200 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 di giovedì 29 ottobre: 26.831 contagi in Italia, verso scenario 4. Cts: “Lockdown ipotesi realistica”

200 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, giovedì 29 ottobre. Conte alla Camera: "Non abbiamo mai affermato di essere fuori dal pericolo e da una condizione di necessaria allerta". Record di contagi in Italia: nell’ultimo bollettino 26.831 casi Covid e 216 morti. Sopra i 7mila la Lombardia, In Campania allarmante impennata di contagi: 3.103 nuovi positivi; duemila in Veneto e Toscana. In Liguria vietati gli spostamenti serali durante il weekend. Arcuri: "Crescita del virus impetuosa, muoversi il meno possibile sennò il sistema sanitario non regge". Cts: "Lockdown ipotesi realistica". Galli a Fanpage.it: "Contagio oltre le previsioni, ognuno si assuma le sue responsabilità". Azzolina a Emiliano: "Riaprire le scuole". Col decreto ristori da oltre 5 miliardi arriveranno i primi pagamenti dal 15 novembre. Nel mondo più di 44 milioni di contagi. Gli Usa superano i nove milioni di casi. La Francia torna in lockdown ma le scuole restano aperte. Stretta anche in Germania, dove è record di contagi con oltre 16.000 casi in un giorno. In Spagna la regione di Madrid chiude i confini fino al 9 novembre. In Belgio nuovo record assoluto di ricoveri. Brasile, i morti superano quota 158 mila.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

In Gran Bretagna 23.056 nuovi casi di coronavirus e 280 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

La Gran Bretagna ha riportato oggi 23.056 nuove infezioni da coronavirus e 280 nuovi decessi. I dati comunicati dal governo di Londra portano a 1.608 il totale dei morti negli ultimi sette giorni, con un aumento del 52,6% rispetto ai 7 giorni precedenti.

A cura di Antonio Palma
22:49

Covid, la Liguria vieta gli spostamenti serali durante il weekend

Immagine

Nuove misure restrittive in Liguria per l'emergenza covid. Nella Regione vietati gli spostamenti superflui durante le serate del prossimo weekend. Lo prevede la nuova ordinanza anti-Covid firmata dal governatore Giovanni Toti che estende le limitazioni in vigore a Genova a tutta la Regione durante il weekend di Ognissanti e la serata di Halloween. Nel dettaglio, il provvedimento vieta le passeggiate "senza giustificato motivo" in tutta la Liguria per tre sere, a partire da venerdì, dalle 21 alle 6.

A cura di Antonio Palma
22:34

In Usa superati i nove milioni di casi di coronavirus, New York pronta a nuovo lockdown

Immagine

Gli Stati Uniti hanno superato i nove milioni di casi di coronavirus a 282 giorni dal primo contagio registrato nel Paese confermandosi come il paese più colpito dalla pandemia. Il dato quanto emerge dalla banca dati del New York Times. Nelle ultime 24 ore si registrano oltre 80mila nuovi contagi e quasi mille morti. Solo nell'ultima settimana sono stati oltre mezzo milione i nuovi casi e sono oltre 20 gli stati Usa che hanno conosciuto un'impennata dei contagi così  come New York dove il sindaco Bill de Blasio valuta un nuovo lockdown. Nella Grande Mela L'indice dei positivi in rapporto ai test è salito all'1,92 per cento. Se nei prossimi giorni "si supererà la soglia del 2 per cento, scatterà un nuovo blocco, con il divieto di cenare all'interno di pub e ristoranti" ha spiegato il  priom cittadino. "La crescita è preoccupante – ha aggiunto de Blasio – Non possiamo permettere che i numeri crescano ancora. Le aree sensibili sembrano essere bar, ristoranti e night club. Vedremo come intervenire".

A cura di Antonio Palma
22:14

Covid, neonato positivo in pediatria d'urgenza a Trieste

Immagine

Purtroppo c'è anche un neonato di un mese e mezzo tra le persone ricoverate per Covid-19 a Trieste. il piccolo è stato soccorso ieri all'ospedale pediatrico Burlo Garofolo dopo aver accusato febbre e altri disturbi mentre era ricoverato nel reparto di Pediatria dell'ospedale di Tolmezzo (Udine). Lo riporta il sito del quotidiano Messaggero Veneto. Il piccolo, figlio di genitori positivi al coronavirus, è giunto al Burlo Garofolo ieri notte. Al momento è ricoverato in Pediatria d'urgenza/Pronto soccorso ma le sue condizioni sono stabili e non preoccupanti.

A cura di Antonio Palma
22:02

l virologo Crisanti si trasferisce allo Spallanzani e lascia il Veneto dopo lo scontro con Zaia

Immagine

Il virologo Andrea Crisanti si sposta dall’Università di Padova a Roma, dopo la rottura con il presidente della Regione Luca Zaia. L’arrivo di Crisanti, scrive l’Espresso, avrebbe “la benedizione del governo di centrosinistra; di Nicola Zingaretti, governatore del Lazio nonché segretario del Pd; di Roberto Speranza, ministro della Salute”. Crisanti dal canto suo non commenta. A fine anno va in pensione la dottoressa Maria Rosaria Capobianchi, direttore del dipartimento di virologia dello ‘Spallanzani', la scienziata che con la sua squadra ha isolato e mappato il coronavirus poi chiamato Covid-19. Origini e formazioni romane, Crisanti ha diretto la sezione malattie infettive e immunologia dell'Imperial College di Londra, soltanto due anni fa è rientrato in Italia, a Padova.

A cura di Antonio Palma
21:50

Alto Adige ci ripensa: no alla chiusura dei bar alle 18, resteranno aperti

Immagine

L'Alto Adige cambia idea: non ci sarà alcuna chiusura dei bar, che da sabato resteranno aperti fino alle ore 18. Il contrordine è arrivato in serata dopo un pomeriggio di forti polemiche sia da parte dei baristi sia di qualche componente della giunta provinciale Svp-Lega, che avevano criticato la decisione annunciata dal governatore Arno Kompatscher di chiudere bar, pasticcerie e gelaterie fino al 24 novembre alle 18, in linea con le disposizioni nazionali, e non più alle 20 (o alle 22) come era stato stabilito finora.

Dunque, ad eccezione dei negozi di generi alimentari e delle farmacie, negozi, bar e ristoranti dovranno abbassare la saracinesca alle ore 18. Domani mattina il presidente Kompatscher entrerà nel dettaglio delle singole restrizioni che riguardano anche il mondo dello sport.

A cura di Annalisa Cangemi
21:41

Covid, Putin: "In Russia nessun lockdown"

Immagine

In Russia non c'è nessun piano di lockdown per l'emergenza covid, lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, durante il forum ‘Russia Calling'. "Abbiamo un'idea chiara del piano d'azione e quindi non stiamo valutando misure restrittive generalizzate, ovvero l'avvio di un cosiddetto lockdown nazionale, che porterebbe di fatto a una completa chiusura dell'economia e delle operazioni delle aziende", ha affermato Putin. Qualora si renda necessario, il presidente russo non esclude però lockdown locali in regioni o città specifiche.

A cura di Antonio Palma
21:34

Ministra Bellanova in isolamento: "L'App Immuni mi ha avvertito di un contatto"

Immagine

La ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova è in isolamento fiduciario dopo essere venuta in contatto con una persona positiva al coronavirus, lo ha annunciato lei stessa spiegando di essere stata avvertita del contatto dall'App immuni. "Grazie all’app Immuni installata sul mio cellulare ho appena saputo di essere venuta in contatto il 21 ottobre scorso con una persona risultata positiva al Covid. Da ora sono in autoisolamento fiduciario. E invito tutti a installare Immuni. Un gesto semplice per proteggere le persone care e se stessi. Facciamolo!" ha scritto la Ministra su Facebook.

A cura di Antonio Palma
21:12

La Francia supera i 36mila morti per covid, da stasera scatta il lockdown

Immagine

La Francia ha superato i 36mila morti per covid dall'inizio dell'epidemia. Secondo quanto riferisce il bollettino delle autorità sanitarie di Parigi, infatti, nelle ultime 24 ore nel Paese registrati ulteriori 235  decessi per un totale di 36.020 morti. Sono invece 47.637 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore per un totale di 1.282.769 persone. Al momento vi sono 21.183 ammalati di covid -19 ricoverati in Francia, dei quali 3.156 nei reparti di terapia intensiva. Da stasera in tutto il Paese scatta il lockdown con possibilità di spostamento solo per lavoro e altre necessità.

A cura di Antonio Palma
21:05

Entro fine 2020 un milione di dosi dell'anticorpo monoclonale dell'americana Eli Lilly

Immagine

Eli Lilly and Company ha annunciato ieri un accordo con il governo degli Stati Uniti per la fornitura di 300.000 fiale di bamlanivimab, un anticorpo neutralizzante Covid-19 attualmente in fase di sperimentazione. I dati dello studio di Fase 2, BLAZE-1, che valuta l'efficacia e la sicurezza, pubblicati ieri su The New England Journal of Medicine, mostrano che il farmaco può essere efficace nel trattamento dell'infezione riducendo la carica virale, i sintomi e il rischio di ospedalizzazione. L' accordo con il governo americano è subordinato all'autorizzazione all'uso d'emergenza (EUA) dalla Food and Drug Administration (FDA), richiesta dalla Lilly per il trattamento di Covid-19 da lieve a moderato in pazienti ad alto rischio. L'accordo prevede la consegna del farmaco entro due mesi dal rilascio dell' EUA e contiene anche l'opzione per il governo degli Stati Uniti di acquistare fino a 650.000 fiale aggiuntive fino al 30 giugno 2021. "Lilly ha messo in gioco tutta la sua capacità scientifica per combattere questa pandemia e siamo orgogliosi dei nostri sforzi per sviluppare potenziali farmaci per combattere il Coronavirus. Gli accordi di fornitura con i governi – come questo con il governo degli Stati Uniti – sono fondamentali per consentire accesso diffuso ed equo alla nostra potenziale terapia", ha dichiarato David A. Ricks, presidente e CEO di Lilly, il quale ha aggiunto: "Crediamo che bamlanivimab possa essere un'importante opzione terapeutica di valore per il sistema sanitario generale, in quanto ha dimostrato un potenziale beneficio nei risultati clinici con una riduzione della carica virale e dei tassi di sintomi e di ospedalizzazioni". Lilly prevede di produrre fino a un milione di dosi di bamlanivimab 700 mg entro la fine del 2020 – con 100.000 dosi pronte per la spedizione entro pochi giorni dall'autorizzazione – per l'uso in tutto il mondo. La fornitura della terapia anticorpale di Lilly dovrebbe aumentare in modo sostanziale a partire dal primo trimestre del 2021, poiché saranno disponibili durante tutto l'anno risorse aggiuntive di produzione.

A cura di Ida Artiaco
20:51

L'Oms: "In Europa 1,7 milioni di casi nell'ultima settimana e aumento della mortalità"

Immagine

Secondo Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, il Vecchio Continente è tornato ad essere l’epicentro della pandemia di Coronavirus, con 1,7 milioni di nuovi casi registrati solo nell’ultima settimana. Ma il lockdown deve essere una opzione di ultima istanza: “Bisogna mettere in pratica tutte le misure che già ci sono. Qualche esempio? Le mascherine, che, secondo uno studio dell’Ihme, se indossate in maniera generalizzata, possono arrivare a salvare 266.000 vite entro il 1 febbraio negli Stati membri”.

A cura di Ida Artiaco
20:44

Locatelli (Css): "Rischio di contagio dipende da carica virale, tempo di contatto e mascherine"

Immagine

"Il rischio di infettarsi è condizionato da tre variabili: la carica virale del contagiante, il tempo di contatto e la presenza dei dispositivi di protezione individuale, i quali proteggono sia dalla diffusione, sia dall'acquisizione del contagio". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Cts Franco Locatelli a Porta a Porta. "E' chiaro – ha aggiunto – che il trasporto locale pubblico ha meritato più di un'attenzione, ma se guardiamo ai dati diffusi venerdì scorso l'ambito famigliare è quello in cui maggiormente c'è questa diffusione". Sulla possibilità che il governo chieda al Cts un parere su ulteriori misure, Locatelli ha chiarito: "Al momento non abbiamo indicazioni in questa direzione, poi magari vista la situazione così severa questo tipo di richieste possono arrivarci ad horas".

A cura di Ida Artiaco
20:02

Coronavirus in Lombardia, a Milano 6 ospedali in condizioni critiche per afflusso di pazienti

Immagine

Secondo i dati di Areu sette ospedali in Lombardia, di cui sei a Milano e provincia, alle 18 di oggi presentavano "situazioni critiche di iper afflusso" di pazienti con problemi respiratori. Nei pronti soccorsi, spiega Areu, c'è stato un incremento importante degli accessi per motivi respiratori e infettivi (più 41 per cento) e soprattutto a partire dal tardo pomeriggio.

A cura di Ida Artiaco
19:54

In Spagna 23.580 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

La Spagna ha fatto registrare 23.580 nuovi casi di positività al Coronavirus nelle ultime 24 ore, con 173 decessi: si tratta del dato giornaliero più elevato dall'inizio dell'epidemia. Il bilancio complessivo dell'epidemia nel Paese è di 1.136.503 positivi, con 35.639 decessi.

A cura di Ida Artiaco
19:51

Francia in lockdown, in arrivo 15 miliardi al mese di aiuti alle imprese

Immagine

Il governo francese stanzia 15 miliardi di euro al mese di aiuti alle imprese per superare le difficoltà legate al lockdwon. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, nella conferenza stampa dell'esecutivo per illustrare i dettagli delle nuove misure anti-Covid.

A cura di Ida Artiaco
19:46

Il governatore della Sicilia Musumeci: "Sappiamo che andiamo verso nuovo lockdown"

Immagine

"Sappiamo benissimo che andiamo verso la chiusura totale. È inutile essere ipocriti ed è inutile fingere di non capirlo. Tutti vorremmo scongiurare questa ipotesi ma tutti sappiamo che appare sempre più ineluttabile". Lo ha detto a I numeri della Pandemia su Sky TG24 il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. "In questo momento – ha aggiunto – parlare di riaperture mi sembra ineluttabile anche se non finisco mai di dire il 23 di ottobre la chiusura dei ristoranti e di alcune attività alle 18 mi è sembrata davvero un non senso, soprattutto in una Regione come la Sicilia in cui si va a cenare non prima delle 21 e questo non determina un pendolarismo o un assembramento che sono i veri complici del Covid".

A cura di Ida Artiaco
19:42

Palermo, infermiera positiva lavora per 7 giorni nel reparto di ostetricia

Immagine

Una infermiera del reparto di ostetricia dell'ospedale Cervello di Palermo ha scoperto casualmente che era positiva al Covid-19. Aveva eseguito un primo tampone di controllo il 19 ottobre. Non era arrivato l'esito dell'esame e la donna ha continuato a lavorare nel reparto a stretto contatto con i pazienti. Dopo 10 giorni ieri l'impiegata è andata per un secondo tampone e a quel punto ha chiesto di conoscere l'esito del primo tampone. Non poteva immaginare che il risultato fosse positivo. "E' un fatto gravissimo – dice Vincenzo Munafò, segretario provinciale della Fials-Confsal – L'infermiera è stata per una settimana a stretto contatto con altre persone che potenzialmente non dovrebbero essere infette". Ieri è stata eseguita la sanificazione dei corridoi e delle stanze in cui la professionista sanitaria avrebbe girato per giorni. L'azienda sanitaria sta eseguendo tutte le verifiche sul caso.

A cura di Ida Artiaco
19:35

Pregliasco: "Speriamo che molti si vaccinino contro l'influenza, aiuta la diagnosi"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

"Sars-Cov2 ha fatto capire, certo non a tutti, come una patologia a basso rischio specifico – come sono il Covid e l'influenza – possa determinare effetti pesanti sulla salute. La speranza è che quest'anno ci sia una richiesta più alta del vaccino contro l'influenza, e già c'è perchè lo vedo anche tra gli operatori sanitari del mio ospedale. Questo aiuta anche la diagnosi differenziale". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco intervenendo al webinar "Influenza stagionale o Covid: questo è il dilemma", organizzato dall'Associazione Dossetti. "Spero che alla vaccinazione ci sia sempre più un'adesione progressiva. Anche se ho visto che da uno studio sulla futura vaccinazione anti-Covid, se ci sarà un vaccino, c'è un 40% di intervistati che nutre dubbi", ha aggiunto. Pregliasco ha poi affermato che in questo momento "in Lombardia la situazione non è delle migliori, il sistema tiene ma ci sono degli ospedali che sono in stress. Tra una settimana, 15 giorni dovremmo vedere una mitigazione della situazione per le misure prese. C'è quindi un'esigenza di responsabilizzazione delle persone, ma senza allarmismo eccessivo che porterebbe a ricoveri e accessi nei pronto soccorso che porterebbe alla riduzione della qualità degli interventi".

A cura di Ida Artiaco
19:30

Anche l'Austria verso il lockdown light dopo record di nuovi casi

Immagine

Dopo il boom di nuovi contagi nella giornata odierna, 4.453, l'Austria va sempre di più nella direzione di un ‘lockdown light' sul modello tedesco che scatterà sabato, quando il cancelliere, Sebastian Kurz, annuncerà ufficialmente le nuove misure di contenimento. Il primo ministro della Repubblica d'Austria, dopo un colloquio telefonico con la cancelliere tedesca, Angela Merkel, ha detto che "tutta Europa è nel mezzo della seconda ondata", aggiungendo che "è importante una stretta collaborazione con la Germania perché vogliamo procedere in maniera strettamente coordinata e mantenere aperte le frontiere". Nel frattempo su tutto il territorio austriaco – ad eccezione della Carinzia – c'è un'allerta contagio da Covid-19 molto alto e per questo motivo il ‘semaforo indicatore' è stato posto sul colore rosso. In Austria dovrebbero restare aperti i negozi mentre la gastronomia – bar e ristoranti – potrebbe subire un blocco salvi i servizi di asporto o consegna. Chiuderanno i centri fitness e i saloni di bellezza. Asili e scuole resteranno aperti. Rispetto al lockdown di primavera dovrebbero restare aperti i parrucchieri. Cancellato definitivamente il Mercatino di Natale di Salisburgo mentre il sindaco di Innsbruck, il verde Georg Willi ha detto che "in questo momento non abbiamo intenzione di cancellare i nostri Mercatini, ma di tenerli aperti con norme rigidissime".

A cura di Ida Artiaco
19:25

Arcuri: "Raffreddare la curva dei contagi altrimenti il sistema sanitario non regge"

Immagine

Domenico Arcuri, commissario straordinario dell’emergenza Covid-19 in Italia, ha fatto il punto della situazione dell’epidemia nel corso della conferenza stampa di oggi: “Crescita impetuosa del virus. Con questi numeri, se non si abbassa la curva, nessun sistema sanitario sarebbe in grado di reggere. Serve un patto di responsabilità ritrovata. Misure Dpcm non bastano: bisogna muoversi il meno possibile”.

A cura di Ida Artiaco
18:34

Burioni: "Nessuna evidenza clinica su utilità della lattoferrina contro il Coronavirus"

Roberto Burioni
Roberto Burioni

Non vi sarebbe alcuna evidenza clinica sull'utilità della lattoferrina per prevenire o curare la Covid-19. A dirlo su Twitter è il virologo Roberto Burioni. "Ricevo molte richieste in merito, per cui rispondo collettivamente a tutti – ha scritto -. Non esiste nessuna evidenza clinica che indichi l'utilità della lattoferrina nel prevenire o curare Covid-19". La lattoferrina è una proteina che trasporta il ferro nel sangue, che si può anche assumere in via orale come integratore alimentare. A maggio un lavoro dell'Institute of East West Medicine e dell'Università di Hong Kong, condotto in vitro, sosteneva che avesse effetti immunomodulatori e antinfiammatori unici, rilevanti per le modifiche organiche causate dalle forme gravi di Covid-19. Poi a settembre uno studio condotto dall'università Roma Tor Vergata, in collaborazione con la Sapienza di Roma e l'Università di Padova, sembrerebbe aver dimostrato, sempre in vitro, che la lattoferrina può ridurre i tempi di eliminazione del virus nei soggetti con pochi sintomi o paucisintomatici.

A cura di Ida Artiaco
18:05

Record di casi di Coronavirus in Svezia: 3.254 contagi in 24 ore

Immagine

Le autorità sanitarie della Svezia, tra i pochi paesi europei a non essere mai andato in lockdown, raccomandano ormai agli abitanti di Stoccolma e a quelli delle regioni nel sud del Paese di limitare i contatti ed evitare i luoghi chiusi nel giorno in cui è stato registrato il record di 3.254 nuovi casi di Covid-19. Si tratta del secondo record quotidiano consecutivo per il Paese che ha 10,3 milioni di abitanti e ha avuto un totale di 121.167 contagi e 5.934 morti. Secondo l'epidemiologo Anders Tegnell, la diffusione del virus in primavera era "probabilmente da 10 a 15 volte più importante" rispetto ad oggi, ma con i test molto meno diffusi. Però "nel corso delle ultime due o tre settimane, la propagazione è volata" dopo la pausa estiva.

A cura di Ida Artiaco
17:57

Coronavirus Sicilia: 789 i nuovi positivi, 13 i morti

Immagine

Sono 789 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Con i nuovi casi salgono così a 12745 gli attuali positivi. Di questi 954 sono i ricoverati: 839 in regime ordinario e 115 in terapia intensiva con un incremento di quattro ricoveri. Sono 13 invece i nuovi decessi che portano il totale a 472. I guariti sono 219. I tamponi effettuati sono 7226. Su fronte della distribuzione territoriale Palermo 258, Catania 242, Messina 88, Trapani 53, Ragusa 68,  Siracusa 39, Agrigento 1, Caltanissetta 30, Enna 10.

A cura di Biagio Chiariello
17:49

Svezia, record di 3.254 casi

Immagine

Le autorità sanitarie svedesi raccomandano ormai agli abitanti di Stoccolma e a quelli delle regioni nel sud del Paese di limitare i contatti ed evitare i luoghi chiusi nel giorno in cui è stato registrato il record di 3.254 nuovi casi di Covid-19. Si tratta del secondo record quotidiano consecutivo per la Svezia che ha 10,3 milioni di abitanti e ha avuto un totale di 121.167 contagi e 5.934 morti. Secondo l'epidemiologo Anders Tegnell, la diffusione del virus in primavera era "probabilmente da 10 a 15 volte più importante" rispetto ad oggi, ma con i test molto meno diffusi. Però "nel corso delle ultime due o tre settimane, la propagazione è volata" dopo la pausa estiva

A cura di Biagio Chiariello
17:43

Miozzo (Cts): "Lockdown, ipotesi realistica"

Immagine

“Sono allo studio tutte le misure. Oggi siamo entrati nello Scenario 3, c'è anche lo Scenario 4. Quindi, che il lockdown sia una delle ipotesi previste – generale, parziale, localizzati, o come quello che abbiamo visto a marzo – era previsto. Speravamo, auspicavamo di non arrivare a quelle ipotesi. Ma se guardiamo anche ai paesi accanto a noi, sono purtroppo ipotesi realistiche”. Lo ha detto a Radio Popolare il coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) Agostino Miozzo. “Ora – ha proseguito – stiamo uscendo da una decisione sofferta come l'ultimo Dpcm che già dà delle limitazioni piuttosto rigorose. Vediamo se avranno un minimo impatto, altrimenti saremo costretti a prendere misure diverse”.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Covid Lazio, 1.995 casi e 15 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Aumentano i nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 25mila tamponi oggi si registrano 1.995 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.963 su quasi 23mila tamponi eseguiti. Diminuisce invece il numero dei decessi: oggi sono 15 a fronte dei 19 di ieri. Per quanto riguarda i guariti, nelle ultime 24 ore sono stati 214.

A cura di Biagio Chiariello
17:21

Covid Lombardia: 7.339 contagi e 57 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 7.339 nuovi contagi di Coronavirus e 53 morti. Aumentano ancora i ricoveri complessivi in ospedale (più 283 in totale) e in terapia intensiva (più 57 da ieri, per un totale di 345): ecco il bollettino con i dati di oggi giovedì 29 ottobre sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:16

Covid, il bollettino di oggi 29 ottobre: 26.831 nuovi contagi, 200mila i tamponi effettuati

Immagine

Nuovo record in Italia: sono 26.831 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, ma è anche record di tamponi effettuati, +201.452 rispetto a ieri. I morti sono 217, mentre aumenta il numero degli ospedalizzati e dei ricoveri in terapia intensiva. La Lombardia ha superato ancora i 7000 contagi, seguita dalla Campania, con oltre 3100, e ancora Piemonte e Veneto tra i territori più colpiti dalla seconda ondata.

A cura di Biagio Chiariello
17:08

Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 29 ottobre: 1.545 casi in più

Immagine

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 52.038 casi di positività, 1.545 in più rispetto a ieri, su un totale di 21.860 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 7,1%. Si registrano 8 nuovi decessi nella giornata di ieri: 3 in provincia di Modena (3 donne, una di 94 e 2 di 80 anni), 2 in provincia di Parma (1 donna di 94 e 1 uomo di 72 anni), 2 in provincia di Bologna (1 uomo di 94 anni e 1 donna di 87 anni) e 1 in quella di Piacenza (1 donna di 65 anni).

A cura di Biagio Chiariello
17:01

Coronavirus Abruzzo, cresce ancora la curva dei contagi. Oggi +482 casi rispetto a ieri

Immagine

Sono complessivamente 9674 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.Rispetto a ieri si registrano 482 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 540.

A cura di Biagio Chiariello
200 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views