60 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 27 ottobre sul Coronavirus

60 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 27 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:44

Trieste: focolaio tra i no green pass, 46 casi segnalati

Immagine

Peggiora la situazione legate all'epidemia Covid a Trieste, teatro da settimane di proteste contro il certificato verde. La notizia del focolaio che ha colpito il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia. "Sono 46 i casi Covid tra Trieste e Gorizia legati alle manifestazioni no Green pass" ed emersi finora, ha fatto sapere l'epidemiologo Fabio Barbone.

A cura di Biagio Chiariello
22:36

Austria, mai così tanti casi positivi al Covid nel 2021

Immagine

L’Austria registra un nuovo record di casi Covid. Sono stati rilevati infatti 4.200 infezioni, un valore mai raggiunto sinora nel 2021. L’incidenza di sette giorni vola a 281 e, secondo alcune proiezioni, già tra due settimane dovrebbe salire oltre 360 e forse avvicinarsi a 500. Nel land Salisburgo potrebbe addirittura superare quota 800. Attualmente in terapia intensiva si trovano 250 pazienti. Nelle prossime due settimane in alcuni laender – così gli esperti – potrebbe essere superata la soglia del 33% di letti occupati. Nel frattempo la Stiria ha esteso l’obbligo di FFp2 ha anticipato l’esclusione dei non vaccinati dalla ’movida’.

A cura di Biagio Chiariello
22:11

Usa, il Cdc discute sul vaccino ai bambini nella fascia 5-11 anni

Immagine

Il Centers for Disease Control and Prevention degli Usa discuterà il 2novembre l’utilizzo del vaccino anti-Covid nei bambini di età compresa dai 5 agli 11 anni.

A cura di Biagio Chiariello
21:52

L'immunologa Viola: "Situazione regge grazie ai vaccini, ma su terza dose non correrei troppo"

Immagine

L'immunologa Antonella Viola ha parlato dell'andamento della pandemia e terza dose di vaccino a Otto e mezzo questa sera su La7: "La situazione regge grazie ai vaccini. Terza dose? Non correrei troppo, prima le persone più a rischio, poi vediamo come vanno gli studi". Sul Green pass: "Prima di eliminarlo dobbiamo proteggere i bambini".

A cura di Ida Artiaco
21:41

Merck rinuncerà alle royalty del nuovo antivirale contro il Covid

Immagine

L'azienda tedesca Merck rinuncerà alle royalty del nuovo antivirale contro il Covid, Molnupiravir, in 105 Paesi in Africa e Asia a basso e medio reddito. Il costo potrebbe scendere da 700 a 20 dollari o anche meno, il che he consentirà di produrre e vendere il farmaco a basso costo.

A cura di Ida Artiaco
21:19

Il Cile pensa a introdurre vaccinazione annuale contro il Covid

Immagine

Il ministero della Salute del Cile sta studiando l'eventualità di una applicazione del vaccino contro il Covid-19 per combattere l'epidemia e controllare definitivamente i contagi. La sottosegretaria alla Salute, Paula Daza, ha confermato che "dobbiamo continuare a osservare l'effetto della terza dose di richiamo, e studiare quanto tempo dopo potrebbe essere necessario aggiungerne una quarta, e a quanto sembra, per quello che sostengono gli esperti e i virologi, questo succederà". Daza ha sostenuto infine che effettivamente esperti nazionali e internazionali pensano che "probabilmente avremo bisogno del
vaccino contro il Covid-19 almeno una volta all'anno".

A cura di Ida Artiaco
21:05

No Green pass, Puzzer esce da Coordinamento 15 ottobre e fonda Gente come noi 

Immagine

Il portuale Stefano Puzzer esce dal Coordinamento 15 ottobre, sorto durante le ultime manifestazioni no green pass a Trieste, e fonda un nuovo movimento che si chiama "Gente come noi – Fvg". L'annuncio viene dato attraverso una nota. Il leader della protesta istituisce l'organismo assieme a Eva Genzo, operaia metalmeccanica, portavoce dei lavoratori di Trieste e Monfalcone no Green pass, e Claudia Castellana, sanitaria triestina, entrambe già presenti nel movimento nato durante le proteste a Trieste, oltre a Raffaella Vignoli e Matteo Bruch, "cittadini e lavoratori di Trieste, rappresentanti le diverse realtà lavorative della città". "Attraverso questo gruppo – si legge – verrà dato seguito alla lotta comune finalizzata al raggiungimento degli obiettivi già specificati ovvero abolizione del Green pass e dell'obbligo vaccinale per tutti i cittadini". Tra gli elementi del codice etico che ispirano l'attività del neo organismo: "nessuna appartenenza politica o sindacale", "nessuna violenza ma solo manifestazioni e resistenza pacifica", "sì ad azioni che sono finalizzate a favorire la solidarietà, il dialogo e la reciproca comprensione tra cittadini, anche di pensiero diverso".

A cura di Ida Artiaco
20:51

La Cina inizia a vaccinare i bambini dai 3 agli 11 anni

Immagine

Mentre il 76% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale, nei giorni scorsi già alcuni governi locali di città e di almeno cinque province avevano emesso gli avvisi sull'avvio dei piani vaccinali anche per i più piccoli.

A cura di Biagio Chiariello
20:33

Kyriakides (Ue): "Salgono casi, fidatevi della scienza sui vaccini"

Immagine

“I casi di Covid sono di nuovo in aumento in tutti gli Stati membri. Il messaggio ai cittadini di tutto il mondo è lo stesso: fidatevi della scienza sui vaccini! La Piattaforma di consulenza scientifica dell’Unione europea questo pomeriggio ha discusso dei modi per aumentare la vaccinazione e delle misure appropriate per la salute pubblica”. Così la commissaria europea alla salute, Stella Kyriakides, su Twitter.

A cura di Biagio Chiariello
20:23

Caserta, contagi in aumento: sindaco chiude due scuole a Cesa

Immagine

Il sindaco di Cesa (Caserta) Enzo Guida ha disposto la chiusura delle scuole primaria e secondaria per i giorni 28, 29 e 30 ottobre visto l'aumento del numero dei contagi da Covid. "Attualmente – spiega Guida – ci sono ben 7 casi di positività alla scuola elementare ‘Rodari' che riguardano sei studenti e una docente, mentre alla media ‘Bagno' i positivi sono 3 tra gli alunni. Ho deciso quindi di chiudere gli istituti per provvedere una sanificazione straordinaria degli edifici". Nel Casertano il Covid sembra in lieve risalita: nelle ultime 24 ore, da quanto attesta il report giornaliero dell'Asl di Caserta, sono stati registrati 123 nuovi positivi per un totale di 1174 positivi attuali nel Casertano (71 in più di ieri considerando anche i 50 guariti giornalieri). Due persone sono decedute nelle ultime ore, che aggiornano il bilancio da inizio pandemia (marzo 2020) a 1337 vittime. Il tasso di positività supera l'8% (1462 i tamponi effettuati nelle ultime 214 ore).

A cura di Biagio Chiariello
20:11

 Spagna, incidenza dei contagi in lieve rialzo 

Immagine

Nuovo lieve aumento dell'incidenza del coronavirus in Spagna, ora di nuovo vicina alla soglia dei 50 casi ogni 100.000 abitanti, che indica l'ingresso in una situazione di "rischio medio" da quella di "rischio basso", secondo i parametri delle autorità nazionali. Gli ultimi dati del Ministero della Sanità indicano infatti che l'incidenza su 14 giorni è ora di 49,37 casi ogni 100.000 abitanti, mentre ieri era di 46,01 e il giorno prima di 46,38. Secondo quanto spiegato da esperti al quotidiano El País, su questi dati influisce però un fattore definito "effetto calendario", che può provocare uno sbalzo del numero dei contagi giornalieri contabilizzati quando nei 14 giorni precedenti c'è un periodo festivo (in Spagna c'è stato un ponte in occasione della festa nazionale del 12 ottobre, giorno del primo sbarco di Cristoforo Colombo in America). Nella maggior parte delle regioni, la tendenza dell'incidenza rimane per il momento pressoché stabile o in lieve rialzo, secondo gli ultimi dati disponibili. L'indice di positività attuale è del 2,49%. Nel Paese sono stati registrati da inizio pandemia poco più di 5 milioni di casi e 87.289 morti. L'88,5% della popolazione over 12 ha completato il ciclo di vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
19:32

Green Pass, Ue: "Furto è atto crudele ma sistema sicuro"

Immagine

"Siamo a conoscenza di presunte manipolazioni fraudolente del codice Qr del certificato Covid Ue e condanniamo con fermezza questo atto crudele". E' quanto spiega un portavoce della commissione Ue in merito al furto delle chiavi per generare il Green Pass Ue. "Stiamo seguendo gli sviluppi" dell'episodio e "siamo in contatto con le autorità competenti degli Stati membri che stanno indagando e mettendo in atto azioni correttive", spiegano ancora dall'esecutivo europeo sottolineando che il fatto "non ha alcun impatto sulla sicurezza e sull'integrità del portale dell'Ue gestito dalla Commissione".

A cura di Biagio Chiariello
19:10

Sottosegretario Costa: "Valuteremo obbligo altre fasce in base a dati"

Fonte: Facebook
Fonte: Facebook

"Noi come governo non abbiamo mai escluso l'ipotesi di obbligo vaccinale: lo abbiamo già introdotto per alcune categorie e, quindi, valuteremo nelle prossime settimane, in base ai dati, eventualmente se introdurlo per altre fasce ancora. Intanto, dobbiamo dire grazie agli oltre 44 milioni di cittadini che si sono vaccinati". Lo ha detto Andrea Costa sottosegretario alla Salute a Oggi è un altro giorno su Rai 1 rispondendo alla domanda su quali misure il governo potrebbe adottare se l'obiettivo del 90% di vaccinati non dovesse essere raggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
18:43

Draghi: "Grazie ai vaccini abbiamo superati i momenti più difficili"

Immagine

"Grazie alla campagna vaccinale, abbiamo superato i momenti piu' difficili. L'Italia ha riaperto e sta ripartendo, ma non possiamo dimenticare chi ha sofferto o soffre tuttora. E chi, come voi, ha fatto tutto il possibile per essere d'aiuto". Cosi' il premier Mario Draghi, in un videomessaggio in occasione della Civil Week, esprimendo "profonda ammirazione e gratitudine per i lavoratori e i volontari del terzo settore.
La pandemia vi ha messo fortemente alla prova, in particolar modo in Lombardia. Durante la fase piu' dura delle restrizioni, avete consegnato alle persone piu' vulnerabili medicine e cibo, e dato loro conforto e speranza. Avete aiutato i tanti che si sono rivolti alle vostre mense, quando le difficolta' economiche erano molte, soprattutto nei mesi invernali".

A cura di Biagio Chiariello
18:31

Oms: nuova variante Delta in 42 Paesi, su rischi studi in corso

Immagine

Per la nuova variante Delta del coronavirus Sars-CoV-2, la AY.4.2, "da luglio 2021 è stato osservato un aumento delle segnalazioni e al 25 ottobre oltre 26mila sequenze sono state caricate da 42 Paesi nella banca dati Gisaid". Lo riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità, che nell'ultimo report settimanale sull'andamento di Covid-19 dedica un capitolo al nuovo sottomutante Delta. Se costituisce meno un rischio in termini di maggiore contagiosità o maggiore capacità di sfuggire all'immunità va ancora chiarito, precisa l'Oms. Gli studi sono in corso.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Regno Unito, quasi 44mila contagi. Lieve calo dei morti

Immagine

Risalgono a 43.941, di nuovo sopra quota 40.000 per il secondo giorno di fila dopo i due giorni di pausa seguiti a quasi due settimane in cui si è sfondato anche il picco di 50.000, i contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito. Mentre i morti, appesantiti in parte dal ritardo statistico di dati relativi al weekend non conteggiati fra domenica e lunedì, ridiscendono solo lievemente a 207, una cinquantina meno di ieri. Su base settimanale i nuovi casi restano comunque in leggera diminuzione, mentre si conferma sotto il livello di guardia il totale dei ricoveri in ospedale: in aumento, da 8600 a 8800 circa, ma in proporzione lontana rispetto alle infezioni complessive (se paragonata ai picchi di 39.000 registrati all’epoca delle precedenti ondate della pandemia) grazie all’effetto barriera attribuito al doppio vaccino: somministrato finora nel Paese all’80% circa della popolazione over 12.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Tampone incastrato nel naso: costretto all'intervento in ospedale

Immagine

Un consueto tampone di controllo si è trasformato in una disavventura per un cesenate che martedì mattina si è recato al drive through allestito presso l'ospedale della sua città.

Il bastoncino per il test anti-Covid gli è infatti rimasto incastrato nel naso, tanto da richiedere l'intervento del 118.

A riportare la notizia è il Corriere Romagna. L'ambulanza ha trasportato il paziente nel pronto soccorso del Bufalini, a poche decine di metri, e nel reparto di otorinolaringoiatria i medici hanno provveduto a sfilargli il tampone.
Come ha riferito l'Ausl Romagna, "incidenti come questo possono capitare", inoltre "dopo un anno e mezzo di pandemia si è verificato solo un episodio"

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Covid Campania: 592 positivi e 3 decessi

Immagine

Sono 592 i nuovi positivi a Covid in Campania nelle ultime 24 ore, su 24.106 tamponi tra molecolari ed antigenici analizzati. Altri tre i decessi. Sono 219 i ricoverati negli ospedali della Campania per Covid. Nell’ultima settimana, contagi in aumento del 34% e 839mila cittadini sopra i 12 anni ancora non vaccinati con alcuna dose.

A cura di Biagio Chiariello
16:58

Covid Lombardia: 513 casi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 513 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con nessuna vittima. Il numero dei ricoverati nei reparti di area medica è di 312, in terapia intensiva 48. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di mercoledì 27 ottobre 2021, diramati dal ministero della Salute e dalla Regione.

A cura di Biagio Chiariello
16:44

Bollettino Covid Italia: 4.598 contagi e 50 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Italia 4.598 contagi di Covid-19 in aumento rispetto a ieri. È quanto è emerso dal bollettino di mercoledì 27 ottobre, del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 468.104, ancora altri 50 morti. Il tasso di positività si attesta all’1%.

A cura di Biagio Chiariello
16:26

 Oms valuta vaccino indiano Covaxin: decisione il 6 novembre

Immagine

L'Oms chiede "ulteriori chiarimenti" sul Covaxin, il vaccino indiano contro il coronavirus prodotto dal laboratorio Bharat Biotech. Il capo del gruppo di consulenza tecnica dell'Organizzazione mondiale della sanità, Soumya Swaminathan, ha fatto sapere in un tweet che la commissione, riunitasi per valutare l'autorizzazione all'uso di emergenza del farmaco interamente indiano, si riunirà il 3 novembre per la valutazione finale. Il Covaxin è stato sviluppato dalla farmaceutica di Hyderabad Bharat Biotech, in collaborazione col Consiglio indiano per la ricerca medica (Icmr) e con l'Istituto nazionale di virologia (Niv) ed è stato largamente usato nel paese per la campagna di vaccinazione ed è stato sottoposto all'esame dell'Oms lo scorso luglio.

A cura di Biagio Chiariello
16:17

Obbligo uso Green Pass per entrare al Parlamento Europeo dal 3 novembre

Immagine

Obbligo dell'uso del Green pass per l'accesso agli edifici del Parlamento europeo, a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. La decisione entrerà in vigore il 3 novembre 2021 e si applicherà fino al 31 gennaio 2022.

A cura di Biagio Chiariello
15:46

Lapide no vax al cimitero: “Assassinata nel reparto covid", bufera in Israele

Immagine

“Assassinata nel reparto covid dell’ospedale Beilinson”, possa “Dio vendicare il suo sangue”. L’epitaffio, scritto sulla tomba dell’anziana signora israeliana Rachel Reisz, è diventata virale sui social, scatenando una bufera in Israele. L’ospedale ha minacciato un ricorso legale, ma intanto il vedovo ha coperto la scritta con una lastra di marmo, scrive Adnkronos che cita Times of Israel.

La defunta, una donna sulla settantina, “non era vaccinata ed è arrivata in ospedale dopo essere stata curata a casa per un significativo periodo di tempo. E’ stata ricoverata con un attacco di cuore e un’embolia polmonare ed è morta per un grave caso di covid – ha dichiarato l’ospedale dopo che le immagini della tomba hanno cominciato a circolare sul web -. L’ospedale è scioccato per l’epitaffio sulla lapide ed è disgustato per le gravi parole prive di fondamento”.

A cura di Biagio Chiariello
15:18

Covid Friuli: 261 nuovi casi e un morto

Immagine

In Friuli Venezia Giulia su 23.044 test e tamponi sono state riscontrate 261 nuove positività al Covid 19, pari all'1,13%. Nel dettaglio, su 5.086 tamponi molecolari sono stati rilevati 243 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,78%; su 17.958 test rapidi antigenici 18 casi (0,10%). Si registra un decesso (un uomo di 81 anni di Tolmezzo morto in ospedale a Udine); scendono a 8 (-1) le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 58 (+8) i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Biagio Chiariello
14:49

Ministro Bianchi (Istruzione): "Nella scuola 94,4% prima dose e 91,5 per seconda"

Immagine

“Nella scuola siano al 94,4 % per la prima dose e al 91,5 per la seconda dose. Come avete visto, ho richiesto che dopo gli ottantenni, cioè quelli più fragili, ci siano gli insegnanti come priorità assoluta. Me lo ha garantito il generale Figliuolo”. Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il 27 ottobre a Trani (Bat), a margine della cerimonia nel castello svevo per l’inaugurazione dell’anno scolastico. “I ragazzi hanno reagito molto bene: siamo in media al 70 % con quelli fra 16 e 19 anni all’84%”, ha detto il ministro. “I vaccini contano”, ha concluso.

A cura di Biagio Chiariello
14:18

Germania non estenderà stato di emergenza

Immagine

Il parlamento tedesco non estenderà lo stato di emergenza, dichiarato per la pandemia di Covid-19, quando scadrà il 25 novembre. Nel Paese verranno però mantenute alcune misure restrittive per controllare la diffusione del coronavirus. I deputati del Bundestag hanno annunciato che, sebbene le infezioni siano aumentate di nuovo recentemente, non c’è la necessità di estendere lo stato di emergenza. Il Bundestag lo ha dichiarato per la prima volta nel marzo 2020 e da allora lo ha più volte rinnovato. Ma il Parlamento ha affermato che la situazione ora è radicalmente cambiata grazie alla campagna vaccinale. Lo stato di emergenza ha consentito ai governi federale e statali di introdurre restrizioni senza l’approvazione dei parlamenti nazionali e dei Laender.

A cura di Biagio Chiariello
13:56

Sospeso senza stipendio il giudice Giorgianni: parlò dal palco No Green Pass

Immagine

Angelo Giorgianni, consigliere alla Corte d'appello di Messina che il 9 ottobre scorso parlò a Roma dal palco dei no green pass a piazza del Popolo, è stato sospeso dal suo incarico e dallo stipendio. Lo ha deciso la Sezione disciplinare del Csm, accogliendo la richiesta del procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi. Nel suo intervento a piazza del Popolo Giorgianni aveva detto che i manifestanti avevano dato un "preavviso di sfratto" a "coloro che occupano abusivamente i palazzi del potere" e aveva invocato nei confronti di questi ultimi una nuova Norimberga, chiedendo "giustizia per i morti, le privazioni, la sofferenza che hanno causato". La ministra della Giustizia Marta Cartabia aveva reagito dando incarico ai suoi ispettori di procedere ad accertamenti. Poi si era mosso anche il Pg della Cassazione, mentre al Csm il gruppo di Area aveva chiesto l'apertura di una pratica in Prima Commissione.
Davanti alla Sezione disciplinare la difesa di Giorgianni aveva provato a giocare la carta del rinvio, allegando la richiesta del magistrato, che andrà in pensione a gennaio, di anticipare a novembre il collocamento a riposo. Inutilmente però, visto che il tribunale delle toghe è andato dritto per la sua strada, accogliendo la richiesta dell Pg.

A cura di Davide Falcioni
13:38

Papa Francesco ha ricevuto la terza dose di vaccino anti Covid

Immagine

Papa Francesco ha ricevuto la terza dose di vaccino anti Covid, la cui somministrazione è cominciata da giorni anche in Vaticano. Bergoglio è ultraottantenne, categoria che anche nella Santa Sede è considerata prioritaria per la vaccinazione. "Nella seconda metà di ottobre la Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano ha iniziato a somministrare la terza dose di vaccino contro il Covid19, dando la priorità agli ultra sessantenni e alle persone con fragilità". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti.

A cura di Davide Falcioni
13:04

Annullati i falsi green pass intestati a Hitler

Immagine

I falsi green pass intestati ad Adolf Hitler diffusi qualche ora fa sono stati annullati: ora sulle app per la verifica dei certificati verdi non risultano più valide. Fanpage.it aveva reso nota la “falla” la notte scorsa. Sogei ha fatto sapere che le chiavi che trafugate per generare i codici fasulli non sarebbero state sottratte nel nostro Paese.

A cura di Davide Falcioni
13:01

Veneto, 539 nuovi casi e 3 morti

Immagine

Sono 539 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei contagi a 478.509. L'incidenza su 83.184 tamponi effettuati ieri, è dello 0,65%. Lo ha riferito il presidente regionale Luca Zaia. Si registrano tre vittime con il totale a 11.820. Gli attuali positivi sono 9.743. Negli ospedali crescono i ricoverati in terapia intensiva (34, +4) mentre scendono quelli in area non critica (205, -11).

A cura di Davide Falcioni
60 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views