214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lasagne con carne di cavallo, riunione d’urgenza dei Ministri dell’Ue

Dopo la Findus si allarga lo scandalo della carne di cavallo che ha coinvolto anche la società francese Picard. I Ministri dell’agricoltura dell’Europa si riuniscono per trovare una posizione comune da adottare su sanzioni e controlli.
A cura di Antonio Palma
214 CONDIVISIONI
Lasagne con carne di cavallo, riunione d'urgenza dei Ministri dell'Ue

Mentre si allarga sempre di più lo scandalo della carne di cavallo al posto di quella di manzo nelle lasagne e nei prodotti surgelati venduti nel nord Europa, l'Unione Europea cerca di trovare delle soluzioni al problema. Dopo le rassicurazioni dei giorni scorsi per quanto riguarda la salute dei consumatori da parte del commissario Ue alla sanità, Borg, l'Europa sembra aver preso coscienza del danno verso i cittadini e si prepara ad agire. Una riunione d'urgenza per discutere del caso è stata convocata per oggi pomeriggio a Bruxelles dove ci sarà uno scambino di informazioni tra Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea. L'obiettivo finale è trovare una posizione comune da adottare sia per quanto riguarda le sanzioni sia per quanto riguarda le procedure di verifica delle etichettature.

Anche la società Picard trova carne di cavallo nelle sue lasagne – "Se negli hamburger o nelle lasagne c'è della carne di cavallo, l'etichetta deve indicarlo" ha detto il Commissario Ue Tonio Borg nel corso di una conferenza stampa ribadendo che "i consumatori devono sapere cosa stanno mangiando". Le indagini per capire da dove sia partita la truffa alimentare però sono ancora in alto mare. Si susseguono sui principali quotidiani francesi e britannici le ipotesi sui possibili colpevoli, dopo le accuse contro le autorità romene per gli scarsi controlli nei macelli, ora si parla di una truffa miliardaria da parte di organizzazioni criminali anche di stampo mafioso. Intanto dopo la findus anche la catena francese Picard ha reso noto di aver trovato tracce di carne di cavallo in due lotti di lasagne. La Picard ha precisato che i prodotti in questione sono stati realizzati dalla Comigel, la stessa azienda francese fornitrice anche della Findus.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views