29 agosto 22:59 Oltre mille studenti positivi alla University of Alabama nella prima settimana di lezioni

Oltre mille studenti della University of Alabama sono risultati positivi al coronavirus. Erano stati sottoposti a tampone nell'ultima settimana, quando sono cominciate le lezioni all'interno del campus. Prima dell'inizio dei corsi all'università americana altri 305 studenti erano risultati positivi. Gli Stati Uniti sono il primo Paese al mondo per numero di contagi, con 5.951.047 casi dallo scoppio della pandemia.

29 agosto 22:00 Lo pneumologo Harari: “Le cose potrebbero peggiorare, ci sono dubbi sul futuro”

Lo pneumologo Sergio Harari commenta la situazione epidemiologica in Europa in un'intervista con il Corriere della Sera. Harari, che attualmente esercita all’Ospedale San Giuseppe MultiMedica di Milano e Professore di Clinica Medica all’Università di Milano, spiega: "Il fatto che durante le vacanze estive la gente abbia ripreso a viaggiare ha determinato i risultati che stiamo registrando in queste settimane". Secondo Harari in Italia c'è stato un generale calo di attenzione rispetto alle misure precauzionali: "La riapertura delle discoteche si sarebbe dovuta evitare, sarebbe servita anche più attenzione sulle spiagge", aggiunge. Nonostante i contagi siano in aumento, il numero dei ricoveri non è in crescita: "Non possiamo però escludere che le cose possano peggiorare. Non penso che si tornerà alla situazione di marzo, perché siamo più pronti, ma ci sono dubbi sul futuro".

Quindi Harari parla di settembre: "La riapertura delle scuole aumenterà i contagi. Bisognerà trovare una mediazione tra i dati di realtà (in termini di aule e risorse) e un rischio considerato accettabile dal punto di vista sanitario. La scuola è una priorità assoluta e sociale (insieme all’Università) e deve ripartire, ma nessuno è pronto veramente".

29 agosto 21:31 Summerparty a Cortina, centinaia di tamponi dopo un caso positivo

Hanno partecipato all'esclusivo evento dell'estate di Cortina, il Summerparty, anche il sindaco Gianpietro Ghedina e il presidente della fondazione Cortina 2020, Alessandro Benetton. Presenti anche molte altre personalità conosciute, tra cui il campione di sci Kristian Ghedina. Dopo che un giovane è risultato positivo, il primo cittadino ha lanciato un appello affinché i 500 partecipanti si presentassero ad effettuare il tampone. Lo spazio dietro lo stadio olimpico del ghiaccio è stato quindi predisposto affinché, su base volontaria, ci si possa sottoporre a tampone in modalità drive-in.

29 agosto 20:38 Tre migranti positivi in rivolta al Celio di Roma, denunciati. Salvini attacca il governo

Ieri sera tre migranti di origine nigeriana positivi al coronavirus hanno aggredito le autorità sanitarie dell’ospedale Celio di Roma, tentando di uscire dalla struttura. Avrebbero iniziato a protestare una volta appreso che a un giovane proveniente dal Bangladesh sarebbe presto stato concesso di abbandonare l'ospedale, in quanto risultato negativo al tampone. I tre sono stati denunciati. Subito il commento di Matteo Salvini, che ha attaccato il governo: Mentre il Viminale dà i numeri pur di negare l’emergenza immigrazione, nel mondo reale tre nigeriani positivi al Covid hanno scatenato il panico all’ospedale militare del Celio a Roma: morsi e botte a militari e personale sanitario. Gli italiani pagano per l’incapacità di Conte e Lamorgese. Questo governo mette in pericolo l’Italia".

29 agosto 19:36 Coronavirus nel Regno Unito, migliaia di londinesi manifestano per la revoca delle restrizioni

Nelle ultime ventiquattro ore nel Regno Unito si sono registrati 1.108 nuovi contagi di coronavirus. Numero in leggero calo rispetto ai 1.276 risultati il giorno precedente. Vista la tendenza delle ultime settimane il governo aveva comunque introdotto nuove misure restrittive per contenere l'epidemia nel Paese: oggi migliaia di persone si sono radunate a Trafalgar Square, nel centro di Londra, per protestare contro i provvedimenti anti-contagio. L'iniziativa si è denominata Unite For Freedom ed è stata organizzata da alcuni attivisti che si oppongono a un nuovo lockdown, accusando il governo di aver risposto in modo sproporzionato all'emergenza Covid-19. I manifestanti, la maggior parte scesi in piazza senza mascherina, hanno quindi chiesto la revoca delle restrizioni. Ad oggi nel Paese sono morte più di 40 mila persone a causa dell'epidemia di coronavirus.

29 agosto 18:38 Coronavirus in Corea del Sud, continuano ad aumentare i contagi: gli ospedali lanciano l’allarme

In Corea del Sud nelle ultime 24 ore si sono registrati 308 nuovi contagi di coronavirus. La pressione sugli ospedali ha ormai raggiunto livelli allarmanti: da circa due settimane, infatti, i casi continuano ad aumentare, raggiungendo in totale quota 19.400. "Solo 15 letti circa sono disponibili nell'immediato per i casi più urgenti", ha avvertito Yoon Tae-ho, direttore generale per le politiche di salute pubblica del ministero della Salute. Nella capitale Seul si è passati dal 22% di disponibilità nei centri ospedalieri per i ricoveri critici della scorsa settimana, al 4,5% odierno.

29 agosto 18:01 A Sassari obbligo mascherine anche all’aperto 24 ore su 24

A Sassari mascherine obbligatorie anche all'aperto 24 ore su 24 a Sassari. Lo ha deciso l'amministrazione locale del comune sardo. Come ha spiegato il vicesindaco Gianfranco Meazza la nuova ordinanza è stata emanata a seguito dell'impennata dei casi nel nord della Sardegna e sarà in vigore fino al 7 settembre. La prescrizione riguarda gli "spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi) laddove sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale, come fermate di mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali, o uffici pubblici o di interesse pubblico".

29 agosto 17:54 Coronavirus Francia: 5.453 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Sono 5.453 nuovi casi di coronavirus in Francia registrati nelle ultime 24 ore, in netto calo rispetto al giorno precedente quando erano 7.379 Lo ha comunicato il ministero della Salute francese.

29 agosto 17:44 Bollettino coronavirus 29 agosto: calano i nuovi contagi e i ricoveri, record di tamponi

Calano leggermente i nuovi contagi da coronavirus in Italia (+ 1.444 nelle ultime 24 ore, ieri erano 1.462) e calano anche i ricoverati con sintomi (-10, in totale 1.168). Sono i dati dell'ultimo bollettino coronavirus di oggi, sabato 29 agosto. Aumentano leggermente le persone in terapia intensiva. Nuovo record di tamponi con più di 99mila teste nelle ultime 24 ore: esattamemnte 99.108 secondo i dati del ministero della Salute.

29 agosto 17:39 Coronavirus Lombardia, 289 casi nelle ultime 24 ore

Sono 289 i casi di coronavirus in Lombardia registrati nelle ultime 24 ore di cui 38 debolmente positivi e 9 a seguito di test sierologico, mentre non si registrano decessi. Son i dati giornalieri sull'epidemia giornaliere di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. I tamponi effettuati sono 18.701. I pazienti in terapia intensiva salgono di una unità (totale 18), mentre i ricoveri di 13 (185).

29 agosto 17:19 Coronavirus Italia, 1.444 nuovi contagi e 1 morto nelle ultime 24 ore

Sono 1.444 i nuovi contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Solo un decesso per covid invece secondo i dati dell'ultimo bollettino coronavirus di oggi, sabato 29 agosto reso noto dal Ministero della Salute con i numeri aggiornati dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. In totale sono 266.853 i casi di Coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia, di cui 208.224 guariti (+1.322 guariti, erano 348 ieri) e 35.473 morti.

29 agosto 16:35 Infettivologo Cacopardo: “In Sicilia c’è già la seconda, ma boom di contagi da coronavirus in autunno”

In Sicilia "la seconda ondata di contagio è già in corso, è più leggera, rispetto alla prima ondata, sia numericamente che come gravità clinica" ma "è probabile che la seconda ondata avrà un’ulteriore impennata quando saremo al chiuso, si riapriranno le scuole, quando le condizioni di aggregazioni diventeranno più frequenti e più al chiuso”, lo ha dichiarato il Dottor Bruno Cacopardo, primario di Malattie Infettive dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania, facendo il punto sula situazione del contagio in Sicilia. La curva dei contagi “andrà su ancora di più tra settembre e ottobre, ma sono fiducioso che l’incremento sarà prevalentemente di casi asintomatici: non avremo gli estremi di gravità che abbiamo avuto nei mesi precedenti” ha speogato l'esperto al giornale di Sicilia.

29 agosto 15:48 A Sutri il sindaco Sgarbi multa chi indossa la mascherina senza necessità

A Sutri chi girerà con la mascherina “senza necessità” sarà multato. Lo ha deciso il sindaco della cittadina Vittorio Sgarbi, già in passato al centro di polemiche sull’uso di questo dispositivo di protezione individuale. “Chi sarà visto portare la mascherina sarà multato in ordine alla legge 533/1977 in materia di ordine pubblico che all’articolo 2 prevede che non ci si possa mascherare in volto” ha spiegato Sgarbi

29 agosto 15:04 Flavio Briatore lascia l’ospedale e inizia la quarantena: “14 giorni passano velocemente”

"14 giorni passano velocemente…" così Flavio Briatore ha commentato su Instagram le sue dimissioni dal San Raffaele di Milano e l'arrivo a casa di Daniela Santanché dove trascorrerà la quarantena dopo aver scoperto di essere positivo al coronavirus. La frase a corredo di una foto che lo ritrae insieme al figlio Nathan Falco. All'arrivo in casa dell'amica, che gli ha riservato una intera ala della villa, ha poi scherzato coi giornalisti: "Non avvicinatevi o vi attacco tutto". "Sto Bene, bene", ha risposto poi l'imprenditore che indossava la mascherina e in testa aveva un cappellino. Briatore rimarrà in isolamento fino a quando, con un doppio tampone, non sarà testata la negatività dell'imprenditore.

29 agosto 14:32 Scuola: dal 1 settembre si inizia coi corsi di recupero, via alla “chiamata veloce” dei docenti

Le scuole riapriranno all'inizio di settembre come previsto e si inizierà coi corsi di recupero degli apprendimenti. Lo precisa lo stesso Ministero dell’Istruzione assicurando che i docenti ci sono. Intanto via libera anche alla "chiamata veloce" dei docenti, la nuova procedura prevista dal decreto che "consente a chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, di poter presentare domanda in un'altra Regione dove ci sono posti disponibili per ottenere prima la cattedra a tempo indeterminato". Le domande potranno essere presentate fino alle 23:59 del 2 settembre.

29 agosto 12:49 Ministro Catalfo: “Non si arriverà a nuovi lockdown”

 "Non si arriverà a nuovi lockdown". Ne è convinta la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, che in un'intervista a La Sicilia osserva: "Oggi il Ssn è più
preparato per gestire una eventuale nuova ondata grazie alla creazione di molte terapie intensive e al rafforzamento della rete territoriale di prevenzione. Per evitare la diffusione del contagio, dobbiamo tutti – a iniziare dai più giovani – continuare a rispettare le regole".

29 agosto 11:44 Contagi record in Ucraina

Continuano a crescere i casi di Covid-19 in Ucraina, dove i contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 2.481: il numero più alto registrato in un solo giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Sono 41 le persone morte a causa della malattia nel corso dell'ultima giornata, mentre in totale le vittime del nuovo virus Sars-Cov-2 nella repubblica ex sovietica sono 2.492. In tutto, i casi di Covid-19 accertati in Ucraina sono 116.978.

29 agosto 10:35 Picco di contagi in Francia e in Spagna. I Paesi con più casi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 28 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 77mila casi. La metà delle Nazioni più colpite di trova in Sud America (in Brasile i contagi totali sono 3.804.803 e i morti 119.504), tre sono in Europa. Primo fra tutti la Spagna (9.658 nuovi casi), che è sesta a livello mondiale (prima l'India per nuovi contagi in 24 ore è l’India, 77.266), ma anche la Francia (5.963). Gli Usa rimangono il primo Paese per numero di contagi e vittime.

29 agosto 10:17 Primo caso di reinfezione negli Stati Uniti: è un 25enne del Nevada

Un 25enne dello Stato del Nevada che aveva contratto il coronavirus e poi era guarito si è di nuovo ammalato: si tratta del primo caso di reinfezione mai documentato finora negli Stati Uniti. Secondo quanto riporta la Cnn, test genetici condotti dalla Scuola di medicina di Reno dell'Università del Nevada e dal Laboratorio sanitario pubblico dello Stato del Nevada, indicano che il giovane ha contratto due diversi ceppi del coronavirus.

29 agosto 08:37 Kyriakides: “Vaccino entro l’anno, Ue comprerà 1,5 mld dosi

"Abbiamo buone indicazioni che il primo vaccino potrebbe essere disponibile verso la fine di quest'anno, o all'inizio del 2021. Il nostro obiettivo è che tutti i cittadini e tutti i Paesi abbiano pari accesso. Fino ad allora, la nostra autodisciplina è la migliore difesa contro il virus, indipendentemente da quanto stanchi saremo delle restrizioni". Lo afferma Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute, in un'intervista a La Stampa.

29 agosto 08:12 Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo del 29 agosto

Sono 1.462 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, in lieve aumento rispetto ai 1.411 di giovedì. I tamponi odierni sono stati 97.065. Nove i morti nelle ultime 24 ore per un totale di 35.472 dall'inizio della pandemia. Aumentano di 7 unità le terapie intensive (74), mentre sono 47 in più le persone ricoverate negli altri reparti (1.178).

"Non escludo totalmente un nuovo lockdown, noi però faremo di tutto per impedirlo". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, mentre nel Paese si registrano 7.379 nuovi casi di coronavirus, dato record negli ultimi mesi, e 20 morti. In Spagna sono invece 3.829 i contagi nelle ultime 24 ore, 15 i morti. Madrid ha intanto annunciato che a settembre tutti gli alunni a partire dai 6 anni dovranno indossare la mascherina a scuola.

Di seguito i dati del bollettino di ieri aggiornati Regione per Regione:

Lombardia:  99.416 (+316)

Piemonte: 32.694 (+91)

Emilia Romagna: 31.547  (+164)

Veneto: 22.604 (+135)

Toscana:  11.595 (+82)

Liguria: 10.807 (+46)

Lazio: 10.716 (+166)

Marche: Marche: 7.211 (+17)

Campania: 6.424 (+183)

Trento: 5.070 (+16)

Puglia: 5.268 (+51)

Sicilia: 4.228 (+54)

Friuli Venezia Giulia: 3.728 (+19)

Abruzzo: 3.725 (+20)

Bolzano: 2.915 (+8)

Sardegna: 2.022 (+55)

Umbria: 1.741 (+22)

Calabria: 1.432 (+10)

Valle d'Aosta: 1.226 (+2)

Molise: 522 (+1)

Basilicata: 518 (+4)

continua su: https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-in-italia-oggi-28-agosto-1-462-nuovi-contagi-e-9-morti-il-bollettino/

https://www.fanpage.it/