87 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie di sabato 28 novembre sul Coronavirus: 26.323 contagi e 686 morti di Covid

87 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, sabato 28 novembre. Nel bollettino di oggi 26.323 contagi e 686 morti per Covid. Ordinanza del ministro Speranza: cambiano colore e diventano da domenica zona arancione Calabria, Lombardia, Piemonte. Area gialla per Liguria e Sicilia. Rinnovate fino al 3 dicembre le misure per Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana. Iss: "Decrescita in tutta Europa e anche in Italia, curva sta decrescendo". Locatelli: "Natale e Capodanno diversi, attuali numeri incompatibili con impianti sci". Ricciardi: "Servizio sanitario nazionale rischia di naufragare". Si delinea intanto il Dpcm per il Natale: ipotesi ristoranti chiusi a Natale e Santo Stefano, coprifuoco alle 22, Regioni blindate, a cenone massimo 6 persone a tavola. La situazione epidemiologica in Italia conferma iniziali segnali di miglioramento ma l'incidenza dei nuovi casi resta ancora alta: l'indice di trasmissibilità Rt a 1.08 con valori medi tra 1 e 1,25 nella maggior parte delle Regioni. Guido Longo nuovo commissario alla Sanità della Calabria. Nel mondo 61,6 milioni di contagi e 1,4 milioni di morti: gli Stati Uniti hanno superato i 13 milioni di contagi, 400.000 morti in Europa. Oltre un milione di casi in Germania, indice Rt scende in Gran Bretagna sotto la soglia di sicurezza.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:10

L'Ungheria sperimenta il vaccino anti Covid russo Sputnik

Immagine

L'Ungheria di Viktor Orban sperimenta il vaccino russo contro il Covid-19. La settimana scorsa alcune dosi del vaccino Sputnik V sono state consegnate a Budapest. "Siamo il primo Paese europeo a ricevere un campione del genere", ha detto il ministro degli Esteri Peter Szijjarto in un video che mostra un aereo dell'Aeroflot che atterra all'aeroporto della capitale ungherese.

Le prime 10 dosi sono state consegnate per i test locali e se si dimostrerà sicuro ed efficace sarà prodotto su larga scala da aziende ungheresi l'anno prossimo, ha fatto sapere Budapest. Medici ed esperti ungheresi studieranno presto la produzione dello Sputnik V in Russia, ha spiegato Szijjarto in una conferenza stampa con il ministro della salute russo Mikhail Murashko. La Commissione europea ha avvertito, all'inizio di novembre, che "un vaccino potrà ottenere l'autorizzazione alla commercializzazione solo dopo uno studio approfondito" da parte dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), e ha avvisato che "verranno intraprese azioni" nei confronti dei membri dell'Ue che dovessero utilizzare prodotti non approvati.

A cura di Annalisa Cangemi
22:03

Croazia, il premier Andrej Plenkovic è in isolamento: sua moglie è positiva al Covid

Immagine

Il premier croato Andrej Plenkovic è adesso in isolamento dopo che sua moglie è risultata positiva al Covid-19. Lo ha annunciato il portavoce del governo, precisando che il capo dell'esecutivo si è sottoposto al tampone ed è "negativo".

"Gli è stato ordinato di restare in isolamento a casa per i prossimi 10 giorni. Continuerà a portare avanti i suoi doveri da casa", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Cangemi
21:27

Lutto cittadino a Nocera Inferiore per Veronica, giovane mamma di 33 anni morta con il Covid

Immagine

Lutto cittadino a Nocera Inferiore (Salerno) per la morte di Veronica Stile, avvocata di 33 anni, che era risultata positiva al Covid-19. "Interpretando il sentimento popolare" il sindaco della cittadina, Manlio Torquato, ha proclamato il lutto cittadino per la giovane madre, che custodiva in grembo un'altra vita. La donna lascia una bimba di tre anni.

La donna era stata ricoverata a Napoli ma il suo quadro clinico è improvvisamente precipitato. "Non saprei dire ora quanto il Covid c'entri in questa tragedia", ha scritto sui social il primo cittadino di Nocera Inferiore, precisando che "qualunque causa non spiega e non rende accettabile che una ragazza, bellissima, sbocciata alla vita e portatrice con sé di altra vita, possa spegnersi cosi". Oggi le bandiere degli edifici pubblici sono rimaste a mezz'asta e le saracinesche delle attività sono rimaste abbassate durante il breve rito funebre che è stato celebrato alle 15 presso il cimitero di Nocera Inferiore.

A cura di Annalisa Cangemi
21:13

Natale, presidente Liguria Toti a governo: "Aprire ristoranti la sera durante le feste"

Immagine

Il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti ha chiesto al governo di tenere aperti i ristoranti durante il periodo delle feste: "Lunedì torneremo a incontrare il Governo: ho già presentato le nostre proposte e ritengo che nei giorni delle prossime festività i ristoranti debbano poter rimanere aperti anche la sera, perché già hanno sofferto tanto. Certo, non saranno un Natale e un Capodanno con le feste in piazza, non ci saranno veglioni ma comunque i nostri commercianti, artigiani, produttori agroalimentari potranno arricchire le nostre case e le nostre tavole con i loro meravigliosi prodotti e le nostre città saranno belle e illuminate. Per questo abbiamo aiutato i sindaci liguri per allestire le loro città con le luci di Natale che possano ricordare la magia di questo periodo, che neanche il Covid deve rovinare fino in fondo".

Sul ritorno della sua Regione in zona gialla, poi sottolinea: "Non è un risultato acquisito. Se sottovaluteremo la situazione e ci comporteremo come fosse un ‘liberi tutti', torneremo indietro e i primi a pagarne il prezzo sarebbero le nostre attività economiche. Se non staremo attenti, rischiamo di trascorrere un Natale in zona arancione e saranno guai seri. Se invece ci impegniamo tutti insieme potremo fare comunque un ottimo Natale. Per questo invito tutti a mantenere il contegno e il rigore di queste settimane. Dobbiamo lavorare tutti per consolidare il risultato che con tanta fatica abbiamo raggiunto per fare in modo di migliorare ancora".

A cura di Annalisa Cangemi
19:51

Francia, 12.570 nuvi casi: in calo rianimazioni e ricoveri

Immagine

Sono stati 12.580 i nuovi casi di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il sito della Sanità del governo, per un tasso di positività dei tamponi pari all'11,4% (contro 11,7% di ieri). Le vittime registrate sono 213, mentre calano ancora rianimazioni (-106 rispetto a ieri, totale 3.777) e ricoveri (-480, totale 26.168).

A cura di Annalisa Cangemi
19:46

Sicilia, Musumeci: "Zona gialla non vuol dire liberi tutti"

Immagine

"Il passaggio della Sicilia alla ‘zona gialla' non è un liberi tutti. È, semmai, il richiamo a una maggiore responsabilità, sia per noi che la governiamo e sia per la comunità isolana tutta". È quanto ha precisato il presidente della Regione Nello Musumeci, che oggi ha firmato l'ordinanza per adeguare le attuali restrizioni alla nuova classificazione. Da domani la Sicilia passa infatti da arancione a gialla.

"Dobbiamo approfittare di questa piccola apertura – ha aggiunto – per dimostrare di sapere mantenere una condotta improntata a cautela e prudenza. Del resto, abbiamo davanti a noi il mese di dicembre che possiamo e dobbiamo vivere con serenità, se sapremo essere presenti a noi stessi, ai nostri compiti, rispettosi delle regole che questa maledetta epidemia impone a ciascuno di noi".

A cura di Annalisa Cangemi
19:36

Lombardia, 4.615 nuovi casi e 119 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 4.615 i nuovi casi di coronavirus e 119 i morti in Lombardia nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Entrambi i dati sono in calo rispetto a ieri, quando sono stati registrati 5.389 positivi e 181 decessi. La Lombardia supera, però ancora le altre Regioni in quanto a nuovi contagi. In Veneto se ne contano 3.498, in Campania 2.729 e in Emilia-Romagna 2.172. Vanno oltre la soglia delle duemila infezioni anche il Piemonte (2.157) e il Lazio con 2.070.

A cura di Annalisa Cangemi
19:22

I sintomi più comuni nei pazienti deceduti per Covi-19 in Italia

Immagine

Secondo l'ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), basato su circa 50mila pazienti deceduti in Italia a causa della COVID-19, sono stati indicati i sintomi più comuni riscontrati, prima del ricovero in ospedale. Il 71 percento presentava febbre; il 73 percento dispnea (le difficoltà respiratorie); il 34 percento la tosse; il 6 percento la diarrea e solo l'1 percento l'emottisi, cioè la perdita di sangue dal naso. L'8,1 percento dei pazienti deceduti a causa dell'infezione non presentava invece alcun sintomo al momento del ricovero. A differenza dell'influenza, nella COVID-19 la febbre si manifesta prima della tosse più frequentemente, e l'evoluzione dei sintomi è più lieve e non repentina e virulenta.

A cura di Annalisa Cangemi
18:20

Scuola, tutti in classe il 7 gennaio: governo al lavoro su nuovo dpcm

Immagine

Il ritorno a scuola per tutti dovrebbe essere fissato per il 7 gennaio. Sarebbe questo l'orientamento prevalente nel governo, in vista del varo del nuovo dpcm con le misure anti Covid in vista delle feste natalizie.

Nel vertice di venerdì notte Conte e i capi delegazione non hanno preso una decisione finale: "La discussione sulla scuola è ancora aperta", viene spiegato. Ma fonti dei diversi partiti di maggioranza confermano che i ragazzi delle superiori dovrebbero tornare in classe solo all'inizio del nuovo anno, mentre fino alle vacanze di Natale proseguirebbe per loro la didattica a distanza anche nelle zone gialle. Aprire a dicembre vorrebbe dire portare i ragazzi in classe per sole due settimane: dal 23 dicembre al 6 gennaio infatti la scuola chiuderebbe comunque per le feste.

A cura di Annalisa Cangemi
17:59

Wuhan, coronavirus in alimenti surgelati importati

Immagine

La città di Wuhan in Cina centrale ha dichiarato che sono risultati positivi al nuovo coronavirus tre campioni prelevati dagli imballaggi di alimenti congelati importati. Lo ha dichiarato sabato la commissione sanitaria municipale. Secondo la commissione, due campioni sono stati prelevati in un magazzino refrigerato da carne bovina congelata proveniente dal Brasile e il terzo in un altro magazzino da pesce basa congelato proveniente dal Vietnam

A cura di Biagio Chiariello
17:41

L'appello del 118: "Presa in carico di chi non respira sia immediata"

Immagine

“La presa in carico del paziente Covid con problemi respiratori deve essere immediata. L'intervento deve essere standard: tutte le ambulanze devono essere fornite di ventiilatori ad alta pressione ed emogasanalizzatori per verificare con precisione le condizioni del paziente. Se vogliamo salvare le persone, davanti agli ospedali devono essere organizzate strutture recettive intermedie in attesa della presa in carico del reparto. Non si può continuare a tenere malati severi in attesa per ore dentro i mezzi di soccorso, che poi finiscono in intensiva senza più speranze di vita”. Lo ha detto all'ANSA il presidente della Sis 118 nazionale Mario Balzanelli.

A cura di Biagio Chiariello
17:32

Sicilia, Musumeci firma l'ordinanza: bar e ristoranti aperti fino alle 18

Immagine

Confermati la didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori, la chiusura di teatri, cinema, musei, parchi, palestre e piscine e il divieto di circolazione dalle 22 alle 5. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per limitare il contagio da coronavirus nell'Isola. Il provvedimento, in vigore da domani a giovedi' 3 dicembre, modifica alcune delle attuali restrizioni, adattandole alla nuova classificazione in "area gialla" per la Sicilia. Permane, inoltre, a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, il limite del 50 per cento di riempimento rispetto alla capienza, oltre alla chiusura dei centri commerciali nelle giornate domenicali. Eccezione solo per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. Potranno riaprire (dalle 5 alle 18), invece, i bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e pizzerie. Consentita, fino alle 22 la vendita di cibo solo per asporto, mentre nessun limite per il domicilio. Sara' possibile muoversi all'interno del proprio Comune, e fuori, dalle 5 alle 22. Negli altri orari spostamenti possibili solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita' o di salute.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

 Il bollettino di oggi 28 novembre: 26.323 nuovi casi e 686 morti

Immagine

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, almeno 1.564.532 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti): i nuovi casi sono +26.323, +1,7% rispetto al giorno prima (ieri erano +28.352), mentre i decessi odierni sono +686, +1,3% (ieri erano +827), per un totale di 54.363 vittime.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Coronavirus Lazio: oggi 2.070 nuovi positivi, 25 decessi

Immagine

“Oggi su oltre 28 mila tamponi nel Lazio (+4.197) si registrano 2.070 casi positivi (-206), 25 i decessi (-44) e +717 i guariti. Il rapporto tra i positivi e i tamponi scende a 7%. Aumentano i tamponi e calano i casi, i decessi e i ricoveri”. Lo rende noto l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Il valore RT regionale rimane stabile a 0.8 e la valutazione del rischio scende a moderata.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

L'infermiera Elena Pagliarini: "Pranzo di Natale? Preoccupatevi di non farlo in ospedale"

Immagine

"Grande preoccupazione per il pranzo di Natale…Preoccupatevi di non farlo in ospedale o magari di farli mai più, i pranzi". Il tono è sarcastico, l’intenzione chiara. Elena Pagliarini, infermiera del Pronto soccorso dell’ospedale di Cremona diventata simbolo della lotta alla pandemia e portavoce degli operatori sanitari grazie alla foto che la ritrae sfinita addormentata su una scrivania, ha deciso di affidare ai social il suo avvertimento. Solitamente silenziosa su Facebook, dove la bacheca è piena di messaggi postati da altri utenti, è sbottata di fronte alla "problematica" che sembra affliggere ora gli italiani: le feste di Natale. "Sono molto arrabbiata e preoccupata: non vorrei ritrovami dopo, per terza volta, a rivedere le stesse scene. Anch’io ho una famiglia con la quale vorrei stare, ma non lo farò, non quest’anno. il Natale lo trascorrerò in corsia, ho già dato la mia disponibilità". E aggiunge: "Sono felice per le riaperture di negozi e ristoranti, ho molti amici che lavorano in quei settori, ma quello che mi spaventa è il comportamento della gente: chiedo solo di avere buon senso".

A cura di Biagio Chiariello
16:09

Balzanelli, presidente 118: "Ho avuto Covid, troppi morti perché teniamo pazienti a casa"

Immagine

"Quindici giorni fa ho contratto il Covid. Ho la polmonite interstiziale-alveolare, sono andato in sepsi, blocco della funzione renale, ho avuto un'alterazione importante del muscolo cardiaco. Da ieri sono negativo. Ho vissuto la malattia che curo nei pazienti. L'alta mortalità è correlata al fatto che intercettiamo troppo tardi i pazienti, li teniamo troppo a casa con terapie blande. Quando arrivano in ospedale il loro organismo è deteriorato", dice il presidente del 118 Mario Balzanelli.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

Rezza: "La prima ondata non è mai finita, solo abbassata altezza con il lockdown"

Immagine

“Qualcuno dice che abbiamo avuto una prima ondata epidemica, una seconda e potremmo averne una terza. In verità non c'è stata alcuna ondata portata al termine. Non abbiamo creato un'alta percentuale di popolazione immune per cui automaticamente un'ondata ha raggiunto il picco e questo si è esaurito”. Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, intervenendo durante il Congresso Straordinario Digitale della Società Italiana di Pediatria (Sip). Di fatto, ha aggiunto Rezza, “abbiamo solo troncato l'altezza della prima ondata con dure misure di lockdown”, dopo di che “il rilassamento ha portato una ripresa epidemica, che chiamiamo seconda ondata”.

A cura di Biagio Chiariello
15:27

Danimarca, appello per dissotterrare milioni di visoni: ne sono stati abbattuti 17 milioni

Immagine

I parlamentari dell'opposizione in Danimarca hanno esortato il governo a dissotterrare milioni di visoni uccisi e sepolti in fosse comuni dopo l'identificazione di focolai di Covid in alcuni allevamenti, riferisce la Bbc online. I due luoghi di sepoltura nello Jutland sono molto controversi: uno è vicino a un lago balneabile e l'altro non lontano da una fonte di acqua potabile. La scoperta di una forma mutata del virus ha provocato l'abbattimento di quasi 17 milioni di visoni, devastando l'industria della pelliccia danese, la più grande dell'Ue. Ma la decisione di seppellirli è stata giudicata illegale.

A cura di Biagio Chiariello
15:13

Giappone, numero record di malati in gravi condizioni

Immagine

Il numero di persone ricoverate in gravi condizioni per Covid-19 in Giappone ha raggiunto il record di 440 persone. Lo ha fatto sapere il ministero della Salute. I casi confermati quotidianamente hanno superato più di 2.600, un record per il Giappone, secondo i resoconti dei media locali. A Tokyo, i casi giornalieri negli ultimi tempi sono saliti sopra quota 500, sollevando l'allarme su una terza ondata di infezioni. Il numero si è attestato a circa la metà di quel livello negli ultimi due mesi. Sebbene il Giappone non abbia mai rispettato un lockdown, ristoranti e bar hanno periodicamente chiuso presto, anche a Tokyo a partire da sabato. Più di 2mila persone sono morte a causa della pandemia di Coronavirus a livello nazionale.

A cura di Biagio Chiariello
15:00

In Asia hanno molti meno decessi per Coronavirus che in Europa: ecco perché

Immagine

La pandemia di COVID-19 non ha colpito in tutto il mondo con la stessa forza, e sebbene il coronavirus SARS-CoV-2 sia emerso in Asia, proprio qui si sono registrati tassi di mortalità bassissimi rispetto a quelli rilevati in Europa e nel Nord America. Com’è possibile? A spiegarlo un nuovo e approfondito studio guidato da scienziati italiani.

A cura di Biagio Chiariello
14:51

Il Coronavirus si è portato via Ciro Franzoso, l'ex giocatore di football americano aveva 48 anni

Immagine

Ciro Franzoso, 48 anni, di Alessandria, giocatore e poi allenatore di football americano. Stava lottando da qualche giorno contro il Covid-19. Nella città piemontese era stato giocatore dei Knights e aveva allenato i Centurions. In carriera conta uno scudetto con i Giants Bolzano e la guida delle squadre Bills Cavallermaggiore e Lions Bergamo.

A cura di Biagio Chiariello
14:17

Coronavirus Veneto, oggi +3.498 contagi e 83 morti

Immagine

Curva dei contagi Covid in crescita costante in Veneto. Oggi i nuovi casi positivi sono 3.498 (ieri la crescita era stata di 3.418), per un totale dall'inizio dell'epidemia che raggiunge 140.972 infetti (compresi i decessi e i guariti). Lo riferisce il bollettino quotidiano della Regione. Il report segnala anche un'impennata dei morti, 83 in più rispetto a ieri, per un dato complessivo di 3.644. Anche la pressione sugli ospedali non deflette: in area medica sono ricoverati oggi 2.592 malati Covid (+16), e tornano a salire anche le terapie intensive, dove sono ricoverati 328 pazienti (+7). I soggetti attualmente positivi sono 78.572 (+ 1.684).

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Zaia (Veneto): "Contrari all'apertura delle scuole il 9 dicembre"

Immagine

"Per noi è sbagliato aprire le scuole il 9 dicembre. Non va bene dire che non esistono focolai scolastici; in Veneto abbiamo 9.431 bambini positivi al Covid". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso di un punto stampa organizzato presso la sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia). "Non ho nulla contro la scuola, anzi i ragazzi devono andarci, ma abbiamo l'obbligo di dire che questa è la situazione" ha concluso Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
13:11

Anita, la studentessa contro la Dad: "Scuole chiuse? Studieremo davanti alla Regione"

Immagine

“Ci stanno prendendo in giro. Vorrà dire che studieremo seduti davanti alla Regione”. Anita ha 12 anni e da settimane porta avanti la lotta contro la cosiddetta "didattica a distanza" seguendo ogni mattina le lezioni, seduta al banco, davanti alla scuola media ‘Italo Calvino’, di Torino. La notizia che il Piemonte diventerà zona arancione, ma che seconde e terze Medie resteranno ancora chiuse, non le va proprio giù.  La studentessa simbolo della protesta anti Dad qualche giorno fa ha incontrato anche il governatore Alberto Cirio. "Adesso cosa fa? Tiene chiuse le scuole? – prosegue -. Proprio io al governatore ho chiesto come mai i ragazzi di prima media potessero frequentare, mentre le seconde e le terze no e mi ha risposto che è per agevolare il trasporto pubblico. Ma non è così: tutti noi andiamo a scuola a piedi".

A cura di Biagio Chiariello
12:52

Il Coronavirus può diventare resistente al vaccino

Immagine

I ricercatori non escludono che il Coronavirus possa andare incontro a mutazioni che nel tempo rendano il virus resistente ai vaccini in via di sviluppo. Una possibilità per cui sollecitano azioni di sorveglianza nelle sperimentazioni cliniche in corso. Qui spieghiamo qual è lo scenario e quali sono i dubbi degli esperti.

A cura di Susanna Picone
12:36

Locatelli: “In estate abbiamo fatto errori pensando che il Covid fosse alle spalle”

Immagine

Il presidente del Consiglio superiore di sanità Locatelli rispondendo a una domanda durante la conferenza stampa è tornato a parlare nuovamente degli errori commessi in estate e che non devono assolutamente essere ripetuti durante le feste di Natale. “Quello che è successo è stata una percezione permeante dell’intero Paese, di tutti noi, che il problema fosse messo alle spalle”, ha detto Locatelli. “Io non credo che ci sia stato qualcuno che non ci ha ascoltato, al di là di particolari situazioni che fanno l’eccezione, non fanno regola. Quello che è successo è stata una percezione permeante dell’intero Paese, di tutti noi, che il problema fosse messo alle spalle”, ha detto parlando di errori commessi da tutti.

A cura di Susanna Picone
12:20

Locatelli: "Un vaccino sembrerebbe evitare il contagio e quindi la trasmissione del virus"

Immagine

Il tipo di immunità conferita dai vaccini in arrivo contro Covid-19 "è ancora da definire con i dati dei prossimi mesi. Dalle informazioni disponibili dei press release, e non da studi scientifici sottoposti a revisione, almeno uno dei vaccini sembrerebbe conferire immunità sterilizzante", evitare cioè il contagio e dunque la trasmissione del virus. Lo ha detto Locatelli in conferenza stampa al ministero della Salute . I vaccini, spiega Locatelli in generale, "sono in grado di conferire immunità da malattia o immunità sterilizzante. Nel primo caso, il vaccinato è protetto e non sviluppa manifestazioni gravi di Covid-19 come l'insufficienza respiratoria che è quello che poi lo porta in terapia intensiva. Nel secondo caso il vaccinato non si contagia se esposto al virus e dunque non è in grado di contagiare. Questo tipo di immunità è senz'altro più utile per abrogare la circolazione virale, ma anche l'altro risultato è comunque assai apprezzabile".

A cura di Susanna Picone
12:09

Locatelli: "Inimmaginabile quello che eravamo abituati a vedere a Capodanno"

Immagine

"Sarà un Natale diverso, il primo e auspicabilmente l'ultimo grazie ai vaccini. Tutto quello che eravamo abituati a vedere a Capodanno non potrà avere corso, è inimmaginabile e incompatibile. Va detto con assoluta chiarezza come la celebrazione religiosa dovrà essere compatibile con le misure concordate già con la Cei per quello che riguarda la fede cattolica per evitare focolai e trasmissioni": a dirlo il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli in conferenza stampa rispondendo a una domanda su come saranno le feste natalizie al tempo del Covid.

A cura di Susanna Picone
11:59

Ricciardi: "Pandemia evento epocale che ci deve dare una scossa, servizio sanitario rischia di naufragare"

Immagine

"Negli ultimi 12 anni il mondo è cambiato in modo drammatico. La pandemia è un evento epocale che ci deve dare una scossa. Il servizio sanitario nazionale corre il rischio di naufragare; avevamo cercato di far capire che la situazione è cambiata drasticamente. Un italiano su due ha una situazione di carattere cronico e avevamo avvisato i politici di investire nella sanità, ma la spesa sanitaria italiana è calata costantemente negli anni". Lo dice Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid-19, al 37° congresso SIMG, la società italiana di medicina generale e delle cure primarie. "Il 2020, con la seconda ondata, supererà il '43; ci si aspetta che si discuta del fatto che siamo in una guerra e invece si parla di settimana bianca e impianti sciistici. In Italia c'è un impoverimento senza precedenti e questa crisi ci renderà finanziariamente dipendenti dall'Europa; una quantità di soldi importante ce li daranno i Paesi che sono stati più saggi di noi. Penso a una rivoluzione pacifica rafforzando la sanità con i fondi europei e che consentirebbero di cambiare radicalmente il servizio sanitario nazionale", ha proseguito Ricciardi. Poi una riflessione importante sul ruolo che può avere la medicina generale in un periodo molto complicato. "La medicina generale italiana deve capire che è importantissimo avere cura del paziente, ma questo oggi significa avere capacità organizzativa e tecnologie moderne. Se non rivoluzioneremo ci saranno vari scenari con la sanità che rimarrà così com'è oppure con il medico che diventerà una professione lasciata a iniziative di singoli. Quello che auspico è che si troveranno nuovi equilibri tra Stato e Regioni con il medico di base con un meccanismo di governance importante".  "Le vere sfide da superare sono culturali – ha sottolineato ancora Ricciardi -. Non vi nascondo che ho molta preoccupazione per il 2021. Cosa succederà se l'Italia non riuscirà ad accedere ai fondi europei o se questi ritardano, cosa succederà se non riusciremo a spenderli? Il futuro non è qualcosa che ci attende passivamente, è un ponte verso il futuro che dobbiamo costruire e per fare questo c'e' bisogno di coraggio. Bisogna focalizzarsi su obiettivi strategici, essere flessibili e fare un passo alla volta ma velocemente. Diamoci una mossa".

A cura di Susanna Picone
11:45

Locatelli: "Attuali numeri non compatibili con la riapertura degli impianti sciistici"

Immagine

"Gli attuali numeri non sono compatibili con la riapertura degli impianti sciistici e sarebbe un messaggio importante che almeno i paesi dell’Ue riuscissero a dare un messaggio forte – e sono convinto che lo faranno, pensando alla dichiarazione di Merkel – per un atteggiamento condiviso e omogeneo rispetto alla gestione degli impianti sciistici": lo ha detto durante la conferenza stampa sul Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia il professore Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

A cura di Susanna Picone
87 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views