763 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

In Italia 2263 contagi, 79 morti, 160 guariti. Pronta la guida degli scienziati

763 CONDIVISIONI

Ricciardi (Oms): "Questa sarà una settimana decisiva". Contagiato un giornalista Rai, a Milano invece positivi due magistrati. Isolato il ceppo milanese del virus. 11 casi di cui gravi allo Spallanzani. Secondo l'ultimo bollettino della protezione civile, i contagi sono 2263 con 79 morti e più di 160 guariti. Oggi vertice tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione dei partiti per discutere del decreto bis sull'emergenza. L'Iss valuta di allargare la zona rossa ai comuni della cintura di Bergamo. Pronta la guida ai comportamenti per tutti gli italiani elaborata dagli scienziati: niente baci e abbracci, over 75 a casa e stop per un mese alle manifestazioni sportive.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:52

Oms: "Letalità del virus al 3,4 per cento. Si studia il vaccino"

Immagine

I nuovi dati forniti nella conferenza stampa giornaliera dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull'emergenza Coronavirus parlano di circa il 3,4% dei casi di Covid-19 finito in decessi. "Per fare un confronto – si legge nella nota dell'Oms -, l’influenza uccide meno dell’1% degli infetti". Lo ha affermato il direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. I dati di letalità aggiornati dall’Oms rispetto al numero totale di casi segnalati parla di 4,2% nella provincia cinese dell'Hubei, del 3,2 % per l’Iran che ha 77 morti e del 2,5% per l’Italia che però ha una popolazione in media più longeva.

Sempre l'Oms ha fatto anche sapere che "sono in corso studi clinici su terapie e sono in fase di sviluppo più di 20 vaccini". Una buona notizia è che l’epidemia si può fermare: i casi di Covid-19 nel mondo sono arrivati a 90.893, ma nelle ultime 24 ore la Cina ha riportato 129 nuovi casi, il dato più basso dal 20 gennaio scorso, segnando così un trend negativo cominciato all'inizio della scorsa settimana.

A cura di Ida Artiaco
19:24

Positivo cantante della Scala: spettacoli sospesi

Immagine

La Direzione del Teatro alla Scala di Milano ha ricevuto comunicazione di un caso di positività al Covid-19 relativo ad un componente di un cast di canto. Per questo motivo, in conformità con l'attivazione dei protocolli sanitari previsti dall'ATS e ad integrazione delle misure già adottate nei giorni scorsi, è stato richiesto a tutti i lavoratori entrati in contatto con l'artista che abbiano manifestato sintomi sospetti di mettersi in contatto con l'infermeria. Disposta anche la proroga fino alla giornata di mercoledì 11 marzo della sospensione cautelativa delle attività artistiche, tecniche ed amministrative già in atto dal giorno 26 febbraio.

A cura di Ida Artiaco
19:15

"Le polmoniti del nuovo virus durano tanto, non meno di due settimane"

Immagine

"Le terapie intensive si intasano perché quella provocata dal Covid-19 è una polmonite che dura due o tre settimane e non sette giorni come quella batterica". A parlare è Renata Colombi, medico di emergenza che in questi giorni opera nella ‘shock room' del pronto soccorso dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. "Dal mio osservatorio e in base alla quantità di persone che arriva – ha aggiunto – sembra che i numeri dei contagi non siano in calo". Da questa mattina anche il laboratorio dell'ospedale bergamasco può lavorare sull'analisi dei tamponi e quindi avere il risultato in 24 ore anziché in 5-6 giorni. Ma in realtà in pronto soccorso i medici fanno la diagnosi subito e senza bisogno dell'esito del tampone: "Procediamo con la valutazione dei sintomi, sulla difficoltà respiratoria del paziente, radiografia, controlliamo la febbre e i contatti – spiega Colombi – i più gravi arrivano in ambulanza. Il pronto soccorso è stato diviso in diverse aree: una ‘zona pulita' per i non sospetti, una zona per i sospetti, una zona per i contagiati che hanno già fatto il tampone".

A seconda dei sintomi e della diagnosi viene poi decisa la terapia. Il tampone si fa solo a chi ha la polmonite. Vengono usati gli antivirali simili a quelli per l'Hiv e anche antibiotici poichè la malattia spesso si accompagna a sovra-infezioni batteriche. Il decorso va dai dieci ai venti giorni, ma per gli anziani e i pluripatologici è più lungo. Per i pazienti con polmonite viene decisa la ventilazione a seconda della gravità: se il problema è lieve basta la mascherina dell'ossigeno; se è meno lieve si utilizza un casco in materiale morbido e trasparente con un sistema di ventilazione non invasivo che fa entrare l'aria a una pressione calibrata sul paziente. Se il problema è più acuto, viene applicata una maschera su tutta la faccia che spinge l'aria con forza nei polmoni. Solo nei casi più gravi i pazienti vengono intubati e sedati.

A cura di Ida Artiaco
19:06

Trovato positivo chirurgo pediatrico dell'ospedale di Padova

Immagine

Il direttore generale dell'azienda ospedaliera di Padova, Luciano Flor, ha confermato all'Agi la positività al nuovo Coronavirus di un chirurgo pediatrico dell'ospedale di Padova. Il medico ha operato fino a domenica scorsa, prima dell'insorgenza dei primi sintomi ed è "stato normalmente in servizio in quanto perfettamente sano – ha fatto sapere il dg -. Ora stiamo predisponendo tutte verifiche necessarie su tutte le persone che possano essere entrati in contatto con il medico". Il direttore ha escluso al momento eventuali evacuazioni dei reparti.

A cura di Ida Artiaco
19:01

Vinitaly rinviato di due mesi: si terrà dal 14 al 17 giugno

Immagine

L'emergenza Coronavirus in Veneto e in Italia ha costretto gli organizzatori di Vinitaly, a Verona, a posticipare di due mesi la famosa manifestazione dedicata al vino. L'evento si terrà così dal 14 al 17 giugno 2020. La decisione è stata presa, si spiega in una nota, "in considerazione della rapida evoluzione della situazione internazionale che genera evidenti difficoltà a tutte le attività fieristiche a livello continentale". La nuova data rappresenta "il periodo migliore – è sottolineato – per assicurare a espositori e visitatori il più elevato standard qualitativo del business. Vinitaly, insieme ad OperaWine, si svolgerà quindi in un contesto temporale in cui grandi eccellenze del made in Italy, quali Cosmoprof e Salone del mobile, per esempio, avranno il compito di rilanciare con forza l'attenzione dei mercati internazionali e l'immagine dell'Italia".

A cura di Ida Artiaco
18:54

Lombardia, si valuta allargamento zona rossa. Gallera: "Sì se è necessario a Bergamo"

Immagine

La crescita dei contagi in provincia di Bergamo "impone una riflessione dei tecnici. Se ci dicono che l'unico modo è di istituire un'altra zona rossa, ne prendiamo atto. A noi interessa la salute dei cittadini". Così ha commentato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, la proposta dell'istituto Superiore di Sanità di estendere la zona rossa sulla base di alcuni criteri epidemiologici, geografici e di fattibilità della misura.

A cura di Ida Artiaco
18:40

Neonata positiva ricoverata a Bergamo non è intubata

Immagine

La bambina ricoverata a Bergamo "è nei primi giorni di vita ed è risultata positiva al tampone del Coronavirus. E' monitorata, ma non è non intubata". Lo ha detto Silvio Brusaferro, direttore dell'Istituto superiore di Sanità, precisando le condizioni della piccola, intervenendo nel corso della conferenza stampa nella sede della Protezione Civile insieme ad Angelo Borrelli.

A cura di Ida Artiaco
18:32

Uno dei deceduti aveva 55 anni, il più giovane registrato finora

Immagine

"L'età dei morti per Coronavirus di oggi è compresa tra i 55 e i 101 anni". Lo ha annunciato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nell'ultimo bollettino comunicato poco fa durante la consueta conferenza stampa delle 18. Il paziente di 55 anni deceduto oggi è il più giovane finora registrato a causa del nuovo virus. Come gli altri, pare tuttavia soffrisse già di patologie pregresse. In totale, in Italia il numero delle vittime è salito a quota 79, la maggior parte dei quali si trova ancora in Lombardia, in Emilia Romagna e in Veneto. 

A cura di Ida Artiaco
18:11

Coronavirus, la diretta. Borrelli: "2263 contagi, 79 morti e 160 guariti"

Immagine

Nuovo bollettino della Protezione civile sull'emergenza Coronavirus in Italia. Il capo, Angelo Borrelli, ha fatto sapere nel corso della consueta conferenza stampa delle 18 che a oggi, martedì 3 marzo, i contagi sono 2263, 160 i guariti, deceduti 79 complessivamente, con incremento di 27 persone rispetto a ieri, di cui 17 in Lombardia, 7 in Emilia Romagna, 1 nelle Marche, 1 in Veneto 1 in Liguria. Le vittime hanno un'età compresa da 55 a 101 anni. La maggior parte dei casi positivi si trova ancora in Lombardia , Veneto ed Emilia Romagna. "Al momento sono 1034 le persone ricoverate con sintomi – ha sottolineato Borrelli -, di cui 229 in terapia intensiva, pari dunque al 10 per cento dei pazienti. Altre 1000 sono in isolamento domiciliare". Oltre 25mila i tamponi eseguiti. Inoltre, Borrelli ha comunicato che si sta valutando di allargare la zona rossa ai comuni della cintura bergamasca.

A cura di Ida Artiaco
18:00

Per l'Oms ci sono 3.110 morti nel mondo, più di 90mila contagi

(La Presse)
(La Presse)

Nel mondo ci sono 3.110 morti e 90.893 casi segnalati di contagi da nuovo Coronavirus. Lo ha appena annunciato l'Organizzazione mondiale della Sanità facendo il punto sullo state dell'arte dell'infezione a livello globale. "Siamo preoccupati che le capacità dei Paesi di reagire al nuovo virus siano compromesse dalla grave e crescente interruzione della fornitura globale di dispositivi di protezione individuale, causata dall'aumento della domanda, dagli accaparramenti e dagli abusi", ha aggiunto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, il quale ha anche sottolineato che mancano "guanti, maschere mediche, respiratori, occhiali protettivi, visiere, abiti e grembiuli".

A cura di Ida Artiaco
17:58

Gallera: "In Lombardia 1520 positivi, 55 deceduti e 167 in terapia intensiva"

Immagine

1520 positivi al Covid-19, di cui 698 in ospedale, 167 in terapia intensiva e 461 in isolamento domiciliare. mentre i deceduti sono 55: è questo il bilancio aggiornato dell'emergenza Coronavirus in Lombardia, come annunciato dall'assessore Giulio Gallera durante la consueta conferenza stampa. "L'incremento dei positivi corrisponde all'aumento degli ospedalizzati, segno che stiamo facendo i tamponi solo a quelli che sono in situazione critica e si presentano in ospedale. La patologia sta aumentando in modo costante". Gallera ha poi aggiunto che saranno fatte "azioni informative con volantini e locandine per invitare a stare al proprio domicilio le persone con più di 65 anni per le prossime due o tre settimane".

A cura di Ida Artiaco
17:51

Rezza (Iss): "Possibili altre zone rosse, evitate di abbracciarvi e baciarvi"

Coronavirus Covid-19
Coronavirus Covid-19

"Credo che l'estensione della zona rossa vada rimodulata: potrebbero esserci altre zone da coprire". Lo ha affermato il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, Gianni Rezza, a Tgcom24, invitando la popolazione a tenere "comportamenti asociali: ad esempio, non baciarsi, non abbracciarsi".

"Non credo – ha spiegato Rezza – che la zona rossa si debba estendere anche alla città di Milano in questo momento, poiché i casi sono pochi, ma piuttosto a comuni più colpiti, come Bergamo". Insomma, ha sottolineato, "c'è la necessità di mantenere le misure prese finora e c'è l'esigenza di estendere la zona rossa sulla base dell'incidenza di diffusione del nuovo coronavirus". Inoltre, ha evidenziato, "vanno poi valutate le misure di distanziamento sociale. La popolazione va cioè abituata ad avere dei comportamento un po' ‘asociali': ad esempio non baciarsi, non abbracciarsi. Ciò perché bisogna arginare la velocità di diffusione del virus. Nel resto d'Italia è cioè auspicabile un cambiamento dei comportamenti".

A cura di Biagio Chiariello
17:42

Radicali: “Referendum taglio parlamentari il 29 marzo è attentato ai diritti civili"

Immagine

Per i Radicali c'è bisogno di rinviare il referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari per via del coronavirus. “Votare il 29 marzo è un attentato ai diritti civili e politici dei cittadini, così come configurato dall’articolo 294 del codice penale. Siamo di fronte a una violazione del diritto dei cittadini ad essere informati, anche a seguito della violazione dell’ordine impartito dall’AgCom alla RAI e da noi formalmente denunciato; l’impossibilita’ di tenere manifestazioni pubbliche in buona parte del paese; non c’è comunque certezza che il 29 marzo ci saranno le condizioni per tutti i cittadini di votare; perchè ci risulta che le procedure per garantire il voto degli italiani all’estero sono molto in ritardo. Ribadiamo la richiesta di tenere il referendum il 29 maggio allungando ed aumentando i tempi della campagna di informazione e confronto”.

A cura di Biagio Chiariello
17:27

Oms: "80% dei contagi in soli 3 Paesi: Corea del sud, Iran e Italia"

Immagine

Fuori dalla Cina "sono 1.848 i casi di Covid-19 in 48 Paesi. L'80% si concentra in soli 3 Paesi: Corea del sud, Iran e l'Italia". Questo il bilancio diffuso durante la conferenza stampa quotidiana a Ginevra dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Dodici Paesi – elenca Tedros – hanno riportato i primi casi di Covid-19 e ci sono al momento 21 Paesi con un solo caso". Liberi dal coronavirus restano, secondo l'Oms, 122 Paesi, in cui non è stato registrato alcun caso".

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Il presidente della Fed: "molto incerti" effetti su economia

Immagine

"L'entità e la persistenza degli effetti" del coronavirus rimangono "molto incerti", ha detto in conferenza stampa il presidente della Fed, Jerome Powell, il quale ha aggiunto di ritenere che "nessuno sappia per quanto tempo" i suoi effetti si faranno sentire sull'economia. Per la banca centrale statunitense, "il coronavirus pone dei rischi" all'"attività economica". La Fed ha anche detto che "monitorerà da vicino" l'impatto dell'epidemia, ma ha sottolineato che "i fondamentali dell'economia statunitense rimangono forti", in linea con la dichiarazione fatta da Powell.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

5 nuovi casi di positività allo Spallanzani

Immagine

"Sono 5 I nuovi casi positivi al COVID-19, 2 sono riconducibili al nucleo famigliare di Pomezia, 1 di rientro dall'Iran, 1 di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e 1 uomo di Castel Madama con link epidemiologico con il nord Italia". Lo comunica la Direzione sanitaria dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Comitiva lodigiani bloccata a Delhi: ci sono due positivi

Immagine

Erano partiti il 20 febbraio alla volta dell'India, prima quindi che scoppiasse l'emergenza Coronavirus e adesso un gruppo di 23 persone della provincia di Lodi si trovano bloccate nel Paese asiatico. "Venerdì – raccontano all'ANSA dall'agenzia di viaggi che ha fatto da mediatore con il tour operator per il viaggio – una persona ha accusato i sintomi, come tosse, ed è stato ricoverato prima in una clinica privata e poi il giorno dopo in un ospedale statale di Jaipur assieme alla moglie. Il primo tampone è risultato negativo al coronavirus, il secondo oggi è risultato positivo". Nel frattempo gli altri 21 lodigiani della comitiva, secondo quanto si apprende, sono stati fermati dalle autorità indiane e si trovano attualmente in una struttura sanitaria militare a Delhi, dove stanno effettuando esami sanitari. Sono assistiti dall'ambasciata, che sta anche organizzando una spedizione di materiale sanitario aggiuntivo e generi alimentari. I risultati dovrebbero arrivare stasera.

A cura di Biagio Chiariello
16:59

Ventura (Sapienza): "Preoccupa il tasso di letalità in Italia"

Immagine

"Con i suoi attuali casi confermati l'Italia supera di gran lunga il numero dei casi di tutte le province cinesi eccetto quella dell'Hubei, dove si trova anche Wuhan". A effettuare il calcolo è Luigi Ventura, professore ordinario di Economia politica dell'Università la Sapienza di Roma. "Solo quattro delle 30 province cinesi escludendo quella dell'Hubei – spiega il docente all'Adnkronos – hanno riportato un numero di casi superiore a 1000, e comunque di molto inferiore a 2000. La media dei casi confermati nelle altre 26 province è pari a 310 casi (con un minimo di 1 caso, non sorprendentemente, nella provincia del Tibet), simile al numero dei casi confermati in Giappone, pari a 274, che possiamo ritenere frutto delle misure di contenimento lì tempestivamente adottate". "Desta preoccupazione", secondo Ventura, "il tasso di letalità corrente per l'Italia, che si situa intorno al 2,5%, e che sarebbe di molto più alto se il denominatore fosse diminuito dei casi confermati, ma asintomatici e non ospedalizzati. A fini comparativi, possiamo citare il tasso di letalità nelle province cinesi esclusa Hubei, che si è stabilizzato intorno allo 0,8%. Al di fuori della Cina, la Corea del Sud registra un tasso di letalità pari allo 0,6%, largamente inferiore a quello fatto registrare in Italia".

A cura di Biagio Chiariello
16:51

Positivi 3 docenti a Catania, chiude il dipartimento

Immagine

Tre docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania sono risultati positivi al test del Coronavis Covid-19. Spiega il rettore Francesco Priolo: "La lettura dei primi tamponi è avvenuta in data odierna e i risultati mi sono stati comunicati alle ore 15. I tamponi sono risultati positivi, anche se la conferma definitiva dovrà avvenire tramite la validazione dei centri nazionali preposti. I colleghi risultati positivi sono tutti a casa sotto osservazione e nessuno di loro versa in gravi condizioni". Di concerto con le autorità sanitarie regionali, le sedi del dipartimento di via Santa Sofia 100 e via Valdisavoia 5, rimarranno chiuse fino a sabato 7 marzo per provvedere alla disinfezione dei locali; l'attività didattica verrà ripresa il 9 marzo. Il ministero dell'Università e le autorità sanitarie regionali sono stati informati in merito alla situazione, viene precisato, "al fine di valutare e concordare eventuali ulteriori misure restrittive da adottare".

A cura di Biagio Chiariello
16:40

All’ospedale di Bergamo c'è un bimbo di un anno in terapia intensiva

Immagine

L’ospedale Papa Giovanni di Bergamo ha fatto il punto sull’organizzazione della struttura e dato le cifre  del lavoro in atto in questi giorni di emergenza coronavirus. I malati presenti sono di età "compresa tra i 50 e i 75 anni – spiegano -. Abbiamo anche un bambino di un anno in Terapia intensiva, in prognosi riservata e due giovani di 35 anni oltre a un anziano di 81 anni". L’ospedale è ottimista sull’organizzazione: "Le guarigioni proseguiranno sempre di più. Più pazienti andranno a casa ma nel frattempo ne arriveranno di nuovi da curare. Fondamentale il lavoro che si svolge in Terapia intensiva". spiegano i medici

A cura di Biagio Chiariello
16:33

morte dell’esperto Ivo Cilesi: “Stava bene, in tre giorni il virus se l’è portato via”

Immagine

Stava bene prima della crisi respiratoria e del successivo ricovero in ospedale Ivo Cilesi, il 61enne morto a Parma dopo essere risultato positivo al coronavirus. Paola Brignoli, amica dell’uomo e vice presidente del centro di ricerca Innovative Elder Research Onlus da lui fondato ha spiegato che Cilesi non soffriva di alcuna patologia pregressa: “Era un uomo straordinario e il virus l’ha portato via in tre giorni”.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Isolato "ceppo milanese" da due pazienti al San Raffaele

Immagine

Il ‘ceppo milanese' del nuovo coronavirus è stato isolato all'Irccs Ospedale San Raffaele del capoluogo lombardo. Il Laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Istituto del Gruppo San Donato, diretto dal professor Massimo Clementi, ha isolato l'agente patogeno da due pazienti con infezione respiratoria acuta ricoverati nel nosocomio da sabato 29 febbraio. Altre cinque colture provenienti da altri pazienti sono al momento in corso e se avranno esito positivo costituiranno ulteriori campioni di virus isolato.

A cura di Biagio Chiariello
16:20

Fed: taglia i tassi d'interesse di mezzo punto all'1-1,25%

Immagine

La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi d'interesse di mezzo punto, all'1-1,25%, per cercare di sostenere l'economia, in un momento in cui ci sono timori globali per la diffusione del coronavirus. Si tratta del primo taglio deciso al di fuori delle riunioni programmate dalla Fed dalla crisi finanziaria del 2008. La decisione è stata presa all'unanimità.

A cura di Biagio Chiariello
16:04

Slitta il 730 per oltre 20 milioni di italiani

Immagine

L'Agenzia delle Entrate comunica le nuove scadenze fiscali fissate dal decreto del governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Previsto lo slittamento a settembre per la presentazione del 730 e la misura riguarda circa 20,5 milioni di contribuenti. Di questi 8,1 milioni sono pensionati e 12,4 milioni dipendenti. La proroga dei termini delle Certificazioni Uniche al 31 marzo favorirà invece 4,3 milioni di sostituti d'imposta (datori di lavoro e enti pensionistici)

A cura di Biagio Chiariello
15:58

Un altro vigile del fuoco positivo a Capannelle

Immagine

C'è una nuova positività al Covid-19 "per un allievo della scuola dei Vigili del Fuoco di Capannelle. È stato predisposto il trasferimento  il trasferimento presso l'istituto Spallanzani". Lo ha comunicato in una nota la direzione sanitaria dell'ospedale.

A cura di Biagio Chiariello
15:48

Canal + chiede scusa dopo lo spot sulla pizza-coronavirus: "Video pessimo"

Immagine

Canal + fa ammenda dopo lo spot sulla pizza-coronavirus. "Una sequenza di pessimo gusto, chiediamo scusa agli italiani". Nel filmato in questione un pizzaiolo sforna una  pizza, la mette nel piatto e poi ci sputacchia sopra. “Questa trasmissione è presentata dalla Pizza Corona“, è titolo. “La nuova pizza italiana che farà il giro del mondo: Covid-19“, il sottotitolo. La clip intitolata “Corona pizza”  è andata in onda sull'emittente francese a pagamento di proprietà Vivendi.

A cura di Biagio Chiariello
15:38

Marche, il governatore Ceriscioli: "Impressionante raddoppio di casi"

Immagine

"Impressionante vedere questa mattina il raddoppio dei casi positivi" al coronavirus, "26 in un giorno solo", che fanno salire a 61 il numero totale dei contagiati nelle Marche. Lo ha detto il governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, parlando all'assemblea regionale. Il numero è aggiornato a questa mattina, con 12 pazienti ricoverati in terapia intensiva. "So cosa succede quando un numero si raddoppia – ha aggiunto, facendo riferimento alla sua professione di insegnante di matematica e fisica -: diventa grande presto presto". I tecnici del Gores, che si occupa in queste settimane dell'emergenza coronavirus, sono in costante contatto con l'Istituto superiore di sanita' e "l'esito del confronto verra' comunicato tempestivamente".

A cura di Biagio Chiariello
15:34

In Francia confermati oltre 200 infetti

La Francia ha superato la soglia dei 200 casi confermati di infezione da coronavirus. Lo rendono noto i

Immagine

media francesi. il precedente bilancio era di 191 casi. Si registra un primo caso anche nel Sud del Paese.

A cura di Biagio Chiariello
15:32

In Regno Unito chiudono tre scuole: "Colpa degli italiani", per il preside

Immagine

Spiacevole scivolone da parte del preside che controlla tre scuole in Inghilterra, chiuse giovedì e venerdì scorsi a scopo precauzionale in relazione all'allarme coronavirus e riaperte ieri: da una lettera inviata la settimana passata ai genitori dall'headteacher ad interim, Chris Drew, per annunciare la misura, si scopre ora che la decisione era stata motivata con la necessità di condurre "una sanificazione profonda" data la presenza negli istituti semplicemente di "studenti di origine italiana", e non che avessero viaggiato in Italia del nord o in altre aree a più alta diffusione del virus COVID-19.

Immediata la reazione dell'ambasciata d'Italia a Londra, che ha protestato per il passo falso sottolineando come la generica origine delle persone non abbia a che fare di per sé con specifici rischi di contagio. Le tre scuole in questione sono la Atam Academy di Redbridge, la Khalsa Secondary Academy di Stoke Poges, e la Khalsa Academy di Wolverhampton.

A cura di Biagio Chiariello
15:22

per l'Italia è una settimana cruciale. Lo dice l'infettivologo Galli

Immagine

Sarà una settimana cruciale per capire quale sarà l'andamento dell'epidemia di coronavirus SarsCoV2 in Italia. Lo detto  l'infettivologo Massimo Galli, dell'Università di Milano e primario dell'ospedale Sacco, secondo il quale i numeri crescenti dei casi di virus che si stanno registrando in questi ultimi giorni riguardano contagi avvenuti una o due settimane fa: "Stiamo registrando – ha detto – cose accadute in passato". Questa settimana sarà fondamentale anche per "capire se ci sono stati o se ci saranno altri focolai in Italia, indipendenti o dipendenti da quello lombardo: questo – ha rilevato – sarà un elemento di importanza fondamentale".

Quello che è chiaro fin da adesso è che ci sono poche speranze che l'epidemia in Italia possa esaurirsi in tempi rapidi: "I modelli matematici fatti su Wuhan e applicati alla situazione in Italia non ci danno speranza di chiudere la storia in tempi brevi", ha rilevato Galli.

"L'Italia si trova in una fase estremamente delicata: questa è una settimana cruciale per capire se in questo momento c'è una crescita esponenziale o se si registra un rallentamento: si tratta di differenze numeriche notevoli", ha osservato anche il fisico teorico Paolo Castorina, della sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell'Università di Catania.

A cura di Biagio Chiariello
763 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views