12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali sono le Regioni con più pazienti Covid nelle terapie intensive e in area medica

Alcune Regioni rischiano la zona gialla, con i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica e in terapia intensiva pericolosamente vicini (o già oltre) le soglie di allarme. Lo dimostrano i dati Agenas per cui in Sardegna i positivi ricoverati in rianimazione solo sopra il 10%, mentre in Sicilia in area medica sono ampiamente al di là della quota critica del 15%. Vediamo un po’ di numeri.
A cura di Annalisa Girardi
12 CONDIVISIONI
Immagine

Circa un mese fa il governo ha cambiato i parametri che determinano i cambi di colore per le Regioni, al momento ancora tutte in zona bianca, dando più peso alla situazione negli ospedali. Ora però alcune Regioni rischiano la zona gialla, con i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica e in terapia intensiva pericolosamente vicini (o già oltre) le soglie di allarme. In particolare, in Sardegna si è passati al di là del livello critico per quanto riguarda la rianimazione, mentre in Sicilia continua a essere ampiamente a rischio la situazione nei reparti. Vediamo cosa dicono i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornati a oggi, lunedì 23 agosto.

Se per quanto riguarda la media nazionale italiana la situazione appare sotto controllo, con il 5% di posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva e il 7% in area medica, le percentuali cambiano nettamente da Regione a Regione. E specialmente nelle isole è a rischio zona gialla. In Sardegna aumentano i positivi ricoverati negli ospedali e in rianimazione crescono dell'1%, arrivando a occupare l'11% dei posti letto disponibili. Quindi oltre la soglia critica per cui scatterebbe la zona gialla. Tuttavia in area medica i posti letto occupati rimangono sotto, anche se di poco, quota 15%: sono al 12%, invariati rispetto a ieri.

Immagine

La situazione appare ancora più critica in Sicilia, dove un parametro sfora ampiamente le soglie di rischio e l'altro vi è pericolosamente vicino. Il che significa che potrebbe facilmente oltrepassarle nei prossimi giorni: in tal caso, con il monitoraggio di venerdì prossimo, scatterebbe la zona gialla. Ma vediamo i numeri: per quanto riguarda l'area medica i posti letto occupati da pazienti Covid sono il 19% del totale, ben al di sopra della criticità, mentre quelli in terapia sono al 9%, vicinissimi quindi al livello di rischio. È sempre più probabile, per tirare le somme, che da lunedì prossimo la Regione sarà costretta ad abbandonare la zona gialla.

Immagine
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views