Coronavirus
28 Luglio 2021
07:10
AGGIORNATO29 Luglio

Le notizie sul Coronavirus del 28 luglio

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 28 luglio. Nel bollettino di oggi 5.696 nuovi casi e 15 morti per Coronavirus. Salgono i pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva (+7) e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (+99). Il Governo al lavoro su nodo Green pass nel settore scuola e trasporti, slitta la decisione per treni, navi, aerei. Il sottosegretario Costa: "Obbligheremo docenti che si oppongono al vaccino". A Palermo bimba di 11 anni è morta dopo essere risultata contagiata da variante Delta. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 66.469.852 dosi e 31.001.312 cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 57,40% della popolazione over 12. Da Aifa, dopo l'Ema, arriva l'ok all'uso del vaccino Moderna per la fascia d'età 12-17 anni. Morto suicida Giuseppe De Donno, curò Covid con plasma iperimmune.

Nel mondo 195.286.042  casi e 4.176.886 decessi. Regno Unito revoca quarantena per vaccinati da Ue e Usa. Lockdown a Sydney fino a fine agosto. Olimpiadi Tokyo 2020, Rosetti primo azzurro positivo: era stato vaccinato con 2 dosi. Negli Usa torna la mascherina per i vaccinati. Koch Institut: "Iniziata quarta ondata in Germania".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
28 Luglio
23:09

Manifestazioni no green pass: in piazza in migliaia a Roma, flop nel resto d'Italia

Migliaia di persone si sono radunate a Roma a piazza del Popolo per la fiaccolata contro il green pass obbligatorio. La manifestazione è scattata in contemporanea in altre dodici città italiane, ma quasi ovunque è stato un flop. Nella Capitale, anche grazie alla partecipazione di diversi parlamentari della Lega, è andata avanti per alcune ore, in cui sono stati scanditi cori contro la certificazione verde e anche contro il presidente del Consiglio Draghi.

A cura di Tommaso Coluzzi
28 Luglio
22:28

Francia, quasi mille persone in terapia intensiva

Sono quasi mille le persone affette da una forma grave di Covid-19 in cura oggi nei reparti specializzati in Francia, stando alle autorità sanitarie, un dato che attesta quindi un'impennata di contagi. Sono 992 i malati ricoverati oggi in rianimazione, ieri erano 978 e 859 una settimana fa, con 91 nuovi ricoveri da martedì. Le cifre riguardanti i ricoveri in generale sono andate crescendo negli ultimi giorni, con  7.208 pazienti contati oggi, rispetto ai 7.137 di ieri.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
22:17

Morti due marines Usa: non accadeva da aprile

Due membri della Marina statunitense sono morti a causa di complicazioni da Covid-19, tra crescenti preoccupazioni per la variante Delta. Un riservista della Marina con sede in Idaho è morto lunedì e un medico assegnato al Naval Medical Center di Camp Lejeune, NC, è morto venerdì scorso, portando a 10 il numero totale di decessi di marinai a causa del Covid. La Marina ha identificato i soldati mercoledì come Allen Hillman, 47 anni, di Boise, e Corby Ropp, 48, di Camp Lejeune.
Le loro morti sono le prime legate al Covid nella Marina dal 29 aprile. Arrivano quando il numero di casi di virus attivi tra i marinai è passato da meno di 250 all’inizio di giugno a più di 800 ora, secondo il tenente Patricia Kreuzberger, portavoce della Marina.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
21:08

Spagna, la curva dei contagi inizia a stabilizzarsi

La curva dei contagi di covid in Spagna inizia a presentare segnali di “stabilizzazione”: lo ha affermato in conferenza stampa la ministra della Sanità, Carolina Darias. Gli ultimi dati mostrano un leggero calo dell’incidenza cumulativa dei nuovi positivi registrati negli ultimi 14 giorni: 699,84 ogni 100.000 abitanti, mentre ieri era di 701,94. È la prima discesa nell’arco di 24 ore da più di un mese.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
20:50

Il piano del governo per il ritorno a scuola in presenza con i docenti vaccinati

Domani il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi presenterà alle Regioni il piano scuola per l'anno scolastico 2021/2022. Si va verso il rientro di tutti gli studenti in presenza, con la mascherina, il distanziamento e gli orari di ingresso e di uscita scaglionati. Non è ancora chiaro come il governo abbia in mente di sciogliere il nodo trasporti, mentre sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico si prende tempo. I dati, infatti, non sarebbero abbastanza affidabili da permettere di prendere una decisione.

A cura di Davide Falcioni
28 Luglio
20:15

Google impone il vaccino ai dipendenti che andranno in ufficio

Google richiederà ai suoi dipendenti che torneranno in ufficio di essere vaccinati. A comunicarlo è stato l'amministratore delegato Sundar Pichai, sottolineando che vaccinarsi "è la modalità più importante per mantenere in salute noi stessi e le nostre comunità". Pichai ha anche annunciato un posticipo del rientro in ufficio, inizialmente previsto in settembre. "La politica del lavoro da casa è estesa fino al 18 ottobre. Riconosciamo che molti stanno assistendo a un balzo" dei contagi nelle loro comunità "a causa della variante Delta e sono preoccupati dal tornare in ufficio".

A cura di Davide Falcioni
28 Luglio
19:41

Cdc Usa: decessi tra bambini doppi rispetto a influenza

"Vogliamo che i bambini tornino a scuola in presenza, tutti, ma le mascherine sono necessarie": lo ha detto Rochelle Walensky , direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi, all’indomani della decisione dei Cdc di imporre nuovamente l’uso delle mascherine e invitando a non sottovalutare i rischi Covid anche per i più piccoli."È vero che i bambini si ammalano molto meno degli adulti – ha affermato – e sono spesso asintomatici o hanno sintomi leggeri della malattia, ma se osserviamo i dato vediamo che le morti per il Sars-Cov2 tra i bambini sono state il doppio di quelle che si registrano annualmente per influenza"

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
19:29

Mattarella: "Vaccinazione è dovere morale e civico. Ritorno a scuola regolare deve essere priorità"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (LaPresse)
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (LaPresse)

Il Presidente della Repubblica ha chiuso la cerimonia del Ventaglio, lanciando un messaggio chiaro a tutti gli italiani: “La vaccinazione è un dovere morale e civico”. La pandemia di Covid “non è ancora alle nostre spalle”, ha spiegato Mattarella, “il virus è mutato e si sta rivelando ancora più contagioso”. E rispetto a chi decide di non vaccinarsi ha commentato: “Non può valere negli spazi comuni e negli ambienti condivisi”.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
18:40

Sassari, posti letto esauriti in reparto malattie infettive

Letti Covid esauriti nel reparto Malattie infettive dell’Aou di Sassari, e davanti all’aumento dei contagi l’Ats, per far fronte a eventuali nuovi ricoveri, riapre il reparto Covid anche all’ospedale Marino di Alghero. A Malattie infettive, che da circa un mese aveva ripreso anche i ricoveri dei degenti ordinari, i 10 posti letto riservati ai pazienti covid sono tutti occupati. Al completo anche gli 11 letti per gli ammalati ordinari. Sono due le persone positive al coronavirus ricoverate in terapia intensiva. Questo a fronte di un costante aumento del numero dei contagiati, nel capoluogo e ad Alghero. A Sassari in un solo giorno sono stati registrati 15 nuovi casi di positività al virus, portando il totale a 127, più 125 persone in quarantena. Ad Alghero i positivi sono 77 e le persone in quarantena 102.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
18:21

Regno Unito, rimbalzo dei contagi ma diminuiscono i morti

Leggero rimbalzo dei contagi Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, dove nelle ultime 24 ore sono stati individuati 27.734 nuovi casi, circa 4.000 più di ieri. La curva settimanale resta tuttavia in calo, mentre i morti giornalieri ridiscendono a 91 (una quarantina meno di ieri) e i ricoveri ospedalieri totali si confermano più o meno stabili attorno a 6000. Parallelamente i vaccini somministrati salgono a oltre 84 milioni di dosi, con la prima iniezione inoculata ormai all'88,3% della popolazione adulta over 18 residente sull'isola e il ciclo completo (prima dose più richiamo) assicurato al 71,1%

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
17:35

La storia di Augusto, vaccinato con Reithera non ha diritto al green pass

I volontari che hanno ricevuto ReiThera non hanno diritto al green pass. Il vaccino italiano contro il Covid è considerato ancora sperimentale e per questo sono esclusi dalla certificazione verde. Perciò, dal 6 agosto, non potranno svolgere tutte le attività vietate a chi non ha il green pass. Augusto Di Miceli, volontario della sperimentazione di ReiThera a Palermo, ha raccontato la sua esperienza a Fanpage.it: “Ho gli anticorpi di una persona vaccinata, è un problema burocratico, non scientifico”.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
17:22

Bollettino Coronavirus Italia: 5.696 nuovi positivi e 15 decessi

Sono 5.696 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 15 per un totale di 128.010 decessi dall’inizio della pandemia. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, mercoledì 28 luglio, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati sono stati 248.472. Il tasso di positività è al 2,3%.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
17:12

Malaga, studenti italiani bloccati in Spagna perché positivi al Covid

Sei studenti italiani, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sono risultati positivi al Covid durante una vacanza studio a Malaga tramite la San Marino Tour Service. In quarantena in Spagna resteranno in totale 12 persone, contatti stretti degli infetti, mentre il resto del gruppo, un centinaio di connazionali, dovrebbero rientrare il 30 luglio: “Ecco quello che è successo

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
16:52

Sileri: "Al momento no obbligo vaccinale per docenti e studenti"

"Per il momento non serve l'obbligo vaccinale per docenti e studenti in vista del rientro a scuola. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Sky TG24. "Il numero di insegnanti non vaccinati è esiguo, e concentrato in poche regioni – ha spiegato -. I docenti in gran parte vanno a vaccinarsi per la propria tutela. Se si procede con un ritmo importante con la campagna non è necessario un obbligo". Ancora meno giustificato, ha aggiunto, sarebbe un obbligo per gli studenti. A scuola, secondo  Sileri, si tornerà tuttavia con la mascherina.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
16:19

Brasile vaccinerà gli adolescenti tra 12 e 17 anni 

Il Brasile inizierà a vaccinare contro il Covid-19 gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, dopo che l'intera popolazione di età pari o superiore a 18 anni avrà ricevuto almeno una dose di vaccino. L'informazione è contenuta in un comunicato firmato dal ministero della Salute, dal Consiglio dei segretari statali alla sanità (Conass) e dal Consiglio dei segretari comunali alla sanità (Conasems).

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
15:24

Regno Unito revoca quarantena per vaccinati da Ue e Usa

Niente più quarantena precauzionale per chi viaggia in Inghilterra da Ue e Usa a patto che abbia già ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d’origine. Lo ha stabilito il governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica, e malgrado le contestazioni dell’opposizione laburista: ancora preoccupata dalla diffusione dei contagi Delta malgrado il calo dell’ultima settimana. In termini di reciprocità i 2 vaccini ricevuti nel Regno Unito garantiscono già l’esenzione alla quarantena in 19 Paesi Ue, ma non ancora in Italia salvo limitate eccezioni.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
14:51

Green pass per scuola e trasporti, il governo rinvia il decreto

Domani si riunirà il Consiglio dei ministri, ma sul Green Pass da esibire su treni a lunga percorrenza, aerei e navi, così come sull’obbligo vaccinale per gli insegnanti e gli operatori scolastici, si deciderà solamente la prossima settimana. Le nuove regole, in quel caso, potrebbero entrare in vigore dal 15 agosto o dalla fine del mese.

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
14:28

Messina, è Anna la prima vaccinata contro il Covid senza puntura

Si chiama Anna Aveni, è di Messina ed è la prima cittadina in Europa a vaccinarsi senza puntura. La città siciliano è infatti il primo centro UE che da oggi utilizza un innovativo metodo per somministrare i vaccini anti-covid: il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero." Oggi ho fatto la mia seconda dose di vaccino – ha detto Anna – ho sempre avuto paura dell'ago e appena mi hanno prospettato questa possibilità ho subito accettato. Come per tutte le novità, un po' di preoccupazione c'è stata, ma sono felice di non avere ricevuto alcuna puntura".

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
14:10

Ministro Speranza: "Oggi supereremo 67mln dosi vaccino somministrate"

"E' evidente che le varianti, anche Delta, ci consegnano un quadro delicato che ci costringe alla massima cautela. Chi paragona questo momento a fasi precedenti commette un errore: c'è una grande differenza. Oggi supereremo con molta probabilità 67 mln di dosi somministrate. Siamo oltre il 65% di popolazione vaccinabile che ha avuto la prima dose, al 57% con la seconda". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ad un incontro di ‘Alleanza professione medica'. "Sono numeri che ci aiutano ad affrontare in modo diverso questa stagione, ma abbiamo bisogno di tenere ancora un livello di massima attenzione, cautela, prudenza".

A cura di Biagio Chiariello
28 Luglio
13:51

Altri 86 nuovi casi Covid in Cina, nuovo massimo da gennaio

La Cina ha segnato martedì 86 nuovi casi di Covid, di cui 55 su trasmissione domestica e 31 d'importazione, aggiornando i massimi da gennaio. Secondo la Commissione sanitaria nazionale, la provincia più critica è il Jiangsu con 48 infezioni domestiche, di cui 47 nel capoluogo Nanchino dove è partita la campagna di test di massa. Il Nanjing Lukou International sembra essere il focolaio.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
13:41

Pfizer prevede 33,5 miliardi di ricavato dalle vendite dei vaccini anti-Covid

Pfizer alza le stime dei ricavi derivanti dalle vendite dei vaccini anti-Covid per il 2021 da 26 a 33,5 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra record, quasi il doppio rispetto alle previsioni di febbraio.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
13:37

Coronavirus in Toscana, oggi 661 contagi e due decessi

In Toscana sono 249.864 i casi di positività al Coronavirus, 661 in più rispetto a ieri (643 confermati con tampone molecolare e 18 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 237.836 (95,2% dei casi totali). I ricoverati sono 121 (7 in meno rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: 2 donne, con un'età media di 91,5 anni.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
13:33

Covid Veneto, 544 nuovi casi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Sono 544 i nuovi positivi e zero i morti Covid secondo il bollettino quotidiano del Veneto. Le persone attualmente positive sono 10.700, i decessi dall'inizio nell'epidemia restano fermi a 11.634. Crescono i guariti, ora sono 411.837. La provincia con il maggior numero di nuovi positivi non è più Verona, come negli ultimi giorni, ma Venezia (142), seguita da Treviso (110), Verona (100), Padova (82), Vicenza (60), Belluno (15), Rovigo (13).

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
12:57

Coronavirus in Puglia, oggi 163 nuovi casi e un decesso

Oggi in Puglia, a fronte di 12.494 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 163 casi positivi: 52 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 16 nella provincia BAT, 10 in provincia di Foggia, 42 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. È stato registrato un decesso, in provincia di Foggia.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
12:55

Il sindaco di Bari Decaro: "Vaccinata mia figlia di 12 anni per sentirsi più libera e sicura"

"Anche Chiara stamattina si è vaccinata. Abbiamo fatto insieme una scelta per proteggere la nostra salute e quella delle persone che ci sono intorno. Una scelta fatta pensando a quei mesi chiusa in casa e con tante paure, per sentirsi oggi un po’ più sicura e libera. L’inizio della scuola si avvicina e vogliamo scongiurare in tutti i modi un altro anno dietro uno schermo, lontana da amici e insegnanti". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Bari, Antonio Decaro documentando la vaccinazione della figlia 12enne.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
12:50

Giuseppe Conte sul Green pass: "Soluzione per riaprire, ma onere da limitare"

"È chiaro che è un onere, un aggravio che viene richiesto, non dobbiamo nascondercelo, per tutti i cittadini e anche per gli operatori economici. E, come sempre, bisogna limitare allo stretto necessario ogni aggravio. Però è chiaro che per consentire la riapertura di alcune attività che hanno un alto tasso di assembramento, credo anche io che il Green pass sia la soluzione". Così Giuseppe Conte, all'uscita dal palazzo dei Gruppi di Montecitorio.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
12:29

Covid in Umbria, 143 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Più nuovi positivi al Covid In Umbria, 143 contro i 114, di martedì, un ulteriore ricoverato in ospedale, 15 in totale, due dei quali (dato stabile) in terapia intensiva: è il quadro che emerge dai dati aggiornati sul sito della Regione. Rimane stabile a 1.424 il dato dei morti dall'inizio della pandemia mentre i guariti sono 22. Gli attualmente positivi salgono quindi a 1.342, 121 in più di martedì.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
12:24

Sebastiani (Cnr): "Crescita dei nuovi casi frena a macchia di leopardo"

In Italia la crescita dei casi positivi sta registrando una frenata a livello nazionale, ma a macchia di leopardo a livello provinciale, dove la situazione è decisamente eterogenea, con 44 province nelle quali negli ultimi sette giorni l'incidenza è più che doppia rispetto a quella registrata nei sette giorni precedenti. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
12:06

Sottosegretario Costa: "Obbligheremo alla vaccinazione il personale della scuola che si oppone"

“A scuola si rientra a settembre in presenza”. Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital. “Per centrare l’obiettivo, non possiamo pensare a un ritorno tra i banchi senza personale scolastico vaccinato. Chi si oppone non ha il senso di comunità e deve capirlo. E se non riusciremo a convincerli, li obbligheremo”, ha concluso Costa.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
11:57

Salvini: "Alle nuove misure penseremo la settimana prossima"

"Sui giornali leggevo che già oggi o domani ci sarebbero state altre restrizioni: così non è. Ci pensiamo la settimana prossima in base ai dati". Lo dice Matteo Salvini dopo l’incontro con il premier Mario Draghi.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
11:42

Covid in Russia, 22.420 nuovi casi e 798 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 22.420 nuovi casi di Covid-19 e 798 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dall'agenzia Tass, secondo la quale i nuovi contagi sono sotto quota 23.000 in un giorno per la prima volta dal 30 giugno.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
11:41

Vaccino Covid, al via in Trentino prenotazioni per turisti e stagionali 

In Trentino anche i turisti e i lavoratori stagionali non residenti possono fare entrambe le dosi del vaccino anti Covid-19. Lo comunica l'Azienda sanitaria precisando che sul Cup online dell'Apss è attiva la nuova ‘card' dedicata ai turisti che si fermano in Trentino almeno tre/quattro settimane e ai lavoratori impiegati nel turismo e nei servizi.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
11:17

Focolaio in un campeggio a Fondi: nove ospiti positivi al Coronavirus

Un cluster di contagi Covid è stato accertato nella città di Fondi e riguarda in particolare un campeggio sul mare. Si tratta di una nota struttura dove negli ultimi giorni sono stati rilevati nove casi positivi tra personale e soprattutto ospiti provenienti da altri comuni del Lazio e dalla Campania. Pronti 600 tamponi.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
11:12

"In Germania è cominciata la quarta ondata Covid": lo dice il Koch Institut

"È iniziata la quarta ondata" della pandemia di coronavirus.  Lo ha detto Lothar Wieler, il presidente dell'istituto di salute pubblica tedesco, Robert Koch institut, in una video-conferenza con il ministro a capo dell'Ufficio di Cancelleria Helge Braun e i responsabili delle Cancellerie dei 16 Laender tedeschi. In programma il prossimo 10 agosto la conferenza tra la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti dei Laender per decidere le nuove eventuali misure da prendere.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
11:08

Vaccino AstraZeneca: "Con seconda dose no rischi coaguli rari"

"I tassi del disturbo della coagulazione molto rari, trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), a seguito di una seconda dose di Vaxzevria sono paragonabili al tasso di fondo in una popolazione non vaccinata". Così in una nota AstraZeneca citando i dati, pubblicati oggi sulla rivista scientifica The Lancet.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
11:00

Domani alle 11:30 Consiglio dei ministri su Green pass, scuola e trasporti

La riunione del Consiglio dei ministri è prevista domani alle 11:30 a Palazzo Chigi. Sul tavolo, il nodo scuola con il rientro in presenza e l'ipotesi di obbligo di vaccini per professori e studenti e l'uso di Green pass anche per salire su treni, aerei e navi. Temi questi sui quali si divide la maggioranza

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
10:52

Infettivologo Bassetti: "Un bene avere vaccini anche per bambini"

"Sarà un bene avare un vaccino anti-Covid a disposizione per tutte le fasce d’età: da 0 a 100 anni. Quindi anche per i bambini. Poi sull’opportunità di usarlo si valuterà. Ma ci sono, purtroppo, alcune categorie di bambini immunodepressi, malati oncologici o chi ha il sistema immunitario che non funziona bene. Se questi piccoli dovessero prendere il Covid potrebbe essere un problema e avere un vaccino a disposizione può invece aiutarli. Bene vengano quindi gli studi che sono in corso e anche la sollecitazione dell’Fda alle aziende per ampliare gli studi così da garantire una maggiore sicurezza”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
10:35

Festa in discoteca in Friuli, scoppia focolaio Covid: decine di contagiati

Un focolaio di Covid-19 si è sviluppato in provincia di Pordenone dopo una festa organizzata in una discoteca di Roveredo in Piano. Nella giornata di ieri, della cinquantina di contagi riferiti
all'intero territorio di competenza dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, la maggioranza era collegata a quell'evento o a contatti stretti di chi vi aveva partecipato. Secondo una primissima ricostruzione, sabato 17 luglio il locale ha organizzato un evento nel giardino esterno, con distanziamento e niente ballo – la pista ospitava sedie e tavolini -, ma soltanto bar e musica di sottofondo. Nel corso della serata sulla zona si è abbattuto il maltempo e dunque gran parte degli ospiti ha trovato riparo nelle sale interne: sarebbe stato sufficiente questo assembramento per far divampare il
focolaio. Da quanto si apprende, si tratta prevalentemente di persone under 30, asintomatici o con sintomi lievi. Sulla vicenda indaga la Questura di Pordenone che dovrà verificare l'applicazione
delle prescrizioni imposte dalla normativa.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
10:25

In Israele 2.260 casi in 24 ore, tasso positività al 2,38%: aumentano i malati gravi

Continua a salire in Israele i contagi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore – informa il ministero della sanità – si sono avuti 2.260 nuovi casi su circa 96mila tamponi, con un tasso di positività del 2,8%. In crescita anche il numero dei malati gravi che sono saliti a 153. In serata sarà convocato un team di esperti per discutere la opportunità della somministrazione di una terza dose di vaccino Pfizer agli israeliani di oltre 60 anni, che hanno ricevuto la seconda dose oltre sei mesi fa e le cui difese potrebbero essersi indebolite nel frattempo.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
10:16

Aifa approva l'uso del vaccino Covid Moderna per i ragazzi dai 12 ai 17 anni

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali. Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. lo si apprende da una nota.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
10:10

Francia, Green pass su trasporti a lunga percorrenza dal 7 agosto

L'obbligo del Green pass sui trasporti a lunga percorrenza in Francia entrerà in vigore "tra il 7 e il 10 agosto", una volta promulgata la legge, lo ha annunciato il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari. Adottata dal Parlamento nella notte tra domenica e lunedì, la legge su questo provvedimento "è attualmente al vaglio della Corte costituzionale e dovrebbe essere promulgata il 7 agosto e attuata nei giorni successivi, tra il 7 e il 10 agosto", ha spiegato Djebbari.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
09:34

In Francia "se c'è caso a scuola, in dad vanno solo non vaccinati"

Solo gli studenti delle scuole medie e superiori non vaccinati passeranno alla didattica a distanza in Francia se sarà rilevato un caso di Covid nella loro classe. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione francese Jean-Michel Blanquier aggiungendo che invece le scuole materne ed elementari chiuderanno in caso di un positivo al coronavirus, come l'anno scorso.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
09:32

Lopalco sul Green pass: "Libertà non significa fare quello che ci pare, alternativa è chiudere tutto"

"Libertà non significa fare quello che ci pare, ma fare quello che possiamo senza limitare quella degli altri. Capisco gli imprenditori, ma i casi aumentano: le misure sono necessarie, l'alternativa è chiudere tutto". Lo ha detto l'epidemiologo Per Luigi Lopalco, anche assessore alla Salute in Puglia, intervenendo a proposito del Green pass a Agorà Estate su Rai 3.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
09:26

Green Pass, cosa si rischia senza: quando scatta la multa da 400 a 1000 euro

Cosa rischia chi entrerà in un ristorante, piuttosto che in palestra o al cinema senza Green Pass dal prossimo 6 agosto? La multa vale tanto per il singolo cittadino quanto per il gestore del locale in questione e può andare dai 400 ai 1.000 euro: proprio agli esercenti, inoltre, spetterà effettuare i controlli tramite l’app sviluppata dal ministero della Salute e già disponibile, VerificaC19. Vediamo quindi i casi in cui può scattare la sanzione e a quanto ammonta.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
08:57

Il Ministro Bianchi: "A settembre si torna a scuola in presenza"

"Ne usciamo tornando a settembre tutti in presenza". Così il ministro dell’Istruzione, Patrio Bianchi, in un’intervista a Radio1. "Sono ottimista perché vedo che noi tutti stiamo lavorando moltissimo", ha aggiunto il ministro. Sull'obbligo vaccinale per il ritorno a settembre "il governo valuterà. Siamo già all'85%" di adesione da parte del personale scolastico con differenze regionali. Contiamo di arrivare all'85% su tutto il territorio. Il governo a settembre valuterà se c'è bisogno dell'omogeneizzazione su tutto il Paese".

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
08:54

Morto suicida il medico Giuseppe de Donno, padre della cura del plasma iperimmune

Si è suicidato nel pomeriggio di oggi 27 luglio Giuseppe De Donno, il medico diventato famoso durante la pandemia per aver scoperto con successo la cura di plasma iperimmune per sconfiggere il Covid. In una intervista del maggio del 2020 ha definito la sua cura "un'arma magica contro il virus". Ancora sconosciute le cause del suo gesto.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
08:29

Morta a 11 anni per Covid a Palermo, la mamma: “Non siamo no vax, maledetta quella Crociera”

La mamma di Ariele, la bimba di 11 anni, già affetta da una malattia rara, morta a Palermo per Covid dopo aver contratto la variante Delta del virus: “Non siamo no vax, solo non abbiamo fatto in tempo a immunizzarci. Eravamo perplessi per AstraZeneca, abbiamo perso tempo. Fatelo per salvare i più fragili”. Il contagio diffuso dalla sorella 16enne, tornata da un viaggio d’istruzione.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
08:15

Bollettino vaccini, ieri in Italia somministrate 545.697 dosi

Ieri in Italia sono state somministrate 545.697 dosi di vaccino Il totale da inizio campagna raggiunge così quota 66.469.852 dosi somministrate, secondo quanto riferito sul sito del Ministero della Salute, aggiornato alle 6 di questa mattina. Le persone che hanno a oggi concluso il ciclo vaccinale sono invece 31.001.312, pari al 57,40 % della popolazione over 12.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:59

Coronavirus in Campania, la situazione contagi e vaccini del 28 luglio

Resta stabile la situazione pandemica in Campania, con un tasso di positività – rapporto tra tamponi positivi su quelli analizzati – che si attesta al 3,22%. Sul fronte vaccinale, l’Asl Napoli 2 Nord ha deciso di eseguire le inoculazioni, grazie a un camper mobile, anche in spiaggia a Pozzuoli, Bacoli e Giugliano.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:53

Abrignani (Cts): "I vaccinati positivi al Covid sono contagiosi fino al 90 per cento in meno"

"Premesso che il rischio zero in medicina non esiste e che sta circolando una variante estremamente contagiosa, la Delta, la vaccinazione riduce in modo impressionante sia il rischio di ospedalizzazione e morte, che il numero di contagi. Dunque anche le possibilità di trasmettere il virus: se non sono positivo, non posso infettare altre persone". Lo ha detto Sergio Abrignani,  professore ordinario di Patologia generale all’Università Statale di Milano e membro del Cts in una intervista al Corriere della Sera, spiegando che "il ciclo completo di vaccino Pfizer (due dosi) protegge all’88% da malattia grave e morte e tra il 65 e il 90%, secondo gli ultimi dati inglesi, dal rischio di contagiarsi e quindi trasmettere l’infezione. È fondamentale che gli under 40 si vaccinino, per vari motivi: proteggere sé stessi, i propri cari (soprattutto se fragili) ed evitare che il virus continui a circolare. Nell’ultimo mese l’età media dei nuovi contagi è 27 anni e il 24,8% dei casi ha riguardato la fascia 0-18 anni. Lasciare un’intera fetta di popolazione non vaccinata può portare allo sviluppo di nuove varianti".

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:37

Green Pass, scuola e trasporti: i dossier aperti sul tavolo del governo

Potrebbe essere convocato già per domani un nuovo Consiglio dei ministri per discutere dei dossier ancora aperti sul tavolo del governo, in modo da trovare una soluzione prima della pausa estiva. Tra questi c’è sicuramente la scuola, a poco più di un mese e mezzo dalla ripartenza: si parla dell’ipotesi di estendere l’obbligo vaccinale agli insegnanti e al personale scolastico, ma non solo. Rimane da sciogliere anche il nodo sui trasporti, tanto a lunga percorrenza quanto locali, per cui potrebbe essere imposto il Green Pass.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:36

Covid in Francia, ieri 27mila nuovi casi: massimo da fine aprile

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore quasi 27mila nuovi casi di Covid, il massimo dalla fine di aprile. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, le infezioni registrate nelle ultime 24 ore sono 26.871, contro le 18.181 di martedì scorso, il dato giornaliero più alto dal 28 aprile.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:31

In Brasile continua il calo di casi e morti Covid giornalieri

Con i 41.411 casi e 1.333 decessi registrati nelle ultime 24 ore, il Brasile ha raggiunto i 19,749 milioni di contagi (confermando il terzo posto dopo Usa e India) e i 551.835 morti certificati (secondo Paese dopo gli Usa) dall'inizio della pandemia. I dati sono stati diffusi dal ministero della Salute; e anche se sono leggermente risaliti, i contagi medi quotidiani continuano a essere in calo rispetto a un mese fa grazie all'accelerazione della campagna di vaccinazione: finora circa il 48% della popolazione brasiliana ha avuto almeno una dose ma solo il 18% è completamente immunizzato con le due dosi.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:28

Casi in aumento a Washington, tornano le mascherine anche alla Casa Bianca

Le mascherine tornano anche nella Casa Bianca. Da martedì pomeriggio, con gli ultimi dati del CDC che danno i contagi da coronavirus in aumento a Washington causa variante Delta, al personale della Casa Bianca è stato chiesto di iniziare a indossare i dispositivi al chiuso e alla stampa di seguire l'esempio. Un assistente del vicepresidente Kamala Harris ha distribuito mascherine ai giornalisti, chiedendo loro di indossarle prima di entrare all'incontro con i leader nativi americani sui diritti di voto. Biden ha respinto le preoccupazioni che le nuove raccomandazioni del CDC sull'uso delle mascherine al chiuso anche per i vaccinati in aree con grande diffusione dei contagi possano creare confusione tra gli americani, dicendo che a seminare "enorme confusione" sono i non vaccinati.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:26

A Sydney lockdown prolungato fino al 28 agosto

Altre quattro settimane di lockdown per Sydney. Sono state prorogate fino al 28 agosto le misure per contenere i contagi da coronavirus nella città e nelle aree limitrofe. L'annuncio del premier dello stato del New South Wales, Gladys Berejiklian – che ha assicurato un aumento dei controlli – è arrivato mentre nello stato di Victoria e a Melbourne sono state in gran parte revocate le restrizioni in vigore da quasi due settimane. L'ultimo bollettino delle autorità sanitarie del New South Wales parla di 177 casi di coronavirus confermati su oltre 94.000 test effettuati e di un totale di poco più di 8.000 contagi dall'inizio della pandemia.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:23

Record di casi a Tokyo, oltre 3mila contagi in 24 ore: mai così tanti da gennaio

Le Olimpiadi sono iniziate da cinque giorni e a Tokyo con oltre tremila nuovi casi è record dal 7 gennaio scorso quando le positività erano state 2.520. Oggi il Comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha confermato nuovi 16 casi di Covid-19 tra le persone accreditate ai Giochi. Le infezioni totali al Coronavirus in ambito Giochi olimpici ora sono 174.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:20

Rossetti (Canottaggio) primo italiano positivo al Covid alle Olimpiadi di Tokyo: era vaccinato

Bruno Rosetti, azzurro del canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è risultato positivo al Covid a un'ora dalla sua finale del 4 senza, che ha poi vinto il bronzo. L'atleta, il primo italiano positivo ai Giochi, era stato vaccinato con doppia dose di vaccino Moderna, come apprende l'Adnkronos. Rosetti è al momento asintomatico e isolato in un covid hotel.

A cura di Ida Artiaco
28 Luglio
07:17

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 28 luglio

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 4.522 nuovi casi su 241.890 tamponi effettuati. È quanto emerge dal bollettino di ieri. Il tasso di positività è in netta diminuzione rispetto al 3,5% di ieri e si ferma all'1,9%. Si segnalano anche altri 23 morti, mentre salgono i pazienti nei reparti di terapia intensiva (+7) e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (+99). Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +641
  • Veneto: +490
  • Campania: +236
  • Emilia-Romagna: +299
  • Piemonte: +224
  • Lazio: +543
  • Puglia: +132
  • Toscana: +271
  • Sicilia: +436
  • Friuli-Venezia Giulia: +89
  • Marche: +67
  • Liguria: +139
  • Abruzzo: +29
  • P.A. Bolzano: +33
  • Calabria: +110
  • Sardegna: +282
  • Umbria: +114
  • P.A. Trento: +37
  • Basilicata: +29
  • Molise: +1
  • Valle d'Aosta: +5

Aumentano i contagi collegati alla variante Delta. A Palermo una bambina di 11 anni, affetta da una malattia pregressa, è morta dopo essere stata contagiata dalla sorella tornata da un viaggio in Spagna. Governo al lavoro su nodo Green pass per scuola e trasporti: domani Cdm. Oggi in programma numerose manifestazioni in tutta Italia contro il certificato verde. Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione: sono 66.469.852 le dosi somministrate finora, mentre 31.001.312 persone ha completato il ciclo vaccinale, pari al 57,40% della popolazione over 12.

Nel mondo 195.286.042 e 4.176.886 morti. Negli Usa la mascherina torna anche per i vaccinati dopo l'aumento dei contagi dovuto alla variante Delta. A Sydney prolungato il lockdown fino a fine agosto mentre nel Regno Unito continua il crollo dei nuovi casi. Alle Olimpiadi di Tokyo registrata la prima positività di un atleta italiano: si tratta di Bruno Rosetti, azzurro del canottaggio, che era anche stato vaccinato con 2 dosi.

A cura di Ida Artiaco
27105 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni