11 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 gennaio sul Coronavirus

11 CONDIVISIONI
video suggerito

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di mercoledì 26 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
26 Gennaio
22:52

Scuola, presidi: 32% di classi dell'infanzia in Dad

Immagine

Secondo un sondaggio dell'Anp, associazione dei dirigenti scolastici, al 21 gennaio il 32% di classi erano in Dad nella scuola dell'infanzia e 23% nella primaria. "Per quanto riguarda la secondaria – spiega il presidente Antonello Giannelli – di primo e secondo grado, con una popolazione in larga parte vaccinata, la percentuale di Dad scende al 9% cui si contrappone un 29% di classi in Ddi (modalità che non è presente nell'infanzia e nella primaria) per un totale di 38% di classi in qualche modo assenti. Per il personale docente e ATA la media nazionale degli assenti si attesta al 7%". Al sondaggio hanno partecipato 1.300 dirigenti.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
22:27

Vaccino covid: in Italia 125 milioni e mezzo di dosi somministrate

Immagine

Sono 125.492.115 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,9% del totale di quelle consegnate pari finora a 125.653.636 (nel dettaglio 84.764.871 Pfizer/BioNtech, 23.468.721 Moderna, 11.544.738 Vaxzevria-AstraZeneca, 4.026.014 Pfizer pediatrico e 1.849.292 Janssen). E' quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 20.45. In particolare, sono state somministrate 31.350.092 dosi addizionali/richiamo (booster) al 79,29% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 48.821.302, il 90,39% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 47.136.472, pari all'87,27% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 830.296, l'1,54% della popolazione over 12 guarita da al massimo sei mesi.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
22:01

Bonaccini: "Dobbiamo somministrare il vaccino covid a scuola"

Immagine

"Vogliamo spingere sempre di più sulle vaccinazioni per i ragazzi e i bambini, perché sono sicure e proteggono dal virus loro e, soprattutto, i loro cari, garantendo una convivenza con il virus. Per questo, chiediamo la possibilità di vaccinare all’interno degli istituti scolastici, in accordo con i dirigenti e l’Ufficio scolastico regionale”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in un lungo post sul suo profilo Facebook, in cui ribadisce la necessità di semplificare le regole legate alla scuola, in questa fase di lotta alla pandemia da Covid-19, avanzando alcune proposte, tra cui la possibilità di somministrare le dosi anche negli istituti scolastici.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
21:13

In Spagna le Regioni chiedono la riduzione della quarantena per i positivi

Immagine

I governi di alcune regioni spagnole si sono dichiarate a favore di studiare una riduzione delle quarantene per Covid, che attualmente sono di sette giorni come minimo per le persone positive, secondo quanto manifestato da alcuni esponenti di questi esecutivi. "In molti casi può essere sufficiente un periodo inferiore ai sette giorni", ha affermato per esempio il portavoce del governo di Madrid, Enrique Ossorio, secondo quanto raccolto dalle agenzie di stampa iberiche. Per il momento però, il governo centrale non sembra essere d'accordo. "È un dibattito ancora assolutamente non maturo", ha affermato la ministra della Sanità, Carolina Darias, aggiungendo: "Credo che sia necessario tenere ben presente in che situazione ci troviamo,  l'incidenza dei casi è ancora elevata, sebbene i contagi siano in fase di "lieve calo".

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
21:02

Tunisia proroga coprifuoco per due settimane

Immagine

Per far fronte ad una nuova ondata di contagi Covid la Tunisia proroga per altre due settimane il coprifuoco dalle 22 fino alle 5 del mattino. Lo ha annunciato la presidenza del governo di Tunisi precisando che la decisione è stata adottata seguito di una riunione del consiglio dei ministri, che ha tenuto conto delle raccomandazioni del comitato scientifico per la lotta al coronavirus. Rimangono in vigore il divieto di assembramenti all'aperto e al chiuso, l'intensificazione del controllo del pass sanitario oltreché il rafforzamento delle operazioni di vaccinazione di massa. Sconsigliati anche i viaggi all'estero se non assolutamente necessari, mentre consigliato è il telelavoro. La presidenza del governo ha indicato inoltre che è necessario rispettare il protocollo sanitario, per quanto riguarda l'uso della mascherina, il distanziamento fisico e la ventilazione degli spazi chiusi.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
20:48

Struttura Commissario Covid: buona disponibilità di monoclonali, prossima settimana altri arrivi

Immagine

La ripartizione nelle Regioni dei farmaci monoclonali è del ministero della Salute. E' quanto precisano fonti della struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo sottolineando che l'esigenza dei farmaci monoclonali nelle singoli regioni è monitorata dal ministero della Salute il quale a sua volta, tramite l'Aifa, ne richiede l'acquisto alla struttura commissariale. In ogni caso al momento, fanno notare le stesse fonti, c'è una “buona disponibilità” di farmaci di questo tipo e nella prossima settimana ci saranno ulteriori integrazioni.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
20:23

Fit: "Nelle tabaccherie solo controlli a campione sul Green Pass, Governo ha accolto le richieste"

Immagine

Il governo ha "accolto le istanze della categoria, presentate nel corso dell'incontro con il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ha esentato i tabaccai dall'obbligo di verifica puntuale di tutti i Green pass all'ingresso della rivendita". Lo afferma in una nota la Fit. "Ringraziamo il Governo e in particolar modo il sottosegretario Costa non solo per aver compreso le nostre ragioni – dice il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai Giovanni Risso – ma anche per aver provveduto con tempestività attraverso la risposta ad un quesito presentato dalla Federazione". "Sapere di poter effettuare i controlli a campione sui Green Pass della clientela rende possibile svolgere al meglio il nostro lavoro, nel rigoroso rispetto delle regole e agevola la vita ai cittadini. Si tratta – conclude Risso – di un giusto compromesso tra le ragioni, mai messe in discussione, del Governo e quelle della categoria".

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
20:05

Da febbraio basterà Green Pass per arrivi da Ue, nuova ordinanza di Speranza 

Immagine

Da febbraio basterà Green Pass per arrivi da Paesi Ue. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che proroga le misure per gli arrivi dall'estero. Per i viaggiatori provenienti dai Paesi dell'Unione Europea però sarà sufficiente il Green Pass. Nella stessa ordinanza vengono inoltre prorogate ed estese le misure relative ai corridoi turistici che riguarderanno anche ulteriori destinazioni. Le ulteriori destinazioni dei corridoi turistici indicate nell’ordinanza del ministro della Salute sono: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all'isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
20:02

A Napoli 303 ricoveri covid in due settimane: saturi gli ospedali

Immagine

La situazione dei posti letto nei Covid Hospital di Napoli è al limite, dai dati della pandemia emerge una condizione di saturazione dei posti letto un po' ovunque, sia in terapia intensiva sia in degenza ordinaria.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
19:42

Al Festival di Sanremo positivo un operaio impegnato nell'allestimento

Immagine

Un operaio che lavora all'allestimento del Festival di Sanremo è risultato positivo oggi al tampone. Come da protocollo sarà sottoposto anche a test molecolare. Artisti e addetti ai lavori, che entrano al Teatro Ariston, vengono sottoposti a controllo, ogni settantadue ore. L'operaio in questione era asintomatico. Nei giorni scorsi era stato trovato positivo anche un orchestrale Rai.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
19:33

Fiaso: scendono ricoveri per covid, salgono quelli di pazienti col virus

Immagine

La curva dei ricoveri si sta raffreddando ma è possibile individuare una differenza tra due categorie di pazienti: diminuiscono del 2,5% i pazienti “per Covid”, ovvero coloro che hanno sviluppato la malattia da Covid e presentano sintomi respiratori e polmonari, mentre aumentano del 6,7% i pazienti “con Covid”, cioè positivi al virus ma in ospedale per la cura di altre patologie. È quanto emerge dall'ultimo report degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. La rilevazione è stata effettuata in data 25 gennaio.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
19:14

Le province italiane con il maggior numero di casi Covid oggi, Regione per Regione

Immagine

Quali sono le province che oggi hanno fatto registrare il maggior numero di casi Covid-19 in Italia? La prima è quella di Roma, seguita da Milano e Napoli. Contagi in aumento stabilmente alti a Bolzano e a Verona, che hanno tra le incidenze più alte d’Italia. Ecco tutti i dati di oggi 

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
19:03

Ricciardi: "Vaccinare l’Africa è interesse di tutti, virus cambia velocemente"

Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)
Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)

"Non si era mai visto nella storia un virus che avesse tre varianti di preoccupazione in un anno. Non si ha la piena consapevolezza della velocità della variabilità che, appunto, porta alle varianti. Vaccinare l’Africa è interesse di tutti, anche per questo”. Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Salute Pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del ministro della Salute per la pandemia, nel corso dell'incontro organizzato da Fiera Roma e Amref “Salute e sviluppo: l'impegno per l'Africa”.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
18:51

Oms, salgono segnalazioni Omicron 2, ma restano minoritarie

Immagine

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel suo ultimo aggiornamento settimanale spiega che “Un certo numero di Paesi ha segnalato recenti aumenti nella quota di sequenze attribuite a BA.2”, Omicron 2. Ma la ’versione 1’, cioè BA.1, rimane ancora incontrastata. Rappresenta infatti all’interno della famiglia Omicron il 98,8% delle sequenze presentate alla piattaforma Gisaid al 25 gennaio 2022. “Tutte queste varianti sono monitorate sotto l’ombrello di Omicron”.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
18:43

Crisanti: "Una settimana per capire se picco contagi superato o piccola ripresa"

Immagine

“Siamo sul plateau della curva di Omicron in Italia? Insomma. Ieri ci sono stati dei segni di aumento dei casi, ma comunque penso di sì”. Sarà questa, dice il virologo Andrea Crisanti, la settimana decisiva per capire se l’ultima maxi ondata di Covid-19, sostenuta dal nuovo mutante di Sars-CoV-2, ha preso la direzione sperata, quella che porta alla fine. “Penso che questa settimana – spiega all’Adnkronos Salute il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova – sicuramente sapremo se abbiamo scavallato il picco o se abbiamo probabilmente una piccola ripresa legata alle scuole”, cioè alla ripresa delle lezioni dopo le feste natalizie, che è stata peraltro accompagnata anche da un’intensa attività di testing.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
18:29

Ministro Gelmini: "Dopo due anni di pandemia bisogna semplificare le misure misure anti-Covid"

Immagine

"Dopo due anni di pandemia trovo corretto parlarne, con buonsenso, per aggiornare e semplificare le misure, anche in considerazione degli ottimi risultati raggiunti grazie alla campagna vaccinale" Lo scrive il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini su Facebook dopo un incontro con il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. "Abbiamo fatto il punto sul Pnrr – aggiunge il ministro – sui progetti bandiera per le Regioni e sul rilancio delle montagne. E per quanto riguarda il Covid, abbiamo discusso della posizione dei governatori sul superamento del sistema a colori".

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
18:16

Covid Sicilia, oggi 7.917 nuovi casi e 51 decessi 

Immagine

Sono 7.917 i nuovi casi di Covid19 registrati oggi in Sicilia a fronte di 50.327 tamponi processati nele ultime 24ore . Il tasso di positività scende al 15,7%. Gli attuali positivi sono 226.104 con un aumento di 5.811 casi. I guariti sono 2.055 mentre le vittime sono 51 e portano il totale dei decessi a 8.336. Sul fronte ospedaliero sono 1.615 ricoverati, con 47 casi in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 155, tre in meno rispetto a ieri. La regione Sicilia comunica però che i decessi riportati in data odierna si riferiscono ai seguenti giorni: N. 1 il 26/01/22 – N. 10 il 25/01/22 – N. 26 il 24/01/22 – N. 3 il 23/01/22 – N. 4 il 22/01/22 – N. 2 il 21/01/22 – N. 1 il 17/01/22 – N. 2 il 15/01/22 – N. 1 il 11/01/22 – N. 1 il 06/01/22

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
18:00

Regno Unito, altri 102mila casi e 346 morti in 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito si contano altri 102.292 nuovi casi di Covid-19 e 346 morti nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il governo britannico. Ieri i contagi erano stati più di 94 mila e i decessi 439.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
17:47

Covid Lazio, oggi 14987 casi e 18 morti

Immagine

Sono 14.987 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato la Regione nel bollettino di oggi, martedì 26 gennaio 2022. Sono stati processati 24.122 molecolari e 75.229 antigenici per un totale di 99.351 test. Le persone decedute sono 18, le guarite 10.617. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'15%. I casi nella città di Roma sono 7.968, nelle province 3.380. "I dati su basi settimanale inducono a una stabilizzazione – ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato – bassa la probabilità di un cambio di colore".

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
17:34

Covid Campania, oggi 12.854 contagi e 43 morti

Immagine

Sono 12.854i nuovi positivi a Covid in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 90.530 tamponi analizzati nei laboratori regionali. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania nel consueto bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia. Dei nuovi casi emersi, 4.096 sono risultati positivi a 32.786 tamponi molecolari, mentre i restanti 8.758 sono risultati positivi a 57.744 tamponi antigenici rapidi.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
17:27

Covid Lombardia, oggi 27.808 contagi e 74 morti

Immagine

Sono 27.808 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia a fronte di 208.039 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino di mercoledì 26 gennaio 2022 . Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 74 decessi. Diminuiscono i casi rispetto a ieri, a fronte però di un numero minore di tamponi: ieri in Lombardia i contagi giornalieri di Coronavirus erano stati 28.372 su 253.197 tamponi. A livello di ricoveri, calano quelli nei reparti d'area medica degli ospedali e calano quelli in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
17:21

Bollettino covid, oggi ricoveri in calo

Immagine

Per quanto riguarda i pazienti positivi ricoverati in ospedale per Covid-19, dal bollettino di oggi, mercoledì 26 gennaio, ci sono buone notizie: in terapia intensiva si registrano 26 pazienti in meno per un totale di 1.665 e 123 ingressi del giorno mentre nei reparti ospedalieri ci sono 36 pazienti in meno per un totale di 20.001.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
17:12

Covid Italia oggi 167.206 casi e 426 morti: il bollettino

Immagine

Sono 167.206 i casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in leggero calo rispetto ai 186.740 contagi di ieri. Sono 426 invece i morti covid nell'ultima giornata. Sono stati effettuati 1.097.287 tamponi tra antigenici e molecolari. Il tasso di positività si attesta al 15,2% (+1,9%). Sono  questi i dati del bollettino covid di oggi mercoledì 26 gennaio.

A cura di Antonio Palma
26 Gennaio
16:58

Tenta di prendere aereo con Green Pass falso, 28enne denunciato

Immagine

Un 28enne di Bergamo è stato denunciato dalla Polizia di Stato per aver cercato di salire su un aereo diretto dall'aeroporto di Milano Linate in Spagna utilizzando il Green Pass di un'altra persona. Ai controlli d'imbarco il ragazzo ha mostrato una certificazione verde riportante un nome diverso da quello presente sul biglietto. Quando il personale di terra hanno notato la discrepanza, il 28enne ha provato a scappare ma è stato bloccato dagli agenti della polizia di frontiera che lo hanno accompagnato nei loro uffici. Qui il 28enne ha ammesso di non avere il Green Pass in quanto "convintamente contrario" al passaporto sanitario e di averne acquistato uno su internet. Durante la perquisizione, infine, è stato trovato con alcuni grammi di marijuana nascosti in una tasca della valigia. Per questo motivo è stato sanzionato.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
16:49

Green pass: proroga durata allo studio del Governo ma previo parere scienziati

Immagine

La proroga della durata del Green Pass per chi ha completato il ciclo vaccinale, comprensivo di dose booster, è allo studio del Governo. A quanto si apprende da fonti vicine al Ministero della Salute, si sta certamente valutando l'allungamento del green pass da richiamo. Ma una qualunque decisione sulla durata effettiva, nove mesi, 12 o oltre, deve essere prima presa in esame dal punto di vista scientifico.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
16:29

Iss: "80 anni età media morti, più alta per vaccinati"

Immagine

L'età media dei deceduti e positivi al Covid in Italia è di 80 anni, la maggior parte è stata ricoverata in ospedale ma non in terapia intensiva e i deceduti vaccinati hanno un'età media più alta e più patologie preesistenti rispetto a quelli non vaccinati. Sono alcuni dei dati emersi dall'aggiornamento del report decessi, basato sui dati della Sorveglianza Integrata e su un campione di cartelle cliniche di pazienti deceduti con positività al SARS-CoV-2, appena pubblicato dall'Istituto superiore di sanità.

In particolare, dal dossier emerge che le persone morte in Italia per Covid-19 avevano in media 3,7 patologie pregresse. Complessivamente, 246 pazienti (2,9% del campione) non presentavano patologie, 955 (11,3%) presentavano una patologia, 1.512 (17,9%) ne avevano 2 e 5.723 (67,8%) presentavano 3 o più patologie preesistenti. "Nei pazienti deceduti trasferiti in terapia intensiva il numero medio di patologie osservate è di 3,0. Nelle persone che non sono state ricoverate in terapia intensiva il numero medio di patologie osservate è di 3,9", osservano gli esperti dell’Iss.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
16:20

Covid in Emilia Romagna, oggi 19.028 nuovi positivi e 53 decessi

Immagine

Ben 53 decessi e 19.028 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 73.278 tamponi: è quanto emerge dal bollettino dell'Emilia Romagna. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 25,9%, età
media 34,9 anni. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive sono 152 (+2 rispetto a ieri, pari al +1,3%), l'età media è di 62,2 anni. Sul totale, 90 non sono vaccinati (zero dosi di vaccino ricevute, età media 62,0 anni), il 59,2%; 62 sono vaccinati con ciclo completo (età media 62,5 anni).

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
16:01

Circolare Ministero Salute: "Validità esenzioni vaccino prorogata fino al 28 febbraio"

Immagine

La validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SarCoV2 già emesse e di nuova emissione, per gli usi previsti dalla normativa vigente, "è prorogata sino al 28 febbraio 2022, fatta salva l'eventuale cessazione anticipata della stessa conseguente alle disposizioni del DPCM in corso di adozione". Lo prevede la circolare del ministero della Salute ‘Proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19', firmata dal direttore del dipartimento Prevenzione Gianni Rezza.

A cura di Biagio Chiariello
26 Gennaio
15:41

Il virologo Pistello: "Quarta dose? Allo stato attuale non è necessaria"

Immagine

“Allo stato attuale, la quarta dose” di vaccino contro Covid-19 “non è necessaria”. Così all’Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore Unità di Virologia Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto superiore di sanità. “Se un soggetto ha avuto le tre dosi, anche se contrae l’infezione, cosa che può accadere anche con la quarta dose, ha una forma lieve – ricorda Pistello – In più, un reiterato stimolo del sistema immunitario in tempi ravvicinati può essere controproducente e indurre tolleranza immunologica”, aggiunge Pistello che apre a una quarta dose soltanto nei soggetti che hanno un determinato quadro clinico, immunodepressi. “Ma solo con indicazioni del medico – precisa – e in casi in cui c’è davvero la necessità di proteggere la persona che non ha risposto alla terza dose”.

A cura di Biagio Chiariello
26 Gennaio
15:27

Covid Marche: oggi 3.551 nuovi casi, tasso di positività all'11,89%

Immagine

Sono 3.551 (di età compresa tra 2 mesi e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo,
che portano il totale dall'inizio dell'emergenza – al netto dei riallineamenti – a 201342. Dei positivi odierni, 2062 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei
pazienti deceduti registra 12 nuovi casi (di età compresa tra 75 e 96 anni, 4 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 2 in provincia dell'Aquila, mentre 5 risalgono ai giorni scorsi e sono stati comunicati solo oggi dalla Asl) e sale a 2777. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 98412 dimessi/guariti (+371 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 100153 (+3162 rispetto a ieri), nel totale sono ricompresi anche 83759 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall'inizio dell'emergenza, sui quali sono in corso verifiche. Sono 408 pazienti (-9 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 41 (+3 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri
99704 (+3168 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 8500 tamponi molecolari (1894389 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 21344 test antigenici (2502470). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 11.89 per cento.

A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views