107 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 21 ottobre sul Coronavirus

107 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 21 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:15

Vaccino anti-Covid, Salvini: "La situazione è sotto controllo"

Immagine

"La situazione è sempre più sotto controllo. Spero che i temi del Green Pass, del tampone e del Covid con le prossime settimane siano solo lontani ricordi" ha dichiarato Matteo Salvini, leader della Lega, a Porta a Porta su Rai 1.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:42

Focolaio a Carpi (Modena): chiusa una scuola elementare

Immagine

La scoperta di un focolaio di Coronavirus ha portato l'Azienda Usl di Modena a disporre la chiusura di una scuola elementare, la Don Milani di Carpi. Negli ultimi giorni sono infatti stati scoperti 29 casi di positivita' ed e' stato programmato un piano straordinario di tamponi a tutti gli alunni e gli operatori della scuola. Sulla base degli esiti sara' valutata l'adozione di ulteriori provvedimenti. Nel frattempo l'attivita' didattica in presenza e' stata sospesa.

A cura di Biagio Chiariello
21:31

Green pass, Salvini: "No obbligo, evitare limitazioni al lavoro"

Immagine

"Come strumento di limitazione al lavoro, il green pass esiste solo in Italia. Allora o stanno spagliando tutti gli altri Paesi o c'è un eccesso in Italia. Noi stiamo cercando di aiutare i milioni di lavoratori italiani che non ce l'hanno, ad andare a lavorare lo stesso. E lo dice un vaccinato. Se ci sono milioni di italiani che domani sono in difficoltà per lavorare, noi siamo per aiutarli, sul modello europeo, allungando la durata del tampone, estendendo l'utilizzo di tamponi rapidi e gratuiti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini nella registrazione a ‘Porta a porta', in onda stasera su Rai 1.

A cura di Biagio Chiariello
21:15

Green pass, Bonomi: "Unico strumento per messa in sicurezza Paese"

Immagine

"Il green pass era l'unico strumento per mettere in sicurezza il Paese, non il lavoro". Lo dice il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, a Napoli per un convegno sulla coesione territoriale organizzato dall'associazione. "Ci hanno raccontato che venerdi' scorso ci sarebbe stato l'Armageddon. Chi mirava al caos e' rimasto deluso", aggiunge.

A cura di Biagio Chiariello
20:37

Cina impone lo stop a centinaia di voli e lancia test di massa per debellare focolaio di Covid

Immagine

Le autorità cinesi hanno cancellato centinaia di voli, chiuso scuole e lanciato test di massa per debellare un nuovo focolaio di Covid-19 legato a un gruppo di turisti, in particolare a una coppia di anziani che si trovava a Shangai prima di volare a Xi'an, nel Gansu e nella Mongolia interna.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:12

Mosca in lockdown dal 28 ottobre, casi isolati di nuova Delta

Immagine

Mosca entrerà in lockdown tra una settimana, dal prossimo giovedì 28 ottobre, nel tentativo di arginare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin, che permetterà solo a supermercati e a farmacie di restare aperti al pubblico. Chiudono invece bar e ristoranti, così come tutti i negozi in cui si vendono beni non essenziali. Si tratta delle restrizioni più severe introdotte per contenere i contagi dall’estate del 2020 mentre la Russia continua a registrati numeri record di casi di Covid-19 e di decessi riconducibili all’infezione. Solo nelle ultime 24 ore vi sono stati 36.339 nuovi contagi e 1.036 decessi, due numeri finora mai raggiunti. In Russia sono stati anche individuati “casi isolati” della mutazione AY.4.2 della variante Delta, considerata il 10% più contagiosa di quella originale.

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Il presidente della Società italiana di virologia: "Sottovariante Delta in Italia da agosto"

Immagine

La nuova variante Delta AY 4.2 del coronavirus Sars-Cov-2 sarebbe arrivata in Italia già a fine agosto. "A Brescia ne abbiamo trovati 2 casi in una survey condotta a fine agosto. Da allora siamo a oltre 80 sequenze depositate a livello nazionale" spiega Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, ordinario di microbiologia e microbiologia clinica all'università di Brescia e direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili. .

A cura di Gabriella Mazzeo
19:07

Minacce di morte al presidente di Federfarma su Twitter

Immagine

Minacce di morte su twitter al presidente di Federfarma Marco Cossolo. La Federazione dei titolari di farmacia ha annunciato di aver presentato denuncia alle autorità competenti. la minaccia su Twitter recita così: "Il presidente di Federfarma che prende per il c… quelli che stanno arricchendo le farmacie italiane con i tamponi, sarà trovato in un viottolo di campagna con un colpo alla nuca".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:47

ASL Napoli 2 Nord sospende 14 sanitari senza vaccino anti-Covid

Immagine

L'azienda sanitaria locale Napoli 2 Nord ha sospeso 14 sanitari perché non vaccinati contro il Covid-19. Si tratta di 12 medici (9 di medicina generale, 1 pediatra di famiglia e 2 specialisti ambulatoriali) e 2 psicologi in servizio presso diverse articolazioni aziendali. La sospensione fa seguito all'atto già adottato ad agosto quando l'Asl Napoli 2 Nord ha allontanato dal servizio 23 sanitari che non avevano fatto il vaccino. Di questi, 18 sono rientrati dopo aver aderito alla vaccinazione. La sospensione sarà comunicata agli Ordini professionali al fine di garantire i provvedimenti consequenziali.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:30

Gran Bretagna, più di 50mila casi in 24 ore: è la prima volta in 3 mesi

Immagine

Per la prima volta in 3 mesi la Gran Bretagna ha registrato più di 50mila casi di Covid in un solo giorno. Le infezioni segnalate sono 52.009, come il 17 luglio scorso. I decessi legati al virus sono 115.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:13

Campagna vaccinale, somministrate 88.269.317 dosi in Italia

Immagine

Sono 88.269.317 le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Italia pari all'88,5% delle consegnate. Questo è quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.14. Sono 844.872 le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale, mentre 46.377.034 sono le persone over 12 con almeno una dose.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:02

Lombardia, oggi 383 nuovi casi e un decesso

Immagine

Sono 383 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia a fronte di 127.960 tamponi. Il nuovo dato è contenuto nel bollettino di giovedì 21 ottobre 2021 della Regione. Nelle ultime 24 ore una sola vittima contro le 4 di ieri. Calano lievemente i ricoveri nei reparti ordinari e quelli in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:48

Covid in Italia, stabile situazione in terapia intensiva, calo nei reparti ordinari

Immagine

Sono 356 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia. Uno in più rispetto a quanto registrato ieri: resta stabile il dato per il secondo giorno consecutivo. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 22. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono -25 rispetto a ieri

A cura di Gabriella Mazzeo
17:34

Picco di casi in Uk, Gilestro a Fanpage.it: "Colpa di riaperture senza mascherina"

Immagine

Alla base del nuovo picco di contagi Covid in Inghilterra vi sarebbe la progressiva diminuzione della protezione fornita dai vaccini e la decisione del governo Johnson di riaprire tutte le attività durante l'estate senza l'obbligo di mascherina al chiuso. Lo ha detto a Fanpage.it Giorgio Gilestro, professore di Neurobiologia all'Imperial Collage di Londra. "Sulla base dei dati che abbiamo a disposizione – spiega – tutti i vaccini conferiscono alta protezione nei primi mesi dopo la somministrazione. Le nuove varianti, tuttavia, potrebbero ridurre la durata dell'efficacia"

A cura di Gabriella Mazzeo
17:22

Bollettino Covid Italia, oggi 3.794 nuovi contagi e 36 morti

Immagine

Sono 3.794 i nuovi contagi da Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore in Italia. Un dato in aumento rispetto ai 3.702 contagi di ieri. Le vittime dell'ultima giornata sono invece 36 secondo quanto rilevato dal bollettino Covid di giovedì 21 ottobre 2021 pubblicato dal ministero della Salute. Sono stati eseguiti 574.671 test tra molecolari e antigenici con il tasso di positività allo 0,7%.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:15

Bassetti: "Il vaccino nostra unica arma, la situazione dell'Italia fa ben sperare"

Immagine

"I casi sono limitati nonostante l'aumento nelle ultime due settimane dei tamponi effettuate. Le ospedalizzazioni sono calate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e tutto questo perché abbiamo 46 milioni di italiani vaccinati. Se lo sommiamo a chi ha avuto il Covid, possiamo dire che la situazione è molto buona" ha dettoalla redazione di Fanpage.itil prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Ci sarà un aumento di casi nei mesi più freddi, ma la situazione ospedaliera ci rassicura. Siamo tra i Paesi europei con la situazione migliore al momento"

A cura di Gabriella Mazzeo
17:05

L'Fda dà l'ok per richiamo del vaccino Johnson & Johnson agli over 18

Immagine

La Fda (Food and Drug Administration) ha rilasciato l'autorizzazione all'uso di emergenza per il richiamo del vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson per gli over 18. Lo ha annunciato via Twitter proprio l'azienda.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:50

Israele, dal 1 novembre ammessi i turisti stranieri vaccinati

Immagine

Sono ammessi in Israele i turisti stranieri vaccinati almeno due volte con Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Sinovak o Sinopharm. Dal 1 novembre, infatti, i visitatori potranno di nuovo entrare nel Paese. Il premier Naftali Bennet ha però precisato che questo tipo di provvedimenti potrebbero cambiare con la rilevazione di nuove varianti.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:40

Emilia Romagna, 294 nuovi positivi e 4 decessi

Immagine

Sono 294 i nuovi positivi in Emilia Romagna e 4 i decessi su un totale di 30.310 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Il numero totale delle vittime sale a 13.546 nella regione dall'inizio della pandemia. Invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva (31) e di quelli nei reparti ordinari (283)

A cura di Gabriella Mazzeo
16:26

Puglia, oggi 167 nuovi casi di Covid e un decesso

Immagine

Sono 167 i nuovi casi di Covid in Puglia nelle ultime 24 ore su 21.387 test giornalieri eseguiti. Un solo nuovo decesso. I nuovi casi per provincia sono così suddivisi: Bari: 37; Bat: 14; Brindisi: 19; Foggia: 35;
Lecce: 20; Taranto: 39; e quattro in provincia non nota.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:30

Covid, Speranza su situazione in Italia: "Mantenere approccio graduale"

Immagine

Il ministro Roberto Speranza ha partecipato oggi, in videoconferenza, al G7 dei ministri della salute. Speranza ha ribadito che in questo momento bisogna mantenere "un approccio graduale nella fase di convivenza con il Covid. Il vaccino è la chiave per uscire dalla pandemia ma bisogna anche mantenere comportamenti corretti".

A cura di Gabriella Mazzeo
15:06

Vaccino anti Covid, Vincenzo De Luca: "Domani farò la terza dose"

Immagine

"Domani farò la terza dose". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di un convegno organizzato da Confindustria sulla coesione territoria. De Luca ha annunciato che domani completerà il ciclo vaccinale anticovid con la somministrazione della terza dose. Era stato il primo a ricevere la dose il 17 dicembre del 2020 in occasione del vaccine Day europeo.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:20

L'infettivologo Andreoni: "Senza mascherine e distanziamento l'Italia rischia la fine del Regno Unito"

Immagine

Attualmente il Covid-19 corre maggiormente tra gli adolescenti nella fascia d'età 12-19 secondo il primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma Massimo Andreoni, Il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali ha dichiarato a Fanpage.it che togliere le restrizioni anti-Covid come mascherine e distanziamento getterebbe l'Italia nella stessa situazione del Regno Unito. "Senza le protezioni potrebbe esserci una nuova impennata di casi, anche considerando la nuova variante Delta Plus".

A cura di Gabriella Mazzeo
13:53

Vaccini, le ONG: “Paesi ricchi e case farmaceutiche hanno donato solo una dose su 7 ai poveri"

Immagine

L’ultimo rapporto di Oxfam, Emergency, Amnesty International e Unaids, membri della People’s Vaccine Alliance (PVA), svela l’egoismo delle case farmaceutiche e delle nazioni ricche, Italia compresa: “Ad oggi il nostro paese ha consegnato appena il 14% delle dosi promesse, 6,1 milioni di dosi sui 45 milioni annunciati dal Presidente Draghi”.

A cura di Ida Artiaco
13:52

Andreoni a Fanpage.it: "Italia come Uk senza mascherine e distanziamento"

Immagine

Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), a Fanpage.it: “Il Covid corre maggiormente tra gli adolescenti. In Italia curva stabile, ma ieri più casi perché facciamo molti tamponi. Regno Unito? Se rinunciamo alle regole di contenimento che conosciamo può succedere anche da noi, con il rischio che emerga qualche nuova variante che può creare problemi”.

A cura di Ida Artiaco
13:36

Covid Toscana, oggi 277 nuovi casi e 3 decessi

Immagine

In Toscana sono 277 i nuovi casi Covid (267 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico), che portano il totale a 286.669 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 274.357 (95,7% dei casi totali).

A cura di Susanna Picone
13:15

Israele, rilevati 6 casi di variante AY4.2 

Immagine

Anche in Israele preoccupa la variante AK4.2 (discendente della Delta), dopo che finora sono stati rilevati sei casi. Il premier Naftali Bennett, dopo una consultazione straordinaria indetta ieri con responsabili del ministero della sanitò, ne ha convocata oggi una seconda. Sarà discusso fra l'altro un possibile aggiornamento delle precauzioni da adottare in vista della riammissione – a partire dal primo novembre – di turisti stranieri vaccinati.

A cura di Susanna Picone
13:00

La donna sopravvissuta al cancro malata di Covid per almeno 335 giorni

Immagine

Una quarantasettenne del Maryland è risultata positiva al coronavirus SARS-CoV-2 per almeno 335 giorni, poco meno di un anno. L’infezione record, secondo gli esperti che l’hanno avuta in cura, si è innescata a causa di un trattamento anti cancro cui era stata sottoposta tre anni prima. La paziente era infatti immunocompromessa e il patogeno responsabile della COVID-19 ha potuto persistere a lungo nel suo organismo.

A cura di Susanna Picone
12:43

Mappa Ue del rischio Covid: nessuna regione in zona rossa

Immagine

La mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi sono colorate di verde, quindi a bassa incidenza, 12 regioni e una provincia autonoma: si tratta di Lazio, Emilia Romagna, Basilicata e Valle d’Aosta, che si vanno ad aggiungere a Piemonte, Lombardia, Liguria, Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna. Nessuna regione in zona rossa. A livello europeo, preoccupano i Paesi dell’Est, dalla Romania alla Bulgaria.

A cura di Susanna Picone
12:20

Di Maio: "Dire no al green pass equivale a voler bloccare la ripresa economica"

Immagine

"Un atteggiamento diverso sul green pass ci esporrebbe a effetti quasi sicuramente simili a quelli che si stanno verificando in altri Stati, dove questa misura non viene applicata come in Italia. In diversi Paesi all’estero infatti si parla nuovamente di restrizioni, di lockdown, di chiusure delle attività commerciali, di ospedali al collasso". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. "Lo ripeto, non ce lo possiamo permettere, dobbiamo salvare vite umane e continuare a rilanciare l'economia. Dire no al vaccino significa dire no alla vita. Dire no al green pass equivale a voler bloccare la ripresa economica. Siamo un grande Paese e come tale stiamo agendo, seguendo la comunità scientifica. Con visione e programmazione. Andiamo avanti", aggiunge.

A cura di Susanna Picone
107 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views