431 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 gennaio sul coronavirus

431 CONDIVISIONI

Le sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di venerdì 29 gennaio 2021. Speranza firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio: sono in area arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla. Oggi 13.574 contagi e 477 morti Covid. Secondo il nuovo monitoraggio Iss in Italia calano Rt (a quota 0,84), incidenza e ricoveri. Brusaferro: "Curva Italia sostanzialmente costante", Rezza: “La situazione migliora ma resto alto il numero dei morti”. L’Ema ha intanto approvato il vaccino AstraZeneca-Oxford dai 18 anni, Speranza: "Notizia incoraggiante". La Commissione Ue ha reso pubblico il contratto con AstraZeneca per i vaccini covid. Anche Moderna riduce le consegne delle dosi, Arcuri: "Mancano 300mila dosi". Ema: il vaccino Pfizer-BioNTech conferma di essere sicuro. In Italia oltre 1,7 milioni di dosi somministrate e 381mila persone completamente vaccinate. Ridotte le regioni italiane in zona rosso scuro nella mappa europea: restano solo il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Bolzano. Nel Mondo 101 milioni di casi e quasi 1,2 milioni di morti. In Portogallo ospedali al collasso e divieto di viaggi all'estero per i cittadini. Il Brasile supera i 9 milioni di contagi e oltre 220mila morti confermandosi uno dei Paesi più colpiti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:33

Nel Regno Unito oltre 29mila casi e 1.200 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 29.079 nuovi positivi. A darne notizia è stato il Ministero della Salute britannico che ha riferito di altri 1.245 decessi. La pandemia ha provocato dal suo inizio nel paese 3.772.813 di contagi e 104.371 vittime. Finora 7.891.184 persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, 478.254 hanno ricevuto anche la seconda.

A cura di Davide Falcioni
21:45

A Fabriano prete con Covid infetta decine di sacerdoti

Immagine

Un prete di Fabriano, nelle Marche, ha partecipato con febbre alta e sintomi Covid a una veglia funebre, poi a una lezione di catechismo e infine a un pranzo alla Casa del Clero. Ora decine di suoi colleghi – alcuni dei quali anziani – sono in quarantena obbligatoria. Sembra che l’untore fosse anche un negazionista convinto che la pandemia fosse un’invenzione di Papa Francesco e Giuseppe Conte.

A cura di Davide Falcioni
20:49

Covid Regno Unito, altri 1.245 decessi in 24 ore

Immagine

Aumentano ancora le vittime nel Regno Unito: sono 1.245 i decessi nelle ultime 24 ore contro i 1.239 del giorno prima. I nuovi casi 29.079, in crescita rispetto ai 28.680 di giovedì.

A cura di Ida Artiaco
20:30

Bimbo di 4 mesi positivo al Covid ricoverato all'ospedale Gaslini di Genova

Immagine

Un bambino di quattro mesi è ricoverato nella terapia intensiva dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Il piccolo è positivo al Covid ed è affetto da un’altra grave patologia. Lo rende noto la Regione Liguria, che però sottolinea attraverso il governatore Giovanni Toti: "Non è ancora chiaro quanto possa aver inciso il Covid. Il virus potrebbe aver aggravato una situazione di malattia già severa. Vi terremo aggiornati auspicando il meglio per il bimbo".

A cura di Ida Artiaco
20:26

Coronavirus in Francia, 22.858 nuovi casi e 355 decessi in ospedale da ieri

Immagine

In Francia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 22.858 nuovi casi di Coronavirus, mentre i decessi in ospedale sono stati 355, ai quali si aggiungono 465 morti (ma negli ultimi 3 giorni) nelle case di riposo. Il numero totale di casi diagnosticati dall’inizio della pandemia ammonta a 3.153.487, mentre il numero totale dei decessi è pari a 75.620. Per questo fine settimana si attende un nuovo lockdown che dovrebbe comunque garantire un minimo di flessibilità nei movimenti, in particolare ad alcune categorie di persone, per esempio i giovani.

A cura di Ida Artiaco
20:15

Il virologo Fauci: "Due vaccini risultati meno efficaci su varianti"

Immagine

Secondo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases negli Usa, i vaccini anti Covid di Johnson & Johnson e Novavax hanno mostrato "protezione sulle varianti" ma "in percentuale minore" rispetto a quanto previsto. La Johnson & Johnson, nello specifico, ha comunicato che i suoi vaccini hanno risposto con successo nel "66 per cento" di casi moderati e gravi di Covid, ma sono risultati "meno efficaci" sulle varianti emerse per la prima volta in Sud Africa. "È un campanello d'allarme per tutti noi", ha spiegato Fauci. "Continueremo a seguire l'evoluzione delle varianti, ma dobbiamo essere pronti a realizzare vaccini che siano indirizzati in modo specifico sulle nuove forme".

A cura di Ida Artiaco
19:57

Speranza: "Molte regioni in zona gialla, buona notizia ma è fondamentale massima attenzione"

Immagine

"L’indice di trasmissione del contagio è sceso a 0,84. È un risultato incoraggiante frutto dei comportamenti corretti delle persone e delle misure di Natale che hanno funzionato. Numerose regioni torneranno in zona gialla. Questa è una buona notizia, ma è fondamentale mantenere la massima attenzione. La sfida al virus è ancora molto complessa", lo scrive il ministro Speranza su Facebook.

A cura di Susanna Picone
19:55

Quasi tutta Italia gialla ma resta il divieto di spostamenti tra Regioni

Immagine

Da domenica 31 gennaio quasi tutta Italia sarà in zona gialla. Solo 5 Regioni – Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano – saranno arancioni. Nonostante ciò, resta il divieto di spostamento tra Regioni fino al 15 febbraio, come previsto dall’ultimo decreto approvato dal governo Conte, se non per motivi di necessità, lavoro o salute.

A cura di Susanna Picone
19:51

Domani riunioni in Aifa e ministero della Salute sul vaccino Astrazeneca

Immagine

Dopo l'ok dell'Ema al vaccino Astrazeneca "stiamo lavorando" per una rapida approvazione anche in Italia "e domani ci saranno due riunioni, una in Aifa e l'altra al ministero della Salute". Lo ha riferito il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nel corso della conferenza stampa di oggi. Rispondendo a una domanda relativa alla raccomandazione all'utilizzo del vaccino nelle diverse fasce di età, Rezza – pur precisando di "non volersi sbilanciare prima di avere le indicazioni precise di Ema e di Aifa" -ha spiegato che "ci sono diversi scenari presi in considerazione, abbiamo messo a punto un documento che prevede le diverse possibilità con la numerosità delle categorie stesse, a partire dall'età e da altri fattori, come la presenza di malattie, e sulla base delle decisioni che verranno prese queste priorità verranno stabilite in brevissimo tempo. Non è un nuovo piano vaccinale – ha precisato Rezza – anche perché i piani, pur nel loro rigore, devono avere un certo margine di flessibilità e adattabilità al contesto e ai vaccini che si renderanno disponibili".

A cura di Susanna Picone
19:46

Macron: "Vaccino AstraZeneca quasi inefficace su over 65"

Immagine

Il presidente francese, Emmanual Macron, ha detto che il vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca sembra essere "quasi inefficace" sulle persone di età superiore ai 65 anni, poco prima dell'approvazione dell'Agenzia europea per i farmaci (Ema). "Il vero problema su AstraZeneca è che non funziona come ci aspettavamo" – ha detto Macron a un gruppo di giornalisti -. Stiamo aspettando i risultati dell'Ema, ma oggi tutto fa pensare che sia quasi inefficace per le persone di età superiore ai 65 anni, alcuni dicono che hanno 60 anni o più".

A cura di Susanna Picone
19:39

Von der Leyen: "Ok a commercializzazione AstraZeneca, mi aspetto che fornisca i 400 milioni di dosi concordate"

Immagine

Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca è stato autorizzato dalla Commissione europea. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Abbiamo appena autorizzato il vaccino di AstraZeneca sul mercato dell'Ue a seguito della valutazione positiva dell'Ema", precisa von der Leyen, che aggiunge: "Mi aspetto che l'azienda fornisca i 400 milioni di dosi concordate. Continueremo a fare tutto il possibile per garantire vaccini per gli europei, i nostri vicini e partner in tutto il mondo".

A cura di Susanna Picone
19:32

Oxford team: "Pronti a rispondere al virus se cambia" 

Immagine

È probabile che i cambiamenti alle proteine spike rilevate in alcune varianti del Covid-19 possano rendere i vaccini meno efficaci: lo ha confermato Andrew John Pollard, il vaccinologo direttore dell'Oxford Vaccine Group, all'origine del vaccino di AstraZeneca, a cui l'Ema ha appena dato il ‘via libera'; tuttavia il professore, nel corso di una conferenza stampa con il ceo dell'azienda anglo-svedese, si è detto fiducioso di poter intervenire rapidamente per corregger il tiro. "Se davvero dovremo fare nuovi vaccini, potremo farlo nel giro di mesi. Non sarà la stessa situazione di un anno fa, quando abbiamo dovuto affrontare quasi un anno di lavoro. Saremo nella posizione di poter rispondere al virus se cambia".

A cura di Susanna Picone
19:21

Rezza: "La situazione migliora ma resto alto il numero dei morti"

Immagine

"La situazione è migliorata. Incidenza e Rt in lieve calo ci dicono che la tendenza in questo momento è positiva. Ma l'incidenza è tuttavia ancora elevata e resto alto il numero dei morti. Quindi le misure prese hanno funzionato anche se si fatica ad abbattere molto l'incidenza di nuovi casi, in un quadro in cui il virus in Ue circola molto e ci sono varie varianti". Lo ha detto l'epidemiologo Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute.

A cura di Susanna Picone
19:16

Conferenza stampa Brusaferro: "Per la mortalità c'è una decrescita abbastanza lenta"

Immagine

La curva epidemiologica decresce lentamente, accompagnata dal calo di Rt, ricoveri e incidenza, ma l'epidemia è ancora in una fase delicata e bisogna rispettare attentamente tutte le regole. Lo ha detto in conferenza stampa Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, commentando i dati dell'ultimo report con il monitoraggio settimanale dal 18 al 24 gennaio sull'emergenza Coronavirus in Italia elaborato dalla Cabina di Regia. Nel corso della conferenza stampa Brusaferro ha precisato che "seppure permangano elementi di instabilità a livello europeo il nostro Paese rimane sostanzialmente costante nella sua curva e si colloca a livelli più bassi rispetto agli altri stati Ue". "Per la mortalità c'è una decrescita abbastanza lenta. La situazione delle terapie intensive sta però migliorando. La fascia di età preminente per i ricoveri è quella sopra i 70 anni", ha aggiunto Brusaferro.

A cura di Susanna Picone
19:08

Oms: "Dopo vaccini a personale sanitario e anziani cedere le dosi rimaste ai Paesi che ne hanno bisogno"

Immagine

"Dopo aver vaccinato il personale sanitario e le persone più anziane, i Paesi che hanno iniziato una campagna dovrebbero cedere le dosi rimaste ai Paesi che ne hanno bisogno per poter fare lo stesso", che non hanno ancora ricevuto alcun vaccino", ha affermato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus in un intervento al Forum di Davos. "Mentre in diversi Paesi ricchi hanno preso il via le campagne vaccinali, quelli meno sviluppati stanno a guardare e aspettano. Abbiamo poco tempo, ogni momento conta. Condividere dosi di vaccino è il modo migliore per uscire dalla pandemia", ha affermato, precisando che "lasciare indietro le persone più vulnerabili dimostra una visione di breve periodo e controproducente perché prolunga la pandemia" e ha anche un costo incomparabilmente superiore (9,2 trilioni di dollari contro 27 miliardi di dollari necessari per estendere la campagna vaccinale a tutti secondo uno studio recente). "Il pericolo reale è che gli strumenti che ci aiutano a combattere l'epidemia, come i vaccini, rendano ancora più acute le disuguaglianze nel mondo. La salute non è una merce, dobbiamo investire in un mondo più sano. Il nazionalismo dei vaccini costa di più che non investire nella equa distribuzione dei vaccini", ha concluso.

A cura di Susanna Picone
18:59

Astrazeneca, Ricciardi: "Speriamo azienda consegni dosi sufficienti per fare il salto di qualità"

Immagine

"È estremamente positivo avere un'altra arma preventiva, per altro con un vaccino molto versatile dal punto di vista logistico. Adesso speriamo che l'azienda si organizzi in modo tale da recuperare i ritardi produttivi e consegnare un numero di dosi sufficienti per fare il salto di qualità nella campagna vaccinale". lo dice Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza e docente dell'università Cattolica, all'Adnkronos Salute dopo il via libera dell'Ema al vaccino Astrazeneca.

A cura di Susanna Picone
18:53

Il Lazio zona gialla a partire da domenica: le nuove regole

Immagine

Da domenica 31 gennaio torna in zona gialla anche la Regione Lazio. Lo ha stabilito il ministro della Salute, Roberto Speranza, in base ai dati del monitoraggio sull’andamento della pandemia da coronavirus in Italia pubblicati oggi, venerdì 29 gennaio. Qui spieghiamo cosa cambia per il Lazio in zona gialla e cosa sarà possibile fare a partire da domenica.

A cura di Susanna Picone
18:45

Lombardia in zona gialla: cosa cambia da domenica 31 gennaio

Immagine

La Lombardia entra in zona gialla a partire da domenica 31 gennaio in base all'ordinanza che il ministro Speranza sta per firmare: via libera degli spostamenti all’interno della regione, bar e ristoranti potranno riaprite le porte ai clienti fino alle 18, così come tutti i negozi fino alle 21. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5. Fontana: “Riduzione delle restrizioni meritata, manteniamo attenzione alta contro il virus”. Qui spieghiamo tutto quello che cambia per la Lombardia a partire da domenica.

A cura di Susanna Picone
18:33

Ordinanze Speranza: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano arancione, tutte le altre gialle

Immagine

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute. "Le regioni oggi in arancione passeranno in zona gialla a seguito della scadenza dell’ordinanza vigente prevista per il 31 gennaio", si apprende da fonti del Ministero.

A cura di Susanna Picone
18:29

Istat: "Nel 2020 un cittadino su 10 ha rinunciato a visite mediche per ragioni economiche e motivi legati al Covid"

Immagine

Il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo: "Nel 2020 secondo i primi dati provvisori un cittadino su 10 ha dichiarato di aver rinunciato negli ultimi 12 mesi, pur avendone bisogno, a visite mediche o accertamenti per ragioni economiche e motivi legati al Covid-19".

A cura di Susanna Picone
18:17

Fauci: "Vaccino della Johnson&Johnson economico ed efficace"

Immagine

Il vaccino della Johnson&Johnson "è economico, efficace, può essere prodotto a miliardi, richiede una sola dose e non necessita di temperature particolarmente fredde per la conservazione": lo ha spiegato il virologo Anthony Fauci intervenendo a un briefing della task force anti-Covid della Casa Bianca. "Dobbiamo vaccinare più persone possibili il prima possibile – ha aggiunto – per evitare che le nuove varianti si diffondano".

A cura di Susanna Picone
18:11

Giovanni Maga: "AstraZeneca meno efficace? Sarà comunque un grande aiuto"

Immagine

"Per me è una buona notizia. Più vaccini abbiamo meglio è": lo dice Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm) a proposito dell'approvazione da parte dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) del vaccino contro il Covid-19 sviluppato dallo Jenner Institute dell'Università di Oxford e dalla Irbm-Advent di Pomezia (Roma) e prodotto da AstraZeneca. L'Ema ha riscontrato che il vaccino ha una efficacia minore (60 per cento) rispetto agli altri vaccini già autorizzati in Europa, quello prodotto da Moderna e quello di Pfizer/Biontech (superiore al 90%). "Si vedrà – ha detto Maga a proposito della differenza ci efficacia tra i vaccini -. Per ora quella del vaccino AstraZeneca è sopra la soglia considerata adeguata. Se ci fosse solo questo dovremmo vaccinare più persone, ma insieme agli altri due sarà un grosso aiuto comunque".

A cura di Susanna Picone
18:06

Le regioni a rischio alto e moderato di Coronavirus

Immagine

Secondo il monitoraggio settimanale della situazione epidemiologica nel nostro Paese elaborato da Istituto superiore di Sanità e Ministero della Salute per il periodo compreso tra 18 e 24 gennaio soltanto una regione in Italia, l’Umbria, presenta un alto rischio legato alla pandemia di Coronavirus, mentre altre 10 presentano un rischio moderato e soltanto in un caso, quello del Molise, la situazione è compatibile con uno scenario di tipo 2: qui il dettaglio caso per caso.

A cura di Susanna Picone
17:59

Irbm: “Autorizzazione al nostro Vaccino risultato molto significativo”

Immagine

"L'Autorizzazione rilasciata dall'Ema per la commercializzazione del nostro Vaccino è sicuramente un risultato molto significativo innanzitutto per gli effetti sulle attività di contrasto a una pandemia che sta devastando la vita di tanti milioni di persone in Europa e in Italia in particolare. Siamo particolarmente grati agli amici scienziati dell'università di Oxford che ci hanno chiamato a dare il nostro contributo per la messa a punto del Vaccino e alla multinazionale Astrazeneca che ha reso possibile raggiungere un traguardo così difficile e sfidante a livello globale. Un ringraziamento speciale ai ministri Roberto Speranza e Gaetano Manfredi per il convinto supporto che non ci hanno fatto mai mancare. Desidero, infine esprimere tutta la più profonda riconoscenza mia e dei miei figli agli straordinari scienziati con le unità di supporto che in Irbm, nella sua divisione vaccini Advent e nel Cnccs (Consorzio in partnership con Cnr ed Iss), hanno reso possibile rafforzare ulteriormente la reputazione del gruppo Irbm nella considerazione ed apprezzamento del mondo scientifico internazionale". Lo dice l'azienda italiana IRBM dopo l'approvazione al vaccino Astrazeneca-Oxford.

A cura di Susanna Picone
17:41

Tasso positività al 5%: -18 terapie intensive, -381 ricoveri

Immagine

Sono 268.750 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 275.179. Il tasso di positività è del 5,05% (ieri era del 5,2%). I ricoveri in terapia intensiva sono in calo di 18 unità nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 148. In totale in rianimazione ci sono 2.270 persone. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 20.397 pazienti, in calo di 381 unità rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
17:30

Bollettino Coronavirus: oggi 13.574 contagi e 477 morti

Immagine

Sono 13.574 i nuovi casi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Il totale dei casi sale a 2.529.070. Le vittime sono 87.858 (+477), i guariti 1.973.388 (+19.879). I casi attuali sono 467.824 (-6.782).

A cura di Susanna Picone
17:26

Piemonte, 944 contagi e 38 decessi

Immagine

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 944 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 129 dopo test antigenico), pari al 4,1% dei 22.841 tamponi eseguiti, di cui 14.851 antigenici. Dei 944 nuovi casi, gli asintomatici sono 361 (38,2%). Sono 38 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 2 verificatisi oggi.

A cura di Susanna Picone
17:20

In Calabria 253 nuovi contagi e 3 morti

Immagine

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 484.853 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 512.266. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 32.329 (+253 rispetto a ieri), quelle negative 452.524. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute, che fanno registrare 1 ricoverato in più, -1 terapie intensive, +299 guariti/dimessi e altri 3 decessi.

A cura di Susanna Picone
17:08

Emilia Romagna, 1.320 nuovi contagi e 65 morti

Immagine

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 216.065 casi di positività, 1.320 in più rispetto a ieri, su un totale di 23.361 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 5,7%. Purtroppo, si registrano 65 nuovi decessi.

A cura di Susanna Picone
16:58

Ema: non conosciamo l'efficacia del vaccino AstraZeneca sulle varianti Covid

Immagine

"Non sappiamo ancora se il vaccino AstraZeneca sia efficace di fronte alle varianti e abbiamo chiesto all'azienda di fornire dati, come abbiamo fatto con le altre case farmaceutiche". Lo dice la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, spiegando che il parere positivo al vaccino è stato all'unanimità e basato su un solido dibattito scientifico.

A cura di Susanna Picone
431 CONDIVISIONI
32807 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views