97 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 30 novembre sul coronavirus

97 CONDIVISIONI

Continua a preoccupare la variante Omicron del Covid in Italia e nel mondo, nel nostro Paese altri 5 casi registrati in Campania, collegati al paziente zero di Caserta. Oggi 12.764 casi e 89 morti, tasso di positività a 1,8%. Alto Adige in zona gialla dal 6 dicembre, si aggiunge al Friuli Venezia Giulia. La variante Omicron è "altamente trasmissibile" e richiede "un'azione urgente” secondo i ministri della Sanità del G7, ma i sintomi sembrano più lievi e diversi rispetto alla Delta. Vaccini, ad Moderna: "Minore efficacia contro nuova variante". Ad oggi sono 44 in totale i casi confermati di variante Omicron segnalati in Europa. Vaccino Covid, da domani in tutta Italia si prenota la terza dose. Dal 23 dicembre partono le somministrazioni sotto gli 11 anni. A scuola cambiano ancora le regole Covid: se c’è un caso tutta la classe va in quarantena.

Nel mondo 262.203.422 contagi. Il Regno Unito anticipa le terze dosi di vaccino. Negli Usa i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) affermano che tutti gli adulti dai 18 anni in su "dovrebbero" ricevere un booster del vaccino anti Covid.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

In Italia somministrate 96,1 milioni di dosi di vaccino

Immagine

Sono 96.181.617 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 94,2% del totale di quelle consegnate pari finora a 102.127.442 (nel dettaglio 71.856.290 Pfizer/BioNtech, 16.883.001 Moderna, 11.544.603 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.548 Janssen). È quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 20:01 di oggi.

A cura di Davide Falcioni
22:40

Fauci: "Due settimane per capire la pericolosità della variante Omicron"

Immagine

"Ci vorranno due settimane per capire la pericolosità di Omicron, la capacità di eludere i vaccini e se può causare malattie più gravi". Così l'epidemiologo statunitense Anthony Fauci durante un briefing alla Casa Bianca: "I ricercatori stanno testando la nuova variante", ha aggiunto, spiegando che sono già in corso prelievi di sangue da persone che sono state vaccinate o da persone che sono guarite "per vedere cosa succede quando sono esposte alla nuova variante". Fauci chiede di attendere il tempo necessario per le necessarie procedure di laboratorio, ma la macchina di studio su Omicron, è partita. Il virologo ha spiegato gli obiettivi primari degli studi sulla variante: trasmissibilità rispetto alla Delta, se e come possa eludere i vaccini e se possa causare malattie gravi.

A cura di Davide Falcioni
22:20

Brasile, identificati due probabili casi di Omicron

Immagine

L'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria brasiliana (Anvisa) ha confermato oggi che in Brasile sono stati identificati due casi della variante omicron del coronavirus. Secondo l'agenzia si tratta di risultati ‘preliminari', che verranno confermati da altri test. Si tratterebbe dei primi casi della variante identificati in Sudamerica. Le due persone contagiate sono un uomo arrivato a San Paolo dal Sudafrica e sua moglie. Negativi all'arrivo, il 23 novembre, sono tornati in aeroporto due giorni dopo per fare il test necessario per ripartire, risultando positivi.

A cura di Davide Falcioni
22:07

Scuola,i presidi: "Sconcertati dal dietrofront in 24 ore sulle quarantene"

Immagine

"Troviamo sconcertante che una nota sottoscritta da due ministeri sia sospesa dopo neanche 24 ore e che le disposizioni ivi contenute siano già considerate superate. Attendiamo di vedere come il commissario Figliuolo deciderà di intervenire per rendere finalmente efficienti le ASL e far partire la campagna di testing e tracing che dovrebbe garantire la scuola in presenza". A dirlo Antonello Giannelli, presidente dell'associazione nazionale dei presidi. "Ai dirigenti e al personale delle scuole, che hanno fatto ben più di quanto dovessero, non si deve più chiedere di sostituirsi ai funzionari dei Dipartimenti di prevenzione" ha concluso.

A cura di Davide Falcioni
21:48

Omicron, Oms sconsiglia viaggi a "vulnerabili e over 60"

Immagine

L'Oms ha raccomandato ai vulnerabili e agli over 60 di non viaggiare, sullo sfondo delle preoccupazioni per la diffusione della variante Omicron del virus. "Le persone che non stanno bene o sono a rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19 e quindi di morire, comprese le persone di età superiore ai 60 anni e quelle con comorbidità, dovrebbero essere avvisate di posticipare i viaggi", si legge in una nota dell'Oms.

A cura di Susanna Picone
21:24

Variante Omicron, negli Usa 4 aeroporti "sorvegliati speciali"

Immagine

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno annunciato di aver aumentato la sorveglianza in quattro importanti aeroporti internazionali per tenere d'occhio la variante Omicron. Lo ha reso noto il direttore dell'agenzia, Rochelle Walensky, alla Casa Bianca. Gli aeroporti "sorvegliati speciali' sono due nell'area di New York City, quello di Atlanta e quello di San Francisco. "Il Cdc sta valutando come rendere i viaggi internazionali il più sicuri possibile", ha detto Walensky, citando test mirati e quarantena all'arrivo. "Attualmente il Cdc sta aumentato il programma di sorveglianza cagli aeroporti Jfk, San Francisco, Newark e Atlanta, quattro degli aeroporti internazionali con maggiore traffico del Paese. Questo programma consente un aumento dei test Covid per arrivi internazionali specifici, aumentando la nostra capacità di identificare quelli con Covid-19 all'arrivo negli Stati Uniti e migliorando la nostra sorveglianza per la variante Omicron", ha aggiunto. "Grazie alle nostre politiche di viaggio aggiornate all'inizio di questo mese, stiamo anche lavorando attivamente con le compagnie aeree
per raccogliere informazioni sui passeggeri che possono essere utilizzate dal Cdc e dalle aziende sanitarie pubbliche locali per
migliorare la tracciabilità dei contatti e il follow-up post-arrivo in caso di identificazione di un caso", ha proseguito.

A cura di Susanna Picone
21:12

In Lombardia prenotazioni aperte da oggi per la terza dose per gli over 18

Immagine

Da oggi è possibile prenotare la terza dose di vaccino anti-Covid in Lombardia per gli over 18: potrà farlo chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
21:09

Germania potrebbe introdurre l'obbligo vaccinale Covid entro marzo 2022

Immagine

La Germania dovrebbe introdurre l'obbligo generale di vaccinazione contro il Covid-19 al più tardi da marzo 2022. Lo ha dichiarato dal cancelliere designato, Olaf Scholz, nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano "Bild". In particolare, l'esponente del Partito socialdemocratico tedesco (SpD) ha affermato: "La mia proposta è che il momento in cui tutti saranno vaccinati non sia molto lontano, all'inizio di febbraio o all'inizio di marzo". A ogni modo, ha detto Scholz, la decisione sulla vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus spetta al Bundestag.

A cura di Susanna Picone
20:48

Dopo una settimana in terapia sub-intensiva Covid leader No Vax cambia idea: “Vaccinatevi”

Immagine

Lorenzo Damiano – uno dei leader No Vax veneti – si è convinto della validità della campagna di vaccinazione contro il Covid dopo aver passato una settimana nel reparto di terapia sub-intensiva dell’ospedale di Vittorio Veneto.

A cura di Davide Falcioni
20:37

Palù (Aifa): "Domani decideremo sul vaccino ai bambini 5-11 anni, ma non c'è urgenza"

Immagine

"Domani si riunisce la Commissione tecnico scientifica Cts dell'Aifa: solitamente noi abbiamo sempre approvato quello che approvava l'Ema anche a distanza di poche ore. Direi che l'urgenza stringente in questo caso non c'è, perché devono arrivare le preparazioni vaccinali che, ricordo, sono pari ad un terzo rispetto a quelle che si fanno agli adolescenti e quindi in ogni caso i vaccini arriveranno verso metà dicembre". A dirlo il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Giorgio Palù, a Porta a porta, in merito alla attesa pronuncia dell'Aifa sulla vaccinazione per i bambini tra 5 e 11 anni.

A cura di Davide Falcioni
20:21

Scuola, verrà mantenuto il programma di testing nelle classi

Immagine

"In considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale" di Figliuolo, "potrà essere mantenuto il programma di testing" per la verifica della positività "dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell'infezione". Lo precisa la nuova nota Istruzione-Salute. E "alla luce delle indicazioni della struttura commissariale, si intendono conseguentemente superate le disposizioni di cui alla precedente circolare", firmata ieri dai due ministeri competenti.

A cura di Davide Falcioni
20:17

Ceo BionTech: "Covid grave improbabile nei vaccinati contagiati dalla variante Omicron"

Immagine

Secondo Ugur Sahin, amministratore delegato e fondatore della società biofarmaceutica tedesca BioNTech, il vaccino Covid di Pfizer offrirà una probabile protezione sostanziale contro la malattia grave da variante Omicron, soprattutto con tre dosi.

A cura di Davide Falcioni
19:45

Johnson & Johnson sta testando il vaccino sulla variante Omicron

Immagine

In collaborazione con gruppi accademici in Sudafrica e in tutto il mondo, Johnson & Johnson sta valutando l'efficacia del suo vaccino contro il Covid-19 per diverse varianti, compresa la nuova Omicron che si sta diffondendo rapidamente. La casa farmaceutica sta testando il siero del sangue dei partecipanti agli studi sul richiamo completati e in corso per verificare l'attività neutralizzante contro la variante. Inoltre, J&J sta lavorando a un "vaccino specifico contro la variante Omicron e lo porterà avanti a seconda delle necessità".

A cura di Davide Falcioni
19:23

Omicron, Spallanzani: "Possibile protezione con gli attuali vaccini"

Immagine

"I dati epidemiologici mostrati non sono al momento in grado di suggerire o confermare un possibile aumento di infezioni tra le persone vaccinate. È, dunque, possibile che i vaccini attualmente in uso mantengano la loro capacità di protezione contro la malattia grave anche in presenza della nuova variante". Lo rivela lo Spallanzani di Roma al termine di una teleconferenza tra la task force per lo studio delle varianti dell'Istituto e i colleghi del NICD (Istituto Nazionale delle Malattie Infettive del Sud Africa) durante la quale si è discussa la situazione epidemiologica attuale.

A cura di Davide Falcioni
18:52

Scuola, dietrofront del governo: regole Covid non cambiano, niente quarantena con un caso positivo

Immagine

Nuovo dietrofront del governo sul delicato tema scuola. Smentita la circolare di ieri che prevedeva un ritorno alla quarantena con un contagio Covid in classe. Restano in vigore i nuovi protocolli. Nel frattempo la struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 del generale Figliuolo intensificherà le attività di testing nelle scuole, al fine di potenziare il tracciamento. Garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del Governo.

A cura di Davide Falcioni
18:49

La variante Omicron spaventa il mondo, ma la Delta continua a diffondersi a ritmi record

Immagine

Malgrado l’attenzione mediatica sia tutta per la nuova variante Omicron, la Delta sta provocando circa 600mila contagi al giorno in tutto il mondo e continua ad essere la mutazione di coronavirus prevalente.

A cura di Davide Falcioni
18:45

Omicron, Gentiloni: "Più vaccini, niente panico"

Immagine

"Oggi incontro su Omicron. Cautela, limiti temporanei agli arrivi dall'Africa meridionale, misure di precauzione, coordinamento sui Green Pass. E soprattutto più vaccini e niente panico", ha twittato il commissario Ue Paolo Gentiloni.

A cura di Davide Falcioni
18:30

Omicron fa paura: il petrolio affonda a New York

Immagine

Il petrolio affonda a New York, dove le quotazioni perdono il 5,4% a 66,15 dollari al barile. A pesare sono i timori che la variante Omicron rallenti la domanda.

A cura di Davide Falcioni
17:52

Primi dati Israele: "Con 3 dosi protetti da variante Omicron"

Immagine

I primi dati mostrano che con 3 dosi di vaccino Pfizer si è protetti dalla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della sanità israeliano Nitzan Horowitz. "La situazione – ha spiegato citato da Times of Israel – è sotto controllo e non c'è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti. Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull'efficacia del vaccino ma le prime indicazioni mostrano che coloro che hanno un richiamo sono molto probabilmente protetti contro questa variante".

A cura di Ida Artiaco
17:48

In Italia crescono ricoveri in area medica (+92) e in terapia intensiva (+14)

Immagine

In aumento i numeri delle ospedalizzazioni in Italia: secondo il bollettino di oggi i ricoveri in terapia intensiva sono saliti di 14 unità mentre quelli in area medica sono 92 in più di ieri, per un totale di 5.227 posti letto occupati.

A cura di Ida Artiaco
17:42

Oggi in Italia 12.764 contagi e 89 morti per Covid: tasso di positività all'1,8%

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, martedì 30 novembre, del Ministero della Salute, sono stati registrati in Italia nelle ultime 24 ore 12.764 casi Covid e 89 morti. Sono stati effettuati 719.972 test, con il tasso di positività all'1,8% (-1,1% rispetto a ieri).

A cura di Ida Artiaco
17:30

Covid in Piemonte, oggi 972 nuovi casi e 3 morti

Immagine

In Piemonte sono 972 i casi Covid accertati nelle ultime 24 ore, con una quota di asintomatici del 58,5%. Lieve l'incremento dei ricoverati: + 1 in terapia intensiva, dove il totale è ora di 35, negli altri reparti + 4 e numero complessivo a 383. Il tasso di positività è dell'1,6%. Tre i decessi, nessuno relativo a oggi, oltre 10 mila le persone in isolamento domiciliare, 10.042; i nuovi guariti sono 492. Dall'inizio della pandemia in Piemonte si sono avuti 403.316 casi positivi, 11.889 vittime e 380,967 guarigioni. Tutti i dati sono stati diffusi dall'Unità di crisi della Regione.

A cura di Ida Artiaco
17:25

Crisanti: "Ancora pochi i bimbi vaccinati per valutare costi-benefici"

Immagine

"È ammesso criticare la Costituzione ma non è ammesso criticare l'Ema o Fda e questo è anomalo. La cosa più importante sono i dati: non ci sono dubbi che i bambini debbano essere vaccinati prima o poi ma se si dice che con 2mila bambini vaccinati siamo in grado di ricapitolare il rapporto costo-beneficio io non sono d'accordo". Così il microbiologo Andrea Crisanti a Un altro giorno su Rai1. "Prima o poi avremo i dati su grandi numeri di bambini vaccinati, non c'è fretta", ha aggiunto. All'inizio dell'epidemia, ha inoltre sottolineato, "mi è stato detto di mantenere il profilo basso e di non allarmare, è una cosa di cui mi sono molto pentito. Quindi le cose che penso le dico".

A cura di Ida Artiaco
17:00

Il fisico Sestili a Fanpage.it: “In 7 giorni oltre 160mila prime dosi di vaccino in Italia”

Immagine

Il fisico Giorgio Sestili a Fanpage.it: "In Italia come nel resto d’Europa siamo in una fase di crescita dei contagi Covid, + 25% in una settimana, ma la situazione soprattutto negli ospedali è sotto controllo. In 7 giorni oltre 160mila prime dosi di vaccino, bene anche i booster".

A cura di Davide Falcioni
16:45

Perché le tante mutazioni della variante Omicron non indicano per forza un virus più pericoloso

Immagine

La variante Omicron del coronavirus SARS-CoV-2 ha tantissime mutazioni, ma la loro combinazione non è detto che renda automaticamente il patogeno più pericoloso. Ecco perché.

A cura di Davide Falcioni
16:20

Gli infermieri senza l’indennità promessa minacciano lo sciopero: “Siamo eroi dimenticati”

Immagine

Andrea Bottega, segretario di Nursind, ha spiegato in un’intervista a Fanpage.it che gli infermieri non hanno ancora ricevuto l’indennità promessa un anno e mezzo fa. I soldi ci sono, ma manca la volontà della politica: "Siamo eroi dimenticati – sottolinea – se non ci ascolteranno saremo costretti a dichiarare lo sciopero".

A cura di Davide Falcioni
16:10

Lazio, bollettino di oggi: 1.253 nuovi casi e 10 morti, 611 i contagi a Roma

Immagine

Il bollettino Covid del Lazio di oggi, martedì 30 novembre: salgono a 1.253 i contagiati, 611 dei quali a Roma, mentre soni 10 i morti delle ultime 24 ore. Intanto la regione apre le vaccinazioni agli over 18.

A cura di Davide Falcioni
16:05

La variante Omicron era già in Europa prima che fosse scoperta in Sudafrica

Immagine

La variante Omicron identificata in Sudafrica era già presente nei Paesi Passi – e dunque in Europa – da oltre una settimana. A renderlo noto l’Istituto nazionale per la salute pubblica e l’ambiente (Rivm).

A cura di Davide Falcioni
16:03

Mascherine obbligatorie all’aperto dal 6 dicembre: la richiesta dei sindaci in vista del Natale

Immagine

I sindaci italiani hanno chiesto al Governo di introdurre l’obbligo di mascherina all’aperto dal 6 dicembre al 15 gennaio per evitare il rischio di assembramenti sulle vie dello shopping in vista del Natale. Ma la richiesta divide gli esperti.

A cura di Davide Falcioni
15:57

Torino, dal 2 dicembre mascherine obbligatorie anche all'aperto

Immagine

A Torino mascherina obbligatoria all'aperto in centro e nelle zone più affollate, ossia nella zona corrispondente alla Ztl, nelle aree mercatali e della movida e in tutti i luoghi dove l'assembramento aumenta il rischio di contagio. È quanto stabilito oggi durante il tavolo istituzionale in prefettura. Il provvedimento sarà in vigore dal 2 dicembre al 15 gennaio.

A cura di Davide Falcioni
97 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views