2.434 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 17 febbraio sul Coronavirus

2.434 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 17 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi segnalati ulteriori 12.074 contagi e 369 i morti per Covid. Cresce la preoccupazione per la diffusione delle varianti di coronavirus, una delle quali è stata scoperta per la prima volta a Napoli. Iss: "Nuove evidenze portano a ipotizzare un aumento della gravità di malattia per i casi con variante inglese". Cartabellotta: “Le varianti covid corrono, serve lockdown duro di 2-3 settimane". Dal ministro Speranza l’invito agli esperti a “monitorare con attenzione”, mentre crescono le zone rosse in tutta Italia: dall’Abruzzo all’Umbria, passando per provincia di Ancona e quattro città in Lombardia. Altre regioni rischiano di chiudere al prossimo monitoraggio. Draghi in Senato: "Combattere con ogni mezzo la pandemia". Iss: “Innalzare misure in tutto il Paese contro variante inglese”. Scienziati divisi su un nuovo lockdown totale. Draghi potrebbe optare per una “chiusura soft”, come in Germania. In Italia oltre tre milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Scuole chiuse in Calabria per due settimane per vaccinare i docenti. Vaccino covid AstraZeneca verso l’uso anche su soggetti fino a 65 anni. L'Ema potrebbe approvare il vaccino Johnson & Johnson entro marzo. Nel mondo sono oltre 109 milioni i contagi e 2,4 milioni i morti covid. In Germania lockdown prorogato fino al 7 marzo malgrado il calo dei contagi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:59

Varianti covid, Galli ribatte: "Ho fatto analizzare i tamponi nel mio laboratorio, tutto il sistema deve svegliarsi"

Immagine

"Ho potuto affermare che nel mio reparto ci son parecchie di queste infezioni da varianti covid perché me le sono testate da solo. Ho fatto analizzare i tamponi nel nostro laboratorio di ricerca" così l'infettivologo dell'ospedale Sacco, Massimo Galli, ribatte allo stesso ospedale che aveva messo il dubbio il suo allarme sulla diffusione della variante inglese tra i pazienti. "Qui bisogna che tutto il sistema si dia una grande svegliata, tutta la problematica sul monitoraggio delle varianti e delle modificazioni del virus a livello nazionale ha bisogno di essere implementata, razionalizzata e sviluppata" ha aggiunto Galli intervistato ad Atlantide su la7.

A cura di Antonio Palma
22:46

Il Plasma iperimmune riduce mortalità negli anziani del 65% ed elimina il coronavirus nel 90% dei casi

Immagine

Uno studio italiano coordinato da scienziati dell’ASST e dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova ha dimostrato che il plasma iperimmune ad alto titolo (con concentrazioni elevate di anticorpi neutralizzanti) abbatte la mortalità del 65 percento nei pazienti anziani con la forma moderata o grave della COVID-19, inoltre elimina il coronavirus SARS-CoV-2 nel 90 percento dei casi in sole 72 ore.

A cura di Antonio Palma
22:34

Covid, Conficconi (Extraliscio) primo positivo tra i Big a Sanremo

Immagine

Primo positivo al coronavirus tra i cantanti in gara al festival di Sanremo: Moreno Conficconi, il Biondo, degli Extraliscio è risultato contagiato dopo un teste rapido effettuato nel pomeriggio, prima di entrare al Teatro Ariston per le prove, a meno di due settimane dal via della manifestazione canora. Tutta la band, composta anche da Mirco Mariani e Mauro Ferrara ai quali si aggiunge il feat con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è ora in quarantena in attesa del tampone molecolare. Avviato anche il tracciamento dei possibili contatti avuti dagli artisti.

A cura di Antonio Palma
22:17

Lopalco: "Lockdown solo nei weekend per limitare i contagi covid senza ammazzare l’economia"

Immagine

Lockdown solo nei weekend per limitare i contagi covid ma senza ammazzare l’economia, la proposta trova il benestare di Pier Luigi Lopalco, professore ordinario di Igiene presso l'Università di Pisa e assessore regionale alla Sanità in Puglia. "La zona gialla, dopo qualche settimana fa impennare i casi, la zona rossa li riduce. Questo lo abbiamo imparato dalla prima ondata: quello che dobbiamo fare adesso è trovare un sistema che permetta un controllo del virus, senza ammazzare l’economia. Quindi, l’idea di trovare delle soluzioni che possano, in qualche maniera, far capire al cittadino che deve diminuire drasticamente quelli che sono i contatti sociali e, quindi, le occasioni di contagio", ha dichiarato l’assessore durante un’intervista all’emittente Tele Rama.

A cura di Antonio Palma
22:01

Ministero e Iss avviano nuova indagine su diffusione delle varianti covid inglese, brasiliana e sudafricana

Immagine

Il Ministero Salute e l'Istituto Superiore di Sanità avviano una nuova indagine sula diffusine delle varianti covid inglese, brasiliana e sudafricana dopo quella avviata agli inizi di febbraio. L'indagine rapida “quick survey” sarà coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie autonome ed in particolare con i laboratori da queste ultime identificati. L'obiettivo di questa indagine è quello di identificare, tra i campioni con risultato positivo per SARS- CoV-2 in RT-PCR possibili casi di infezione riconducibili a queste varianti. La valutazione prenderà in considerazione i campioni notificati nella giornata di domani 18 febbraio 2021 e che riguardano solo nuove infezioni. L'analisi avverrà su un campione di oltre mille persone. La mappa della diffusione delle varianti  sarà divisa in macroaree: Nord-Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia), Nord-Est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia).

A cura di Antonio Palma
21:44

A Pescara troppi ricoveri covid, Ospedale in tilt: aperti altri reparti

Immagine

Il Covid Hospital di Pescara in tilt per tropi ricoveri. la  struttura realizzata in tempi record nella primavera 2020  è al completo ed è stato necessario riconvertire in aree covid alcuni reparti dell'ospedale principale. Oggi in Abruzzo si è registrato il record dei ricoveri degli ultimi due mesi. La maggior parte degli ospedalizzati si trova tra Pescara e Chieti. Le due province sono in zona rossa da domenica scorsa, proprio a causa dell'aumento dei contagi.

A cura di Antonio Palma
21:13

Vaccini covid: Prodi, inumano non rendere disponibile brevetto

Immagine

"Penso che sia indegno dell'umanità che non sia possibile per tutti dare vita ai vaccini, tenere il brevetto e la riserva di fabbricazione in pandemia è inumano, non parlo solo dell'Italia, è tutto il mondo altrimenti la pandemia torna indietro" lo ha dichiarato Romano Prodi, a Porta a Porta. Ieri anche il virologo Burioni era tornato sulla vicenda brevetto vaccini covid dichiarando: "BioNTech spieghi perché non ha liberalizzato il brevetto del vaccino. Ritengo che sapere sia un mio diritto di cittadino europeo. Deve spiegarmelo BioNTech dicendomi dove sono i colli di bottiglia della produzione, perché non ha liberalizzato il brevetto come Moderna, e soprattutto l'Unione Europea deve spiegarmi perché non ha riversato fiumi di denaro in questo progetto che ci potrebbe salvare la vita" ha scritto Burioni

A cura di Antonio Palma
20:57

Il virologo Burioni: "La nuova moda è terrorizzare con la variante Covid"

Immagine

"La nuova moda è terrorizzare con la variante. Vorrei farvi notare che varianti virali emergono continuamente e, fino a prova contraria, non rappresentano un pericolo. Vale per le varianti quello che vale per i cittadini: innocenti fino a prova contraria". Lo scrive il virologo Roberto Burioni sulla pagina Facebook di Medical facts. In particolare, per il medico del San Raffaele, "non c'è nessun elemento che ci faccia pensare che quelle già individuate sfuggano all'azione dei vaccini più potenti, anzi dati preliminari sembrano suggerire il contrario, anche se poi naturalmente dovremo vedere cosa succede in concreto. Per esempio, in concreto in Israele la variante ‘inglese' – esemplifica – è contrastata impeccabilmente dal vaccino".

A cura di Ida Artiaco
20:33

L'Ospedale Sacco di Milano smentisce Galli: "Non è vero che abbiamo terapie intensive piene"

Immagine

Nessun reparto pieno di pazienti contagiati dalla variante inglese del Covid all’ospedale Sacco di Milano, come era emerso dopo la dichiarazione del primario Massimo Galli. Lo tiene a precisare la stessa Asst Fatebenefratelli: “Nel periodo dal 23 dicembre 2020 al 4 febbraio 2021 sono stati ricoverati in tutto 314 pazienti positivi al Covid. Sono risultati positivi 6 pazienti positivi alla variante Uk su un totale di 50 casi”.

A cura di Ida Artiaco
20:26

Da Aifa ok all'uso del vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni d'età

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Via libera dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto si apprende, alla possibilità di somministrare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni di età in buone condizioni di salute. Alle persone più anziane o fragili andranno invece somministrati i vaccini a mRNA di Pfizer e Moderna.

A cura di Ida Artiaco
20:17

Variante brasiliana, chiuse tutte le scuole a Monteroni d'Arbia, in Toscana

Immagine

Chiusura immediata di tutte le scuole di ogni ordine e grado a Monteroni d'Arbia, paese a pochi chilometri da Siena. È quanto deciso dal sindaco Gabriele Berni, in seguito alla presenza di casi di positività alla variante brasiliana del Coronavirus, di cui è stato informato questa mattina. Nell'ordinanza è stata decisa anche l'interruzione delle attività sportive di gruppo. "Nei prossimi giorni – ha detto il primo cittadino – sulla base dell'andamento epidemiologico chiaro e completo faremo ulteriori valutazioni e ed eventualmente decideremo altre misure restrittive augurandoci di poter tornare alle attività oggi interrotte. La nostra è una misura precauzionale".

A cura di Ida Artiaco
20:06

Vaccino, da domani in Liguria via alle prenotazioni in farmacia per gli aventi diritto

Immagine

Da domani, giovedì 18 febbraio, alle 8.30 sarà possibile prenotare in Liguria le vaccinazioni anti-Covid, per gli aventi diritto, anche nelle farmacie che effettuano servizio di prenotazione Cup. È stata infatti formalizzata oggi in Regione Liguria l'intesa definita lo scorso 5 febbraio fra i vertici di Alisa, il direttore della struttura complessa Politiche del farmaco Barbara Rebesco e l'Unione Ligure delle associazioni titolari di farmacia rappresentata dalla presidente Elisabetta Borachia. L'accordo è stato sottoscritto anche da Assofarm, l'associazione delle farmacie pubbliche.

A cura di Ida Artiaco
20:00

In Alto Adige, scuole chiuse per contenere varianti covid

Immagine

Scuole chiuse in Alto Adige per contenere la diffusione del contagio da variante covid. Al rientro dalle vacanze di Carnevale. il 22 febbraio in tutta la Provincia Autonoma di Bolzano tutte le scuole di ordine e grado torneranno alla didattica a distanza almeno fino al 28 febbraio. Nei quattro comuni interessati dalla variante sudafricana, ovvero Merano, Rifiano, San Pancrazio e Moso in Passiria, la didattica a distanza è prevista fino al 7 marzo e resteranno chiusi anche tutti i servizi alla persona. La misura è stata disposta dal presidente della Provincia di Bolzano come ulteriore misura di contenimento insieme ad altri provvedimenti. Nelle quattro località interessate dalla variante sudafricana, ad esempio gli spostamenti fuori dal comune saranno consentiti, come nel resto della provincia, per particolari esigenze lavorative, di salute o altre situazioni urgenti e di necessità, ma dal 22 febbraio, per ogni spostamento in entrata o in uscita, sarà necessario essere in possesso di un test antigenico o PCR negativo risalente al massimo a 72 ore prima

A cura di Antonio Palma
19:54

Covid, In Francia 25.018 nuovi casi e 310  morti: 66% dei letti di terapia intensiva è occupato

Immagine

Sono 25.018 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Francia e 310 morti covid nelle ultime 24 ore che portano quindi il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia a 3.514.147  mentre i decessi totali sono 83.122. Numeri non allarmanti quanto i nuovi ricoveri visto che in Francia il 66% dei letti di terapia intensiva è occupato . Il 100% dei dipartimenti si trova in una situazione di elevata vulnerabilità, l'intera Francia è in uno stato di emergenza sanitaria ed è soggetta a un coprifuoco anticipato dalle 18:00.

A cura di Antonio Palma
19:41

Zone rosse per covid in Italia: l’elenco di comuni e province chiusi per variante inglese regione per regione

Immagine

Tutte le mini zone rosse in Italia decise per fermare la diffusione della variante inglese del Coronavirus: dai quattro comuni della Lombardia a quelli delle province di Perugia e Terni in Umbria, passando per i 27 comuni del Basso Molise, ecco l’elenco aggiornato delle aree chiuse regione per regione.

A cura di Antonio Palma
19:25

Covid, Pregliasco: "Urgente rivedere meccanismi colori delle regioni, calma prima della tempesta"

Immagine

"Urge rivedere i colori delle regioni perché siamo in una situazione di  calma prima della tempesta", lo ha detto Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2. "Siamo in un momento delicato di calma prima di una potenziale tempesta” ha spiegato l'esperto, aggiungendo: "Abbiamo visto come il colore giallo venga interpretato un po’ come un tana libera tutti. Quindi dovremmo immaginare una revisione dei meccanismi di passaggio del sistema giallo-arancione-rosso per le Regioni"

A cura di Antonio Palma
19:09

Crisanti: "App Immuni emblema del dilettantismo, tracciamento dei contagi  era fondamentale"

Immagine

L'app immuni è l'emblema di questo dilettantismo. Il tracciamento dei contagi è stato fondamentale in Nuova Zelanda, in Corea del Sud. Noi abbiamo perso tempo quando invece bisognava fare un investimento senza precedenti per potenziare il tracciamento e la capacità di fare test” lo ha dichiarato il virologo Andrea Crisanti scagliandosi conto l'app italiana per la sorveglianza  e il tracciamento dei contatti. Il professore di microbiologia all’Università di Padova, è tornato a parlare di lockdown per contenere la diffusione delle varianti del Covid-19, spigando: “Se rimaniamo le zone gialle e si fanno addirittura bianche e riapriamo tutto potremo tranquillamente arrivare a 30/40mila casi entro metà marzo. Le zone rosse possono funzionare ma se abbiamo dei focolai con variante brasiliana e sudafricana non può bastare: bisogna chiudere”.

A cura di Antonio Palma
18:57

Covid, Pier Ferdinando Casini ricoverato in ospedale

Immagine

Pier Ferdinando Casini ricoverato in ospedale per Covid. "Sono ricoverato all'ospedale Spallanzani, sto decentemente ma sono qui perché ho il Covid"così il senatore ha annunciato il suo ricovero a pochi giorni dalla notizia che era stato contagiato dal coronavirus. La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati gli ha dedicato un saluto dall'aula prima di passare la parola al premier. "Vorrei augurare, interpretando ritengo il sentimento di tutti i senatori, a Pier Ferdinando Casini una pronta guarigione visto che non potrà partecipare ai lavori perché in ospedale".  Era stato lo stesso sentaore nei giorni scorsia rivelare di essere stato contagiato, nel corso di un collegamento telefonico in tv. "Ho il Covid, ma sto bene" aveva detto lamentando solo un "tosse fastidiosa" . L'evoluzione della malattia però lo ha costretto al ricovero ospedaliero. Le Condizioni di salute però, nonostante il ricovero, sembrano non impensierire Casin che ha assicurato: "La voce è solida e la mente è lucida".

A cura di Antonio Palma
18:44

Quali sono i paesi che hanno vaccinato di più contro il Covid e a che punto è l’Italia

Immagine

L’Italia è 14esima in tutto il mondo per dosi di vaccino distribuite ogni 100 abitanti. Al primo posto c’è saldamente Israele, seguita dal Regno Unito, secondo quanto calcolato da Our World in Data. Ma sono gli Stati Uniti ad aver somministrato il maggior numero di vaccinazioni, seguiti dalla Cina. Ecco quali sono i paesi che hanno vaccinato di più contro il Covid e a che punto è l’Italia

A cura di Antonio Palma
18:33

Galli: "Sui vaccini covid dovevamo prepararci a produzione su licenza mesi fa"

Immagine

"Potevamo pensare prima ad ampliare gli impianti di produzione che abbiamo nei Paesi europei perché potessero accogliere su licenza la produzione del vaccino covid. Già l'estate scorsa era stata ventilata questa ipotesi di lavoro ma è caduta nel vuoto. Attualmente non c'è un paese autonomo sulla produzione, eccetto forse per Stati Uniti e Cina. Seguendo giustamente le regole e i trattamenti commerciali, in Europa, la proprietà intellettuale del vaccino come invenzione resta alle case farmaceutiche ma almeno avremmo dovuto pensare a prepararci ad una produzione su licenza. Ora, come sembra, che dobbiamo cimentarci con il cambiamento di alcuni vaccini per far fronte alle varianti, tecnicamente è fattibile ma la procedura appesantisce ancora di più il processo: una sfida ulteriore" lo ha dichiarato Massimo Galli, professore e primario di malattie infettive al Sacco di Milano, interpellato dall'agenzia Dire. Secondo Galli, quindi, "abbiamo due strategie davanti: vaccinare i più fragili e lasciare buona parte della popolazione soggetta alle mutazioni del virus, una situazione dinamica con un rischio che noi stessi, con i non vaccinati, contribuiamo ad implementare. L'altra è quella di creare una barriera di immunità di comunità vasta che ostacola la circolazione del virus e impedisce così il crearsi di nuove varianti. La strada migliore è la seconda ma la sua praticabilità resta un grande punto interrogativo".

A cura di Antonio Palma
18:20

Quante sono le possibilità che scoppi una nuova pandemia di Covid

Immagine

La previsione dei ricercatori pubblicata in uno studio su Nature avverte che stiamo sottovalutando il pericolo che altri coronavirus possano mettere nuovamente a rischio la salute pubblica. “La minaccia più immediata è la ricombinazione di altri ceppi con Sars-Cov-2. Un’ulteriore ricombinazione di Sars-Cov-2 con altri coronavirus “rappresenta la minaccia più immediata per la salute pubblica” avverte il gruppo di ricercatori dell’Università di Liverpool che ha utilizzato un modello di apprendimento automatico per studiare quali mammiferi potrebbero ospitare più ceppi di coronavirus contemporaneamente e prevedere qual è la probabilità che in futuro emerga un virus in grado di scatenare una pandemia come quella che stiamo affrontando. Il rischio è che la ricombinazione di Sars-Cov-2 con altri ceppi virali “possa dare origine a ulteriori nuovi virus sia con l’infettività di Sars-Cov-2 sia con patogenicità aggiuntiva o tropismo virale di altri Coronaviridae” indicano gli autori dello studio, i cui risultati suggeriscono che ci sono circa una dozzina di volte più associazioni coronavirus-ospite rispetto alle stime basate sulle sole osservazioni.

A cura di Antonio Palma
18:01

Nel Regno Unito 12.718 nuovi casi e 738 morti covid, somministrati 16.5 milioni di vaccini

Immagine

Nel Regno Unito registrati 12.718  nuovi casi di coronavirus e 738 morti covid nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino odierno sula situazione epidemica nel Paese. Il totale dei contagi nel Regno Unito sale così a  4.071.185. mentre il numero dei decessi complessivi è 118.933. I dati del governo britannico indicano che sono 16.499.549 le dosi di vaccino covid somministrate finora nel Regno Unito, con un aumento di 364.865 rispetto al giorno precedente. Son 558.577 le persone completamente vaccinate

A cura di Antonio Palma
17:44

In Usa 59.000 nuovi casi e oltre 1.600 morti covid in un giorno

Immagine

Il numero di nuovi casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti è aumentato, ieri, rispetto al giorno precedente, così come quello dei morti, ma restano molto più bassi rispetto ai massimi dello scorso mese. Secondo i dati della Johns Hopkins University, ieri sono stati registrati poco più di 59.000 nuovi casi, dopo i 53.944 di lunedì. si è trattato del secondo giorno sotto quota 60.000. I morti covid sono stati oltre 1.600, in aumento dai 941 del giorno prima. Continua a calare il numero dei ricoverati, che ieri erano 64.533, secondo i dati del Covid Tracking Project. In tutto, oltre 27,7 milioni di persone hanno contratto il coronavirus negli Stati Uniti e oltre 488.000 persone sono morte. Negli Stati Uniti, somministrare più di 55,2 milioni di dosi di vaccino, con quasi 40 milioni di persone che hanno ricevuto almeno la prima delle due dosi necessarie

A cura di Antonio Palma
17:35

Perché il Regno Unito infetterà 90 volontari col coronavirus

Immagine

Il comitato etico degli studi clinici nel Regno Unito ha approvato lo “Human Challenge Trial”, ovvero un progetto di ricerca nel quale saranno infettati deliberatamente 90 volontari col coronavirus SARS-CoV-2. I partecipanti saranno tutti giovani (18-30 anni) e sani e verranno strettamente monitorati in un laboratorio di massima biosicurezza. L’obiettivo del controverso studio.

A cura di Antonio Palma
17:26

Covid Lazio, 871 casi e 55 morti in 24 ore

Immagine

I nuovi casi di Covid diagnosticati oggi, mercoledì 17 febbraio, nel Lazio sono 871. Nelle ultime 24 ore sono morte 55 persone. Questi i dati del bollettino odierno diffuso dalla Regione Lazio. Ad oggi sono ricoverati presso l’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma 123 pazienti positivi al Covid.

A cura di Antonio Palma
17:21

Coronavirus Lombardia, 1764 contagi e 29 morti covid in 24 ore, aumentano i ricoveri

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1764 nuovi casi di Coronavirus e 29 morti covid in 24 ore  per un totale di 27.883 decessi ufficiali dall’inizio della pandemia. Aumenta il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 490.907. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 47 per un totale di 3.740), e sale anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 363 i pazienti ricoverati. Ecco il bollettino con i dati di mercoledì 17 febbraio sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:15

In Abruzzo mai così tanti ricoveri covid da inizio pandemia

Immagine

Continua ad aumentare il numero dei ricoverati covid in Abruzzo che ha raggiunto ormai livelli mai visti prima durante la pandemia. Nelle ultime ore si registrano 15 nuovi ingressi in ospedale che fanno salire il totale a 615. Per vedere numeri così alti bisogna tornare alla metà di dicembre 2020, quando il trend era in calo dopo il picco di novembre. Una settimana fa erano 548, due settimane fa erano 474. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è 33,3%, a fronte di una soglia di allarme pari al 30%.

A cura di Antonio Palma
17:10

Aumentano in Italia i casi Covid tra i bimbi tra i 6 e i 10 anni d’età: “Pericolo variante inglese”

Immagine

Secondo il monitoraggio aggiornato dell’AIE (Associazione italiana di epidemiologia), aumentano in Italia i casi Covid tra i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, soprattutto in Umbria, Lazio e Campania. Un dato che è molto probabilmente correlato alla maggiore diffusione della variante inglese di Covid-19 che, anche se mancano prove scientifiche di qualsiasi legame, è stata osservata soprattutto nei minori con focolai scoppiati in ambito scolastico. “Un’ipotesi in studio che potrebbe concorrere a spiegare questo andamento è la circolazione della variante inglese” spiega lo studio. "Il valore dell’incidenza per i bambini più piccoli (0-2 anni) è stabile – si legge nel documento – mentre l’incremento registrato nelle scorse settimane è chiaramente attribuibile ai bambini tra 3 e 5 anni (tasso 119 per 100.00); il tasso è in aumento anche per i ragazzi di 11-13 anni di età (137 per 100.000). Da notare anche l’incremento osservato nella classe di età 6-10 anni che ha l ‘incidenza più elevata in almeno tre regioni, Umbria, Lazio e Campania".

A cura di Antonio Palma
17:05

Bollettino covid 17 febbraio: calano i ricoverati, tasso di positività stabile 

Immagine

Tornano a calare nettamente i numeri dei ricoverati covid in Italia. Secondo il bollettino covid di oggi mercoledì 17 febbraio il totale dei pazienti covid  nei reparti non gravi è calato di ben 189 unità mentre quello dei pazienti nei reparti di terapia intensiva è calato di 31 unità. Attualmente in Italia ci son 18.274 ricoverati con sintomi e 2.043 in terapia intensiva. Gli ingressi del giorno in in sterpai intensiva sono invece 113. Stabile il tasso di positività che si aggira intorno al 4 per cento.

A cura di Antonio Palma
16:56

Coronavirus Italia, oggi 12.074 contagi e 369 morti per Covid: il bollettino

Immagine

Sono 12.074 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 294.411 tamponi analizzati. Nell'ultima giornata sono invece 369 i decessi covid registrati nel nostro Paese. I guariti di oggi sono 16.519. Sono questi i dati del bollettino di oggi mercoledì 17 febbraio sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia seguita dalla Campania e dall'Emilia Romagna .  Dall'inizio dell'emergenza covid in totale i contagi sono 2.751.657, i decessi 94.540

A cura di Antonio Palma
2.434 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views