Covid 19
28 Ottobre 2021
07:10
AGGIORNATO28 Ottobre

Le notizie del 28 ottobre sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, giovedì 28 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
28 Ottobre
22:48

Negli Usa somministrati 417,8 milioni di vaccini anti-Covid

Negli Stati Uniti sono stati somministrati 417,8 milioni di vaccini anti-Covid, a fronte di un totale di 510,7 milioni di dosi distribuite. Lo comunica lo Us Centers for Disease Control and Prevention.

A cura di Ida Artiaco
28 Ottobre
21:56

Archiviata l’indagine su Mattia Maestri, il paziente uno di Codogno accusato di epidemia colposa

Mattia Maestri
Mattia Maestri

L'indagine a carico di Mattia Maestri, considerato il paziente uno italiano nella pandemia da Covid-19, e accusato di epidemia colposa è stata archiviata. La Procura di Lodi ha appurato che Maestri non ha mai mentito ai medici dell’ospedale di Codogno circa i suoi contatti, ritenendolo dunque non perseguibile per un reato che non ha commesso. Maestri si è detto contento.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
21:40

Covid, quali sono i paesi europei che hanno vaccinato più e meno dell’Italia

In Italia il 75% della popolazione totale ha completato il ciclo vaccinale, meglio del nostro paese ha fatto solo la Spagna, bene anche la Francia e la Germania. Il primato negativo va all’Armenia, dove ad oggi è stato immunizzato solo il 7% della popolazione, ma la situazione preoccupa in tutto l’Est, alle prese con la quarta ondata della pandemia. Ecco quali sono i paesi europei che hanno vaccinato più e meno dell’Italia.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
21:17

Scuola, professore positivo in liceo Firenze: tre classi in quarantena 

Tre intere classi di studenti in quarantena al liceo scientifico Castelnuovo di Firenze per un professore risultato positivo al Covid. Lo fa sapere il comitato di genitori e insegnanti ‘Priorità alla Scuola'. Il provvedimento di quarantena per tre intere classi dell'istituto fiorentino, conferma l'Asl Toscana centro, è stato emanato oggi dopo la positività del professore, emersa nella giornata di martedì. "Il problema – spiega Costanza Margiotta, portavoce di Priorità alla Scuola – sono le linee guida stabilite per la quarantena che il Cts non ancora ha potuto cambiare a causa del Garante della Privacy. Le nuove linee guida sono già pronte, ma sono bloccate dal Garante per la questione della distinzione tra vaccinati e non vaccinati. Basta con queste distinzioni, facciamo una quarantena unica, sblocchiamo le nuove linee guida e teniamo il più possibile gli studenti in classe".

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
20:55

Come funziona il vaccino Covid di Novavax a base di proteine ricombinanti

Tra i vaccini più promettenti per combattere il Covid-19 e non ancora approvati per l’uso di emergenza vi è il l’NVX-CoV2373 di Novavax, basato su proteine ricombinanti. Ecco come funziona il vaccino anti Covid e quanto è efficace.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
20:31

Covid, in Gran Bretagna contagi scendono sotto quota 40.000

I contagi da Covid-19 in Gran Bretagna tornano sotto i 40.000, nel dettaglio sono 39.842 quelli registrati stasera, oltre 4000 meno di ieri, su 916.000 test eseguiti. E confermati in calo su base settimanale (di quasi il 10%) dopo un mese d'incremento della curva. In discesa pure i morti, conteggiati nelle ultime 24 ore a 165 (40 meno di ieri), mentre rallenta l'aumento del totale dei ricoveri in ospedale: da 8800 a 8900 circa, numeri ridotti rispetto ai picchi di 39.000 registrati all'epoca delle precedenti ondate della pandemia grazie alla campagna vaccinale che ha permesso all'80% della popolazione over 12 di vaccinarsi.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
20:13

Covid, mappa Ecdc: contagi stabili in Italia, in rosso l'Est Europeo 

Il livello dei contagi Covid resta stabile in Italia, Spagna e Francia, ma nella mappa aggiornata dell'Ecdc tornano in rosso scuro la Vallonia (Belgio), il sud dell'Irlanda, la Croazia, le regioni orientali della Polonia e quelle settentrionali della Grecia, Bulgaria e Romania. In Italia confermano il colore verde le regioni del Nord-Ovest, la Provincia di Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Le altre sono in giallo.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
19:48

No Green pass, focolaio Trieste sale a 70 casi 

"Il focolaio Covid-19 più importante in questo momento è a Trieste e ha origine dalle manifestazioni di protesta contro il Green pass: si contano 70 casi. Stiamo assistendo ad un'evoluzione rapida del numero dei contagi sebbene al momento l'impatto sugli ospedali sia modesto", a dirlo è il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

"In questo momento il focolaio di casi collegati alle manifestazioni che si svolgono a Trieste è il più grande della regione – ha rimarcato – solo a Trieste ci sono alcune centinaia di casi degli ultimi 7 giorni con origine ignota o non dichiarata. La fase di crescita dei contagi a cui assistiamo ora deriva anche da una condizione di circolazione virale già piuttosto alta a metà settembre a Trieste legata al rientro di casi positivi dalle ferie".

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
19:21

Aifa dà via libera a richiamo vaccino Moderna per gli over 18

L'Aifa, la Commissione Tecnico Scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco, ha dato il via libera dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla dose booster del vaccino Spikevax (Moderna), a distanza di almeno sei mesi dalla seconda dose, per la fascia d'età degli over 18

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
19:08

Green Pass, ecco cosa succede se vieni sorpreso con certificato falso

In caso si venga sorpresi con Green Pass falso si può incorrere in severe sanzioni amministrative ma ci sono alcuni casi in cui c’è il pericolo di dover affrontare un processo penale. Dopo la vicenda dei falsi certificati verdi venduti sul dark web con il nome di Adolf Hitler, ecco tutto quello che c’è da sapere.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
18:42

Macchinista va al lavoro col green pass scaduto: rimandato a casa e treno soppresso

Ieri mattina, mercoledì 27 ottobre, alla stazione Garibaldi di Milano un macchinista di Trenord aveva al momento dei controlli il green pass non valido. Per questo motivo è stato interrotto il suo servizio e di conseguenza soppresso il treno.

continua su: https://www.fanpage.it/milano/macchinista-trenord-scoperto-col-green-pass-scaduto-durante-il-turno-lui-va-a-casa-treno-soppresso/

https://www.fanpage.it/
A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
18:38

Minacce no green pass al sindaco Sala: “Non voglio la scorta”

Dopo le minacce ricevute all’interno della chat Telegram “Basta dittature proteste”, il capo dell’Antiterrorismo di Milano ha aperto un fascicolo affidato alla Digos e alla polizia postale per risalire agli autori. Intanto sarà innalzata la protezione nei confronti del sindaco di Milano Beppe Sala e la sua famiglia: la paura è che lui o la sua famiglia possano subire brutali aggressioni. Sala ha però affermato di non volere la scorta.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
18:36

Bollettino Covid, ricoveri e terapie intensive in aumento

I ricoveri totali in area medica sono 2.609, con un calo di 6 pazienti nelle ultime 24 ore. I pazienti in terapia intensiva sono 347 (+6 rispetto a ieri), con 32 nuovi ingressi. È quanto emerge dal bollettino sulla diffusione del Covid in Italia di oggi giovedì 28 ottobre.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
18:10

Covid, bollettino Lombardia: 570 contagi e 3 morti

Sono 570 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con 3 vittime. Il numero dei ricoverati nei reparti di area medica è di 300, in terapia intensiva 45.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
17:45

Bollettino Covid Italia: 4.866 contagi e 50 decessi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Italia 4.866 contagi di Covid-19, ancora in leggero aumento rispetto a ieri. È quanto è emerso dal bollettino di giovedì 28 ottobre, del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 570.335, ancora altri 50 morti. Il tasso di positività è allo 0,9% (-0,1%).

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
17:31

Covid, bollettino Friuli Venezia Giulia: 249 contagi e 3 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 249 contagi: 238 su 5.477 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 4,35% e 11 su 22.550 test rapidi antigenici realizzati (0,05%). Due invece i decessi registrati (una donna di 90 anni e un uomo di 96 anni entrambi di Trieste deceduti nel proprio domicilio) ai quali si aggiunge un decesso pregresso (una donna di 83 anni straniera deceduta in ospedale a Palmanova); sono 10 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 59 i pazienti ospedalizzati in altri reparti.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
17:12

Covid, nelle Marche 91 nuovi casi e un morto

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 91 nuovi casi di ‘Covid-19', il 7,8% rispetto ai 1.172 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 115.864. Dall'inizio della crisi pandemica sono stati individuati 25.976 casi in provincia di Pesaro-Urbino, 35.743 in provincia di Ancona, 24.428 in quella di Macerata, 11.877 nel Fermano e 12.691 nel Piceno; inoltre, sono 5.149 i casi che si riferiscono a residenti fuori regione.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
16:53

Contagiati a festa 50 anni nozze, 4 invitati finiscono in terapia intensiva

Sono quattro le persone, tre uomini e una donna, ricoverati in terapia intensiva presso l'ospedale di Padova dopo essere rimasti contagiati dal Covid-19 durante una festa per i 50 di un matrimonio. Hanno età tra
i 70 e gli 80 anni, e sono gravi, conferma l'Azienda Ospedaliera di Padova. Tra loro anche una delle coppie che festeggiava l'anniversario di nozze. Il focolaio sarebbe esploso durante un pranzo svoltosi domenica scorsa, nel Padovano. Nel giro di un paio di giorni, i quattro hanno accusato i primi sintomi dell'infezione. Ma quando sono arrivati al pronto soccorso le loro condizioni erano già serie e in rapido peggioramento, e sono stati trasferiti nel reparto di terapia intensiva. Secondo l'azienda ospedaliera, è la prima volta per Padova che un gruppo intero di persone infettate finisce così rapidamente dall'accesso in ospedale alla
rianimazione.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
16:42

Focolaio Covid su una nave da crociera sul Danubio, positivi 80 passeggeri

E' stata interrotta a Vienna una crociera sul Danubio dove 80 passeggeri, su un totale di circa 170, sono risultati positivi al Covid. Su 4 bus, divisi tra malati e non, i passeggeri sono stati riportati in Germania,
da dove era partita la nave. Intanto secondo un sondaggio dell'istituto Forsa il 65% dei non vaccinati in Germania è determinato a non farsi vaccinare nemmeno in futuro: nel Paese il 66% della popolazione
ha completato il ciclo vaccinale mentre il 69,3% si è sottoposto ad almeno una dose.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
16:22

Covid, in Calabria 361 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 434.578 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 454.151 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 25.747 (+361 rispetto a ieri), quelle negative 408.831". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
16:06

L'Ordine sospende 1.579 medici perché non vaccinati 

Sono 1.579 i medici e gli odontoiatri attualmente sospesi per non essersi ancora vaccinati. A comunicarlo, la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Dall'inizio, le sospensioni sono state in totale 2.053, delle quali 474 poi revocate per avvenuta vaccinazione.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
15:48

Covid, Ucraina nella morsa del virus: scatta il lockdown a Kiev

Anche l'Ucraina è alle prese con un nuovo aumento dei contagi da Covid-19 e per questo il governo ha deciso di inasprire le norme anti contagio. Nella capitale Kiev a partire da lunedì caffè, ristoranti, palestre e negozi saranno accessibili solo a personale vaccinato, così come spiegato dal sindaco Vitali Klitschko. Anche i clienti dovranno avere il vaccino o tamponi negativi, inoltre sarà obbligatorio anche un test Covid negativo o il certificato di vaccinazione per utilizzare i mezzi pubblici.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
15:28

Covid, bollettino Basilicata: 24 positivi su 584 tamponi esaminati

Sono 24 i nuovi contagi da Covid-19 rilevati in Basilicata nelle ultime 24 ore su 584 tamponi analizzati. Lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono scesi da 21 a 20 i pazienti ricoverati negli ospedali (nessuno è in terapia intensiva).

Le persone in isolamento domiciliare sono 791 e 15 sono i nuovi guariti. Ieri sono state effettuate 835 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 432.010 (78,1 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 392.028 (70,9 per cento). La terza dose è stata data già a 5.686 persone.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
15:10

Usa, nuovi contagi e decessi in costante calo

Gli Stati Uniti fanno registrare un continuo calo di nuovi contagi da Covid-19: la media dei casi giornalieri si aggira oggi intorno ai 70mila casi, con un calo del 20% nel corso delle ultime due settimane, secondo quanto rileva il New York Times. Nello stesso periodo, i decessi sono diminuiti del 15%, con una media di 1.400 morti al giorno. Sebbene si tratti ancora di un numero molto alto, va sottolineato che il dato è in costante calo e sembra destinato a diminuire.

I nuovi contagi sono scesi regolarmente in 45 stati, con le aree più soggette a nuove impennate localizzate soprattutto nella parte occidentale degli Usa. L'Alaska rimane lo stato con il più alto numero di casi in rapporto alla popolazione, seguita da Montana, Wyoming, North Dakota e Idaho.

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
14:53

Covid, bollettino Abruzzo: 98 nuovi positivi e 37 guariti 

Sono 98 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 82.646. Nessun decesso nelle ultime 24 ore mentre ci sono 78.430 dimessi/guariti (+37 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1657 (+61 rispetto a ieri).

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
14:36

Covid, trovati 15 positivi a Mondiali Kickboxing Jesolo

Sono quindici i positivi al Covid-19 trovati dal personale medico e sanitario dell'Ulss 4 del Veneto Orientale tra gli atleti in gara e gli staff dei Campionati del mondo di Kickboxing "Wako World Kickboxing Championship Italy 2021", che si sono svolti a Jesolo (Venezia) nel fine settimana.

Di queste positività – rende noto l'azienda sanitaria – 10 persone sono rientrate nei Paesi di origine – Bulgaria, Serbia, Slovenia e Ucraina – mentre cinque atleti da Irlanda, Kazakistan e Russia, ancora positivi, sono in isolamento nel loro albergo jesolano; di questi una ragazza russa, sintomatica, è seguita dal personale dell'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca).

A cura di Chiara Ammendola
28 Ottobre
14:03

Mappa Ue del rischio Covid: aumentano le regioni in zona arancione, nessuna in zona rossa

La nuova mappa del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 28 ottobre, sono in verde, quindi a bassa incidenza, 10 regioni e una provincia autonoma: si tratta di Piemonte, Lombardia, Liguria, Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna Basilicata e Valle d’Aosta. Nessuna regione in zona rossa. A livello europeo, peggiorano tutti i Paesi nel centro e nell’Est Europea dove non ci sono più regioni in verde e sempre più zone in rosso.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
13:48

Quali sono le regioni e le province in cui crescono i contagi covid

Aumentano seppur lentamente i casi di Covid-19 in Italia. È passato da 30 a 45 il numero delle province nelle quali il valore dell'incidenza è salito di almeno il 40%rispetto a quello dei sette giorni precedenti. Nell'elenco sono presenti anche Roma e Torino. Tra queste, 16 hanno raggiunto il valore-soglia di 50 casi a settimana per 100mila abitanti.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
13:38

Covid Puglia, oggi 215 nuovi casi e nessun decesso

Sono 215 i nuovi casi covid iPuglia e nessun decesso nelle ultime 24 ore . I nuovi casi registrtai a fronte di 21.665 test e sono così distribuiti: 36 in provincia di Bari, 16 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 27 in provincia di Brindisi, 57 in provincia di Foggia, 42 in quella di Lecce e 36 in quella di Taranto. Delle 2.682 persone attualmente positive 131 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
13:09

Focolaio Covid tra no green pass a Trieste, 46 contagiati, tutti non vaccinati

“Questi dati per me sono solo la punta dell’iceberg. Attendiamo ancora di scoprire il numero di casi a Udine e Pordenone. Tali contagi sono frutto di contatti stretti, a meno di un metro. A contribuire canti e urla durante manifestazioni no Green pass a Trieste” ha spiegato l’epidemiologo che guida la task force anti Covid in Friuli Venezia Giulia  dopo la scoperta del focolaio Covid tra no green pass a Trieste con 46 contagiati, tutti non vaccinati.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
12:50

In Bulgaria 5.643 nuovi casi e 154 decessi in 24 ore

La Bulgaria continua a fare i conti con la nuova ondata di contagi da Covid-19. Il Guardian, che riporta i dati del National Coronavirus Information Portal, scrive di 5.643 nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime 24 ore, che portano a 90.543 il numero dei casi attivi, dopo che ieri erano state segnalate 6.816 infezioni, un record assoluto. Il bollettino di oggi indica anche altri 154 decessi.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
12:38

Mosca in lockdown covid: negozi, ristoranti e scuole chiuse dopo boom di contagi

Negozi, ristoranti e scuole chiuse a Mosca che è entrata in un nuovo lockdown covid mentre la Russia fa i conti con una nuova ondata di contagi Covid. Nella capitale possono aprire solo negozi essenziali come supermercati e farmacie, mentre i negozi di alimentari forniscono solo cibo da asporto. Le autorità russe intanto hanno anche concesso ai lavoratori nove giorni di riposo da sabato nel tentativo di frenare le infezioni. La Russia ha registrato un record di 1.159 morti per Covid nelle ultime 24 ore. I dati ufficiali registrano anche 40.096 nuove infezioni, un altro record.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
12:18

Germania l’incidenza Covid aumenta a 130 casi ogni 100mila abitanti, i medici: “Situazione critica”

In Germania l’incidenza Covid aumenta a 130 casi ogni 100mila abitanti. L’Associazione Ospedaliera Tedesca ha spiegato che a causa della crescita dei contagi sicuramente aumenterà la pressione sulle strutture sanitarie, in particolar modo sulle unità di terapia intensiva. “Siamo in una situazione pandemica critica”. Rispetto a una settimana fa +40% di pazienti ricoverati in area medica e +15% in rianimazione.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
11:56

Covid, 23 nuovi casi locali in Cina continentale

Nella Cina continentale sono stati segnalati ieri 23 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Di questi, 8 sono emersi nel Gansu, 7 nella Mongolia Interna, 3 a Pechino, 2 nel Ningxia e uno per provincia nell' Heilongjiang, nello Shandong e nel Sichuan. La commissione ha inoltre riferito di 16 nuovi casi importati, di cui 8 nello Zhejiang, 3 nell'Henan, 2 nel Fujian e uno ciascuno a Pechino, nell'Hubei e nel Guangxi. Non sono stati segnalati nuovi casi sospetti né vi sono stati decessi correlati alla malattia.

A cura di Susanna Picone
28 Ottobre
11:34

Il 13% degli operatori sanitari ha la terza dose

Il 13% di medici, infermieri e operatori in servizio negli ospedali e nelle strutture sanitarie ha ricevuto il richiamo vaccinale. Su un milione di dosi booster somministrate in Italia, secondo l'analisi condotta dalla Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere sugli open data messi a disposizione dalla struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, circa 70mila sono andate a soggetti tra 20 e 60 anni che rappresentano per lo più la platea di personale sanitario, in tutto 1 milione 400mila unità, a cui è destinato il richiamo vaccinale.

A cura di Susanna Picone
28 Ottobre
11:21

Covid Veneto, oggi 503 nuovi casi e un decesso 

Sono 503 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale a 479.017 contagi. Il dato emerge dal report regionale, che segnala anche un decesso, con il totale a 11.821. Gli attuali positivi sono in aumento rispetto a ieri (+202) e sono in tutto 9.945. La situazione clinica, stabile, vede 203 malati ricoverati in area non critica (-2) e 37 (+3) in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
28 Ottobre
11:01

Covid Toscana, oggi 373 nuovi casi di contagio

I nuovi casi Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 373 su 33.397 test di cui 9.219 tamponi molecolari e 24.178 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,12% (3,7% sulle prime diagnosi). Lo riferisce il governatore Eugenio Giani.  I nuovi positivi giornalieri rilevati, dunque, restano ancora sopra 300 e aumentano anche rispetto a ieri su un numero di molto inferiore di esami processati in laboratorio. Il tasso dei nuovi positivi è invece sostanzialmente invariato ieri era all'1,11%

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
10:31

In Russia oltre 40mila casi e 1.159 morti in 24 ore, picco di contagi e decessi da inizio epidemia

Nel corso delle ultime 24 ore in Russia sono stati rilevati 40.096 nuovi casi di Covid-19 e 1.159 decessi provocati dalla malattia, i numeri più alti di casi e morti finora registrati in un giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
10:15

Covid, Gimbe: "Curva dei contagi invertita, +43% nuovi casi e aumento di ricoveri"

Si inverte la curva dei contagi con +43% nuovi casi e aumentano anche i ricoveri (+7,5%). Sono i dati del monitoraggio della Fondazione Gimbe secondo il quale nella settimana 20-26 ottobre di rileva un netto aumento dei nuovi casi settimanali: da 17.870 a 25.585. Anche se la crescita potrebbe in parte essere legata all'incremento dei tamponi totali, l'aumento del tasso di positività di quelli molecolari e dei ricoveri (+181) indicano una maggior circolazione del virus. Per quanto riguarda la campagna vaccinale: calano le somministrazioni (152 mila al giorno) e rimangono 11 milioni di dosi "in frigo".  Per le terze dosi, Gimbe rileva coperture nazionali per dose booster al 32,3% e per dosi aggiuntive al 25,5% ma con notevoli differenze regionali. Si fa sentire l'effetto green pass: con quasi 7,5 mln di persone senza nemmeno una dose di vaccino e poco più di 193 mila nuovi vaccinati in una settimana si allontana l'obiettivo 90% di copertura vaccinale degli over 12.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
10:02

In Ucraina 26.071 casi in 24 ore, massimo da inizio epidemia

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati rilevati 26.071 nuovi casi di Covid-19: lo riporta l'agenzia Interfax citando il ministero della Salute di Kiev. Secondo l'agenzia Unian, si tratta del numero più alto di casi registrato in un giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. In Ucraina, nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 576 decessi provocati dal Covid, mentre dall'inizio della pandemia sono stati accertati 2.851.804 casi di Covid e 66.204 persone sono morte a causa della malattia.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
09:47

Vaccini, Crisanti: "In Italia iniziato J&J quando si sapeva che durava 2 mesi"

"In Italia abbiamo iniziato la vaccinazione Johnson & Johnson quando Johnson & Johnson sapeva già che la protezione durava due mesi”. Queste le parole del prof. Andrea Crisanti, Direttore di Microbiologia e Virologia dell’A. O. Università di Padova, ad ‘Agorà' su Rai3, condotto da Luisella Costamagna, sul vaccino Johnson & Johnson. Ai vaccinati con questo vaccino  il governo ora darà ora priorità per la terza dose

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
09:31

In Giappone contagio covid cala,  312 casi e 7 decessi in 24 ore 

Il ministero giapponese della Salute nel suo ultimo bollettino aggiornato a ieri ha confermato 312 nuovi casi di coronavirus e sette decessi causati dal virus in tutto il paese. Numeri i calo così come quello dei pazienti ricoverati in gravi condizioni che è sceso ancora di 13 unità rispetto al giorno precedente, attestandosi a 184. Nella capitale Tokyo il governo metropolitano ha riportato 36 nuovi contagi, cifra cinque volte inferiore alla media della settimana precedente e sotto i 50 per l'undicesimo giorno consecutivo.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
09:13

Terza dose Vaccino covid, Sileri: "Priorità per coloro che hanno fatto il vaccino J&J"

"Per i richiami ci sarà una priorità per coloro che hanno fatto il vaccino J&J, a breve saranno date tutte le indicazioni" lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus. "Questo virus ormai è entrato di diritto nei libri di medicina purtroppo, esiste, magari diventerà più debole, meno aggressivo, questo non lo sappiamo, però abbiamo un’arma per difenderci che è il vaccino. Se poi ogni anno o ogni due anni dovremo fare un richiamo ce lo dirà la scienza" ha affermato Sileri, aggiungendo: "Ci sarà una priorità per coloro che hanno fatto il vaccino J&J e che dovranno fare la seconda dose. Per quanto riguarda la terza dose al resto della popolazione, ovviamente la priorità sarà legata alla data di somministrazione della seconda dose. Per questo non deve esserci la corsa a controllare gli anticorpi per sapere se serve la terza dose"

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
09:02

Figliuolo: "Obiettivo 90% di vaccinati anti covid"

"La campagna vaccinale sta continuando perché il nostro obiettivo è sfondare la soglia dell’86% di prime dosi per portarci ancora più avanti verso il 90%". Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel messaggio inviato in occasione del Salone della Giustizia.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
08:50

Quanti sono gli anziani che ancora non si sono vaccinati contro la Covid

Stando agli ultimi dati sono ancora 1.452.024 gli anziani over 60 che non hanno ricevuto neppure una dose di vaccino contro la Covid-19. Gli over 80 sono 216.966. Le regioni più indietro sono Calabria, Sicilia e Abruzzo; quelle più virtuose l’Emilia Romagna e la Provincia Autonoma di Trento.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
08:34

Covid, sindacato vigili del fuoco New York contro l'obbligo vaccinale

Il sindacato dei vigili del fuoco di New York ha annunciato ieri, 27 ottobre, d'aver espresso sostegno ai suoi membri che hanno deciso di non vaccinarsi contro la Covid-19, sfidando l'obbligo decretato dal sindaco Bill de Blasio. "Ho detto agli iscritti che se scelgono di rimanere non vaccinati, devono presentarsi comunque in servizio", ha dichiarato il leader del sindacato, Andrew Ansbro, sfidando così apertamente il decreto del sindaco democratico, che prevede il congedo non retribuito per i dipendenti municipali che non accettino di vaccinarsi. "Se verrà detto loro che non possono lavorare, saranno il dipartimento e la città di New York a rimandarli a casa, e saranno questi ultimi ad assumersi la responsabilità di non aver protetto i cittadini newyorkesi", ha aggiunto il leader del sindacato. Ansbro ha dichiarato che i vigili del fuoco di New York si sentono "insultati" dall'ordine del sindaco de Blasio dal momento che, a suo dire, dall'inizio della pandemia hanno continuamente operato senza che da parte dell'amministrazione cittadina ci fosse alcuna attenzione ai rischi per la loro salute. La scorsa settimana il sindaco de Blasio ha esteso l'obbligo di vaccinazione contro la Covid-19 a tutti i dipendenti pubblici cittadini, ed ha posto fine all'opzione alternativa che prevedeva la conduzione di test settimanali di positività alla Covid-19. Sino alla scorsa settimana l'obbligo era in vigore solamente per gli operatori dei settori sanitario e scolastico.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
08:21

In Brasile Rio toglie l'obbligo di mascherina all'aperto

A Rio de Janeiro sarà revocato l'obbligo di mascherine anti Covid all'aperto a partire da giovedì . Lo ha annunciato il governatore dello Stato, Claudio Castro, mentre il Brasile sta rapidamente recuperando terreno nella campagna vaccinale. "A più di un anno e mezzo dalla dichiarazione dello stato di emergenza pubblica per la pandemia, questa è una vittoria importante per tutti noi", ha detto il governatore. Le mascherine saranno obbligatorie solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, "grazie all'andamento della vaccinazione e al basso tasso di trasmissione" del Covid-19. Nella città di Rio potranno riaprire locali notturni e sale da concerto, anche se al 50% della loro capacità.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
08:03

In Germania 28mila nuovi casi e 100 morti covid in 24 ore:  record da aprile

Nelle ultime 24 ore, la Germania ha registrato più di 28.000 nuovi casi di coronavirus, il record giornaliero da aprile, in termini assoluti, secondo i dati dell’istituto di sanità pubblica. I decessi sono stati più di 100, per il terzo giorno consecutivo, portando il totale delle vittime da inizio pandemia a 95.485. La cancelliera uscente Angela Merkel ha dichiarato mercoledì di essere preoccupata per l’ultima ondata di casi e per l’aumentata pressione sulle strutture sanitarie nazionali.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
07:46

In Austria mai così tanti casi Covid nel 2021

L’Austria registra il record di casi Covid di quest'anno. Oggi sono stati rilevati infatti 4.200 infezioni, un valore mai raggiunto sinora nel 2021. L’incidenza di sette giorni vola a 281 e, secondo alcune proiezioni, già tra due settimane dovrebbe salire oltre 360 e forse avvicinarsi a 500. Nel land Salisburgo potrebbe addirittura superare quota 800. Attualmente in terapia intensiva si trovano 250 pazienti. Nelle prossime due settimane in alcuni laender potrebbe essere superata la soglia del 33% di letti occupati. Nel frattempo la Stiria ha esteso l’obbligo di FFp2 ha anticipato l’esclusione dei non vaccinati dalla ’movida’.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
07:36

Vaccino anti covid ai bambini da 5 anni, in Usa decisione a inizio novembre

In Usa, decisione sul vaccino anti covid ai bambini da 5 anni a inizio novembre. I Centers for Disease Control and Prevention degli Usa infatti han no programmato per il prossimo 2 novembre la riunione per decidere l’utilizzo del vaccino anti-Covid nei bambini di età compresa dai 5 agli 11 anni.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
07:30

Furto QR Cose per Green Pass, l'Ue: Sistema sicuro"

Il furto dei codici per generare i Qr code validi per il green pass europeo "non ha alcun impatto sulla sicurezza e sull'integrità del portale dell'Ue gestito dalla Commissione", Lo assicurano dall'esecutivo europeo, in merito al furto delle chiavi in alcuni paesi membri. "Stiamo seguendo gli sviluppi dell'episodio e siamo in contatto con le autorità competenti degli Stati membri che stanno indagando e mettendo in atto azioni correttive", comunica un portavoce della Commissione, condannando con fermezza quello che definisce "un atto crudele".

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
07:26

Vaccini covid, in Italia oltre un milione di dosi booster 

In Italia oltre un milione di dosi booster già somministrate. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini del ministero della salute con i dati alle 6 di oggi giovedì 28 ottobre, son precisamente 1.054.141 le dosi booster inoculate pari al 35,27 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi. In totale sono 89.274.052 le dosi somministrate e 44.568.288 le persone che hanno completato il primo ciclo di vaccini pari all'82,52 % della popolazione over 12. Sono 232.891 le persone che hanno ricevuto un dose aggiuntiva pari al 26,53 % della popolazione potenzialmente oggetto
di dose addizionale.

A cura di Antonio Palma
28 Ottobre
07:20

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, 28 ottobre 2021

Ancora in aumento i casi Covid-19 in Italia. Nel bollettino di ieri diffuso dal Ministero della Salute registrati 4.598 nuovi casi di Covid-19 in Italia, in aumento rispetto 4.054 del giorno precedente mentre i morti  registrati nell'ultima giornata sono 50. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia sale così a 4.752.368 mentre i morti totali dall’inizio dell'emergenza Covid-19 in Italia sono 131.954. Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 468.104 test, tra tamponi molecolari e antigenici, con il tasso di positività che si attesta all'1%. Gli attualmente positivi si attestano a quota 75.365 (+319). Questa la situazione regione per regione

  • Lombardia: +513
  • Veneto: +539
  • Campania: +592
  • Emilia-Romagna: +307
  • Lazio: +503
  • Piemonte: +228
  • Sicilia: +282
  • Toscana: +302
  • Puglia: +265
  • Friuli-Venezia Giulia: +261
  • Marche: +105
  • Liguria: +63
  • Calabria: +137
  • Abruzzo: +106
  • P.A. Bolzano: +154
  • Sardegna: +35
  • Umbria: +79
  • P.A. Trento: +60
  • Basilicata: +32
  • Molise: +24
  • Valle d'Aosta: +7

In Italia si va vero la terza dose di vaccino per tutti. Per il commissario Figliuolo l'obiettivo è di arrivare al 90% dei vaccinati completi. In Italia intanto sono oltre 89 milioni le dosi somministrate mentre sono 44.5 milioni i vaccinati completi pari all'82,52 % della popolazione over 12. Sono oltre un milione invece le dosi booster pari al 35,27 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose.

Nel mondo dall'inizio della pandemia sono stati rilevati 245 milioni di  contagi e 4,9 milioni di morti covid. "I casi di Covid-19 sono di nuovo in aumento in tutti gli Stati membri". Lo scrive su Twitter la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides, aggiungendo: "Il messaggio ai cittadini di tutto il mondo è lo stesso: fidatevi della scienza sui vaccini!".

A cura di Antonio Palma
28307 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni