1.508 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 25 dicembre sul Coronavirus

1.508 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 25 dicembre. Nel bollettino odierno si contano 19.037 nuovi contagi e 459 decessi. Sono arrivate oggi in Italia le prime 10mila dosi di vaccino contro il Covid-19 della Pfizer-Biontech. I furgoni con le fiale, partiti dal Belgio, sono arrivati nel pomeriggio all'ospedale Spallanzani, scortati dai Carabinieri. L'appello del Papa: "Vaccino per tutti, vulnerabili e bisognosi per primi". In Italia il numero dei contagi dall'inizio della pandemia supera i due milioni.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:59

Il vaccino anti-Covid è arrivato a Roma

Immagine

Il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all’Italia è arrivato alla caserma di Tor di Quinto a Roma, scortato dalle auto dei carabinieri. Il mezzo domani si dirigerà poi all’ospedale romano Spallanzani, in vista poi del V-day europeo di domenica.

A cura di Biagio Chiariello
19:42

 Il furgone con le dosi di vaccino è arrivato a Roma

Immagine

Il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all’Italia è arrivato alla caserma di Tor di Quinto a Roma, scortato dalle auto dei carabinieri. Il mezzo si dirigerà poi all’ospedale Spallanzani.

A cura di Biagio Chiariello
19:17

Regno Unito, 570 morti e 32.725 positivi nelle ultime 24 ore

Immagine

Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 570 decessi legati al coronavirus, che portano il totale da inizio pandemia a 70.195, il secondo bilancio di vittime più alto in Europa dopo l’Italia. I nuovi casi confermati sono 32.725, in calo rispetto al record di 39.237 contagi riferiti la vigilia di Natale.

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Vaccino Pfizer, il modulo per il consenso informato: come funziona

Immagine

L’Ordine nazionale dei biologi ha pubblicato il modulo del consenso informato per il vaccino contro il coronavirus prodotto da Pfizer-Biontech. Si legge che potrebbero “essere necessari fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino per sviluppare la protezione contro il COVID-19” e che il vaccino “potrebbe non proteggere completamente tutti coloro che lo ricevono”. Inoltre vengono elencate le possibili reazioni avverse.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Il bollettino di oggi: 2.584 persone ricoverate in terapia intensiva

Immagine

Sono 19.037 i casi positivi al Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 18.040) per un totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria di 2.028.354 casi. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 25 dicembre, diramato dal Ministero della Salute, sulla situazione epidemiologica nel nostro Paese. Sono 2.584 le persone ricoverate in terapia intensiva per Covid in Italia, con un calo di 5 nelle ultime 24 ore nel saldo tra ingressi e uscite.

A cura di Biagio Chiariello
17:01

Coronavirus in Italia, oggi 19.037 nuovi contagi: il bollettino del 25 dicembre

Immagine

Nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 19.037 nuovi casi di coronavirus nel nostro Paese e 459 morti. Lo comunica il ministero della Salute nel bollettino diffuso oggi, venerdì 25 dicembre. Nell'ultimo giorno sono guarite 32.324 persone e si contano 13.746 casi di attualmente positivi in meno. In totale il numero dei contagiati nel nostro Paese è di 2.028.354 persone.

A cura di Annalisa Girardi
16:32

Di Maio: "Primi vaccini per personale medico, grazie per lavoro"

Immagine

"È arrivato in Italia il furgone proveniente dal Belgio con le prime dosi del vaccino anti Covid. Avevamo detto che prima della fine dell'anno avremmo iniziato le vaccinazioni e così sarà. I primi vaccini saranno per il nostro personale medico che quotidianamente lavora per salvare vite umane, mettendo a rischio la propria vita". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. "Alle nostre forze bianche un augurio di Buon Natale e un grazie per tutto quello che stanno facendo, anche oggi in questa giornata di festa.Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci".

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Miozzo (Cts): "Ho fiducia negli italiani, anche se ci sono sempre i soliti idioti"

Immagine

"Ho molta fiducia nel rispetto delle regole, oggi, da parte degli italiani che hanno capito che quelli che stiamo facendo sono sacrifici indispensabili. Poi ci sono sempre i soliti idioti, quelli che sfuggono, cercano di sfuggire per ragioni assolutamente banali a queste rigide regole che ci siamo imposti. Nel complesso, però, le città deserte, il rispetto, l'uso delle mascherine danno il senso di quanto gli italiani abbiano capito che gli sforzi che facciamo adesso sono a tutto beneficio del ritorno a quella normalità che tutti auspichiamo e vogliamo nei primi giorni di gennaio". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, ospite di Tgcom24.

A cura di Biagio Chiariello
15:57

Nonna Giorgia, a 100 anni festeggia il Natale guarendo dal virus

Immagine

A 100 anni festeggia il Natale guarendo dal Covid. La protagonista di questa storia di speranza è  la signora Giorgia Careno, che ha vinto la sua sfida sopravvivendo al coronavirus e negativizzandosi al tampone di verifica dopo 15 giorni dal primo  test positivo.

"Nonna Giorgia" si era contagiata entrando in contatto con altri ospiti di una Rsa a Modica, nel ragusano, che nei giorni scorsi aveva registrato 15 anziani positivi al virus, oltre metà degli ospiti sono ormai guariti. Nel giorno di Natale è arrivata la notizia dell'avvenuta guarigione anche per la nonnina che il prossimo aprile festeggerà i suoi 101 anni.

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Giappone conferma primi casi della variante inglese

Immagine

Il ministero della Salute giapponese ha confermato 5 casi della variante inglese del Covid-19 tra un gruppo di passeggeri provenienti dalla Gran Bretagna. Le infezioni sono state segnalate all'aeroporto di Haneda a Tokyo, e a quello del Kansai a Osaka.

Si tratta di quattro uomini e una donna, tutti sotto i 70 anni di età, che si trovano attualmente in isolamento. E' la prima volta che si registrano casi in Giappone del ceppo considerato ad alta contagiosità, e adesso le autorità sanitarie nipponiche sono al lavoro per tracciare i movimenti dei cinque individui risultati positivi, risalendo ai contatti che hanno intrattenuto prima dell'esito del test.

A cura di Biagio Chiariello
15:12

Viminale: oggi 82 mila controlli alla Vigilia, 826 multe

Immagine

Sono 81.885 le persone controllate nel giorno della Vigilia di Natale – il primo dei dieci giorni «rossi» previsti dal decreto del 18 dicembre – nell’ambito delle verifiche per il rispetto della normativa anti covid. Le sanzioni sono scattate per 826 persone, mentre altre 7 sono state denunciate per aver violato la quarantena. Sono invece 13.771 le verifiche effettuate sugli esercizi commerciali, 14 dei quali sono stati chiusi.

A cura di Biagio Chiariello
12:39

"Questo è il Natale più bello della mia vita": Bassetti torna a celebrare la messa dopo il Covid

Immagine

"Nonostante tutto quello che sta accadendo posso dire che questo diventa il Natale più bello della mia vita": a dirlo è stato il presidente della Cei e arcivescovo della di Perugia-Città della Pieve, il cardinale Gualtiero Bassetti, che in occasione della messa di Natale di questa mattina è tornato a celebrare per la prima volta dopo il Covid, per il quale è stato a lungo ricoverato. "Questo – ha aggiunto con i giornalisti – è un giorno e un Natale speciale anche se siamo ancora nel cuore di questa pandemia".

A cura di Annalisa Cangemi
12:01

Variante coronavirus Sudafrica, per le autorità non ci sono prove che sia "più pericolosa"

Immagine

Il ministro della Sanità sudafricano ha negato che la nuova variante di coranavirus che il Regno Unito ha collegato al suo Paese possa essere più pericolosa di quella cosiddetta ‘inglese'. "Al momento", ha dichiarato in un comunicato il ministro Zwelini Mkhize, "non vi sono prove che la variante 501.V2 sia più contagiosa di quella del Regno Unito, come suggerito dal ministro della Sanità britannico".

"Non ci sono neppure prove", ha aggiunto, "che provochi una malattia più grave o maggiore mortalità di qualsiasi altra variante sequenziata nel mondo".

A cura di Annalisa Cangemi
11:49

Ascolti tv record per la messa della Vigilia di Natale celebrata dal Papa

Immagine

La Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco, e trasmessa in tv, ha fatto il record di ascolti nella fascia preserale, con quasi milioni di telespettatori, circa il doppio dello scorso anno: si parla di 4.771.000 spettatori che si sono sintonizzati sulla rete principale del Servizio Pubblico per seguire la cerimonia religiosa, che ha conquistato il 21.4% di share. In tanti infatti hanno scelta di seguire la funzione da casa, celebrata dal Pontefice, piuttosto che recarsi alla messa di Natale in presenza, che per via del coprifuoco e delle restrizioni dovute alla pandemia, è stata anticipata.

A cura di Annalisa Cangemi
11:42

Vaccino, i furgoni con le prime dosi arriveranno allo Spallanzani nel pomeriggio

Immagine

Arrivata in Italia la prima partita di vaccini, costituita da 9.750 dosi che verranno somministrate a medici, infermieri e personale sanitario a partire dal 27 dicembre, data fissata per il ‘vaccine-day' europeo. I furgoni con le fale del vaccino Pfizer sono scortati dai carabinieri, e arriveranno all'ospedale Spallanzani di Roma nel pomeriggio.

Nell'aeroporto militare di Pratica di Mare, sul litorale romano, tutto è pronto per l'avvio della somministrazione: in una prima fase dall'aeroporto partiranno i lotti del vaccino Pfizer, ma sarà la seconda fase quella di maggior lavoro per l'hub militare, quando cioè i punti di somministrazione passeranno da 300 a 1500 e partirà la campagna vaccinale di massa, presumibilmente tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, diventerà quello il cuore logistico della distribuzione.

A cura di Annalisa Cangemi
11:23

Papa Francesco dona 4.000 tamponi anti Covid per i senzatetto di Roma

Immagine

In occasione del Natale Papa Francesco ha voluto fare un regalo alla città di Roma. Sono stati infatti donati 4.000 tamponi per la diagnosi del Covid-19,ricevuti dal Pontefice come omaggio della Slovenia, che grazie all'impegno dell'Elemosineria Apostolica, in collaborazione con l'Istituto di Medicina Solidale e l'Ifo San Gallicano, verranno utilizzati per fare i test ai senza fissa dimora della Capitale, grazie anche a un accordo con Roma Capitale.

Da Medicina Solidale "un sentito ringraziamento a Papa Francesco e all'elemosiniere cardinale Konrad Krajewski per tutto quello che è stato possibile fare grazie a loro a tutela dei soggetti più vulnerabili, inclusa la diagnostica per il Covid, che ha reso possibile l'accoglienza in strutture dedicate per le persone che erano in strada".

A cura di Annalisa Cangemi
10:52

Ursula von der Leyen: "Natale diverso, ma con le vaccinazioni ci riprenderemo le nostre vite"

Immagine

"Quest'anno il Natale è diverso. Ma oggi il mio messaggio è di speranza: insieme possiamo sconfiggere questo virus. In soli 2 giorni, la vaccinazione inizierà in tutta l'UE. Una volta vaccinate un numero sufficiente di persone, possiamo iniziare a riprenderci le nostre vite normali. Fino ad allora, restate al sicuro. Buon Natale". Lo ha scritto su Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, in un messaggio di auguri per tutti i cittadini europei, tradotto in inglese, francese e tedesco. Da 27 partiranno infatti le vaccinazioni contro il Covid nell'Unione europea.

A cura di Annalisa Cangemi
10:41

Covid, messa della Vigilia di Natale con pochi fedeli nella Basilica della Natività

Immagine

Per via delle restrizioni anti-Covid, nella Basilica della Natività di Betlemme, luogo simbolo del mondo cristiano, la messa della vigilia di Natale si è svolta con un numero limitato di fedeli e sacerdoti che hanno celebrato la funzione, cercando insieme un po' di "luce" dopo un anno di "oscurità", come ha detto Pierbattista Pizzaballa, capo della Chiesa latina in Terrasanta. La pandemia ha imposto di modificare alcuni riti secolari della messa della Vigilia a Betlemme: nella cappella adiacente alla basilica, generalmente gremita di gente, le autorità religiose hanno consentito l'ingresso solo a pochi invitati. In città non c'era traccia di turisti, né degli abitanti locali.

A cura di Annalisa Cangemi
09:33

Covid, in Messico, Cile e Costa Rica parte la vaccinazione di massa

Immagine

Messico, Cile e Costa Rica sono i primi Paesi del Sud America che hanno dato il via alla vaccinazione di massa contro il Covid-19. Il siero distribuito in tutti e tre i Paesi è per ora quello Pfizer-BioNTech, di cui il Messico – nazione con più alto numero di decessi dopo Usa, Brasile e India – ha ricevuto una fornitura iniziale di 3mila dosi. Anche l'Argentina, ricorda la Bbc, ha in programma di avviare la vaccinazione di massa nei prossimi giorni, ma ha scelto il vaccino russo Sputnik V, di cui ha ricevuto 300mila dosi. il Brasile, secondo Paese al mondo per numero di vittime della pandemia, non dovrebbe iniziare con i vaccini prima di metàfebbraio. Il presidente Jair Bolsonaro ha già annunciato che non ha intenzione di vaccinarsi perché è certo di essere immune dopo essere risultato positivo al Covid-19 i primi di quest'anno.

A cura di Annalisa Cangemi
09:14

Covid, in Germania 25.533 casi e 412 morti in 24 ore

Immagine

La Germania ha registrato 25.533 nuovi casi di Covid in 24 ore che portano il totale a 1.612.648: lo ha reso noto l'istituto Robert Koch per le malattie infettive. I morti sono stati 412 e portano il totale a 29.182.

A cura di Annalisa Cangemi
08:40

Usa, i passeggeri dal Regno Unito devono presentare test negativo all'arrivo

Immagine

Per entrare negli Stati Uniti, dal Regno Unito, bisognerà avere un test negativo al Covid-19, effettuato entro le 72 ore dalla partenza. La nuova disposizione sarà in vigore da lunedì. Lo ha reso noto il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), in un comunicato, che arriva sullo sfondo dei crescenti timori per la diffusione della nuova variante inglese del coronavirus, risultata più contagiosa. La decisione rappresenta una svolta rispetto alla posizione finora tenuta dall'amministrazione Trump, che solo martedì scorso aveva detto alle compagnie aeree di non voler richiedere tampone negativo per gli arrivi dalla Gran Bretagna. Il provvedimento dovrebbe essere firmato oggi, secondo i media americani, ed entrare in vigore dal 28 dicembre.

A cura di Annalisa Cangemi
08:33

Covid, in Nigeria spunta un'altra variante del virus

Immagine

Una nuova variante del coronavirus è stata segnalata in Nigeria. Lo ha annunciato oggi John Nkengasong, capo del Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc) citato da Al Jazeera. Nkengasong ha detto che sono necessarie ulteriori indagini e le analisi di un numero maggiore di tamponi. "Dateci un po' di tempo, è ancora troppo presto", ha aggiunto dopo aver specificato che la variante è separata da quelle registrate in Gran Bretagna e Sudafrica. La Nigeria registra a oggi 80.922 contagi e 1.236 decessi legati alla pandemia.

A cura di Annalisa Cangemi
08:27

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 25 dicembre

Immagine

In Italia si sono toccati i due milioni di morti dall'inizio della pandemia. Sono 18.040 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore secondo il bollettino di ieri del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 193.777 e il tasso di positività è al 9,3%. Ancora 505 decessi. Il Veneto resta la Regione con l’incremento giornaliero di infezioni più alto, seguito da Lombardia ed Emilia Romagna.

Lombardia: +2.656

Piemonte: +1.057

Campania: +1.156

Veneto: +3.837

Emilia Romagna: +1.692

Lazio: +1.519

Toscana: +563

Sicilia: +853

Liguria: +328

Puglia: +1.458

Marche: +563

Abruzzo: +223

Friuli Venezia Giulia: +831

Umbria: +192

P.A. Bolzano: +142

Sardegna: +331

P.A. Trento: +238

Calabria: +244

Valle d'Aosta: +35

Basilicata: +151

Molise: +115

Oggi attese in Italia le prime 10mila dosi del vaccino anti Covid della Pfizer-Biontech, in arrivo dal Belgio: attraverseranno stasera la frontiera del Brennero per essere poi scortati dai Carabinieri sul territorio italiano.

A cura di Annalisa Cangemi
1.508 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views