117 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 2 dicembre sul Coronavirus

117 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 2 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:46

Figliuolo: “Vaccini ai bambini dal 16/12. In arrivo 1,5 milioni di dosi”

Immagine

Le dosi di vaccino anti-Covid "rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini, a partire dal giorno 16 dicembre”, ha fatto sapere la struttura del commissario Figliuolo

A cura di Biagio Chiariello
22:09

Ad di Pfizer: "Serviranno richiami per diversi anni"

Immagine

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, spiegando che sarebbe necessario per mantenere un "livello di protezione molto elevato".

A cura di Biagio Chiariello
21:35

Col braccio in silicone a fare il vaccino, no vax denunciato

Immagine

Si è presentato all'hub vaccinale con un avambraccio in silicone, pensando di ingannare gli operatori sanitari – che non sono caduti nel tranello – e ottenere il Green pass senza il vaccino. Un 50enne verrà denunciato ai carabinieri e l'Asl segnalerà il caso alla procura. E' accaduto stasera a Biella, in un centro vaccinale ad accesso diretto per le prime dosi. "Il caso rasenta il ridicolo, se non fosse che parliamo di un gesto di una gravità enorme, inaccettabile di fronte al sacrificio che la pandemia sta facendo pagare a tutta la comunità", sottolineano il governatore Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi.

A cura di Biagio Chiariello
21:13

Spagna, nell'ultima settimana casi in crescita del 30%

Immagine

Nell'ultima settimana i casi di Covid in Spagna sono cresciuti del 30% rispetto a quella precedente: lo ha affermato la sottosegretaria alla Salute, Silvia Calzon. Secondo i dati di oggi, l'incidenza dei nuovi contagi su 14 giorni è di 234 casi ogni 100.000 abitanti. Ieri era di 217 casi. Il tasso di positività è del 7,21%. Calzon ha spiegato che, rispetto a ondate precedenti, i ricoveri in terapia intensiva sono pero' "quasi tre volte meno". Il tasso d'occupazione degli ospedali è del 3,29% nei reparti ordinari e dell'8,39% nelle terapie intensive (in leggero aumento rispetto a ieri). Calzon ha aggiunto che al momento sono stati confermati cinque casi di contagi di variante Omicron e ce n'è almeno un altro in fase di studio. Da parte sua, la ministra della Sanita' Carolina Darias ha insistito "sull'importanza" di "proteggerci" con mascherine e vaccini. Inoltre, ha invitato a "evitare assembramenti" nei prossimi giorni, visto che in Spagna, dopo il weekend, ci sarà un ponte con due giornate festive (il 6 dicembre, giorno della Costituzione, e l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione).

A cura di Biagio Chiariello
21:01

Covid Francia, lunedì possibili nuove misure anti contagio

Immagine

Le autorità francesi valuteranno lunedì l'introduzione di nuove misure anti contagio, di fronte alla quinta ondata di covid-19 che ha colpito il paese. Il presidente Emmanuel Macron "ha deciso di convocare lunedì un nuovo Consiglio di difesa e sicurezza nazionale per vedere se adottare misure complementari", ha detto il primo ministro Jean Castex, durante una visita ad un ospedale ad Angouleme. La "situazione è preoccupante", c'è stato "un aumento del 60% dei casi in una settimana". Castex ha poi esortato tutti a vaccinarsi.

A cura di Susanna Picone
20:31

Green pass, Viminale: controlli più intensi weekend e zone movida

Immagine

C'è "l'esigenza di potenziare le attività di verifica" soprattutto "in concomitanza dei fine settimana, contrassegnati da un movimento di persone segnatamente più elevato". È quanto si legge in una circolare inviata dal Viminale ai prefetti in merito alle misure di contenimento anti-covid introdotte dal dl del 26 novembre. "L'intensificazione dei servizi andrà particolarmente curata nelle aree urbane con maggiore concentrazione di esercizi commerciali e in quelle caratterizzate dal fenomeno della movida". Inoltre andranno "programmati i servizi di controlli collegati alle festività natalizie e di fine anno".

A cura di Susanna Picone
20:16

Covid Usa, Biden: "Per i viaggiatori test negativo 24 ore prima di partire"

Immagine

Un Covid test negativo nelle 24 ore prima della partenza: Joe Biden ha confermato le anticipazioni sull'obbligo che gli Usa imporranno a tutti i visitatori, a prescindere dal loro status vaccinale. Il presidente ha confermato anche le altre misure del suo piano invernale contro la pandemia, tra cui il rafforzamento della campagna vaccinale, Covid test domestici rimborsabili per i 150 milioni di americani che hanno l'assicurazione sanitaria privata, estensione sino a metà marzo dell'obbligo della mascherina sui mezzi di trasporto.

A cura di Susanna Picone
19:44

Morto a Bruxelles nunzio apostolico presso Ue

Immagine

È morto questo pomeriggio monsignor Aldo Giordano, dal maggio scorso nunzio apostolico della Santa Sede presso l’Unione Europea a Bruxelles, dopo l’incarico della nunziatura del Venezuela durato sette anni di servizio. Lo comunica la diocesi di Cuneo, città di cui mons. Giordano era originario. Monsignor Giordano si era ammalato di Covid e per diverse settimane dai primi giorni di ottobre era rimasto in rianimazione ricoverato a Bruxelles. Le sue condizione si sono progressivamente aggravate questa mattina.

A cura di Biagio Chiariello
19:36

Cerca di curarsi in casa dal Covid, muore 10 giorni dopo il genero a Trieste

Immagine

Soltanto una decina di giorni fa era morto suo genero, Igor Devetak, convinto no vax, che aveva tentato di curare il Covid a casa. Ieri, purtroppo, è arrivata una seconda brutta notizia.

A cura di Biagio Chiariello
19:22

Brusaferro: "Importante vaccinare bambini a partire da fragili"

Immagine

"E' importante vaccinare i bambini a partire dai più fragili. L'infezione corre, anche nelle fasce più giovani e sappiamo che anche tra di loro ci sono ricoveri e long Covid. L'Aifa ha indicato che i vaccini sono sicuri ed efficaci e questa è una indicazione molto forte. I pediatri sono pronti a fare la loro parte". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro al Tg3.

A cura di Biagio Chiariello
18:59

Terzo caso in Israele, rientrava da Regno Unito

Immagine

Il ministero della sanità ha annunciato di aver individuato un terzo caso di variante omicron in Israele. Si tratta – ha spiegato – di una persona tornata di recente dalla Gran Bretagna. Nei giorni passati si era parlato di 4 casi in tutto verificatisi nel Paese ma lo stesso ministero aveva poi precisato che i positivi a Omicron erano, in realtà due. Oggi l’annuncio del terzo caso. Intanto il premier Naftali Bennett e il ministro della sanità Nitzan Horowitz hanno fatto sapere che stasera terminerà il tracciamento dei sospetti casi di omicron da parte dello Shin Bet, il Servizio di sicurezza interno. La mossa – adottata subito dopo la notizia del diffondersi della variante omicron – aveva suscitato dissensi e proteste.

A cura di Biagio Chiariello
18:42

Sudafrica: record di nuovi casi, 11.535 in un solo giorno

Immagine

Il Sudafrica, Paese con il più grande focolaio noto della variante Omicron del coronavirus, oggi ha registrato un altro preoccupante incremento nelle infezioni quotidiane da Covid-19: 11.535 nuovi casi, rispetto agli 8.561 del giorno prima, ha confermato il National Institute for Communicable Diseases: si tratta del nuovo record di contagi in 24 ore.

La percentuale di test risultati positivi è aumentata al 22,4% dal 16,5% del giorno precedente, ha affermato il NICD.  Sebbene l'istituto non abbia detto quale variante abbia causato le nuove infezioni, secondo gli scienziati Omicron rappresenta ora la variante dominante nel Paese di 60 milioni di persone.

A cura di Biagio Chiariello
18:28

Il primario di Pesaro Umberto Gnudi ai no vax: "Sappiate che vi disprezzo"

Il dottor Gnudi con alcuni colleghi in una foto pubblicata su Facebook
Il dottor Gnudi con alcuni colleghi in una foto pubblicata su Facebook

Lo sfogo di Umberto Gnudi, primario del Pronto soccorso di Pesaro, sui no vax: “Venite in Ps malati? Vi curerò, è il mio lavoro, ma senza parlarvi. Sappiate che vi disprezzo”.

A cura di Biagio Chiariello
17:52

USA, Biden annuncia nuovo piano anti-Omicron: terza dose a tutti e test gratis

Immagine

Joe Biden annuncia oggi il nuovo piano per “proteggere gli americani contro le varianti Delta e Omicron” durante l’inverno. Secondo quanto anticipa la Casa Bianca, il piano del presidente Usa prevede, tra l’altro, la somministrazione della terza dose a “tutti gli adulti”, la distribuzione di test gratuiti fai-da-te, l’aumento delle misure di protezione nei luoghi di lavoro, un incremento della campagna vaccinale per i giovani, a partire dai 5 anni, per mantenere aperte le scuole e protocolli “più rigidi” per i viaggi internazionali.

A cura di Biagio Chiariello
17:32

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 16.806 nuovi positivi e 72 decessi

Immagine

Il bollettino Coronavirus di giovedì 2 dicembre: nelle ultime 24 ore registrati 16.806 contagi e 72 morti. Tasso positività al 2,5% (-0,2%).

A cura di Biagio Chiariello
17:27

Regno Unito, oggi 53.945 casi: è il dato più alto da luglio

Immagine

In Regno Unito sono stati registrati 53.945 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono i
dati diffusi dal governo britannico, segnalando che si tratta del numero più alto dal 17 luglio quando furono 54.674 i contagi confermati. In merito ai decessi, sono 141 i pazienti Covid che hanno perso la vita nell'ultima giornata per complicanze riconducibili

A cura di Biagio Chiariello
17:14

Lega: "Nessuna imposizione del vaccino ai bambini"

Immagine

"Stiamo seguendo con attenzione l'evoluzione della situazione sanitaria con particolare riferimento alla variante del Covid. È necessaria estrema cautela, ma è fondamentale che l'eventuale vaccinazione per i bambini sia una libera scelta di mamma e papà, senza esclusioni, obblighi o discriminazioni". Lo fanno sapere fonti della Lega.

A cura di Biagio Chiariello
17:08

Tra poche settimane la variante Omicron causerà il maggior numero di contagi in Europa

Immagine

Secondo l’Ecdc i modelli matematici indicano che la variante Omicron dovrebbe causare oltre la metà di tutte le infezioni da coronavirus entro i prossimi mesi.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

Regioni, con Green pass trasporti criticità per studenti

Immagine

Emergono alcune criticità con l'obbligo del Green pass per i trasporti, che e' necessario per salire su bus e treni ma non lo e' per entrare a scuola: per questo molti studenti che non hanno il certificato verde rischiano di avere difficoltà nel raggiungere gli istituti. E' inoltre necessario chiarire, nel caso in cui vengano coinvolte le aziende del Tpl, quali siano le figure che avranno la facoltà concreta di elevare le sanzioni. Sono alcune delle questioni segnalate nell'ambito della Conferenza delle Regioni, che si e' svolta oggi.

A cura di Biagio Chiariello
16:23

Covid Abruzzo: 485 nuovi casi, è dato più alto da marzo

Immagine

Sono 485 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. E' il dato più alto da quasi nove mesi e, in particolare, dallo scorso 18 marzo, quando i contagi furono 462. I nuovi casi sono emersi da 6.724 tamponi molecolari, secondo numero più alto di test mai eseguiti in 24 ore dall'inizio dell'emergenza. E' risultato positivo il 7,21% dei campioni analizzati. In aumento i ricoveri, che passano dai 115 di ieri ai 118 di oggi. Il tasso di occupazione dei posti letto sale al 4% per le terapie intensive ed è fermo all'8% per l'area medica. L'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti sale a 122, valore più alto degli ultimi otto mesi.
I nuovi casi hanno età compresa tra 1 e 94 anni. Gli attualmente positivi sono 4.494 (+263): 110 pazienti (+1
rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica e 8 (+2) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 4.376 (+260) sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 81.290 (+222).
Non si registrano decessi: il bilancio delle vittime è fermo a
2.595.

A cura di Biagio Chiariello
16:06

Germania, Merkel: "Magari fossimo nella situazione dell'Italia"

Immagine

"Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell'Italia". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino dopo la conferenza Stato Regioni sul Covid, a proposito dell'incidenza dei contagi.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

Quali sono le regioni che a rischio passaggio in zona gialla entro le vacanze di Natale

Immagine

Secondo il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, nelle prossime settimane diverse Regioni potrebbero finire in zona gialla.

A cura di Biagio Chiariello
15:23

Mappa Ecdc, tutta l'Ue rossa,zone gialle solo in Italia e Spagna 

Immagine

Solo Italia e Spagna, nell'Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell'Unione è rossa o rosso scusa. E' quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Per quanto riguarda l'Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti Regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l'Estremadura. La massima incidenza dei contagi, secondo l'Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell'Europa dell'Est.

A cura di Biagio Chiariello
14:57

Germania, Merkel annuncia lockdown per i non vaccinati

Immagine

Un lockdown di fatto per i non vaccinati, con l'estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. È una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall'ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino. Per quanto riguarda l'obbligo vaccinale, dovrebbe arrivare attraverso un legge che sarà proposta entro fine anno e votata dalla Bundestag, e varrà da febbraio

A cura di Biagio Chiariello
14:46

Regno Unito, terza dose del vaccino per Boris Johnson

Immagine

Terza dose di vaccino anti Covid, oggi, per il primo ministro britannico Boris Johnson. Lo ha
confermato Downing Street, dopo il preannuncio dato ieri dallo stesso BoJo sullo sfondo del rilancio d'una campagna vaccinale di massa nel Regno per la somministrazione di un ulteriore rinforzo immunitario (booster) allargata a tutti gli adulti over 18 di fronte alla minaccia della nuova variante Omicron: campagna da completare secondo i piani per il 31 gennaio. Un portavoce ha ricordato che il premier ha 57 anni, ribadendo di
fatto come abbia rispettato il suo turno nelle liste di priorità fissate dalle autorità sanitarie per fasce d'età.

A cura di Biagio Chiariello
14:17

Covid Friuli Venezia Giulia: 770 nuovi contagi e 7 decessi

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.604 tamponi molecolari sono stati rilevati 689 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'8,01%. Sono inoltre 19.895 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 81 casi (0,41%). Nella giornata odierna si registrano i decessi di 7 persone: nello specifico, si tratta di un uomo di 91 anni di Trieste (deceduto in ospedale), una donna di 92 anni di Muggia (deceduta in casa di riposo), una donna di 93 anni e un uomo di 76 anni entrambe di Cordenons (deceduti in ospedale), una donna di 88 anni di Pordenone (deceduta in ospedale), un uomo di 84 anni di Travesio (deceduto in ospedale) e infine un uomo di 60 anni di Gemona del Friuli (deceduto in ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva risultano essere 26, mentre i pazienti in altri reparti sono 294. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Biagio Chiariello
13:50

Quante sono e chi sono le persone che ancora non hanno nemmeno fatto una dose di vaccino anti Covid

Immagine

In Italia circa il 12% della popolazione vaccinabile non ha fatto finora nemmeno una dose di vaccino anti covid. La regione con la percentuale maggiore di non vaccinati è la Sicilia.

A cura di Davide Falcioni
13:32

Trenta milioni di vaccinazioni entro Natale: il piano della Germania per salvare le feste

Immagine

Travolta dalla quarta ondata ora la Germania si avvicina al milione di vaccinazioni al giorno. Ieri le dosi somministrate sono state 987mila. Entro Natale si punta a 30 milioni.

A cura di Davide Falcioni
13:24

Aumentano i ricoveri Covid negli ospedali di Milano: al Niguarda l’80 per cento non è vaccinato

Immagine

Aumentano i ricoveri da Covid negli ospedali della Lombardia e a Milano: numeri non paragonabili a quelli dell’anno scorso. A fare la differenza, le vaccinazioni. A Niguarda attualmente l'80 percento delle persone ricoverate non è vaccinata. Tra i non vaccinati, l'età media poi è di circa 60 anni.

A cura di Davide Falcioni
12:56

Perché la variante Omicron provoca sintomi Covid lievi: la spiegazione del virologo Pregliasco

Immagine

La variante Omicron del coronavirus sembra causare infezioni perlopiù lievi, come si evince dalla casistica attuale. Il virologo Pregliasco spiega com’è possibile. "La proteina Spike è formata da due parti: S1, la parte esterna, diciamo il gancio vero e proprio, e l'S2, che è la base. Nella variante Omicron sembrerebbe ci siano variazioni soprattutto nell'S1, che è la parte che – diciamo così – facilita la contagiosità. Non ci sono invece nella S2, il gambo di questo uncino, che è la parte che invece se cambiata è responsabile dell'aggressività. Questa è una bella notizia. Può capitare come si è verificato col SARS-CoV-2 una situazione peggiore del normale, rispetto al SARS che conoscevamo, però la tendenza è quella di parassitare in modo delicato l'ospite. Ebola è molto più ‘stupido' come virus; ammazza gli ospiti in modo orrendo e rapidamente e non ha quella facilità diffusiva che invece ha avuto il SARS-CoV-2, proprio perché la gran parte dei casi è banale. Tanto più sono banali tanto meglio è per il virus, non è che ha voglia di ammazzare l'ospite. I virus sono i parassiti più assoluti che ci sono; per vivere devono avere delle cellule da sfruttare. Se ne fa fuori troppe e uccide, non si diffonde più".

A cura di Davide Falcioni
117 CONDIVISIONI
32809 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views