101 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 10 novembre sul Coronavirus

101 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 10 novembre

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10 Novembre
22:38

Stop manifestazioni in aree sensibili: la circolare del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese

Immagine

I prefetti dovranno individuare "aree urbane sensibili di particolare interesse per lo svolgimento della vita normale della comunità che potranno essere oggetto di interdizione temporanea allo svolgimento di manifestazioni pubbliche per tutta la durata dello stato di emergenza" ha fatto sapere il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in una circolare inviata in serata ai prefetti.

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
21:39

Green Pass, l'ok del Senato su fiducia al governo: 199 favorevoli

Immagine

Green Pass, via libera del Senato alla fiducia posta dal Governo sul dl Green Pass. I voti favorevoli sono stati 199 con 38 contrari e nessun astenuto

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
21:06

In Francia quasi 12mila casi in 24 ore: tasso di positività al 3%

Immagine

Quasi 12mila casi di Covid-19 in 24 ore in Francia: si tratta di un vero e proprio record che porta il tasso di positività a 3,1%. Per la precisione, i casi registrati sono stati 11.883 con 33 decessi. Il tasso di positività dell'ultima settimana si attesta oltre la soglia del 2%

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
20:50

Aumentano in contagi nei Paesi Bassi, governo valuta nuove limitazioni

Immagine

L'anticipo degli orari di chiusura di bar e ristoranti e l'estensione dell'obbligo di green pass sono alcune delle misure che il governo olandese sta valutando a fronte dell'ascesa di nuovi contagi da coronavirus, che hanno superato i 12.700 casi giornalieri. Il premier Mark Rutte nella conferenza stampa che si terrà venerdì potrebbe annunciare nuove restrizioni, che si aggiungeranno a quelle entrate in vigore lo scorso fine settimana. Tra queste il ritorno della distanza minima interpersonale di 1,5 metri negli spazi pubblici e l'uso del green pass in palestre, musei e alberghi.

A cura di Chiara Ammendola
10 Novembre
20:28

Allarme Covid in Russia, occupato l'83% dei posti letto in ospedale

Immagine

In Russia, più dell'80% dei posti letti ospedalieri destinato ai pazienti positivi al Covid-19 è occupato. È quanto dichiarato dalla vicepremier Tatiana Golikova che ha spiegato: "A ieri mattina, l'82,8% dei letti erano occupati a livello nazionale". I posti letto disponibili sono 301.500.

A cura di Chiara Ammendola
10 Novembre
20:19

Green pass, stop controlli se si consegna a datore lavoro

Immagine

Green pass, stop controlli se si consegna a datore lavoro

A cura di Chiara Ammendola
10 Novembre
20:05

Germania, da lunedì a Berlino si potrà entrare nei locali soltanto se vaccinati

Immagine

A partire da lunedì, a Berlino non sarà più possibile andare al ristorante, al cinema o in qualunque museo senza essere vaccinati o guariti dal Covid-10. Questo è il regolamento introdotto dal Senato per rimediare alla crescita del contagio da Covid-19 in tutto il paese, in particolare nella capitale. Per entrare nei locali come cinema, ristoranti, centri sportivi e impianti termali bisognerà necessariamente essere vaccinati. Non basterà più quindi mostrare l'esito di un tampone

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
19:42

Sospeso il medico No-vax Mariano Amici: la conferma del Tar del Lazio

Immagine

Il tar del Lazio ha confermato la sospensione di Mariano Amici, il medico No-Vax che diceva di non voler eseguire i tamponi perché "causa di malattie". Secondo i giudici amministrativi, la sospensione dell'Asl è stata legittima poiché Amici non produceva la documentazione utile a dimostrare la necessità di non vaccinarsi nonostante l'obbligo previsto per i sanitari.

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
19:23

Green Pass, il governo pone il voto di fiducia al decreto legge

Immagine

Il governo ha posto il voto di fiducia sul decreto green pass all'esame del Senato in prima lettura. Lo ha fatto sapere il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Inca' dopo che la commissione Bilancio ha dato l'ok all'emendamento che consente agli infermieri di lavorare, per un massimo di 4 ore a settimana in aggiunta ai propri turni, nelle case di riposo in difficoltà dopo l'emergenza Covid.

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
19:04

Covid, von der Leyen dopo l'incontro con Biden: "Dobbiamo vigilare affinché non diventi pandemia dei non vaccinati"

Immagine

"Ho avuto una riunione produttiva con il presidente Biden alla Casa Bianca – ha spiegato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante un breve punto stampa dopo l'incontro a Washington con il presidente degli Stati Uniti -. Ci siamo concentrati principalmente su questioni urgenti dal punto di vista internazionale, in particolare sulla pandemia. Nonostante i progressi fatti in Usa e Ue dobbiamo continuare a vigilare affinché non diventi una pandemia dei non vaccinati. Siamo determinati a raggiungere l'obiettivo del 70% della popolazione mondiale vaccinata entro il prossimo anno"

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
18:42

Covid-19, dati allarmanti in tutto il mondo. In Austria record di contagi da inizio pandemia

Immagine

La situazione epidemiologica all'estero è sempre più drammatica. Per quanto riguarda l'Europa i dati, secondo la il governo tedesco, suggeriscono di dover aumentare la quota dei vaccinati. In Russia è stato raggiunto il record di decessi nelle ultime 24 ore. La Baviera ha decretato di nuovo lo stato di emergenza per la crescita preoccupanti del numero di casi di Covid-19. L'Austria ha raggiunto il picco di positivi dall'inizio della pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
18:26

Covid, rinviato alla prossima primavera il congresso del Ppe a Rotterdam

Immagine

A causa della nuova impennata dei contagi da Covid-10 è stato rinviato il congresso del Ppe (Philosophy, Politics and Economics) previsto per la settimana prossima a Rotterdam il 17 e il 18 novembre. L'incontro è stato rinviato alla prossima primavera secondo quanto si apprende da Bruxelles.

A cura di Gabriella Mazzeo
10 Novembre
18:10

Quanto dura la protezione offerta dalla terza dose del vaccino anti-Covid

Immagine

Terza dose del vaccino anti-Covid a tutti, anche sotto i 60 anni? “Il nostro sistema immunitario può aver bisogno di questa stimolazione per innescare una memoria di lungo termine che consenta di fare altri richiami non prima di 5-10 anni”, spiega l’immunologo Sergio Abrignani, membro del Comitato Tecnico Scientifico e professore all’Università Statale di Milano.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
18:02

Covid Gran Bretagna: contagi risalgono a quasi 40mila, calano ricoveri e morti

Immagine

Risalgono a 39.836 i casi di coronavirus in Gran Bretagna, dopo alcuni giorni in discesa sotto i picchi oltre di quota 40.000 delle settimane scorse. Lo attestano i dati ufficiali di giornata, mentre tornano a calare i morti che, seppure appesantiti ancora dal ritardo statistico di dati riferiti in parte al weekend, passano a 212 contro i 262 di ieri; e continua la graduale riduzione del totale dei ricoveri negli ospedali nazionali indicati di qualche decina sotto gli 8900 circa registrati fino a ieri. Una tendenza a cui fa da sfondo il rilancio della campagna vaccinale: con altre 400.000 somministrazioni segnalate nelle ultime 24 ore, 340.000 delle quali concentrare come terze dosi di rinforzo (booster) a disposizione di tutti gli ultracinquantenni, dei vulnerabili e del personale sanitario. In un quadro complessivo che vede adesso oltre 50,3 milioni di persone vaccinate sull'isola con una dose, attorno a 46 milioni con 2 (l'80% degli over 12 e il 90% della popolazione adulta) e circa 11 milioni anche con la terza.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:55

L’annuncio degli scopritori del vaccino anti Covid: “Tra 5 anni cureremo cancro grazie all’mRna”

Immagine

“Abbiamo 15 vaccini anticancro in fase di test clinico, il più avanzato è quello contro il melanoma, nel 2022 contiamo di iniziare i test clinici per i vaccini contro la malaria e la tubercolosi” lo hanno spiegato Ugur Sahin e Özlem Türeci, i coniugi a capo di BioNtech, l’azienda tedesca che insieme a Pfizer ha realizzato il vaccino anti Covid, la tecnologia a mRna entro i prossimi 5 anni potrà essere utilizzata anche nella lotta ad una serie di altre malattie.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:52

La Baviera dichiara di nuovo lo stato d’emergenza covid

Immagine

La Baviera torna a dichiarare lo stato di emergenza covid “a partire dall’11 novembre a causa della preoccupante situazione dell’epidemia covid-19”: lo ha annunciato la cancelleria bavarese a Monaco. L’ultima volta lo stato di emergenza era stato dichiarato in Baviera lo scorso dicembre 2020 e sospeso il 4 giugno scorso. La dichiarazione di emergenza permette un modo di procedere coordinato in caso di catastrofe tra autorità e servizi. L’occupazione dei posti letto sta salendo a grande velocità “in particolare i posti in terapia intensiva occupati da pazienti covid”, spiega la cancelleria bavarese

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:45

Covid Marche, oggi 301 contagi e nessun decesso

Immagine

Picco di nuovi contagi al coronavirus in un giorno nelle Marche: ne sono stati rilevati 301 per un'incidenza su 100mila abitanti che schizza da 72,66 di ieri a 83,40. Intanto però i ricoveri restano sostanzialmente stabili (sono 93; +1) e non si sono registrati decesso correlati alla pandemia. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:41

Covid Lombardia, oggi 1.073 casi e 5 morti: la regione con più casi

Immagine

Sono tornati oltre quota mille i nuovi casi Covid giornalieri registrati in Lombardia: il bollettino di mercoledì 10 novembre 2021 diramato dal ministero della Salute riporta 1.073 contagi e cinque vittime. Sono 402 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali, mentre in terapia intensiva sono ricoverati 42 pazienti.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:36

Covid Piemonte, oggi 423 nuovi casi e 4 morti

Immagine

Sono 423 i nuovi casi di Covid in Piemonte riportati oggi dall’Unità di crisi della Regione. Il tasso di positività è dello 0,9%, rispetto ai 48.394 tamponi diagnostici eseguiti, di cui 41.411 antigenici. Gli asintomatici sono 232, il 54,8%. Quattro i decessi, di cui 1 relativo a oggi gli altri a giorni precedenti, il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 11.839. I ricoverati in terapia intensiva sono 24, lo stesso numero di ieri, mentre negli altri reparti c’è stato un calo di -7, rispetto a 24 ore prima, e il numero totale scende a 226. Le persone in isolamento domiciliare sono 4.893, i nuovi guariti 230.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:30

Covid Lazio, oggi 796 nuovi casi e 5 morti

Immagine

Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19: nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, mercoledì 10 novembre, 796 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 325. La Regione Lazio ha comunicato anche 5 decessi. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:27

Aumentano leggermente ricoveri covid e posti occupati in terapia intensiva

Immagine

Aumentano leggermente ricoveri covid e posti occupati in terapia intensiva. Il bollettino covid di oggi riporta 3.447 ricoveri totali in area non critica, in aumento di 11 unità, e 423 ricovri covid in terapia intensiva con una aumento di 2 unità e 34 ingressi del giorno.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:18

Bollettino covid Italia, oggi 7.891 nuovi contagi e 60 morti

Immagine

Sono 7.891 i nuovi contagi da coronavirus in Italia e 60 i nuovi decessi covid nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino covid di oggi, mercoledì 10 novembre 2021. Nell’ultima giornata effettuati 487.618 tamponi per un tasso di positività che si attesta all’1,6% (+0,7%)

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:16

Green Pass, governo annuncia voto di fiducia al Senato

Immagine

Il governo intende porre la questione di fiducia sul decreto che estende il green pass nei luoghi di lavoro, all'esame del Senato in prima lettura . Lo ha annunciato in Aula il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà. Il ministro ha presentato un maxi emendamento che recepisce tutte le modifiche approvate dalla commissione Affari costituzionali e che sostituisce il testo del decreto. Quindi si è riunita la commissione Bilancio che valuterà il maxi emendamento e darà il proprio parere entro un'ora.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
17:12

Covid Campania, oggi 814 contagi e 4 morti

Immagine

Sono 814 i nuovi casi di contagio da Covid-19 che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 27.325 tamponi analizzati in totale: questi i dati sull’andamento della pandemia diramati oggi, mercoledì 10 novembre 2021, dall’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale. Si registrano anche 4 decessi.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
16:55

Oms, aumento casi e morti covid solo in Europa, +7% e +10% in 7 giorni

Immagine

Crescono dell'1% i casi di Covid-19 a livello globale nel periodo 1-7 novembre, secondo l'ultimo report settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità che segnala nel periodo in esame poco più di 3,1 milioni di nuovi contagi. "Una leggera tendenza al rialzo", spiega l'Oms, che dipende però dalla sola regione europea, l'unica a registrare un aumento delle infezioni da Sars-CoV-2 (+7%), al contrario delle altre regioni che riportano numeri stabili o in calo. Anche i decessi risultano in crescita nella sola regione europea (+10%), mentre diminuiscono nelle altre regioni e a livello globale, con oltre 48mila nuovi morti segnalati (-4%).

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
16:46

Covid Emilia-Romagna: oggi 549 nuovi casi e 8 morti

Immagine

Sono 549 i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore sulla base di circa 29mila tamponi messi a referto. Si contano otto morti per covid. Prosegue anche la crescita dei ricoverati: con il 95,7% dei circa 9mila casi attivi in isolamento domiciliare, in terapia intensiva ci sono 41 pazienti (uno in più di ieri), mentre negli altri reparti Covid ce ne sono 350 (+12). Dei nuovi positivi, 176 sono asintomatici, mentre l'età media è di 42,2 anni. In termini assoluti, Bologna è la provincia con il numero più alto di contagi con 134 casi (46 dei quali nel circondario Imolese), seguita da Forlì'-Cesena (113) e Ravenna (109).

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
16:31

Green pass, Speranza "Validità di 12 mesi rivedibile con nuovi dati"

Immagine

"Il cts ha rappresentato che la norma che ha consentito l'estensione da 9 a 12 mesi del green pass per i vaccinati è stato frutto di un'unica e univoca volontà parlamentare: l'estensione del green pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o studi. Ogni settimana l'Iss presenta un rapporto sull'efficacia dei vaccini e i dati consentono di aggiornare le indicazioni. Da settembre osservati primi segnali di perdita di efficacia per cui è raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
16:23

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 418 nuovi contagi e 6 decessi

Immagine

Sono 418 i nuovi contagi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia e 6 i decessi covid nelle ultime 24 ore.  Secondo il bollettino covid di oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.075 tamponi molecolari sono stati rilevati 364 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,14%. Sono inoltre 14.993 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 54 casi (0,36%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 19, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 126. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
16:11

Sileri: "Green Pass verrà eliminato solo dopo riaperture totali"

Immagine

"Il Green Pass potrà essere eliminato solo dopo riaperture totali". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su SkyTG24. "Considero il Green Pass come un atto medico, più che politico. Per eliminarlo dobbiamo ancora riaprire tutto". Il sottosegretario ha parlato di alcuni step necessari per abolire il certificato verde: "Prima si toglierà la distanza interpersonale, poi la mascherina, poi si riaprirà tutto al 100%. A dicembre si potrebbe prendere una decisione in proposito".

A cura di Antonio Palma
10 Novembre
15:58

Focolaio in un ospedale sull'Appennino forlivese

Immagine

"Se in paese la situazione Covid è abbastanza tranquilla, con una cinquantina di casi positivi e tre ricoverati, e una curva in leggera discesa, ci preoccupa la situazione nel nostro ospedale". A parlare è Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia, comune di circa 4mila abitanti sull'Appennino forlivese. "Ad oggi nell'Ospedale Nefetti, uno dei pochi di montagna rimasti, ci sono 12 casi di positività fra i degenti e 4 fra il personale – precisa il sindaco – In valore assoluto numeri molto bassi, ma c'è da sottolineare che il nostro ospedale è in grado di ospitare circa 40 pazienti, e dunque è la percentuale ad essere preoccupante. Comunque la situazione è costantemente monitorata. Così dicasi della nostra casa di riposo. Qui i positivi sono, ad oggi, 8 fra gli ospiti e 3 fra il personale. Tre degli ospiti positivi sono già stati
trasferiti in una analoga struttura a Forlì. Anche in questo caso il tutto è monitorato in continuità dal sistema sanitario".

A cura di Biagio Chiariello
101 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views