205 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 10 ottobre sul coronavirus: 5.724 casi e 29 morti. Ipotesi anticipo dpcm, ultime news

205 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, sabato 10 ottobre. In aumento i contagi in Italia: nelle ultime 24 ore registrati 5.724 positivi (ieri erano stati 5.372 ), con 29 morti. Contagi in forte crescita anche oggi in Veneto, dove si registrano 561 nuovi casi. Netto incremento anche in Alto Adige. Verso il nuovo Dpcm: Speranza convoca d'urgenza il Comitato tecnico scientifico. Le ipotesi: chiusure localizzate e nuova stretta a locali e feste. Nuovo record di contagi nel mondo, che supera i 36,8 milioni di casi, in Europa per la prima volta oltre 100.000 casi in 24 ore. Ieri in Francia oltre 20.000 in 24 ore, aumentano ancora i contagi anche in Germania. La commissaria Ue Gabriel positiva al Coronavirus.

In evidenza

Nuovo dpcm, il governo potrebbe vararlo già lunedì sera: chiusure anticipate per i locali

Immagine

La stretta su feste private, principali occasioni di contagi da Covid 19 secondo gli esperti, la chiusura anticipata di locali e ristoranti alle 24, e il divieto di assembramenti davanti ai bar potrebbero arrivare già da lunedì sera, con il nuovo dpcm che il governo si appresta a varare. Potrebbe essere fissato un limite massimo di trenta partecipanti per matrimoni, battesimi, comunioni e cresime. Vista la crescita esponenziale dei contagi il governo avrebbe deciso, a quanto si apprende, di anticipare il nuovo provvedimento, che dovrà comunque essere adottato entro il 15 ottobre, per aggiornare le regole in vigore.

A cura di Annalisa Cangemi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

Di Maio: "Dire che l'Italia è 'sotto dittatura sanitaria' è da brividi"

Immagine

"Sentir dire ad alcuni personaggi che l'Italia è ‘sotto una dittatura sanitaria' fa venire i brividi. È un atteggiamento folle", lo scrive questa sera il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un lungo post sul suo profilo Facebook, nel giorno in cui si è svolta a Roma la manifestazione dei negazionisti del virus. "Nel momento più buio per il nostro Paese il popolo italiano ha saputo dare il buon esempio. Soprattutto agli occhi degli stati esteri, del mondo che ci guardava. E questo buon esempio dobbiamo continuare a darlo".

"Come si fa a non capire che la vita è un bene prezioso da custodire? Che con la salute degli italiani non si scherza? Che esistono delle regole e vanno rispettate? Il Covid non è un capriccio di questo governo".

A cura di Annalisa Cangemi
22:27

Più di 37 milioni di casi di Covid-19 nel mondo

Immagine

I casi di Covid hanno superato i 37 milioni a livello globale, stando al conteggio del Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University. Ad oggi, si registrano infatti 37.019.38 casi al mondo, con 1.069.953 decessi.

A cura di Annalisa Cangemi
22:17

Crisanti: "Tamponi rapidi sono strumenti formidabili se usati bene"

Immagine

"L'Italia si è distinta per l'approccio sul controllo della trasmissione del virus e in particolare a fine lockdown è stato importante testare l'intera rete di interazione delle persone per circoscrivere e isolare il focolaio come è successo alla Spezia e in Senato. Abbiamo eliminato alla radice la catena del contagio ma è un sistema che richiede un grande investimento". Lo ha detto il professor Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'università di Padova stasera a "stasera Italia weekend" su Rete 4. Rispondendo a una domanda sui tamponi rapidi, ha detto: "sono strumenti formidabili se usati bene. Sono utili allo screening di massa"

A cura di Annalisa Cangemi
22:04

Il Brasile sfonda la soglia dei 150mila morti

Immagine

Il Brasile ha superato oggi la soglia dei 150 mila morti. Con 331 decessi nelle ultime 24 ore, il totale è salito a 150.023. I nuovi casi sono stati 16.293 e il totale sale a 5.073.483 infezioni dall'inizio della pandemia.

A cura di Annalisa Cangemi
21:45

Boom di casi in Francia: 27.000 in un solo giorno

Immagine

Esplodono i contagi in Francia: gli ultimi dati segnalano un aumento in sole 24 ore di 26.896 casi, come ha informato, con inusuale ritardo, Santé Publique. Il tasso di positività che solo due giorni fa era al 9,1%, schizza all'11%. Il numero dei decessi da ieri aumenta di 54, per un totale di 32.684.

A cura di Annalisa Cangemi
19:59

Stretta sulla movida: governo valuta chiusura dei locali entro le 24

Immagine

Si è conclusa, dopo tre ore, la riunione a palazzo Chigi tra il premier Conte e i capi delegazione sulle nuove norme anti Covid. L'incontro, a cui hanno preso parte anche il ministro Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza Riccardo Fraccaro, è servito a delineare la nuova strategia per gestire l'emergenza sanitaria. Il governo pensa a una stretta sulla movida: si pensa a introdurre un divieto di assembramento esterno nei locali e nei ristoranti e l'obbligo di chiusura entro le 24. Le feste private e gli eventi di massa potrebbero subire restrizioni. Durante l'incontro si sarebbe discusso anche dell'incentivazione dello smart working.

A cura di Annalisa Cangemi
18:59

A Brindisi multati 25 giovani senza mascherina

Immagine

Per strada senza mascherina nonostante le disposizioni dell'ultimo decreto anti-Covid: 25 giovani sono stati multati dalla polizia nel centro storico di Brindisi per il mancato utilizzo del dispositivo di protezione nelle strade della movida. Nella serata di ieri in tutto il territorio provinciale sono stati effettuati controlli mirati della task force della polizia amministrativa della questura. Sono stati sottoposti a verifica 4 esercizi pubblici, ma non sono state evidenziate anomalie. A quanto viene annunciato i controlli anti assembramento verranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni.

A cura di Annalisa Cangemi
18:53

Aumentano i casi in Portogallo: 1.146 in 24 ore, la cifra più alta dall'inizio della pandemia

Immagine

Record di contagi Covid-19 in un giorno anche in Portogallo, anche se nel paese iberico i numeri sono più contenuti rispetto agli altri Paesi dell'Europa. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.146 nuovi casi, la cifra giornaliera più alta registrata nel Paese dall'inizio della pandemia. Il totale dei casi arriva così a 85.574 con 2.067 decessi.

A cura di Annalisa Cangemi
18:39

Riunione tra Conte e capi delegazione governo per discutere delle nuove misure anti Covid

Immagine

È in corso la riunione, a palazzo Chigi, tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, i capi delegazione dei partiti al governo per discutere dell'impennata di casi di Covid-19. L'incontro serve per fare il punto della situazione in vista del prossimo dpcm, che dovrà essere varato entro il 15 ottobre. Tra le nuove ipotesi in campo, alla luce dell'aumento del numero dei casi degli ultimi giorni, ci sono il divieto di assembramenti davanti ai locali pubblici, la raccomandazione alle imprese di prevedere lo smart working quando possibile e regole più restrittive per le feste private.

A cura di Annalisa Cangemi
18:33

Record di casi in Olanda: 6.504 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Record di casi in Olanda per il quarto giorno consecutivo: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.504 contagi da coronavirus. Secondo l'Istituto nazionale di salute pubblica (Rivm) si sono registrati 24 decessi, per un totale di 6.567 vittime e 168.280 casi. Ieri, il premier olandese Mark Rutte aveva ammesso che l'Olanda è "tra i primi tre Paesi più colpiti in Europa e siamo in una situazione peggiore degli Stati Uniti".

A cura di Annalisa Cangemi
18:18

Taranto, aumentano i contagi tra i militari della nave Margottini

Immagine

Dopo una seconda tornata di tamponi sale il numero di contagi tra i militari della nave Margottini, a bordo della quale due settimane fa si era sviluppato un focolaio di Covid-19 con 60 positivi su 187 militari dell'equipaggio, mentre era in navigazione. Dei 43 casi indicati oggi dal bollettino regionale per la provincia di Taranto, una ventina, secondo quanto si apprende da fonti dell'Asl, sarebbero collegati proprio a nave Margottini.

L'equipaggio era già stato messo in quarantena nelle strutture a terra della Marina Militare. Dopo i primi 6 marinai sbarcati ad Augusta (Siracusa) e ricoverati con sintomi, la nave aveva ripreso il mare per raggiungere la base navale di Taranto, dove sabato 27 settembre è stata ormeggiata alle banchine di Mar Grande. Già nei giorni successivi, erano state riscontrate altre 12 positività al tampone, ma si tratta per lo più di asintomatici o con sintomi lievi. Altri casi segnalati oggi sono riferibili a parenti dello studente dell'istituto Archimede di Taranto, risultato positivo, che si è recato a scuola l'ultimo giorno il 2 ottobre scorso. Si attende l'esito del tampone per altri studenti e docenti.

A cura di Annalisa Cangemi
18:00

Il bollettino: 250 ricoverati in più, ma terapie intensive solo +3

Immagine

I ricoverati con sintomi per coronavirus in Italia aumentano di 250 unità in 24 ore, portando il totale a 4.336, mentre i pazienti in terapia intensiva sono appena 3 in più in un giorno, secondo i dati del ministero della Salute, arrivando a 390. Le persone in isolamento domiciliare crescono di ben 4.466 e sono ora 70.103, mentre gli attualmente positivi arrivano 74.829 con un incremento di 4.719. Infine i dimessi e guariti sono 238.525, aumentando di 976 unità.

A cura di Biagio Chiariello
17:49

Crisanti. "Curva epidemia sta diventando esponenziale"

Immagine

"Mentre la curva dell'epidemia adesso spaventa, perché da lineare sta diventando esponenziale e la mortalità salirà, come è salita in Francia". Così Andrea Crisanti, virologo e professore ordinario di Microbiologia all'Università di Padova. a Tpi. Crisanti ha poi aggiunto che i tamponi fai da te "sono una buffonata. Una follia totale, una cosa che non sta né in cielo né in terra. Non sanno proprio che pesci prendere. Il tampone fai da te – ha spiegato – non dà nessuna certificazione ed è inutile. Dove vanno a finire quei numeri? Se risulti positivo dove viene scritto? Non risulterebbe nelle stime quotidiane. A che serve allora? Un disastro". Per Crisanti il presidente del Veneto, Luca Zaia è "diventato un venditore di fumo. Ogni volta tira fuori qualcosa di nuovo. Prima il salivare….Poi adesso addirittura questa baggianata del fai da te. Siamo passati da un modello altamente scientifico e esportabile che avevamo costruito, a una presa in giro. Non sanno davvero più cosa fare…Mi viene da piangere".

A cura di Biagio Chiariello
17:39

Pregliasco: "Oggi casi stabili, preoccupa aumento in alcune regioni"

Immagine

"Quello di oggi è un dato sostanzialmente stabile, ma inquieta l'incremento in alcune regioni. Non dobbiamo abbassare la guardia. E' necessario, secondo me, preoccuparsi in un senso positivo e pianificare i possibili interventi, anche restrittivi, per contenere il virus". Lo afferma all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco commentando i dati del bollettino nazionale dei casi Covid. Secondo Pregliasco, visto l'aumento delle ultime settimane, "è possibile programmare anche mini-lockdown senza doverli poi attuare in modo emergenziale, altrimenti – chiarisce – si crea panico nella popolazione". Il dato odierno dei casi in Lombardia, dove si registra l'incremento più alto con 1.140 nuovi positivi, "era previsto, ormai su 107 province ci sono focolai in 104". Infine sul maggior numero di ricoveri in ospedale rispetto ai giorni passati, il virologo osserva che "una quota di casi con complicanze è il segnale della ripresa della diffusione del virus, un dato da tenere sempre sotto controllo".

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Campania: 664 nuovi casi di contagi. Il bollettino di oggi

Immagine

Sono 664 i nuovi casi di positività al coronavirus in Campania su 9.031 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Campania. Mentre si registrano purtroppo altri 2 nuovi decessi, che portano il numero totale delle morti dall’inizio della pandemia a 477. Nel complesso, il totale dei positivi al Coronavirus in Campania sale a 17.897 su 673.472 tamponi effettuati dallo scorso marzo. Mentre i guariti del giorno sono 68, che fanno salire il totale dei guariti a 7.229.

A cura di Biagio Chiariello
17:14

Germania, da oggi coprifuoco in 11 città: locali chiusi dalle 23 alle 6

Immagine

Di fronte a un preoccupante aumento delle infezioni d Covid-19, le grandi città tedesche, tra cui Berlino, stanno adeguandosi ad un coprifuoco decretato da oggi, che allarma bar e ristoranti. Nella capitale tedesca, i locali dovranno chiudere i battenti tra le 23 e le 6, fascia oraria che di solito vede decine di migliaia di persone vagare ogni fine settimana nella capitale dove molti bar rimangono aperti tutta la notte. Il coprifuoco, che interessa tutti i negozi tranne le farmacie e le stazioni di servizio, sarà in vigore almeno fino al 31 ottobre. Sarà inoltre vietata la vendita di alcolici nelle stazioni di servizio. Si tratta di un nuovo colpo per l'economia della città, già duramente provata dalla chiusura dei locali da diversi mesi.(

A cura di Biagio Chiariello
17:08

Lombardia, oggi 1140 contagi e due morti: i dati del bollettino

Immagine

Sono oltre mille, 1140, i nuovi contagi da Coronavirus in Lombardia nella giornata di oggi, sabato 10 ottobre. Due i decessi registrati nelle ultime 24 ore, dunque il numero totale di morti ufficiali nella sola regione dall’inizio della pandemia è di 16.982 vittime. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, 44, mentre aumentano sensibilmente i pazienti ricoverati in ospedale: sono 404.

A cura di Biagio Chiariello
17:05

 Lazio, 384 casi e 6 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Rimane sostanzialmente invariato il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 14 mila tamponi oggi si registrano 384 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 387, sempre su oltre 14 mila tamponi eseguiti. Come ieri, i decessi sono 6, mentre 59 sono i guariti.

A cura di Biagio Chiariello
17:02

Il bollettino di oggi: 5.724 nuovi casi. 133.084 tamponi eseguiti, è record

Immagine

Stando ai dati del bollettino odierno diramato dal ministero della Salute nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 5.724 contagi. Sono 133.084 tamponi eseguiti (mai così tanti, ieri 129.471), i morti (+29 rispetto a ieri).La Regione con più casi positivi nelle ultime 24 ore ancora è la Lombardia, seguita dalla Campania e dal Veneto.

A cura di Biagio Chiariello
16:41

Usa: Covid, oltre 50 mila nuovi contagi per il terzo giorno consecutivo

Immagine

Negli Stati Uniti sono stati registrati 57.420 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Lo indicano i dati della Johns Hopkins University. Si tratta del terzo giorno consecutivo in cui i contagi giornalieri sono rimasti sopra quota 50 mila: venerdì 8 ottobre infatti i casi erano stati 56.191, giovedì 7 ottobre 50.341. Per risalire all'ultima volta che negli Stati Uniti venivano individuati oltre 50 mila casi per tre giorni consecutivi bisogna risalire a meta' agosto. Sono almeno 22 gli Stati in cui sono stati registrati oltre mille casi giornalieri e a livello nazionale il tasso di contagio e' salito del 12 per cento rispetto alla scorsa settimana

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Roma, tensione al sit-in “negazionista”: uomo senza mascherina portato via dalla polizia

Immagine

Qualche momento di tensione nel primo pomeriggio di oggi a Roma, durante la “marcia per la liberazione”, manifestazione in piazza San Giovanni. Uno dei manifestanti è stato fermato dalla polizia perché senza mascherina e, al suo rifiuto di mostrare i documenti, è stato portato via dalla polizia. Le altre persone presenti hanno gridato verso le forze dell’ordine: “Arrestateci tutti”, “Vergogna”, “Buffoni”. La marcia per la liberazione è la seconda delle manifestazioni in programma a Roma: “Non neghiamo affatto l’esistenza del virus, mentre ne denunciamo invece il suo utilizzo politico”, avevano spiegato gli organizzatori. Il Capo della polizia Gabrielli aveva annunciato pugno duro per coloro che non avessero indossato la mascherina.

A cura di Biagio Chiariello
16:13

Trieste, locali chiusi dalle 23 per Barcolana

Immagine

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha firmato oggi un'ordinanza "contingibile e urgente" di Protezione civile per la chiusura, nel territorio del Comune di Trieste, dalle ore 23.00 di oggi fino alle ore 5.00 di domani, dei locali che effettuano prevalente attività di somministrazione di bevande di qualunque genere e tipo. L'atto evidenzia il legame con gli eventi legati alla Barcolana, che favorisce "un notevole afflusso di persone nelle zone centrali della città prospicienti il mare"

A cura di Biagio Chiariello
16:00

La commissaria Ue Gabriel positiva al Coronavirus

Immagine

La commissaria europea all'Innovazione e alla Ricerca, Mariya Gabriel, è positiva al coronavirus. Lo ha comunicato la stessa Gabriel su Twitter. "Dopo un primo test negativo lunedì, il secondo è positivo. Sono in isolamento da lunedì e continuo a stare a casa seguendo le regole", ha scritto la commissaria

A cura di Biagio Chiariello
15:54

Galli: "Misure significative per evitare che la situazione sfugga di mano"

Immagine

"Per evitare che la situazione sfugga di mano, tocca adottare misure significative. Va ricordato che in Francia, Spagna e Regno Unito si attuano già lockdown. Minimizzare dicendo che i malati sono pochi e meno gravi non aiuta, ma causa confusione sugli obiettivi, creando false illusioni". E' il suggerimento che arriva da Massimo Galli, professore ordinario di Malattie Infettive nell'Università di Milano e direttore del dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'ospedale Sacco, in un tweet.

A cura di Biagio Chiariello
15:27

Polonia, oltre 5mila contagi: quarto record giornaliero consecutivo

Immagine

Continua a crescere il contagio da coronavirus in Polonia, dove l'ultimo bollettino registra 5300 nuovi casi positivi in 24 ore, nel quarto record giornaliero consecutivo. I nuovi decessi sono 53. Oggi è la prima volta che viene superata la soglia dei 5mila contagi. La regione più colpita è quella della Masovia, che comprende Varsavia, che registra oggi 816 nuovi casi. Seguono Piccola Polonia (6319, Cuiava-Pomerania (554), Slesia (4129, Lodz (411), Pomerania (362), Grande Polonia (360), Precarpazia (347) e Lublino (251).

A cura di Biagio Chiariello
15:13

Lombardia, oggi 1.100 positivi

Immagine

Sono 1.100 i nuovi contagiati in Lombardia. E' quanto ha comunicato l'assessore regionale al Welfare, Guido Gallera, a margine di un convegno di Forza Italia a Milano. Per Gallera, "quello che sta succedendo negli ultimi giorni è una forte crescita dei positivi, legata presumibilmente al ritorno a scuola, alla vita sociale, dai primi di settembre: la gente è tornata in ufficio è questo ha portato a 1100 positivi, ma il numero delle terapie intensive è uguale a quello di ieri e il numero dei ricoverati è cresciuto di una ventina di persone".

A cura di Biagio Chiariello
15:03

Trump riprende la sua campagna elettorale: "Non sto prendendo più farmaci contro il Covid"

Immagine

Donald Trump ha ripreso la sua campagna elettorale. Il presidente Usa in un'intervista al network Fox, ha assicurato di sentirsi bene, di non prendere più farmaci per il coronavirus, ma che deve ancora avere l’esito del test che certifichi che sia guarito dal Covid 19. Tuttavia dal suo team medico è stato autorizzato a riprendere gli impegni pubblici.

A cura di Biagio Chiariello
14:46

Europa, i peggiori focolai della seconda ondata da Covid 19

Immagine

Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) sono 22 le regioni europee “focolaio”. Sette di queste sono in Spagna, dove Madrid è “maglia nera” con i più alti indici di contagio da coronavirus. Italia e Germania sono invece tra i Paesi del Vecchio Continente “più in forma”

A cura di Biagio Chiariello
14:32

Coronavirus a Napoli, la situazione dei contagi in città

Immagine

Il rapporto dell’ASL Napoli 1 Centro sul contagio da coronavirus in città. Il covid circola di più al centro, meno nelle periferie. Il tasso di mortalità gira tra i 42 ed i 43 anni: più colpiti gli uomini. Il tasso di mortalità in città è più alto tra gli over 70 ma nessuna vittima sotto i 29 anni.

A cura di Biagio Chiariello
14:05

Zaia (Veneto): autotest, abbiamo già pronta la piattaforma

Immagine

"Ne caso arrivasse un test in autosomministrazione, noi siamo già pronti con la piattaforma con un progetto di biosorveglianza serio". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia nel corso del punto stampa alla Protezione Civile di Marghera, aggiungendo anche che lunedì sarà pronto anche l'algoritmo per monitorare i contagi da coronavirus ed effettuare le proiezioni.

A cura di Biagio Chiariello
205 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views