1.688 CONDIVISIONI

La marijuana è 114 volte meno pericolosa dell’alcool: la rivelazione di uno studio

Secondo una ricerca condotta da Scientific Reports l’alcool è la sostanza di gran lunga più letale: la marijuana, invece, lo è 114 volte di meno…
A cura di Davide Falcioni
1.688 CONDIVISIONI
Immagine

Quale è la droga più pericolosa? Secondo una ricerca effettuata da Scientific Reports e pubblicata dalla rivista Nature l'alcool è la sostanza la cui assunzione è connessa a un altissimo rischio di mortalità: la notizia non stupisce, anche se a lasciare basiti è un grafico che mostra come la droga più sicura in assoluto sia la marijuana. Gli studiosi hanno confrontato le dosi normalmente assunte dai consumatori e le relative reazioni sul loro organismo. In esame sono state prese cocaina, tabacco, ecstasy, meth, alcool, eroina e marijuana, tutte sostanze con delle controindicazioni, lievi oppure significative. Il grafico mostra che l'alcool è più pericoloso persino dell'eroina e della cocaina per quanto concerne il rischio di mortalità, mentre la marijuana è 114 volte meno letale.

I risultati della ricerca non fanno che confermare quelli elaborati dieci anni fa sulla sicurezza delle droghe e spingono – inevitabilmente – nella direzione della legalizzazione della marijuana, sostanza i cui rischi sono legati soprattutto a lievi problemi di salute mentale e solo di rado a decessi. Il Washington Post spiega: "Ci sono anche rischi associati a tutto quello che immettiamo nel nostro corpo. Mangiare troppo zucchero ci mette a rischio carie e diabete. Troppo sale aumenta le probabilità di avere un ictus. Le sostanze psicoattive, come marijuana e alcol, non sono affatto le uniche sostanze non esenti da rischi". I risultati della ricerca secondo gli scienziati dovrebbero mettere in guardia sulla priorità di gestione del rischio nei confronti di alcol e tabacco, piuttosto che di droghe illecite. E aggiungono: "Quando si tratta marijuana, poiché i rischi relativi all'assunzione sono bassi, si potrebbe pensare a un approccio legale e regolamentato piuttosto che illecito". In sintesi, i legislatori dovrebbero limitare il consumo di alcool e liberare quello di droghe leggere…

1.688 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views