107 CONDIVISIONI
Covid 19
21 Ottobre 2021
07:08
AGGIORNATO22 Ottobre

Le notizie del 21 ottobre sul Coronavirus

107 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 21 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
21 Ottobre
22:15

Vaccino anti-Covid, Salvini: "La situazione è sotto controllo"

"La situazione è sempre più sotto controllo. Spero che i temi del Green Pass, del tampone e del Covid con le prossime settimane siano solo lontani ricordi" ha dichiarato Matteo Salvini, leader della Lega, a Porta a Porta su Rai 1.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
21:42

Focolaio a Carpi (Modena): chiusa una scuola elementare

La scoperta di un focolaio di Coronavirus ha portato l'Azienda Usl di Modena a disporre la chiusura di una scuola elementare, la Don Milani di Carpi. Negli ultimi giorni sono infatti stati scoperti 29 casi di positivita' ed e' stato programmato un piano straordinario di tamponi a tutti gli alunni e gli operatori della scuola. Sulla base degli esiti sara' valutata l'adozione di ulteriori provvedimenti. Nel frattempo l'attivita' didattica in presenza e' stata sospesa.

A cura di Biagio Chiariello
21 Ottobre
21:31

Green pass, Salvini: "No obbligo, evitare limitazioni al lavoro"

"Come strumento di limitazione al lavoro, il green pass esiste solo in Italia. Allora o stanno spagliando tutti gli altri Paesi o c'è un eccesso in Italia. Noi stiamo cercando di aiutare i milioni di lavoratori italiani che non ce l'hanno, ad andare a lavorare lo stesso. E lo dice un vaccinato. Se ci sono milioni di italiani che domani sono in difficoltà per lavorare, noi siamo per aiutarli, sul modello europeo, allungando la durata del tampone, estendendo l'utilizzo di tamponi rapidi e gratuiti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini nella registrazione a ‘Porta a porta', in onda stasera su Rai 1.

A cura di Biagio Chiariello
21 Ottobre
21:15

Green pass, Bonomi: "Unico strumento per messa in sicurezza Paese"

"Il green pass era l'unico strumento per mettere in sicurezza il Paese, non il lavoro". Lo dice il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, a Napoli per un convegno sulla coesione territoriale organizzato dall'associazione. "Ci hanno raccontato che venerdi' scorso ci sarebbe stato l'Armageddon. Chi mirava al caos e' rimasto deluso", aggiunge.

A cura di Biagio Chiariello
21 Ottobre
20:37

Cina impone lo stop a centinaia di voli e lancia test di massa per debellare focolaio di Covid

Le autorità cinesi hanno cancellato centinaia di voli, chiuso scuole e lanciato test di massa per debellare un nuovo focolaio di Covid-19 legato a un gruppo di turisti, in particolare a una coppia di anziani che si trovava a Shangai prima di volare a Xi'an, nel Gansu e nella Mongolia interna.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
20:12

Mosca in lockdown dal 28 ottobre, casi isolati di nuova Delta

Mosca entrerà in lockdown tra una settimana, dal prossimo giovedì 28 ottobre, nel tentativo di arginare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin, che permetterà solo a supermercati e a farmacie di restare aperti al pubblico. Chiudono invece bar e ristoranti, così come tutti i negozi in cui si vendono beni non essenziali. Si tratta delle restrizioni più severe introdotte per contenere i contagi dall’estate del 2020 mentre la Russia continua a registrati numeri record di casi di Covid-19 e di decessi riconducibili all’infezione. Solo nelle ultime 24 ore vi sono stati 36.339 nuovi contagi e 1.036 decessi, due numeri finora mai raggiunti. In Russia sono stati anche individuati “casi isolati” della mutazione AY.4.2 della variante Delta, considerata il 10% più contagiosa di quella originale.

A cura di Biagio Chiariello
21 Ottobre
19:23

Il presidente della Società italiana di virologia: "Sottovariante Delta in Italia da agosto"

La nuova variante Delta AY 4.2 del coronavirus Sars-Cov-2 sarebbe arrivata in Italia già a fine agosto. "A Brescia ne abbiamo trovati 2 casi in una survey condotta a fine agosto. Da allora siamo a oltre 80 sequenze depositate a livello nazionale" spiega Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, ordinario di microbiologia e microbiologia clinica all'università di Brescia e direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili. .

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
19:07

Minacce di morte al presidente di Federfarma su Twitter

Minacce di morte su twitter al presidente di Federfarma Marco Cossolo. La Federazione dei titolari di farmacia ha annunciato di aver presentato denuncia alle autorità competenti. la minaccia su Twitter recita così: "Il presidente di Federfarma che prende per il c… quelli che stanno arricchendo le farmacie italiane con i tamponi, sarà trovato in un viottolo di campagna con un colpo alla nuca".

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
18:47

ASL Napoli 2 Nord sospende 14 sanitari senza vaccino anti-Covid

L'azienda sanitaria locale Napoli 2 Nord ha sospeso 14 sanitari perché non vaccinati contro il Covid-19. Si tratta di 12 medici (9 di medicina generale, 1 pediatra di famiglia e 2 specialisti ambulatoriali) e 2 psicologi in servizio presso diverse articolazioni aziendali. La sospensione fa seguito all'atto già adottato ad agosto quando l'Asl Napoli 2 Nord ha allontanato dal servizio 23 sanitari che non avevano fatto il vaccino. Di questi, 18 sono rientrati dopo aver aderito alla vaccinazione. La sospensione sarà comunicata agli Ordini professionali al fine di garantire i provvedimenti consequenziali.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
18:30

Gran Bretagna, più di 50mila casi in 24 ore: è la prima volta in 3 mesi

Per la prima volta in 3 mesi la Gran Bretagna ha registrato più di 50mila casi di Covid in un solo giorno. Le infezioni segnalate sono 52.009, come il 17 luglio scorso. I decessi legati al virus sono 115.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
18:13

Campagna vaccinale, somministrate 88.269.317 dosi in Italia

Sono 88.269.317 le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Italia pari all'88,5% delle consegnate. Questo è quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.14. Sono 844.872 le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale, mentre 46.377.034 sono le persone over 12 con almeno una dose.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
18:02

Lombardia, oggi 383 nuovi casi e un decesso

Sono 383 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia a fronte di 127.960 tamponi. Il nuovo dato è contenuto nel bollettino di giovedì 21 ottobre 2021 della Regione. Nelle ultime 24 ore una sola vittima contro le 4 di ieri. Calano lievemente i ricoveri nei reparti ordinari e quelli in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
17:48

Covid in Italia, stabile situazione in terapia intensiva, calo nei reparti ordinari

Sono 356 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia. Uno in più rispetto a quanto registrato ieri: resta stabile il dato per il secondo giorno consecutivo. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 22. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono -25 rispetto a ieri

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
17:34

Picco di casi in Uk, Gilestro a Fanpage.it: "Colpa di riaperture senza mascherina"

Alla base del nuovo picco di contagi Covid in Inghilterra vi sarebbe la progressiva diminuzione della protezione fornita dai vaccini e la decisione del governo Johnson di riaprire tutte le attività durante l'estate senza l'obbligo di mascherina al chiuso. Lo ha detto a Fanpage.it Giorgio Gilestro, professore di Neurobiologia all'Imperial Collage di Londra. "Sulla base dei dati che abbiamo a disposizione – spiega – tutti i vaccini conferiscono alta protezione nei primi mesi dopo la somministrazione. Le nuove varianti, tuttavia, potrebbero ridurre la durata dell'efficacia"

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
17:22

Bollettino Covid Italia, oggi 3.794 nuovi contagi e 36 morti

Sono 3.794 i nuovi contagi da Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore in Italia. Un dato in aumento rispetto ai 3.702 contagi di ieri. Le vittime dell'ultima giornata sono invece 36 secondo quanto rilevato dal bollettino Covid di giovedì 21 ottobre 2021 pubblicato dal ministero della Salute. Sono stati eseguiti 574.671 test tra molecolari e antigenici con il tasso di positività allo 0,7%.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
17:15

Bassetti: "Il vaccino nostra unica arma, la situazione dell'Italia fa ben sperare"

"I casi sono limitati nonostante l'aumento nelle ultime due settimane dei tamponi effettuate. Le ospedalizzazioni sono calate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e tutto questo perché abbiamo 46 milioni di italiani vaccinati. Se lo sommiamo a chi ha avuto il Covid, possiamo dire che la situazione è molto buona" ha dettoalla redazione di Fanpage.itil prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Ci sarà un aumento di casi nei mesi più freddi, ma la situazione ospedaliera ci rassicura. Siamo tra i Paesi europei con la situazione migliore al momento"

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
17:05

L'Fda dà l'ok per richiamo del vaccino Johnson & Johnson agli over 18

La Fda (Food and Drug Administration) ha rilasciato l'autorizzazione all'uso di emergenza per il richiamo del vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson per gli over 18. Lo ha annunciato via Twitter proprio l'azienda.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
16:50

Israele, dal 1 novembre ammessi i turisti stranieri vaccinati

Sono ammessi in Israele i turisti stranieri vaccinati almeno due volte con Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Sinovak o Sinopharm. Dal 1 novembre, infatti, i visitatori potranno di nuovo entrare nel Paese. Il premier Naftali Bennet ha però precisato che questo tipo di provvedimenti potrebbero cambiare con la rilevazione di nuove varianti.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
16:40

Emilia Romagna, 294 nuovi positivi e 4 decessi

Sono 294 i nuovi positivi in Emilia Romagna e 4 i decessi su un totale di 30.310 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Il numero totale delle vittime sale a 13.546 nella regione dall'inizio della pandemia. Invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva (31) e di quelli nei reparti ordinari (283)

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
16:26

Puglia, oggi 167 nuovi casi di Covid e un decesso

Sono 167 i nuovi casi di Covid in Puglia nelle ultime 24 ore su 21.387 test giornalieri eseguiti. Un solo nuovo decesso. I nuovi casi per provincia sono così suddivisi: Bari: 37; Bat: 14; Brindisi: 19; Foggia: 35;
Lecce: 20; Taranto: 39; e quattro in provincia non nota.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
15:30

Covid, Speranza su situazione in Italia: "Mantenere approccio graduale"

Il ministro Roberto Speranza ha partecipato oggi, in videoconferenza, al G7 dei ministri della salute. Speranza ha ribadito che in questo momento bisogna mantenere "un approccio graduale nella fase di convivenza con il Covid. Il vaccino è la chiave per uscire dalla pandemia ma bisogna anche mantenere comportamenti corretti".

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
15:06

Vaccino anti Covid, Vincenzo De Luca: "Domani farò la terza dose"

"Domani farò la terza dose". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di un convegno organizzato da Confindustria sulla coesione territoria. De Luca ha annunciato che domani completerà il ciclo vaccinale anticovid con la somministrazione della terza dose. Era stato il primo a ricevere la dose il 17 dicembre del 2020 in occasione del vaccine Day europeo.

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
14:20

L'infettivologo Andreoni: "Senza mascherine e distanziamento l'Italia rischia la fine del Regno Unito"

Attualmente il Covid-19 corre maggiormente tra gli adolescenti nella fascia d'età 12-19 secondo il primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma Massimo Andreoni, Il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali ha dichiarato a Fanpage.it che togliere le restrizioni anti-Covid come mascherine e distanziamento getterebbe l'Italia nella stessa situazione del Regno Unito. "Senza le protezioni potrebbe esserci una nuova impennata di casi, anche considerando la nuova variante Delta Plus".

A cura di Gabriella Mazzeo
21 Ottobre
13:53

Vaccini, le ONG: “Paesi ricchi e case farmaceutiche hanno donato solo una dose su 7 ai poveri"

L’ultimo rapporto di Oxfam, Emergency, Amnesty International e Unaids, membri della People’s Vaccine Alliance (PVA), svela l’egoismo delle case farmaceutiche e delle nazioni ricche, Italia compresa: “Ad oggi il nostro paese ha consegnato appena il 14% delle dosi promesse, 6,1 milioni di dosi sui 45 milioni annunciati dal Presidente Draghi”.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
13:52

Andreoni a Fanpage.it: "Italia come Uk senza mascherine e distanziamento"

Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), a Fanpage.it: “Il Covid corre maggiormente tra gli adolescenti. In Italia curva stabile, ma ieri più casi perché facciamo molti tamponi. Regno Unito? Se rinunciamo alle regole di contenimento che conosciamo può succedere anche da noi, con il rischio che emerga qualche nuova variante che può creare problemi”.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
13:36

Covid Toscana, oggi 277 nuovi casi e 3 decessi

In Toscana sono 277 i nuovi casi Covid (267 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico), che portano il totale a 286.669 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 274.357 (95,7% dei casi totali).

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
13:15

Israele, rilevati 6 casi di variante AY4.2 

Anche in Israele preoccupa la variante AK4.2 (discendente della Delta), dopo che finora sono stati rilevati sei casi. Il premier Naftali Bennett, dopo una consultazione straordinaria indetta ieri con responsabili del ministero della sanitò, ne ha convocata oggi una seconda. Sarà discusso fra l'altro un possibile aggiornamento delle precauzioni da adottare in vista della riammissione – a partire dal primo novembre – di turisti stranieri vaccinati.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
13:00

La donna sopravvissuta al cancro malata di Covid per almeno 335 giorni

Una quarantasettenne del Maryland è risultata positiva al coronavirus SARS-CoV-2 per almeno 335 giorni, poco meno di un anno. L’infezione record, secondo gli esperti che l’hanno avuta in cura, si è innescata a causa di un trattamento anti cancro cui era stata sottoposta tre anni prima. La paziente era infatti immunocompromessa e il patogeno responsabile della COVID-19 ha potuto persistere a lungo nel suo organismo.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
12:43

Mappa Ue del rischio Covid: nessuna regione in zona rossa

La mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi sono colorate di verde, quindi a bassa incidenza, 12 regioni e una provincia autonoma: si tratta di Lazio, Emilia Romagna, Basilicata e Valle d’Aosta, che si vanno ad aggiungere a Piemonte, Lombardia, Liguria, Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna. Nessuna regione in zona rossa. A livello europeo, preoccupano i Paesi dell’Est, dalla Romania alla Bulgaria.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
12:20

Di Maio: "Dire no al green pass equivale a voler bloccare la ripresa economica"

"Un atteggiamento diverso sul green pass ci esporrebbe a effetti quasi sicuramente simili a quelli che si stanno verificando in altri Stati, dove questa misura non viene applicata come in Italia. In diversi Paesi all’estero infatti si parla nuovamente di restrizioni, di lockdown, di chiusure delle attività commerciali, di ospedali al collasso". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. "Lo ripeto, non ce lo possiamo permettere, dobbiamo salvare vite umane e continuare a rilanciare l'economia. Dire no al vaccino significa dire no alla vita. Dire no al green pass equivale a voler bloccare la ripresa economica. Siamo un grande Paese e come tale stiamo agendo, seguendo la comunità scientifica. Con visione e programmazione. Andiamo avanti", aggiunge.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
12:04

Trieste, confermato corteo No Green Pass di domani

Il corteo No Green pass in programma per domani alle 14 e promosso dal Coordinamento 15 ottobre è stato confermato. A quanto si apprende, la manifestazione è stata preavvisata alla Questura e non è stata vietata. Stamane la protesta contro il Green pass sta proseguendo in piazza Unità d'Italia con un centinaio di manifestanti. Un gruppo, seduto in cerchio, sta battendo bottiglioni di plastica a terra, mentre altre persone in piedi sta accompagnando il ritmo battendo le mani. Cartelli con vari slogan sono appesi ai pennoni in piazza. L'area è presidiata dalle forze dell'ordine.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
11:49

Covid Alto Adige, oggi 83 nuovi casi positivi

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno effettuato nell'ultima giornata 762 tamponi PCR e registrato 49 nuovi casi positivi. Inoltre 34 test antigenici degli 11.870 sono risultati positivi. Non ci sono stati nuovi decessi per Covid-19.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
11:27

Green pass Covid: scaricate ieri 981 mila nuove certificazioni

Sono 981.855 le certificazioni verdi scaricate ieri, 20 ottobre. Il totale dei green pass emessi arriva così a quota 103.870.769. Nel dettaglio, 801.134 certificazioni sono state rilasciate ieri a seguito dei tamponi effettuati, 177.124 per vaccinazione e 3.597 per guarigione.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
11:05

Nuovo record di morti in Russia, 1.036 in 24 ore: in arrivo restrizioni anti-Covid

Nuovo picco di casi e morti a causa del coronavirus in Russia. Lo riporta Interfax, che rileva oggi 2.266 nuovi casi e 1.036 morti. In totale, durante la pandemia, in Russia sono stati registrati 8 milioni 131mila casi di infezione da coronavirus e 227.389 decessi. Arrivano intanto nuove restrizioni nel Paese.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
10:43

Gimbe, effetto Green pass: effettuati quasi il doppio di tamponi rispetto alla scorsa settimana

Il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe evidenzia l’effetto green pass nella prima settimana in cui è scattato l’obbligo sul lavoro. I tamponi antigenici effettuati sono quasi il doppio rispetto alla scorsa settimana, ma cresce anche il numero dei nuovi vaccinati, praticamente tutti in età da lavoro.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
10:20

Green pass obbligatorio, Sileri: "Credo sarà l'ultima cosa che andrà tolta"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri è intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. Sull'aumento dei casi Covid in Gran Bretagna e Russia, Sileri ha affermato che "non possiamo paragonare le due situazioni. La ragione è legata alla percentuale di persone vaccinate che è molto diversa tra i due Paesi. Il numero di contagi alto si spiega con un'ondata che va a colpire più frequentemente coloro che non sono vaccinati, con la possibilità di una variante che potrebbe avere una diffusività maggiore, questo lo dirà la scienza, può darsi anche che serva un richiamo con una terza dose per le persone più fragili. Bisognerà vedere i contagiati e i decessi a quale categorie appartengono. È chiaro che quei numeri devono destare attenzione anche da noi, ma c'è una diversità: noi abbiamo il green pass, abbiamo ancora delle regole per l'uso dei dispositivi di protezione. Quando fai 500-600mila tamponi per ottenere il green pass scopri un certo numero di persone positive scoprendo nuove catene di contagio e isolandole, questa è una grande sicurezza. Ci si chiede già quando togliere il green pass, ma io credo che sarà l'ultima cosa che andrà tolta. Le discoteche non sono ancora aperte al 100%, così come gli stadi, quindi non è ancora tutto aperto oggi. Prima guadagniamo altri pezzi di libertà e guardiamo che succede, poi togliamo la mascherina e vediamo che succede, poi potremo anche pensare di togliere il green pass, ma non oggi, bisogna procedere con gradualità".

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
10:02

Cosa sappiamo sulla sottovariante Delta AY.4.2 del Covid

Nel Regno Unito il 6 percento dei casi di variante Delta, che attualmente sta guidando la pandemia di COVID-19, appartengono a una sottovariante chiamata “AY.4.2”. È caratterizzata da due mutazioni supplementari sulla proteina S o Spike e, secondo gli esperti, potrebbe essere il 10 percento più trasmissibile. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
09:44

Covid Australia, a Melbourne finisce il lockdown più lungo del mondo

Finisce a Melbourne, in Australia, il lockdown più lungo al mondo dall'inizio della pandemia. La città ha trascorso ben 262 giorni, quasi nove mesi, in confinamento dal marzo del 2020.  Come riporta Sky News a domani pub, ristoranti e caffè riapriranno alle persone completamente vaccinate. Resta l'obbligo di mascherina al chiuso e la capienza limitata. "Nello stato di Victoria abbiamo percorso la strada più lunga, quella strada finisce stanotte", ha detto il primo ministro Scott Morrison. Le autorità avevano promesso di revocare il lockdown una volta che il 70% delle persone avesse ricevuto due dosi di vaccino.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
09:28

Covid India, 18.454 nuovi casi e 160 decessi

Sono 18.454 i nuovi casi di coronavirus e 160 i decessi riferiti dal bollettino odierno del ministero della Sanità dell'India. I contagi sono 34.127.450 mentre quello il bilancio delle vittime sale a 452.811. I casi attivi sono 178.831, 733 più di ieri, e quelli risolti 33.495.808, 17.561 in più. Il tasso di guarigione è del 98,15 per cento e quello di letalità dell'1,33 per cento. Nello Statodel Kerala si concentra il maggior numero di casi attivi.

A cura di Susanna Picone
21 Ottobre
08:55

Covid Regno Unito, i medici: "Reintrodurre mascherine e distanziamento"

Le autorità britanniche dovrebbero reintrodurre l'uso obbligatorio delle mascherine e il distanziamento sociale di fronte all'impennata di casi di Covid che si registra nel Paese, che solo ieri hanno sfiorato quota 50mila. È quanto richiede l'Associazione medica britannica, che ha denunciato l'"inaccettabile" ondata di contagi e ha accusato i ministri di essere "intenzionalmente negligenti" per non voler imporre le regole.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
08:51

Record di decessi in Ucraina e altri 22.415 nuovi casi in 24 ore

L'Ucraina ha registrato 22.415 nuovi casi di infezione da Coronavirus al 20 ottobre con 546 nuovi decessi, un record di morti quotidiani nel paese che ha avuto 2,7 milioni di casi da inizio pandemia. È quanto riporta il quotidiano Kiev Post, precisando che in 24 ore il numero dei guariti è stato di 8.036. Circa 8,3 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino, 6,7 milioni sono completamente immunizzati.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
08:36

Boom di certificati medici per malattia dal 15 ottobre con Green pass obbligatorio a lavoro

Impennata nella richiesta di certificati medici in Italia dal 15 ottobre, giorno in cui è diventato obbligatorio esibire il Green pass a lavoro. Solo venerdì scorso ne sono stati in totale 93.322. Il venerdì della settimana precedente il conto era ben più basso: 76.836. Una quantità destinata a crescere, rivela l’Inps. Lunedì 18 ottobre i certificati ricevuti dall’Istituto sono arrivati a 152.780, con un incremento del 14,6% rispetto ad appena sette giorni prima, quando i certificati ricevuti erano stati 133.270.

 

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
08:17

Green Pass, in Francia via libera deputati a proroga fino a luglio 2022

I deputati dell'Assemblea Nazionale francese hanno approvato con 74 voti a favore e 73 contrari, l'articolo 2 del disegno di legge sulla ‘vigilanza sanitaria' che autorizza l'esecutivo a ricorrere al ‘pass sanitario', il Green Pass, fino al 31 luglio 2022 qualora la situazione lo richiedesse. Ieri i deputati avevano approvato l'articolo 1 che proroga fino alla data indicata il quadro giuridico necessario alla dichiarazione di stato di emergenza sanitaria. Il disegno di legge nella sua integralità è stato adottato la notte scorsa con soli 10 voti di scarto, con 135 voti a favore e 125 contro. Il testo passerà all'esame del Senato a partire dal 28 ottobre.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
08:08

Figliuolo alle Regioni: "Accelerare su terze dosi. Coinvolgere di più medici di base e farmacie"

Il commissario per l'emergenza il generale Figliuolo ha inviato una circolare alle Regioni in cui si chiede di "procedere con immediatezza sulla terza dose" per le categorie che devono riceverla, "fermo restando il vincolo del rispetto dell'intervallo di almeno 6 mesi" dalla seconda. Inoltre, ha invitato a un maggiore coinvolgimento di medici di base e farmacie, sfruttando la capillarità in una fase di sovrapposizione con il vaccino antinfluenzale.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
07:58

Usa, l'Fda autorizza il richiamo dei vaccini Moderna e J&J

La Fda americana, l’ente che regola l’introduzione dei farmaci sul mercato americano, ha ampliato significativamente la campagna di richiamo del vaccino contro Covid-19 perché permette adesso il richiamo del vaccino Moderna e J&J e autorizza il richiamo anche con un vaccino differente rispetto a quello usato nella prima somministrazione.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
07:46

No Green pass: sgomberato varco portuale Genova, un fermo 

Durante lo sgombero del presidio a varco Etiopia al Porto di Genova c'è stato un momento di tensione quando alcuni manifestanti hanno tentato di fermare un Tir che entrava in porto. Un francese particolarmente esagitato è stato fermato dai poliziotti con l'accusa di resistenza e portato in questura. Al varco sono rimaste poche persone, altre hanno recuperato tutto il cibo dal presidio per destinarlo alle mense dei poveri e ai centri di aiuto

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
07:34

Oms: "Dare vaccini a Paesi più poveri o pandemia anche nel 2022"

La pandemia di Covid "si trascinerà anche nel 2022" perchè i Paesi più poveri non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno. Lo ha detto Bruce Aylward, uno dei ricercatori di punta dell'Oms, ribadendo l'appello a donare le dosi a chi n ha bisogno. In Africa ad esempio è stato vaccinato meno del 5% della popolazione contro il 40% nella maggior parte degli altri continenti. "Posso dirvi che non siamo sulla buona strada", ha detto il dottor Aylward secondo quanto riportato dalla Bbc. "Dobbiamo accelerare altrimenti questa pandemia andrà avanti per un anno in più del necessario".

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
07:30

Covid Campania, De Luca: "Niente distrazioni, rischiamo di richiudere tutto a novembre"

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto sull’andamento della pandemia durante una iniziativa a Palazzo Santa Lucia sul 25esimo anno della fiction “Un posto al sole”. Secondo il governatore campano, se i contagi continuano a salire, a novembre ci potrebbero essere nuove chiusure e nuove restrizioni.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
07:22

In India somministrate 1 miliardo di dosi di vaccino

L'India ha somministrato la sua miliardesima dose di vaccino contro il Covid-19: lo ha annunciato il ministero della Salute, sei mesi dopo una devastante epidemia di casi che aveva fatto temere il collasso del sistema sanitario. Secondo il governo, circa tre quarti degli adulti in questo paese di 1,3 miliardi di persone hanno ricevuto una prima dose e circa il 30% della popolazione è completamente vaccinata. L'India è il secondo paese ad aver somministrato un miliardo di dosi dopo la Cina, che ha somministrato più di 2,3 miliardi di dosi, secondo il governo cinese.

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
07:21

Il fisico Battiston: "Grazie al Green Pass e ai tanti tamponi scopriamo i casi sommersi"

Secondo il fisico Roberto Battiston, dell'università di Trento, "la discesa dei casi, dovuta ai vaccini, si sta un po' affievolendo, ma in realtà la risalita è una buona notizia: ci aiuta a identificare persone infette. Li contiamo come dei casi in più, ma li togliamo dal circuito del contagio". Lo ha detto in una intervista a Repubblica, aggiungendo: "L'effetto Green pass è impressionante: ci sta permettendo di individuare i non vaccinati infetti".

A cura di Ida Artiaco
21 Ottobre
07:16

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, 21 ottobre 2021

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.702 contagi con 485mila tamponi: casi e ricoveri in aumento rispetto alla settimana precedente. Altre 33 vittime e tasso di positività che passa dallo 0,4% allo 0,76%. Aumentano ricoveri in area medica e in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +457
  • Veneto: +455
  • Campania: +406
  • Emilia-Romagna: +247
  • Lazio: +381
  • Piemonte: +280
  • Sicilia: +368
  • Toscana: +224
  • Puglia: +147
  • Friuli-Venezia Giulia: +114
  • Marche: +104
  • Liguria: +58
  • Abruzzo: +54
  • Calabria: +143
  • P.A. Bolzano: +123
  • Sardegna: +28
  • Umbria: +38
  • P.A. Trento: +43
  • Basilicata: +20
  • Molise: +6
  • Valle d'Aosta: +6

Draghi interviene in Parlamento in vista del Consiglio europeo: "Abbiamo compiuto uno sforzo straordinario" con la campagna di vaccinazione, che procede "più spedita rispetto alla media Ue". Finora somministrate 88.182.393 dosi, 44.126.076 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 81,70% della popolazione over 12 e in 617.913 hanno ricevuto la dose booster.

Nel mondo 242.015.196 contagi e 4.921.905 decessi. Nel Regno Unito salgono ancora i casi: quasi 50mila nelle ultime 24 ore, ma ancora nessun passaggio al "piano B" anche se Londra avverte: "Rischio 100mila infezioni al giorno, continuare a vaccinare contro nuova variante Delta Plus". Allerta anche in Russia, ieri oltre 1000 morti: dichiarati nove giorni "non lavorativi", si resterà in casa, prendendo lo stipendio

A cura di Ida Artiaco
107 CONDIVISIONI
28307 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni