174 CONDIVISIONI
Covid 19
23 Agosto 2021
07:08
AGGIORNATO24 Agosto

Le notizie del 23 agosto sul Coronavirus

174 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 23 agosto. Sui vaccini, Sileri: "80% di vaccinati a settembre altrimenti valutiamo l'obbligo". Crisanti: "Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo". Governo diviso, ma l’obbligo vaccinale in autunno si avvicina. Ipotesi Green pass obbligatorio ovunque: potrebbe essere esteso a tutti i luoghi di lavoro e sui trasporti. Tutta Italia resta in zona bianca, ma a rischio zona gialla restano Sicilia, prima regione per numero di nuovi casi e di ospedalizzazioni, e Calabria, oltre alla Sardegna. Sempre in Sicilia per i Comuni di Barrafranca, nell'Ennese, e di Niscemi, nel Nisseno, è stata istituita la zona arancione dal 24 agosto al 2 settembre con ordinanza regionale, restrizioni anche in altri 55 comuni. Vaccino anti covid Pfizer-BioNTech ottiene l'approvazione definitiva della FDA. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 75.306.022 dosi, mentre 36.354.666 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 67,31% della popolazione over 12. Nel mondo 211.816.904 contagi e 4.431.068 morti. Cina torna a zero contagi da trasmissione interna, in Russia oltre 170mila decessi da inizio pandemia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
23 Agosto
23:05

Speranza: "80% del target di italiani vaccinabili alla nostra portata, poi valutazioni"

"Sono ottimista e credo che l'80% del target degli italiani vaccinabili sia ampiamente alla nostra portata: abbiamo i numeri delle prenotazioni e lo raggiungeremo a settembre". Così il ministro della Salute Speranza. Si andrà avanti con "la spinta gentile alla vaccinazione", ma l'obiettivo dev'essere "salire il più possibile". "Dobbiamo convincere i cittadini il più possibile con gli argomenti e con le evidenze scientifiche, con il vaccino che funziona benissimo e consente una copertura tra il 98 e il 99% su ospedalizzazioni e mortalità- ha aggiunto -. Ci manteniamo aperte le possibilità che la costituzione ci consente, ma solo di fronte a una situazione di massimo bisogno". Speranza ha spiegato che "non esiste un numero percentuale magico: più saliamo e meglio siamo messi" e ribadito che si potrà raggiungere una copertura dell'80% senza grandissimi difficoltà". "A quel punto valuteremo se basterà o meno questo continuo lavoro di persuasione", ha concluso Speranza.

A cura di Susanna Picone
23 Agosto
22:36

Speranza: "Scienziati italiani straordinari, senza di loro non ce l'avremmo fatta"

"Abbiamo beneficiato di una straordinaria qualità dei nostri scienziati, persone che ci hanno aiutato sin dal primo momento". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto alla Festa dell'Unità di Pesaro. "Quando abbiamo chiuso i primi Comuni, sono stati i nostri scienziati a dircelo e ci siamo fidati – ha aggiunto Speranza -. Poi abbiamo studiato il più possibile e capito che quella era la strada. "Dobbiamo riconoscere queste qualità e io sono grato a chi ci ha indicato la strada, senza di loro non ce l'avremmo fatta. Non conosciamo a sufficienza i medici delle nostre istituzioni". Speranza ha citato, tra gli altri, Giuseppe Ippolito, Silvio Brusaferro, Giovanni Rezza, Franco Locatelli. Secondo Speranza, la politica "deve dare l'indirizzo e il nostro è stato chiaro e netto: mettere davanti a tutto il diritto alla salute, salvare la vita alle persone e, per questo obiettivo, abbiamo fatto scelte durissime e siamo stati i primi a farle, solo la Cina aveva colpito più duro. Tanti ministri europei ci hanno chiamato per capire se quella era la strada giusta e alla fine ci hanno dato ragione".

A cura di Susanna Picone
23 Agosto
22:09

Salvini contro obbligo vaccinale: “No ai bimbi fuori dalle classi” 

"Quando sento parlare di inseguire anche i bambini e i ragazzini, non da senatore ma da padre dico ‘attenzione’. Io ho 48 anni, mi sono vaccinato per scelta e non per costrizione, ma i bambini di 12-14 anni vanno protetti ed è importante: per tutti ci sia il diritto alla scuola in presenza, nessuno escluso”: lo ha detto Matteo Salvini schierandosi contro l’ipotesi dell’obbligo vaccinale contro il coronavirus.

A cura di Susanna Picone
23 Agosto
21:41

Coronavirus Spagna: calano i contagi, in lieve rialzo i ricoveri

In Spagna calano rispetto a venerdì gli indicatori sui contagi di Covid, mentre crescono lievemente quelli relativi ai ricoveri. L'incidenza su 14 giorni scende da 345 a 317 casi ogni 100.000 abitanti. In calo anche il tasso di positività dei tamponi, che passa dall'11,66% al 10,79%. In lieve rialzo gli indici relativi all'occupazione da parte dei pazienti Covid di posti letto in ospedale: nei reparti ordinari passa dal 6,97% al 7,11%, mentre nelle terapie intensive dal 19,83% al 20,04%. La situazione può tuttavia variare a seconda delle regioni. Secondo i calcoli effettuati su questi dati dall'agenzia di stampa Efe, nell'ultima settimana sono state notificate 867 morti. Da inizio pandemia i decessi sono stati almeno 83.337. Nove casi su dieci diagnosticati nelle ultime settimane sono provocati dalla variante Delta.

A cura di Susanna Picone
23 Agosto
21:18

Record negli Usa, oltre 1 milione di dosi di vaccino somministrate al giorno per tre giorni

La scorsa settimana gli Stati Uniti hanno registrato un record di vaccinazioni "con oltre 1 milione di dosi somministrate al giorno per tre giorni", per un totale di 6 milioni in 7 giorni. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa dopo l'ok definitivo al vaccino Pfizer da parte della Fda.

A cura di Susanna Picone
23 Agosto
20:56

Covid, l'appello di Biden: "Pandemia tra i non vaccinati, vaccinatevi oggi, non c’è tempo da perdere"

"La variante delta è pericolosa e contagiosa e sta causando una pandemia tra i non vaccinati: vaccinatevi oggi, non c’è tempo da perdere", è l'appello lanciato oggi dal presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa dopo l’ok definitivo al vaccino Pfizer da parte della Fda. "Avete gli strumenti per mettere in sicurezza i vostri figli e questo strumento è disponibile, fate in modo che i vostri figli se possono essere vaccinati si vaccinino. La pandemia è una tragedia che può essere prevenuta con il vaccino" ha aggiunto poi l’inquilino della Casa Bianca parlando ai genitori in vista del ritorno a scuola

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
20:45

Covid, Costa: "Su obbligo del green pass a scuola saremo rigidi"

"Non possiamo permetterci di far perdere neanche un giorno ai nostri ragazzi, sul provvedimento che abbiamo fatto riguardante il personale scolastico saremo rigidi, quindi obbligo del green pass", lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa spiegando che l'intenzione del governo è di applicare in maniera ferma la nuova normativa per i docenti e il personale scolastico in vista della riapertura delle scuole. "La scuola inizierà alla data prevista e in presenza" ha aggiunto all'Adnkronos Salute il sottosegretario.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
20:31

In Francia 5.166 casi e 108 morti covid in 24 ore: oltre 11mila ricoverati

In Francia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 5.166 nuovi casi e 108 morti legate al coronavirus. Il numero delle persone ricoverate è cresciuto di 356 unità, fino a quota 11.007: per la prima volta, in più di due mesi, si supera quota 11mila degenze. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono poi aumentati di 87 unità, fino a quota 2.215, il numero più alto dall'inizio di giugno

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
20:15

Quali sono le Regioni con più pazienti Covid nelle terapie intensive e in area medica

Alcune Regioni rischiano la zona gialla, con i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica e in terapia intensiva pericolosamente vicini (o già oltre) le soglie di allarme. Lo dimostrano i dati Agenas per cui in Sardegna i positivi ricoverati in rianimazione solo sopra il 10%, mentre in Sicilia in area medica sono ampiamente al di là della quota critica del 15%. Quali sono le Regioni con più pazienti Covid nelle terapie intensive e in area medica

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
19:54

Covid, In Italia quasi 75 milioni e mezzo di vaccini somministrati

In Italia quasi 75 milioni e mezzo di vaccini anti covid somministrati. Secondo l'ultimo aggiornamento del report nazionale vaccini anti Covid-19, sono 75.444.859 le dosi somministrate in Italia. Il totale delle persone vaccinate invece è di 36.436.297, con il 67,46% della popolazione italiana con più di 12 anni che ha completato il ciclo vaccinale.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
19:32

Governo diviso, ma l’obbligo vaccinale in autunno si avvicina

Sull'obbligo vaccinale ormai chiaro che le prossime settimane decisive. Molto dipenderà da quante dosi di vaccino anti Covid si riusciranno a somministrare nei prossimi giorni, ma se entro settembre non si riusciranno a raggiungere le quote auspicate, allora il governo potrebbe istituire l’obbligo vaccinale per legge. Anche se non tutti, nell’esecutivo, sono d’accordo.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
19:21

La Sardegna supera la soglia delle terapie intensive occupate con l'11%, Sicilia ferma al 9% 

La Sardegna supera la soglia del 10% del tasso di occupazione delle terapie intensive prevista dai nuove parametri e tocca l'11% con un +1% rispetto a ieri. Secondo i consueti dati Agenas relativi ad oggi, restano invece stabili i parametri della Sicilia: al 9% per le intensive e al 19% per i reparti non gravi, oltre quindi la soglia del 15% prevista per questi ultimi. Scende invece l'occupazione delle rianimazioni in Calabria che, con un -2%, si porta al 5%, fermo il tasso dei reparti al 14%. In Basilicata in rialzo, invece, le aree mediche non critiche all'11% (+1%)

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
19:05

Crisanti: "Ok definitivo dela Fda a vaccino Pfizer apre la porta a obbligo vaccinale"

L'approvazione in via definitiva del  vaccino Pfizer da parte dell'Fda, che prima aveva invece garantito un'autorizzazione d'emergenza, "apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della  vaccinazione". Lo ha affermato Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova. "Sono vaccini estremamente sicuri – ha spiegato Crisanti – non c'è più questo alibi formale che veniva utilizzato. Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato, che apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione".

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
18:37

Speranza: “Se non aiutiamo gli altri Paesi a vaccinarsi, presto arriveranno nuove varianti”

“Se non aiutiamo gli altri Paesi a vaccinarsi, presto arriveranno nuove varianti”, lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando della pandemia di coronavirus nel mondo. Non solo vaccini, su cui pesa una “terrificante diseguaglianza”: il ministro ha parlato anche della corsa all’immunizzazione dei giovani e dell’obbligo di Green Pass a scuola, quando dal prossimo primo settembre cambieranno le regole per insegnanti e collaboratori scolastici.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
18:23

Pentagono renderà obbligatorio il vaccino anti covid per tutti i militari Usa

Il Pentagono renderà obbligatorio il vaccino anti-Covid per tutti i militari americani in servizio ma anche per i riservisti. Lo ha annunciato il portavoce della Difesa statunitense, John Kirby, dopo il via libera definitivo della Fda al vaccino di Pfizer-BioNTech.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
17:54

Covid, Sicilia ancora prima per numero di casi giornalieri: 1.121 nuovi contagi e 20 morti in 24 ore

La Sicilia resta ancora prima per numero di casi giornalieri di coronavirus con oltre mille contagi nelle 24 ore. Oggi l'Isola ha fatato registrare 1.121 nuovi contagi e 20 morti in 24 ore  a fronte di 12.565 test effettuati nell'ultima giornata. Una situazione comunque davvero grave per l'Isola che da domani vedrà in vigore anche nuove restrizioni da zona arancione in 55 Comuni dove i focolai hanno superato i livelli di guardia. I nuovi 1.121 contagiati hanno portato il numero degli attuali positivi in Sicilia a 24.146 (ieri erano 23.460) di cui 23.329 in isolamento domiciliare (ieri erano 22.672), 729 ricoverati in ospedale con sintomi da Covi (ieri erano 704), 88 ricoverati gravi in Terapia intensiva (ieri erano 84), con 12 ingressi in Rianimazione nelle ultime 24 ore

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
17:47

In Gran Bretagna  31.914 contagi e 40 decessi covid nelle ultime 24 ore

In Gran Bretagna  31.914 nuovi contagi da coronavirus e 40 decessi covid nelle ultime 24 ore, Son i dati resi noti oggi dalle autorità sanitarie britanniche. Al momento quasi il 77% della popolazione adulta è completamente vaccinato.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
17:35

Covid Lombardia, oggi 200 casi e zero morti

Sono 200 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con zero morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali (320). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 43. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di lunedì 23 agosto2021 diramati dalla Regione.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
17:22

Aumentano ancora ricoveri covid: oltre 170 posti letto occupati in più in 24 ore

Ricoveri covid ancora in crescita inItalia. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è di 3.928 (+161 rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 13 in più nelle ultime 24 ore, per un totale di 485 ricoverati in area critica con 45 ingressi del giorno. Soni dati del bollettino di oggi lunedì 23 agosto

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
17:16

Covid Italia, 4.168 casi su 101.341 tamponi e 44 morti nelle ultime 24 ore

Sono 4.168 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, lunedì 23 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 44. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 101.341 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
17:15

Covid Campania, 190 nuovi contagi e 3 morti

Il Bollettino dell’Unità di Crisi della Campania di lunedì 23 agosto indicano che sono 190 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 14.671 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività dell’1,29%. Si registrano anche altri 3 nuovi decessi per Covid19. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e in medicina ordinaria.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
17:03

Oltre 185mila insegnanti e collaboratori scolastici sono ancora senza vaccino anti covid

Sono il 12,82% dell’intera categoria gli insegnanti e gli operatori scolastici che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid, a poche settimane dall’inizio del nuovo anno. Si tratta di oltre 185mila persone che a settembre saranno potenzialmente sanzionabili. Ma su questo fronte, al ministero, rimangono diversi nodi da risolvere: tra domani e mercoledì se ne parlerà a un tavolo con le parti sociali.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
16:46

A New York obbligo di vaccino anti covid per tutto il personale scolastico

Le autorità di New York City imporranno l'obbligo di vaccinazione anti Covid a tutto il personale scolastico, compresi insegnanti e presidi. Lo riporta il New York Times, sottolineando che il provvedimento riguarderà circa 148mila lavoratori. In base al provvedimento, ad ogni dipendente del dipartimento dell'Istruzione di New York verrà richiesto di dimostrare di avere ricevuto almeno una dose di vaccino entro il 27 settembre, escludendo così l'opzione di poter presentare settimanalmente un test negativo. La decisione, che verrà annunciata oggi, fa seguito ad analoghi provvedimenti adottati nello stato di Washington, a Los Angeles e Chicago per arginare la diffusione della variante Delta del virus.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
16:33

Covid, nel Lazio 348 nuovi contagi e 8 morti: 17.077 casi attualmente positivi

Sono 348 i nuovi contagi nel Lazio e 8 i morti covid nelle ultime 24 ore. Sono 17.077 invece le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 538 ricoverati, 67 in terapia intensiva e 16.472 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 345.696 e i morti 8.484, su un totale di 371.257 casi esaminati, secondo il bollettino covid della Regione Lazio di oggi lunedì 23 agosto

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
16:22

Covid, Crisanti: "Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo"

"Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo", Lo ha affermato Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova commentando l'attuale situazione epidemiologica. "Penso che l'approvazione definitiva dell'Fda elimina le ambiguità che erano nate sull'approvazione iniziale: ho sentito persone che dicevano che il vaccino non era sicuro perché autorizzato in via emergenziale. Ecco ora sono finiti gli alibi, dopo 4 miliardi di dosi gli effetti collaterali sono minimi e reversibili. Insomma sono vaccini estremamente sicuri" ha aggiunto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, ospite di ‘TimeLine' su SkyTg24 commentando la piena approvazione da parte della statunitense Food and Drug Adminstration (Fda) per il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech dai 16 anni in su.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
15:52

Vaccino anti covid Pfizer-BioNTech ottiene l'approvazione definitiva della FDA

La Food and Drugs Administration americana (Fda), l'ente regolatore dei farmaci in Usa ha dato il via libera definitivo al vaccino anti-Covid della Pfizer.  Il disco verde dell'agenzia Usa preposta al controllo dei farmaci potrebbe convincere molti scettici e spianare la strada ad una serie di  obblighi vaccinali da parte di organizzazioni pubbliche e private, dalle scuole alla caserme, dalle aziende alle amministrazioni statali e locali. Finora il vaccino è stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza. Come spiega la Fda in una nota,  il via libera definitivo riguarda tutti i cittadini dai 16 anni in su. Il vaccino continua inoltre a essere disponibile con l'autorizzazione all'uso di emergenza anche per la fascia d'età tra 12 e 15 anni e per la somministrazione di una terza dose in alcuni soggetti, immunocompromessi.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
15:47

Scuola, tutto quello che manca per la ripresa delle lezioni in presenza

Mancano pochi giorni all’inizio della scuola, ma i nodi da sciogliere prima della ripresa delle lezioni in presenza sono ancora tanti. Due le questioni principali ancora aperte: green pass e tamponi gratis per il personale scolastico. Domani è previsto un nuovo incontro sindacati-ministero per tentare di trovare delle soluzioni.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
15:32

Covid, in Abruzzo 11 nuovi positivi e un decesso

Sono 11 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 78323. Il bilancio dei pazienti deceduti registra un nuovo caso e sale a 2520 (si tratta di una 95enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 73550 dimessi/guariti (+105 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2253 (-95 rispetto a ieri). Sono 65 i azienti ricoverati in ospedale in area medica (+4 rispetto a ieri) sono; 13 (+1 rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 798 tamponi molecolari (1.309.185 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 1.030 test antigenici(665.435). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari allo 0,60 per cento.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
15:13

Da oggi in Lombardia 2 test rapidi gratis al mese per bambini 6-13 anni

Da oggi l'attività di screening anti-covid di Regione Lombardia prevede anche per i ragazzi di età 6-13 anni (cioè quelli che ancora non possono vaccinarsi), oltre a quella 14-19, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. “Tamponi, vaccinazioni, numeri e adesioni testimoniano l'apporto fondamentale delle farmacie nella battaglia contro il Covid”, sottolinea in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. “Stando al report di Federfarma – spiega la vicepresidente – sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati”. “Ancora una volta le farmacie si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio e con le vacanze ormai al termine, l'attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità”, dice Moratti. E fa sapere che nelle farmacie della regione «a oggi sono state effettuate 1.000 somministrazioni» di vaccini anti Covid.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
14:55

"Polizia venite, al pranzo di nozze tutti senza green Pass", la vendetta di due novax escluse: denunciate per procurato allarme

Hanno fatto arrivare tre pattuglie della Guardia di Finanza di Frosinone dopo aver allertato il 117, sostenendo che al pranzo nuziale al quale erano state invitate c'erano tante persone senza green pass. In realtà non era vero e chi invece non aveva il green pass erano proprio le due donne che avevano chiesto intervento della Finanza e che in quanto No Vax convinte erano state posizionate a un tavolo all'esterno del locale. Una scelta avallata dagli sposi ma che le due hanno interpretato come un affronto. A loro carico è quindi scattata una denuncia per procurato allarme.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
14:33

Oms chiede rinvio di 2 mesi della terza dose: "Vaccini anti covid servono ai Paesi poveri"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità ha chiesto una moratoria di due mesi della somministrazione delle dosi di richiamo dei vaccini contro il Covid-19 per ridurre la disuguaglianza globale e prevenire l'emergere di nuove varianti. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha detto ai giornalisti nella capitale ungherese, Budapest, di essere "davvero deluso" dalla portata delle donazioni di vaccini in tutto il mondo poiché molti Paesi lottano per somministrare la prima e la seconda dose mentre le nazioni più ricche mantengono scorte di dosi in crescita. Tedros ha invitato i Paesi che offrono le terze dosi di vaccino "a condividere ciò che può essere utilizzato per i richiami con altri Paesi in modo che possano aumentare la loro copertura vaccinale".

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
14:18

In Israele vaccinazioni anti covid sui ragazzi anche durante le lezioni a scuola 

In Israele le vaccinazioni anti covid sui ragazzi proseguiranno anche durante le lezioni a scuola per evitare il ritardo nell'avvio dell'anno scolastico. Lo ha deciso oggi il governo. Mentre tutto il personale scolastico dovrà essere provvisto di Green pass per certificare l'avvenuta vaccinazione o un test negativo recente. per i ragazzi saranno previsti  giorni di vaccinazioni previo consenso dei genitori. Per la riapertura delle scuole sono stati previsti test sierologici su 1,6 milioni di studenti: chi avrà anticorpi alti potrà evitare la quarantena nell'eventualità di casi positivi in classe. Nelle ‘zone rosse' si farà lezione in presenza solo se il 70% degli allievi della classe sarà vaccinato. Infine sono previsti test rapidi a casa per due milioni di ragazzi giusto prima della ripresa delle lezioni.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
14:01

Covid Puglia, 144 casi e nessun decesso in 24 ore.

Sono 144 i novi casi di coronavirus registrati in puglia nelle ultime 24 ore su 7.286 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,97%. I nuovi positivi sono 53 nel Foggiano, 45 nel Leccese, 26 in provincia di Bari, 17 nella provincia Bat, 7 nel Brindisino, 4 nel Tarantino; 8 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti.

A cura di Antonio Palma
23 Agosto
13:36

Il ministro Bianchi: "A scuola con il Green pass per il ritorno in presenza"

“Noi siamo convintissimi di questo, abbiamo lavorato su questo già da primavera, abbiamo portato in presenza tutti i bambini e i ragazzi, abbiamo fatto tutti gli esami di maturità e abbiamo tenuto aperto le scuole anche in estate”, ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Bianchi parlando al Meeting di Rimini di Cl. “In questo momento stiamo investendo una quantità di risorse, oltre due miliardi, come mai si è visto. Abbiamo un set di regole chiare, che abbiamo ovviamente dato seguendo le indicazioni del Cts. Indicazioni che dicono in maniera molto evidente che tutti coloro che hanno un Green pass sono dentro la scuola, nel senso che saranno presenti all'inizio della scuola a settembre”, ha aggiunto Bianchi. “Invece, coloro che non hanno un Green pass, come dice la norma attuale, ovviamente saranno sospesi”, includendo docenti e personale scolastico, ha sottolineato il ministro.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
13:15

No del tribunale della Catalogna al coprifuoco a Barcellona

Il Tribunale della Catalogna ha negato nuovamente al governo di questa regione della Spagna l’autorizzazione per applicare il coprifuoco per motivi sanitari a Barcellona e in altre città e cittadine del suo territorio di competenza. Lo si apprende da un comunicato della corte. Il coprifuoco è rimasto in vigore dall’una di notte alle 6 del mattino per oltre un mese, e fino alla settimana scorsa, in decine di comuni catalani a causa dell’alto indice di contagi di Covid.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
12:52

Coronavirus in Veneto, oggi 331 nuovi casi e zero decessi

In Veneto, sono 331 i positivi nelle ultime 24 ore su 10.331 tamponi, pari ad una incidenza del 3.20%. Dall'inizio dell'epidemia i positivi sono 12.839. I ricoverati nella regione sono attualmente 269 (-1), 216 (-1) in area non critica e 52 (0) in intensiva. I decessi restano invariati a quota 11.666. I dimessi dagli ospedali sono complessivamente 22.753.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
12:50

Musumeci (Sicilia): "Obbligo vaccino? In stato calamità, stop temporaneo libertà"

"Credo che sia necessario l'obbligo vaccinale per alcune categorie. Per chi è a contatto con i ragazzi, per chi svolge l'attività sanitaria non si può transigere assolutamente". Lo ha detto a Sky TG24 il governatore siciliano, Nello Musumeci, aggiungendo: "Penso che lo Stato in alcuni momenti di calamità abbia il diritto/dovere di sospendere temporaneamente alcune garanzie e libertà individuali, se questo può servire a tutelare la salute della comunità".

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
12:38

Dopo 6 settimane in Italia scende la curva dei contagi ma aumentano ricoveri e decessi

In Italia scende lentamente la curva dei contagi Covid dopo sei settimane di incremento dovuto alla variante Delta: si tratta del -0,7%, che potrebbe indicare il raggiungimento del cosiddetto plateau. Tuttavia, aumentano i numeri delle ospedalizzazioni e dei morti: negli ultimi 7 giorni ci sono stati 319 decessi, nel periodo dal 9 al 15 agosto erano stati 107 in meno.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
12:19

La ministra Gelmini: "Green Pass non è violazione libertà, ma strumento a sua tutela"

"Il Green Pass non è una violazione della libertà personale; anzi: è uno strumento attraverso il quale tutelare gli spazi di libertà conquistati": A sottolinearlo è la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, a margine del suo intervento al Meeting di Rimini. "Speriamo di arrivare presto a quota 80% di immunizzati, per salvaguardare sia la salute delle famiglie che quella del nostro Paese", è l'obiettivo che indica l'esponente del Governo.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
12:05

Fondazione Gimbe: "Crollo delle vaccinazioni ad agosto, -250mila al giorno"

"Crollo" delle vaccinazioni anti-Covid ad agosto. Ad annunciarlo su Twitter è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, condividendo l'ultima elaborazione grafica della Fondazione basata sui dati ministero Salute e Commissario straordinario aggiornati ad oggi. "La media mobile a 7 giorni da più di 550mila somministrazioni/die è precipitata a meno di 200mila".

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
11:53

Covid Alto Adige, 23 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Sono cinque i nuovi casi di Coronavirus in Alto Adige nelle ultime 24 ore, a fronte di 203 tamponi molecolari effettuati, mentre altre 18 persone sono risultate positive al test antigenico (su 882 tamponi). Lo rende noto l'Azienda sanitaria di Bolzano. Attualmente, vi sono 20 pazienti ricoverati per Covid-19, quattro in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes, tre in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.427. Si registrano 13 guariti, mentre non vi sono nuovi decessi.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
11:43

Galli (Sacco): "Non c'è materiale scientifico che dimostri che abbia senso fare la terza dose"

"L'Oms non è un esempio di assoluta chiarezza ed efficacia delle sue posizioni, ma il fatto che abbia preso posizione contro la terza dose ha un significato". Così Massimo Galli in collegamento a Morning News su Canale 5 sulla necessità di somministrare la terza dose di vaccino anti-Covid alla popolazione. "Perché – continua il direttore di Malattie Infettive del Sacco di Milano – non esiste ancora materiale scientifico sufficiente per dire che è una cosa che ha senso fare come provvedimento di massa".

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
11:42

Vaccino made in Taiwan, alla presidente prima dose: "Vaccinatevi al più presto"

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha ricevuto stamani la prima dose del vaccino contro il Covid-19 sviluppato a Taiwan, da oggi disponibile per la popolazione. "Oggi ho ricevuto la prima dose del vaccino di Taiwan, Medigen", ha twittato, con alcune foto, un ringraziamento "a tutti gli operatori sanitari" e l'esortazione "a tutti a vaccinarsi al più presto". "I vaccini – ha scritto – proteggono voi e le persone intorno a voi dal Covid-19".

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
11:10

Coronavirus in Toscana, oggi 434 nuovi casi: tasso positivi al 6,59%

“I nuovi casi registrati in Toscana sono 434 su 6.583 test di cui 5.258 tamponi molecolari e 1.325 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,59% (14,5% sulle prime diagnosi)”. Lo scrive su Twitter il presidente della regione Toscana Eugenio Giani anticipando i dati del bollettino quotidiano. I “vaccini attualmente somministrati”, aggiunge, sono 4.658.029.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
10:59

Covid, vaccino non è sconsigliato per malati di cancro e per donne in gravidanza

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha chiesto al governo di rendere gratuiti i tamponi, in vista dell’allargamento del green pass, per agevolare “chi non si può vaccinare, come i malati oncologici o le donne in gravidanza”. Ma le cose non stanno così, perché queste categorie non sono escluse dall’immunizzazione.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
10:23

Il ministro Di Maio: "Impegno Italia per equa distribuzione vaccini"

"L'Italia ha contribuito al suo impegno per l'equa distribuzione dei vaccini, la Covax Facility, con oltre 385 milioni di euro. Doneremo 15 milioni di dosi per i Paesi più poveri entro il 2021 e, nelle ultime settimane, abbiamo facilitato donazioni di dosi a favore di Paesi bisognosi del vaccino come Libia, Yemen, Albania, Libano, Kosovo e Indonesia. Questo, nella consapevolezza che, in assenza di una copertura vaccinale ampia e sincronizzata tra le varie aree del pianeta, il rischio che il virus continui a mutare e a ripresentarsi rimane altissimo". Lo ha detto, ieri, collegato con il Meeting di Rimini, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
09:56

Green pass obbligatorio ovunque: potrebbe essere esteso a tutti i luoghi di lavoro e sui trasporti

Spunta l’ipotesi di un allargamento del green pass. Lo anticipa il consigliere del ministro Speranza Walter Ricciardi, che parla di un allargamento a “tutti gli ambienti di vita e di lavoro e anche sui trasporti, per garantire la libertà di movimento ai vaccinati e agli immuni, oltre alla ripresa dell’economia”.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
09:19

No Vax viene contagiato dal Covid e tenta il suicidio nel Casertano

Un 44enne del Casertano ha tentato il suicidio accoltellandosi e lanciandosi dal balcone. La moglie ha spiegato ai sanitari che l’uomo, no vax e negazionista, di conseguenza contrario ai vaccini, ha provato a uccidersi dopo aver scoperto di essere positivo al Covid. È stato soccorso dal 118 ed è in ospedale in condizioni stabili.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
09:17

Giorgia Meloni chiede tamponi Covid gratis per tutti

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha chiesto al governo di rendere gratis i tamponi, soprattutto per i luoghi in cui il Green Pass è obbligatorio: “Mi hanno risposto che il tampone gratis costituirebbe un disincentivo a vaccinarsi. Allora mi chiedo: il nostro obiettivo è fermare il contagio o vendere il vaccino?”.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
09:07

Le Regioni che rischiano la zona gialla dalla prossima settimana per ricoveri e terapie intensive

La settimana prossima alcune Regioni rischiano di finire in zona gialla, ma per una – la Sicilia – il passaggio è quasi certo. Da valutare ancora una volta i tassi di occupazione dei posti letto d’ospedale in terapia intensiva e in area medica, che in alcuni territori sono particolarmente alti. Si deciderà, come sempre, con il monitoraggio Iss di venerdì.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
08:59

Variante Delta, la Nuova Zelanda proroga il lockdown

La Nuova Zelanda proroga il lockdown imposto nel quadro della battaglia contro il Covid-19. Oggi sono stati segnalati 35 nuovi contagi da Coronavirus, 33 dei quali ad Auckland. Il lockdown resterà in vigore in tutto il territorio almeno fino a sabato prossimo, mentre ad Auckland le misure andranno avanti fino a fine mese. Il Paese, che lo scorso anno si era dichiarato Covid Free, è tornato martedì in lockdown, con tutte le scuole e le attività non essenziali chiuse, dopo che per la prima volta in sei mesi era stato accertato ad Auckland un caso di trasmissione locale di Covid-19, il primo dal 28 febbraio scorso. "Non vogliamo correre nessun rischio con la variante Delta. Se il mondo ci ha insegnato qualcosa, è essere prudenti con questa variante", ha detto la premier Jacinda Ardern.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
08:53

Bertolaso: "In Lombardia poli medio-piccoli per la terza dose di vaccino"

È "un'indiscutibile esigenza" prepararsi alla somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid. Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, che insieme ai vertici regionali ha predisposto un piano al riguardo. "Aspettiamo l'input delle autorità sanitarie. Il tempo per decidere è oggi, al massimo i primi di settembre", dice in un'intervista al Corriere della Sera. A settembre, con il rientro dalle ferie e la ripresa delle attività produttive e delle scuole, quando potrebbero esserci nuove ondate, bisognerà dedicarsi alle terze dosi, prima di tutto "con gli anziani che vivono in Rsa, con il personale sanitario e i fragili: gli over 60 e chi ha patologie", afferma il consulente.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
08:25

Obbligo vaccinale per gli over 40: governo vuole introdurlo se non si raggiunge l’80% di immunizzati

L’obbligo vaccinale potrebbe essere introdotto per gli over 50 o per gli over 40. Lo dice il sottosegretario alla Salute Sileri: “Questa è l’ultima chiamata alle vaccinazioni. Se entro il 15 settembre non avremo superato la soglia dell’80% di popolazione che ha avviato il percorso di immunizzazione, dovremo valutare la possibilità di una forma di obbligo”.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
08:15

In Israele si torna a scuola dal primo settembre nonostante i nuovi casi Covid

Nonostante i nuovi casi di Covid, le scuole di ogni grado riapriranno in Israele il prossimo 1 settembre, come previsto. Lo ha deciso la notte scorsa il governo di Naftali Bennett. Inoltre – come annunciato nei giorni scorsi – gli istituti saranno autorizzati ad amministrare le vaccinazioni durante le ore di didattica agli alunni in possesso di autorizzazione dei genitori. Unica eccezione alla presenza a scuola riguarda gli istituti superiori che si trovino nelle zone rosse e che hanno un tasso di vaccinazione inferiore al 70%: per questi scatta l'apprendimento a distanza.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
08:09

In Russia oltre 170mila morti per Coronavirus da inizio pandemia

Ha superato quota 170mila in Russia il numero di morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia, secondo di dati dell'università americana Johns Hopkins. I contagi registrati ufficialmente nel Paese da 145 milioni di abitanti sono stati finora oltre 6,65 milioni. Le dosi di vaccino somministrate ammontano a circa 77 milioni.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
07:56

Covid in Campania, la situazione di contagi e vaccini di lunedì 23 agosto

In Campania ci sono stati 470 nuovi positivi (in totale 441.563 casi Covid). Il tasso di incidenza settimanale ha superato la soglia dei 50 nuovi casi per 100mila abitanti, uno dei parametri per il passaggio in zona gialla, ma resta bassa l’occupazione dei posti letti: 8,80% per la degenza ordinaria e 3,35% per la Rianimazione (i valori limite sono del 15% e del 10%).

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
07:39

In Brasile settimana con minor numero di decessi Covid da inizio anno

In Brasile quella che si è conclusa è stata la settimana con il minor numero di decessi Covid da inizio anno. È quanto risulta dai dati ufficiali. Domenica i morti sono stati 318, che hanno portato il bilancio totale delle vittime da inizio pandemia a 574.527 decessi. Secondo un bilancio diffuso dalle Segreterie del Consiglio nazionale della sanità (Conass), nelle ultime 24 ore sono stati
registrati anche 14.404 nuovi casi.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
07:34

La Sicilia resta in zona bianca ma i comuni di Niscemi e Barrafranca diventano arancioni

La Sicilia resta in zona bianca ma resta la regione con il più alto numero di nuovi casi e ospedalizzazioni. Tuttavia, il presidente Nello Musumeci ha firmato una nuova ordinanza con la quale ha deciso di far scattare in 55 comuni restrizioni per fermare l'avanzata del Covid. Due di questi comuni però hanno una situazione più grave. Si tratta di Barrafranca e Niscemi. Per questi due centri è stato deciso il passaggio in zona arancione, con tutte le restrizioni previste dalla normativa nazionale.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
07:26

La Cina torna a zero contagi Covid a trasmissione interna dopo il focolaio di Nanchino

La Cina torna a zero contagi di trasmissione interna da Covid-19, a poco più di un mese dallo scoppio del focolaio di Nanchino, che aveva spaventato le autorità per la diffusione della variante Delta nel Paese. Il gigante asiatico ha registrato per la prima volta dal 20 luglio scorso ventuno nuovi contagi, tutti provenienti dall'estero, a cui si sommano altri sedici casi di infezione
asintomatici, anch'essi tutti importati: in totale, dall'inizio dell'epidemia, il Paese conta 94.652 contagi accertati e 4.636 decessi. Il governo ha avviato campagne di tamponi di massa e imposto
forti restrizioni ai movimenti e severi lockdown dove si verificavano casi di infezione locali.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
07:22

Bollettino vaccino, in Italia immunizzato il 67,31% della popolazione over 12

Sono 75.306.022 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 81.203.532 (nel dettaglio 57.137.753 Pfizer/BioNTech, 10.083.708 Moderna, 12.023.369 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.702 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 36.354.666, il 67,31% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:09 di oggi.

A cura di Ida Artiaco
23 Agosto
07:15

Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, lunedì 23 agosto

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo il bollettino di ieri del Ministero della Salute, nel nostro Paese sono stati registrati 5.923 nuovi contagi su 175.539 tamponi processati e 23 decessi. Il tasso di positività è al 3,4%. Salgono le terapie intensive (+6) e i ricoveri nei reparti Covid (+34). La Sicilia resta la regione con il più alto numero di nuovi casi.  Ecco, di seguito, il dettaglio a livello territoriale:

  • Lombardia: + 406
  • Veneto: + 420
  • Campania: +470
  • Emilia-Romagna: + 555
  • Lazio: + 454
  • Piemonte: + 177
  • Toscana: + 594
  • Sicilia: + 1350
  • Puglia: + 261
  • Friuli-Venezia Giulia: + 78
  • Marche: +140
  • Liguria: +162
  • Abruzzo: +117
  • Calabria: +213
  • P.A. Bolzano: +38
  • Sardegna: +256
  • Umbria: + 116
  • P.A. Trento: +48
  • Basilicata: + 52
  • Molise: + 9
  • Valle d'Aosta: + 7

Nessuna regione passa in zona gialla oggi, ma a rischio restano Sicilia, Sardegna e Calabria, dove si registrano i più alti livelli di ospedalizzazione: attesa per il monitoraggio di venerdì della Cabina di Regia. Costa preme per il Green pass obbligatorio per i dipendenti della Pubblica amministrazione. Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione: sono 75.306.022 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 81.203.532. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 36.354.666, il 67,31% della popolazione over 12.

Nel mondo 211.816.904 contagi e 4.431.068 decessi. Paura in Spagna, travolta da una nuova ondata dell'infezione. In Russia registrati oltre 170mila morti da inizio pandemia, mentre la Cina segna di nuovo zero casi a trasmissione interna dopo i focolaio di Wuhan e Nanchino.

A cura di Ida Artiaco
174 CONDIVISIONI
28166 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni