30 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 2 gennaio sul Coronavirus

30 CONDIVISIONI

Le notizie e gli aggiornamenti sul Covid di domenica 2 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:25

Israele vara il Green pass temporaneo con prima dose vaccino Pfizer

Immagine

Il governo israeliano ha deciso di introdurre dal 6 gennaio un ‘Green pass provvisorio'. Sarà garantito a quanti assumeranno la loro prima dose di vaccino Pfizer e avrà la durata di un mese. Si tratta, spiega il giornale, di un ulteriore tentativo delle autorità di accrescere le vaccinazioni fra quanti finora hanno sempre resistito ai ripetuti appelli del governo. Il provvedimento è stato annunciato mentre il governo cerca di elaborare una serie di misure di emergenza per far fronte ad una grande ondata di contagi di Covid che sembra ormai imminente.

A cura di Antonio Palma
21:56

A New York turisti in coda per test covid, file fino a due ore

Immagine

Centinaia di turisti se ne stanno in coda sulla 42 Street, davanti alla stazione Grand Central di Manhattan. Molti hanno il trolley, per andare all'aeroporto subito dopo. Accedere ai test rapidi, richiesti per potersi imbarcare, sta diventando un incubo. Con l'affollamento alle postazioni mobili disseminate in tutta New York, i tempi per avere un risultato al test sul Covid si sono allungati. La maggior parte, pur avendo la scritta ‘Rapid Test', non garantisce il risultato nelle 24 ore richieste per partire, il che rende inutile farlo. I pochi che offrono test antigenici con risultati in due-tre ore, vengono presi d'assalto ogni giorno. Oltre a quello di Grand Central, un altro si trova a Bryant Park, ma c'è chi sostiene che sia la stessa ambita postazione, solo che si sposta nel corso della giornata. In ogni caso, le code sono assicurate. Le persone devono stare in attesa anche due ore, prima di sottoporsi al test.

A cura di Antonio Palma
21:14

Calcio, confermata supercoppa Inter-Juventus il 12 gennaio

Immagine

La finale di Supercoppa italiana tra Inter e Juventus si giocherà regolarmente il 12 gennaio allo stadio di San Siro a Milano. Il Consiglio della Lega Serie A riunito oggi ha respinto all’unanimità la proposta delle due società di rinviare la partita a causa della situazione Covid. Dopo la decisione del Governo di tornare al 50% di capienza negli stadi, era emersa la volontà di Inter e Juventus di rinviare la finale di Supercoppa in primavera, con il 18 maggio come data possibile. In questo modo i due club speravano di poter giocare in un Meazza di nuovo pieno almeno al 75% e in un periodo meno intenso di partite ravvicinate come in questo mese di gennaio. Nerazzurri e bianconeri, infatti, saranno chiamati nelle prossime settimane ad un autentico tour de force. La proposta di rinvio, però, non ha convinto i 6 consiglieri di Lega, il presidente Paolo Dal Pino, l’ad Luigi De Siervo, Tommaso Giulini (Cagliari), Luca Percassi (Atalanta), Paolo Scaroni (Milan) e Maurizio Setti (Verona).

A cura di Antonio Palma
20:51

Sottosegretario Costa: "Si va verso estensione del super green pass sul lavoro"

Immagine

"Il governo fino ad oggi ha affrontato un percorso graduale, proseguirà su questa strada, per cui ritengo ragionevole una estensione del super green pass nei luoghi di lavoro, sempre per incentivare la vaccinazione. Un incremento importante c'è stato negli ultimi giorni anche per quanto riguarda le nuove somministrazioni" lo ha spiegato  il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a "Controcorrente" su Retequattro. "Le evidenze scientifiche ci dicono che la terza dose protegge molto nei confronti della variante Omicron. Con gli ultimi provvedimenti, che il governo ha adottato per gestire al meglio la pandemia, abbiamo voluto dare anche un segnale importante a quei cittadini che si sono sottoposti alla terza dose. C'è una forte crescita dei contagi ma non sul fronte degli ospedalizzati. Si tratta di capire poi quanti sono i no vax fra i ricoverati" ha aggiunto Costa

A cura di Antonio Palma
20:36

Per l’Oms è troppo tardi per prevenire la quarta ondata di contagi: “Il Covid è qui per rimanere”

Immagine

“Abbiamo perso l’opportunità per prevenire una quarta ondata covid. Ci sono molte lezioni da imparare, ma l'unico insegnamento da trarre deve essere che non possiamo affrontare questa pandemia e qualsiasi emergenza sanitaria futura da soli" ha sottolineato il direttore di Oms Europa Kluge

A cura di Antonio Palma
20:20

In Italia 19.8 milioni di terze dosi di vaccino anti covid

Immagine

In Italia somministrate circa 19.8 milioni di terze dosi di vaccino anti covid, secondo l'ultimo agiormanrto del report della campagna vaccinale del Ministero della salute, sono 111.436.500 le dosi somministrate finora e 46.392.089 le persone completamente vaccinate pari all' 85,90 % della popolazione over 12. Vaccinato con terza dose invece il 63,85 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi.

A cura di Antonio Palma
19:56

Uk, Omicron potrebbe causare 25% assenti sul lavoro

Immagine

Boris Johnson ha incaricato i ministri di elaborare “piani di emergenza” per le assenze sul posto di lavoro per prevenire l’impatto che il record di casi giornalieri di Covid potrebbe avere sulle imprese nelle prossime settimane. Lo riporta il Guardian. Il governo ha confermato che, nonostante il programma di rilancio accelerato, al settore pubblico è stato chiesto di prepararsi al peggiore degli scenari che vedrebbe fino a un quarto dei lavoratori a casa per via del virus. Al momento, fanno sapere da Downing Street, la situazione è ancora sotto controllo ma il rischio è di arrivare al 10%, 20% e 25% di assenze. Il sottosegretario Steve Barclay presiede “riunioni regolari” con i ministri per valutare come la forza lavoro, le catene di approvvigionamento e le scuole potranno essere colpite ed esplorare soluzioni che blocchino il Paese. “Con il ritorno al lavoro dopo la pausa natalizia e gli elevati livelli di trasmissibilità di Omicron è probabile che le imprese e i servizi pubblici subiranno interruzioni nelle prossime settimane a causa di un’assenza del personale superiore al normale”, ha spiegato Barclay invitando tutta la popolazione che può a fare la terza dose di vaccino, “l’unico modo per combattere la variante”.

A cura di Antonio Palma
19:27

In Israele quarta dose di vaccino covid a tutti gli over 60 e sanitari dopo 4 mesi dal booster  

Immagine

Israele ha dato il via libera alla quarta dose di vaccino contro il Covid per tutti gli over 60 e i sanitari dopo 4 mesi dalla terza dose. Lo ha annunciato domenica sera il premier Naftali Bennet nel corso di una conferenza stampa. “La bufera è in arrivo, già in questi giorni i casi raddoppieranno, poi raddoppieranno ancora. Già nel prossimo futuro avremo decine di migliaia di contagi al giorno” aveva avvertito giunto lo stesso Premier nella seduta settimanale del Consiglio dei ministri. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto – non cambia: consentire il massimo funzionamento possibile dell’economia, e proteggere quanti fra di noi sono più deboli’’. Bennett ha precisato che Israele si avvale dell’esperienza maturata in parallelo in altri Paesi, fra cui Stati Uniti e Gran Bretagna. L'annuncio arriva dopo l'avvertimento del professor Eran Segal del Weizmann Institute of Science, un importante esperto medico e consigliere del governo, secondo il quale fino a quattro milioni di israeliani – oltre il 40% dell'intera popolazione israeliana – potrebbero essere infettati dalla variante Omicron del coronavirus. "A livello nazionale l'infezione di massa è inevitabile", ha scritto Segal su Twitter. "Le attuali restrizioni sono troppo deboli alla luce di un virus così contagioso". Tuttavia, ha aggiunto che i vaccini hanno continuato a essere molto efficaci contro i sintomi gravi. "A livello personale puoi difenderti", ha detto Segal. "Il vaccino e il richiamo proteggono in modo eccellente da malattie gravi". Intanto, nel tentativo di accrescere il ritmo delle vaccinazioni, lo stesso governo israeliano vara il ‘Green pass provvisorio'. Sarà garantito dal 6 gennaio a quanti assumeranno la loro prima dose di vaccino Pfizer e avrà la durata di un mese.

A cura di Antonio Palma
19:20

Proteste anti lockdown ad Amsterdam: arresti e feriti 

Immagine

Si è conclusa con diversi arresti e alcuni feriti lievi la manifestazione convocata in una delle principali piazze di Amsterdam per protestare contro il confinamento imposto dal governo olandese una settimana prima di Natale allo scopo di arginare i contagi da Covid-19. Migliaia di persone hanno sfidato il divieto di scendere in piazza e si sono scontrate con i poliziotti intervenuti per farle sgomberare. Il primo ministro, Mark Rutte, ha disposto la chiusura di negozi non essenziali, ristoranti, bar, cinema, teatri e musei fino al 14 gennaio. Le scuole riapriranno invece il 9 gennaio. All'aperto si possono incontrare solo due persone alla volta, con l'eccezione dei funerali. Non sono previste restrizioni ai viaggi.

A cura di Antonio Palma
19:03

Fauci: "Casi Covid in aumento verticale, ma picco è vicino"

Immagine

A causa della variante Omicron del Covid gli Stati Uniti stanno sperimentando "quasi un aumento verticale" dei contagi, ma il picco potrebbe arrivare tra poche settimane". Lo ha affermato il consigliere medico della Casa Bianca, Anthony Fauci, spiegando che "le prove stanno aumentando sul fatto che Omicron sia meno letale rispetto alle varianti precedenti. I numeri sui decessi e sui ricoveri negli Usa sono stati molto più bassi rispetto alle precedenti ondate".

A cura di Antonio Palma
18:47

Covid Lombardia, oggi 10.425 casi e 45 morti

Immagine

In Lombardia oggi sono stati registrati 10.425 nuovi casi giornalieri di Coronavirus a fronte di 29.062 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino di domenica 2 gennaio 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 45  decessi: ieri erano state registrate 14 vittime. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali per Covid in Lombardia sono così arrivati a 35140. Sul fronte dei ricoveri, aumentano di circa 100 unità i pazienti nei reparti, mentre cala di 6 unità il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
18:17

Covid Liguria, oggi 1.276 i nuovi e 4 morti

Immagine

Sono 1.276 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.323 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.906 tamponi antigenici rapidi, per un totale di 6.229 test, meno di un terzo rispetto a ieri. Aumentano ancora gli ospedalizzati: sono 557 (+15) di cui 47 i ricoveri in terapia Intensiva (uno in meno rispetto a ieri). Di questi, 35 sono non vaccinati. I decessi segnalati sono quattro: due donne di 91 e 86 anni e due uomini di 56 e 87 anni. In isolamento domiciliare ci sono 412 persone in più. In tutto, tra isolamento e quarantene sono a casa quasi 25 mila persone.

A cura di Antonio Palma
18:06

Covid Sicilia, oggi 3.964 casi e13 morti: tasso di positività schizza al 17%

Immagine

Il numero dei nuovi positivi al covid in termini assoluti rispetto a ieri è nettamente inferiore, ma è un dato che non deve ingannare perché tradizionalmente nelle giornate festive, figuriamoci a Capodanno, il numero dei tamponi processati è sempre piuttosto basso rispetto al “normale”. Nel bollettino covid del 2 gennaio del ministero della Salute i casi registrati di coronavirus in Sicilia sono 3.964ma il numero dei tamponi processati è stato di soli 22.832 e il tasso di positività è  schizzato al 17,3%. Negli ospedali la situazione peggiora: complessivamente le persone ricoverate in Sicilia sono 918 (+48 rispetto a ieri), delle quali 811 in area medica (erano 768) e 107 in terapia intensiva (erano 102) con bel 9 nuovi ingressi. I morti sono stati 13 e il numero delle vittime sale a quota 7.527.

A cura di Antonio Palma
17:47

In Italia aumentano i ricoveri in area medica (+491) e in terapia intensiva (+22)

Terapia intensiva, Covid.
Terapia intensiva, Covid.

Ancora in aumento i numeri sui ricoveri in Italia: secondo l'ultimo bollettino di oggi, sono aumentati di 491 unità in area medica e di 22 unità in terapia intensiva con 104 ingressi nelle ultime 24 ore

A cura di Ida Artiaco
17:36

Covid in Italia, oggi 61.046 nuovi casi e 133 morti

Immagine

Crollo dei casi positivi al Covid-19 in Italia: ne sono stati 61.046 nelle ultime 24 ore. Pochi rispetto ai giorni scorsi anche i tamponi: 278.654, con il tasso di positività che supera il 20%. Altri 133 i morti.

A cura di Ida Artiaco
17:18

Covid Regno Unito, oggi 137.583 nuovi contagi e 73 morti  

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati 137.583 nuovi contagi e 73 morti nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino di oggi diffuso dal Ministero della Salute.

A cura di Ida Artiaco
17:01

Virologa Chironna: "Ci aspettano settimane complicate"

Immagine

"Ci aspettano settimane complicate. Lasciate perdere chi dice che non c'è da preoccuparsi perché l'infezione si è ‘raffreddorizzata'": lo scrive su Facebook la virologa Maria Chironna, professoressa d'Igiene dell'Università di Bari e responsabile del laboratorio Covid del Policlinico di Bari, invitando chi non lo ha fatto a vaccinarsi. Chironna ha pubblicato i dati di uno studio recente della UK Health Security Agency, secondo il quale con la terza dose l'efficacia dei vaccini contro le ospedalizzazioni da Omicron sale all'88% a due settimane dalla somministrazione, mentre chi ha solo una dose può contare su una efficacia pari al 52%.

A cura di Ida Artiaco
16:45

Dati Agenas: aumentano ricoveri in 8 regioni in 24 ore, Liguria verso zona arancione

Immagine

In un giorno le percentuali dei posti letto occupati nei reparti in area non critica o in terapia intensiva, a seconda dei casi, sono salite in 8 regioni. È quanto emerge dai dati Agenas di oggi. La regione che si avvicina di più alla zona arancione è la Liguria, che già si trova in gialla, con il 22% (+1) dei posti occupati per Covid in terapia intensiva – oltre la soglia limite del 20 – e il 28% (+1), a soli 2 punti percentuali dalla soglia limite del 30. In aumento anche Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Sicilia, Toscana e Umbria.

A cura di Ida Artiaco
16:42

Locatelli (Cts): "Maturi i tempi per obbligo vaccinale"

Immagine

Secondo Franco Locatelli, membro del Cts, le “condizioni sono mature per l’obbligo vaccinale per rispondere alle esigenze di salute dei pazienti con Covid o con malattie diverse, seppur questa resta una scelta che spetta alla politica”.

A cura di Ida Artiaco
16:32

Covid in Calabria, 793 nuovi casi in 24 ore

Immagine

In Calabria, fino a oggi, il totale dei tamponi eseguiti è 1.682.142 (+3.754 in 24 ore). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 113.769 (+793) rispetto a ieri. I dati sono stati resi noti dalla Regione.

A cura di Ida Artiaco
16:25

Covid in Piemonte, oggi 2.619 nuovi casi e 6 decessi

Immagine

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.619 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 1.543 dopo test antigenico), pari al 15,9% di 16.452 tamponi eseguiti, di cui 10.404 antigenici. Sono 6 i decessi di persone positive al test del Covid-19, nessuno di oggi, comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid).

A cura di Ida Artiaco
16:18

Covid in Campania, 5.192 casi e 3 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Bollettino dell’Unità di Crisi della Campania del 2 gennaio 2022: sono 5.192 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 29.677 test, si registrano 3 morti.

A cura di Ida Artiaco
16:03

Covid in Abruzzo, oggi 1.135 nuovi positivi e 2 decessi 

Immagine

Oggi in Abruzzo si registrano 1.135 nuovi positivi (di cui 639 emersi da test antigenico), di  età compresa tra 2 e 92 anni e 2 deceduti (una 70enne e un 74enne della provincia di Chieti). Sono 184 i ricoverati in area medica (+5), 22 in terapia intensiva (+1).

A cura di Ida Artiaco
15:41

Covid in Sardegna, 675 nuovi casi e 3 morti in 24 ore

Immagine

In Sarde675gna si registrano oggi 675 ulteriori casi confermati di positività al covid, sulla base di 3047 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5538 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17 ( 2 in più di ieri), 159 (17 in più di ieri) quelli in area medica sono. Si registra, infine, il decesso di 2 pazienti: un uomo di 68 anni e uno di 72, entrambi residenti nella provincia del Sud Sardegna.

A cura di Ida Artiaco
15:22

Covid nelle Marche, 699 casi e 3 vittime in ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 699 casi di Covid-19, 397 dei quali nella sola provincia di Ancona. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è cresciuto ancora, passando da 600,17 a 621,08.

A cura di Ida Artiaco
15:04

Chiara Ferragni negativa: "Ma Fedez ancora positivo al Covid”

Immagine

“Primo selfie senza mascherina, perché sono negativa”. Lo ha annunciato Chiara Ferragni sui social. “Sono passati otto giorni – spiega l’imprenditrice digitale in una serie di stories sul social network – da quando sono risultata positiva, quindi con le nuove regole potevo fare un tampone e vedere. Io stavo facendo i rapidi e da due giorni sembravo negativa, effettivamente anche da tampone ufficiale sono negativa”. Fedez, invece, aggiunge Ferragni, “è ancora positivo, ma spero sia una questione di giorni. Quindi dai, fantastico”.

A cura di Ida Artiaco
14:56

Emilia Romagna, oltre 9mila nuovi contagi e 8 morti nell'ultimo giorno

Immagine

In Emilia Romagna nell'ultimo giorno si sono registrati oltre 9 mila nuovi contagi di coronavirus, per la precisione 9.090, e 8 decessi. Sono i dati del bollettino quotidiano della Regione.

A cura di Annalisa Girardi
14:43

La sottosegretaria Floridia: "Non si possono discriminare i bambini, scuola resti in presenza"

Immagine

"Non si può pensare di discriminare i bambini,  prevedendo per alcuni la didattica a distanza e per altri la frequenza in presenza. Si continui ad investire risorse per la sicurezza, anzi si aumentino le risorse per la scuola, e si migliori il protocollo affinché sia più efficace. Ma le scuole devono restare aperte!", lo ha detto la sottosegretaria all'Istruzione, Barbara Floridia.

A cura di Annalisa Girardi
14:33

Covid, in Lazio 7.993 nuovi contagi e 15 morti nelle ultime ventiquattro ore

Immagine

Nelle ultime ventiquattro ore in Lazio si sono registrati 7.993 nuovi casi di coronavirus. Le vittime per Covid sono state invece 15. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità nella Regione, Alessio D'Amato.

A cura di Annalisa Girardi
14:21

In Molise 380 nuovi casi di Coronavirus e zero decessi

Immagine

In Molise nelle ultime ventiquattro ore sono stati segnalati 380 nuovi casi di coronavirus e zero decessi. È quanto emerge dall'ultimo bollettino regionale.

A cura di Annalisa Girardi
30 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views