesi dai quali i viaggiatori devono obbligatoriamente sottoporsi a un periodo in quarantena in albergo. Il governo britannico ha infatti deciso di rimuovere ben 47 Paesi dalla lista, nella quale restano ormai solo la Colombia, la Repubblica Dominicana, l'Equatore, Haiti, Panama, il Perù e il Venezuela. La misura entrerà in vigore a partire da lunedì prossimo. Londra ha anche annunciato che estenderà a 37 nuovi Paesi, fra i quali l'India e la Turchia, l'allentamento delle misure di contenimento per i passeggeri vaccinati. In altre parole, non sarà più obbligatoria la quarantena per chi proviene da questi Paesi e ha ricevuto il siero.

A cura di Biagio Chiariello
21:20

Spagna, incidenza sotto i 50 casi dopo oltre un anno

Immagine

Per la prima volta da oltre un anno, la Spagna scende sotto la soglia dei 50 casi di covid-19 ogni 100mila abitanti, attestandosi in una situazione di "basso rischio". L'ultimo bollettino riporta 1.807 nuovi contagi, di cui 792 registrati nelle ultime 24 ore, e 23 decessi. Giovedì scorso i nuovi contagi erano 2.400 e i morti 18. L'incidenza dei contagi nell'arco di sette giorni scende così a 48,9 casi su 100mila abitanti, il miglior dato dal 28 luglio 2020. L'obiettivo della Spagna è ora raggiungere un'incidenza inferiore a 25, raggiungendo così una "nuova normalità".

A cura di Biagio Chiariello
20:50

Decreto riaperture, per esame avvocato 2022 regole restano invariate 

Immagine

 Si estendono al 2022 per l'esame di Stato di avvocato le stesse regole in vigore per il 2021 e si prevede che l'accesso ai locali sia consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass. Lo si legge nel comunicato finale del Cdm.

A cura di Biagio Chiariello
20:22

Piano Onu/Oms, 40% vaccinati nel mondo entro fine anno

Immagine

 L'Onu e L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno presentato un piano per vaccinare il 40 per cento della popolazione mondiale entro la fine dell'anno contro il Covid-19 che porrebbe fine alla fase acuta della pandemia. Secondo il piano, i Paesi ricchi dovrebbero donare una certa quantità di riserve di dosi e lasciare che le case farmaceutiche con le quali hanno stipulato contratti si concentrino prima sulla produzione e la distribuzione ai Paesi più bisognosi. Per raggiungere l'obiettivo serve investire 8 miliardi di dollari nelle zone dove la percentuale di immunizzati è ancora molto bassa. "Non collaborare per questo scopo non sarebbe solo immorale, ma anche stupido", ha affermato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.

A cura di Biagio Chiariello
19:56

Le nuove regole nei musei

Immagine

All’interno dei musei non si dovrà più rispettare l’obbligo di distanza interpersonale di almeno un metro. È quanto si legge nella bozza finita sul tavolo del Consiglio dei ministri, in cui viene “soppressa” appunto la norma che stabiliva di mantenere un metro di distanza dagli altri visitatori. Il nuovo decreto sulle riaperture sarà in vigore dall’11 ottobre.

A cura di Biagio Chiariello
19:36

Non vaccinati ricoverati costano 64 milioni di euro in 1 solo mese 

Immagine

Sono costati al Servizio sanitario nazionale 64 milioni di euro in un solo mese, dal 20 agosto al 19 settembre 2021, i 5.798 non vaccinati finiti in area medica e i 691 in terapia intensiva. Precisamente 63.811.181 euro, di cui, 46.501.415 per le ospedalizzazioni in area medica e 17.309.766,11 per quelle in intensiva. E' il dato del report dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell'Università Cattolica. Il 94% dei non vaccinati ospedalizzati non sarebbe stato ricoverato in area medica se si fosse immunizzato. Tra i ricoverati in terapia intensiva non vaccinati, il 96% avrebbe evitato il ricovero.

A cura di Biagio Chiariello
19:12

Riapertura discoteche, cosa ha deciso il governo

Immagine

Dall’11 ottobre riaprono le discoteche. La decisione del governo è arrivata con il decreto appena uscito dal Consiglio dei ministri, dopo l’indicazione del Comitato tecnico scientifico. Si tornerà a ballare, ma con regole ben precise: green pass e registrazione all’ingresso, capienza limitata al 50% al chiuso e al 75% all’aperto e mascherina in ogni momento tranne mentre si balla.

A cura di Biagio Chiariello
18:56

Ok del governo: la capienza di cinema aumentata al 100%, stadi al 75%

Immagine

Arriva il via libera del governo: la capienza di cinema, teatri e luoghi della cultura verrà aumentata e le discoteche potranno finalmente riaprire. Per i primi la capacità massima tornerà ad essere al 100%, mentre per le seconde si arriverà fino al 50% al chiuso e al 75% all’aperto. Numeri più alti rispetto quanto suggerito dal Cts. Infine, per stadi e palazzetti la capienza sarà del 75% all’aperto e del 60% al chiuso.

A cura di Biagio Chiariello
18:45

Salvini a Draghi: "Durata tamponi passi da 48 a 72 ore"

"Ho chiesto al Presidente Draghi che la durata dei tamponi salga da 48 a 72 ore, come previsto dagli altri Paesi europei, e l’estensione dell’utilizzo di tamponi rapidi, gratuiti o a basso costo", questa la richiesta al premier da parte del leader della Lega, Matteo Salvini.

A cura di Biagio Chiariello
18:22

Covid Lombardia: oggi 295 positivi e 6 decessi

Immagine

Sono 295 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. I pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali sono 349, mentre in terapia intensiva ci sono 63 pazienti. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di giovedì 7 ottobre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
17:52

Annullato il Salone di Ginevra 2022 per il terzo anno consecutivo

Immagine

Per il terzo anno consecutivo, il Salone di Ginevra è stato cancellato. A renderlo noto la fondazione Comité permanent du Salon international de l’automobile, il comitato organizzatore dell’evento che ha spiegato come i problemi logistici ed economici del settore provocati dalla pandemia siano ancora presenti

A cura di Biagio Chiariello
17:40

Regno Unito: oltre 40mila nuovi casi, record dell’ultimo mese

Immagine

Picco di nuovi casi nel Regno Unito, il più alto dal 6 settembre scorso. Sono infatti 40.701 i nuovi contagiati Covid registrati oggi, un incremento del 12% rispetto a una settimana fa. I decessi sono 122, in calo rispetto ai 143 di ieri.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

In calo i ricoveri (-48) e le terapie intensive (-12) 

Immagine

Prosegue costante il calo dei ricoveri: le terapie intensive sono 12 in meno (ieri -18) con 24 ingressi del giorno, e scendono a 403, mentre i ricoveri ordinari sono 48 in meno (ieri -96), 2.824 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
17:13

Bollettino Covid Italia: oggi 2.938 positivi e 41 decessi

Immagine

Sono 2.938 i nuovi casi di Covid-19 in Italia registrati oggi secondo il bollettino del Ministero della Salute, in calo rispetto ai dati di ieri. I tamponi effettuati sono stati 297.356, con il tasso di positività che si attesta all’1,0% (-0,1%). Ancora 41 morti per Coronavirus da ieri. Il Veneto è la regione dove si conta il numero maggiori di positivi.

A cura di Biagio Chiariello
16:37

Argentina approva vaccino Sinopharm per i bambini

Immagine

L'Argentina ha recentemente approvato l'uso di emergenza del vaccino anti Covid-19 sviluppato dalla compagnia farmaceutica cinese Sinopharm per i pazienti pediatrici di età compresa tra i tre e gli 11 anni. E' quanto annunciato la scorsa settimana dal ministro della Salute del Paese, Carla Vizzotti. In Argentina i minori compresi in tale fascia di età sono circa 6 milioni. Inoltre, Vizzotti ha sottolineato che l'Argentina prevede di finire di vaccinare i cittadini di età superiore ai tre anni entro la fine di quest'anno. I funzionari del settore dell'istruzione hanno affermato di aspettarsi che tale mossa aiuti a ripristinare la didattica in presenza nel Paese sudamericano. In Argentina vi sono stati più di 5 milioni di casi di Covid-19 e almeno 115.000 morti.

A cura di Biagio Chiariello
16:32

Cosenza, positivi sei operatori del 118

Immagine

Sei operatori del servizio 118 di Cosenza sono risultati positivi al coronavirus. La task force dell'Azienda sanitaria provinciale è prontamente intervenuta effettuando i tamponi su tutto il personale del 118 e sulle persone con cui gli operatori risultati positivi sono venuti in contatto.
I sei dipendenti del servizio 118 contagiati sono vaccinati ed accusano solo lievi sintomi.

A cura di Biagio Chiariello
16:25

Vaccino, anche in Germania arriva il via libera per terza dose a over 70

Immagine

La commissione permanente per i vaccini tedesca, Stiko, ha esteso oggi la raccomandazione per una terza dose di vaccino alle persone sopra i 70 anni e a chi ricopre determinate mansioni lavorative. Lo riferisce la Dpa. La terza dose è particolarmente raccomandata a chi lavora nelle case di cura, negli ospedali e in particolare si trova a stretto contatto con il pubblico. In ogni caso la terza dose è consigliata a partire da 6 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale e possibilmente con lo stesso tipo di vaccino, cioè con la stessa tecnologia di base. Se si è usato, per esempio, la prima volta Biontech-Pfizer è meglio restare per la terza dose con un vaccino di tipo mRna. Unica eccezione riguarda il vaccino prodotto da Johnson & Johnson, che secondo la Stiko sarebbe meno efficace a proteggere dalla variante Delta rispetto agli altri. In questo caso la distanza temporale per la terza dose potrebbe essere inferiore rispetto agli altri vaccini.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Covid Campania: oggi 328 nuovi casi, 4 morti

Immagine

Sono 328 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 16.267 tamponi. Sono 4 i nuovi decessi inseriti nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania: 2 sono avvenuti nelle ultime 48 ore, 2 sono avvenuti in precedenza ma sono stati registrati ieri. In Campania sono 17 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 203 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.

A cura di Biagio Chiariello
15:49

Spagna, anche in Catalogna riaprono le discoteche (col green pass)

Immagine

Discoteche ed altri locali notturni della Catalogna potranno riaprire a partire da stanotte, dopo che il Tribunale regionale di questo territorio della Catalogna ha dato l’autorizzazione all’introduzione dell’obbligo di presentare il green pass Covid per potervi accedere. Lo si apprende da comunicati stampa ufficiali del governo catalano e dell’organo di controllo della giustizia spagnola. La capienza massima dei locali sarà del 70% sia all’aperto sia al chiuso. Dentro, sarà obbligatorio indossare la mascherina.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Covid Lazio: oggi 300 casi e 2 decessi

Immagine

"Oggi nel Lazio su 10.038 tamponi molecolari e 12.478 tamponi antigenici per un totale di 22.516 tamponi, si registrano 300 nuovi casi positivi (+55), 2 i decessi (-1), 362 i ricoverati (-5), 53 le terapie intensive (-3) e 120 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,3%. I casi a Roma città sono a quota 145. Cala l’incidenza di 6 punti rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 34.65 su 100mila abitanti". Lo sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio. Alessio D’Amato.

A cura di Biagio Chiariello
15:19

Cosa ha detto Crisanti a Fanpage.it sull'apertura delle discoteche

Immagine

L'intervista a Fanpage.it del virologo Andrea Crisanti: “Iniziative come la riapertura delle discoteche sono giustificabili solo se le autorità sanitarie intendono estendere a tutti la somministrazione della terza dose, altrimenti rischiamo tra un po’ di trovarci nella stessa situazione dell’Inghilterra, con 30mila contagi e 150 morti al giorno”.

A cura di Biagio Chiariello
15:11

Sicilia torna in zona bianca da sabato, l'annuncio dell'assessore

Immagine

“Oggi è trascorso il quattordicesimo giorno dal rientro dei parametri di zona e quindi si attende per domani la decisione che porterà la Sicilia in zona bianca. Ho sentito il ministro Speranza per la Sicilia varrà il decreto legge convertito, quindi la zona bianca sarà immediata: non da lunedì ma da sabato”: lo ha annunciato Ruggero Razza, assessore alla Salute nelle Regione.

A cura di Biagio Chiariello
14:57

Cdm alle 18 su capienze spazi cultura, sport e riaperture discoteche

Immagine

Il Consiglio dei ministri è stato convocato per questo pomeriggio alle 18. La convocazione, appena giunta ai ministri, non reca ancora l’ordine del giorno, ma sul tavolo dovrebbe esserci il provvedimento per ampliare le capienze dei luoghi di cultura e spettacolo -in primis teatri e cinema- impianti sportivi e discoteche.

A cura di Biagio Chiariello
14:28

Pfizer presenta richiesta per via libera del vaccino a 5-11enni

Immagine

E' l'aggiornamento comunicato da Pfizer, via Twitter, dopo che l'azienda nei giorni scorsi insieme a BioNTech aveva cominciato l'iter presentando all'agenzia degli States i dati dello studio di fase 2/3 sul vaccino anti-Covid nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Ora la richiesta di ok per l'uso di emergenza del prodotto scudo nella fascia 5-11.

A cura di Biagio Chiariello
14:20

Vaia: "Monoclonali seconda generazione distruggono variante Delta"

Immagine

"Gli anticorpi monoclonali di seconda generazione sono molti forti contro la variante Delta, la distruggono". Così il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, parlando della sperimentazione in corso allo Spallanzani sugli anticorpi monoclonali di seconda generazione.

A cura di Biagio Chiariello
13:58

Puglia, oggi 94 casi di Covid-19 su 12.982 tamponi. Nessun decesso

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 94 nuovi casi di Covid-19 su 12.982 test. I casi sono così divisi: 25 in provincia di Bari, 4 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 8 in provincia di Brindisi, 22 in provincia di Foggia, 18 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto e 2 residenti in altra regione. Nessun decesso nelle ultime 24 ore.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:30

Veneto, 349 positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore e nessun decesso

Immagine

Sono 349 i nuovi contagi da Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, mentre i decessi restano invariati, fermi a quota 11.786 da inizio Pandemia. Il totale dei positivi è pari a 471.604. Migliora invece il quadro dei malati gravi ricoverati: dei 250 ricoverati per Covid, 207 sono in area non critica (+5 rispetto a ieri) e 43 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).

A cura di Gabriella Mazzeo
13:04

Astrazeneca arriva in Antartide: ora tutti i continenti hanno un vaccino anti-Covid

Immagine

Il vaccino Astrazeneca è arrivato fino in Antartide, dove lo dosi sono state trasportate questa settimana per immunizzare 23 membri dello staff della ricerca Rothera. Gli studiosi dovranno realizzare alcune ricerche durante l'inverno polare. Ne dà ricerca la BBC. Per arrivare in una delle aree più a Sud del mondo, il vaccino ha dovuto compiere un viaggio di almeno 16mila km. Le dosi sono state mantenute a una temperatura di conservazione tra i 2 e gli 8° C. Il vaccino Astrazeneca non era mai stato portato fino ad ora in zone così a Sud del mondo.

Le dosi di Astrazeneca sono arrivate in Antartide grazie all’impegno dell’organizzazione no profit per lo sviluppo internazionale, Crown Agents. “Lavoriamo da marzo per inviare i vaccini fino alle zone più remote della Terra” ha affermato Fergus Drake, CEO di Crown Agents.

A cura di Gabriella Mazzeo
69 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views