48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La legge di stabilità oggi al Senato: Governo Monti ad un passo (DIRETTA)

Oggi comincia la discussione sul ddl Stabilità in Senato, il provvedimento che contiene tutte le misure anticrisi previste dal Governo, dopo il voto di oggi, domani passerà all’esame della Camera per essere definitivamente approvato.
A cura di Antonio Palma
48 CONDIVISIONI
Oggi comincia la discussione sul ddl Stabilità in Senato, il provvedimento che contiene tutte le misure anticrisi previste dal Governo, dopo il voto di oggi, domani passerà all’esame della Camera per essere definitivamente approvato.

Inizia oggi una due giorni cruciale per l’approvazione della legge di stabilità, il provvedimento che contiene tutte le misure anticrisi promesse all’Europa dal nostro Governo. A votare oggi sarà il Senato, nel quale esordirà anche il neo senatore a vita e probabile Premier, Mario Monti. Domani invece toccherà alla Camera dei deputati. I lavori inizieranno alle 10.30 con un ordine del giorno che prevede la discussione “per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”. Il voto favorevole dovrebbe essere scontato in quanto le opposizioni non faranno mancare il numero legale necessario.  Per il dopo Berlusconi ci sono ancora molti dubbi e contrasti tra le varie forze parlamentari e anche all’interno degli stessi gruppi. Anche lo stesso Premier, che all’inizio aveva detto di voler appoggiare un Governo Monti, continua a ripetere che sarebbero meglio le urne. In ogni modo L’Europa attende soluzioni rapide così come anche i mercati che ieri hanno dato una po’ di respiro all’Italia, con lo spread sceso anche sotto i 500 punti e con Milano la migliore tra le Borse europee.

Diretta

20:00- Berlusconi ha lasciato Palazzo Grazioli dove si è tenuto un vertice di maggioranza per andare a Palazzo Chigi dove è in programma l'incontro con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.

19:15- Il Quirinale in una nota stampa rivela che stamani il Capo dello Stato ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente francesce Sarkozy in cui si è parlato della preoccupazione comune per la situazione italiana e delle prossime misure da adottare.

18:50- Continua il via vai di esponenti del Pdl e della Lega a Palazzo Grazioli dove ormai da ore è in atto un vertice di maggioranza con i leader del centrodestra.

18:30- L'idv non parteciperà ad un probabile Governo Monti ne gli darà la fiducia in Parlamento. E' quello che ha confermato Antonio Di Pietro ricordando al contempo che se ci dovesse essere qualche provvedimento corretto e coerente, non si sottrarranno dal votarlo.

18:10- "Monti può fare il Governo che vuole, lo appoggeremo",  è la dichiarazione del leader dell'Udc, Pierferdinando  Casini su twitter, che ha specificato "Non ci sono margini per ambiguità e scherzetti, guai a complicargli la vita".

17:55- Prosegue il vertice del Pdl a Palazzo Grazioli che ora si sta trasformando in vertice di maggioranza con l'arrivo di Bossi e Calderoli. La Lega da parte sua si riunirà alla Camera domani, dopo il voto finale sul dddl stabilità, per decidere come comportarsi per il dopo Berlusconi.

17:50- Maurizio Paniz del Pdl ha detto di essere contrario ad un governo tecnico e anche alla figura di Monti come Premier, ma di volersi attenere alle decisioni del suo partito.

17:40- Piazza Affari ha chiuso una giornata euforica con un ottimo +3,68%, risultando la migliore tra le Borse europee che comunque hanno chiuso in rialzo. A trascinare l'indice FTSE MIB le banche con la Popolare di Milano a +11%, Intesa a +9,8% e Ubi Banca 8,5%. Lo spread continua ad oscillare attorno ai 460 punti con un rendimento dei Titoli sotto il 7%.

17:20- Spread sotto i 460 punti e Piazza Affari continua a guidare le Borse europee arrivando a toccare anche +4% per poi riscendere a +3,8%.

17:05- Il Presidente del Consiglio dell'Unione Europea, Herman Van Rompuy che fra poche ore incontrerà Berlusconi si dice contrario a qualsiasi ipotesi di elezioni nel nostro Paese ricordando che l'Italia ha bisogno di riforme urgenti.

17:00- Sospensione del rating per i Paesi in difficoltà che “stanno negoziando un programma di assistenza finanziaria internazionale”, è quello che prevede la nuova bozza del regolamento dell’Ue sulle Agenzie di rating che sarà presentata martedì prossimo, lo ha rivelato l'Ansa.

16:55- Spread ormai abbondandemente in area 460 punti e Piazza Affari continua a segnare +3,5%. Positive anche le maggiori Borse europee.

16:50- Una nota di Palazzo Chigi ha annunciato l'anticipo del verttice tra il nostro Premier Berluscomi e il presidente del Consiglio dell'Unione Europea, Herman Van Rompuy che dunque si svolgerà alle 19:45

16:45- Nuovo vertice tra i leader del Pdl a Palazzo Grazioli per stabilire il da farsi dopo la votazione di domani alla Camera.

16:40- L'ex vicepresidente della Banca centrale europea, Lucas Papademos ha giurato come nuovo premier greco insieme ai nuovi Ministri del Governo, ed ora si appresta a lavorare per il piano di salvataggio della Grecia.

16:25- Si accende lo scontro tra Pd e Idv, Franceschini ribadisce che se L'italia dei Valori non condivide con il Pd l'esigenza di sostenere un nuovo Governo di unità, viene meno la possibilità di una futura alleanza tra i due partiti.

16:20- Il Presidente della Repubblica Napolitano ha avuto un colloquio telefonico con  il Presidente della Repubblica Federale Tedesca Christian Wulff. I due hanno discusso della crisi finanziaria e della situazione politica italiana. Wolff auspica che tutti gli sforzi dell'Italia vadano a buon fine mentre Napolitano spera che ogni impegno e decisione assunta dal nostro Paese si traduca presto in un'azione di Governo.

16:15- Vendola: si ad un governo tecnico se lavora per l'equità sociale e sia appoggiato anche dal Pdl. "Se abbiamo la forza di mettere in piedi un governo che fa in poche settimane due o tre cose dell'equità sociale, è bene, e in primavera si va a votare. Se non abbiamo questa forza, si va a votare a gennaio" ha detto il leader di Sel in un'intervista.

16:10- La legge di stabilità e il bilancio ora dovranno approdare alla Camera che domani voterà il testo. La seduta della Commissione di Bilancio della Camera che valuterà per primo il disegno di legge è stata spostata alle 21 di oggi, mentre la discussione finale alla Camera ci sarà domani alle 12.30.

16:05- Ottime notizie arrivano da Piazza Affari che è schizzata a +3,3%. Lo Spread continua ad attestarsi intorno ai 47o punti.

16:01- Il Senato ha approvato il bilancio con 153 voti favorevoli , 11 contari e 3 astenuti. La seduta è terminata.

16:00- Il Senato ha approvato il ddl bilancio, subito dopo aver votato sulla nota di variazione presentata dal Governo.

15:55- Gasparri del Pdl, nel suo intervento, ha rivendicato le tante manovre correttive fatte dal Governo e dalla maggioranza. Ha ricordato come la crisi sia mondiale e che in Italia ci sono tanti punti di forza. Il suo è stato un appello a difendere il Paese da attacchi esterni. "Ci assumeremo le nostre responsabilita da grande forza politica anteponendo l'Italia davanti a tutto" ha concluso, ricordando l'ovvio voto favorevole del Popolo delle Liberta al ddl Bilancio.

15:45- Finocchiaro, capogrupppo al Senato del Pd, ricorda la mancanza di fiducia nel Paese. "E per tutti tempo di serietà e respondabilita" ha detto la Finocchiaro, ricordando che il Pd non voterà pur rimanendo in Aula perché non si verifichi nuovamente lo stesso spettacolo che fu per il Governo Prodi. Il Pd è "Una grande forza politica che mette il bene dell'Italia davanti a se stessa" con queste parolela Senatrice ha chiuso il suo intervento.

15:30- La Lega Nord voterà Sì lo ha anunciato Paolo Franco anche se però con un intervento molto duro sugli sviluppi che sta avendo la fase politica italiana .

15:20- Gianpiero D'Alia ha confermato che l'Udc non prenderà parte al voto pur rimanendo in Aula che al Senato significa votare contro.

15:15- Neanche il Terzo Polo parteciperà al voto, ad annunciarlo il Sen. Baldassarri che ha presentato la decisione come un doppio atto di responsabiità verso il Paese.

15:10- Spread tra Btp e Bund ancora in netta discesa, ora sotto i 480 punti. Piazza Affari sempre in corsa sopra  il 2% di guadagno.

15:05- "Esiste una fondata speranza che Mario Monti possa essere molto presto incaricato dal presidente della Repubblica come presidente del Consiglio italiano" lo ha detto Francesco Rutelli dal suo profilo facebook.

15:00- Nel suo intervento il capogruppo dell'Idv Felice Belisario annuncia che il suo gruppo voterà contro. "Come per le manovre economiche insufficienti e inutili anche questa volta voteremo contro in modo convinto e motivato" sono state le sue parole.

14:55- Il Movimento per le autonomie-Alleati per il sud non voterà il ddl Bilancio astenendosi. Voteranno a favore i senatori di Coesione Nazionale-Io sud. Sono queste le prime dichiarazioni di voto al Senato sul ddl bilancio.

14:45- Il Ministro Carfagna conferma in un'intervista il suo appoggio ad un Governo di unità nazionale che porterà avanti domani nel corso del comitato di presidenza del Pdl.

14:40- Presentata la nota di variazione, ora al Senato si va avanti con le dichiarazioni di voto sul testo finale del disegno di legge bilancio.

14:36- Ripresa la seduta al Senato che ora dovra discutere del ddl bilancio.

14:35- In questi minuti è in corso il Consiglio dei Ministri convocato per approvare la nota di variazione al disegno di legge bilancio che sarà presentata al Senato.

14:30- Continua la giornata positiva di Piazza Affari che ora guadagna il 2,4%. Bene anche lo spread che tra alti e bassi oggi ha viaggiato quasi sempre sotto i 500 punti, attorno ai 480 punti.

13:25- "La formazione del Governo di emergenza va fatta a tutti i costi per salvare il Paese" è questa la dichiarazione di Gianni Letta che ha ricordato come un'operazione del genere non è stata mai fatta, neanche ai tempi di Ciampi e Dini.

13:20- Come previsto non hanno votato Pd e Terzo Polo mentre l'Idv ha votato contro. Un solo astenuto anche se per sbaglio.

13:17- Prima della sospensione della seduta tre senatori hanno preso la parola per giustificarsi del loro voto errato tra cui anche Pisanu, che non è riuscito a votare e Tancredi, unico astenuto che voleva votare a favore.

13:15- DDL STABILITA' APPROVATO AL SENATO. Con l'approvazione del ddl stabilità, il Governo ora dovrà procedere alla nota di variazione che verrà trasmessa al Senato nel pomeriggio. Per questo motivo la seduta è stata sospesa e riprenderà dopo le 14.30.

13:12- Si è conclusa la votazione finale sul disegno di legge stabilità. Il Senato approva.

13:05- Al Senato si procede velocemente all'approvazione dei vari articoli degli emendamenti per alzata di mano.

13:02- Ora si votano gli articoli del ddl stabilità, come ricordato dalla Presidente del Senato essi precedono il voto definitivo sul ddl bilancio.

13:00– Belisario dell'Idv annuncia che voteranno contro ogni singolo articolo e anche contro il disegno di legge sul bilancio.

12:55- Iniziata la votazione degli articoli. Il Senatore Giovanni Legninidel Pd ha confermato a nome del partito l"astensione al voto. I senatori del Pd rimarranno in aula ma non parteciperanno al voto per responsabilità verso il Paese.

12:50- La vicepresidente del Senato Rosy Mauro, che ha preso il posto di Schifani, ha annunciato che ora si passerà alla discussione e votazione dei singoli articoli del disegno di legge bilancio.

12:45- Tra i banchi del Governo già siedono molti Ministri, tra cui il titolare dell'Economia Tremonti, quello del lavoro, Sacconi e anche Calderoli.

12:40- Gli ispettori dell'Ue fanno sapere di non aver ancora ricevuto risposte alle domande presentate al Governo italiano nel questionario inviato. Si dicono fiduciosi che nelle prossime ore, dopo il voto parlamentare, arrivino le risposte attese.

12:35- Fantetti come relatore replica alla discussione congiunta che si è svolta fino ad ora in Aula al Senato.

12:30- E' ancora scontro nel Pdl per il dopo dimissioni del Premier. Frattini se la prende con gli ex fascisti del Partito che vogliono andare alle elezioni mentre Alfano dice che non vi è ancora nulla di deciso.

12:20- Continuano gli incontri istituzionali di Napolitano, dopo aver sentito Obama, il Presidente della Repubblica si appresta ad un colloquio con il Presidente francese Sarkozy. In campo internazionale molti ormai ritengono Napolitano l'unico interlocutore credibile della nostra politica.

12:15- Piazza Affari continua a viaggiare con un guadagno sopra l'1%, maglia rosa tra le Borse europee tutte ferme invece alla parità.

12:00- Il Presidente del Senato richiama i colleghi per il troppo chiasso in Aula ricordando che sono presenti molti giornalisti e quindi non va data una cattiva impressione.

11:50- L'Idv ritirerà la maggior parte degli 80 emendamenti presentati al ddl stabilità, gli unici due che verranno comunque presentati sono sulla lotta all'evasione fiscale e per i territori colpiti da calamità.

11:40- Al Senato ora sta parlando Mascitelli dell'Idv che ha ricordato come oggi gli ispettori inviati dalla Commissione europea stiano esaminando tutta la documentazione economica italiana.

11:35- Da tutto il mondo grande attesa per le inziative politiche italiane e diffusa approvazione per la scelta di Monti. Tutti i giornali economici internazionali danno grande spazio alla situazione italiana.

11:25- La Presidenza del Consiglio ha annunciato di aver convocato un nuovo Consiglio dei Ministri appena dopo il voto al Senato, rivelando che un altro CdM è previsto anche domani dopo la defintiva approvazione del ddl stabilità alla Camera.

11:22- Parla ora la Sen. Simona Vicari del Pdl.

11:20- Per la Bonino quella che sta attraversando l'Europa è più una crisi politica e di governabilità che non economica. Come strada per uscire dal pericolo spinge per un'Europa Federalista unita in campo internazionale.

11:15- La Bonino ricorda che i radicali non voteranno come atto di responsabilità, ma anche che andare la voto non è la via migliore perché si scaricherebbe tutto sulle spalle del popolo che in questo momento è disorientato.

11:12- E' iniziata la discussione vera e propria con la Senatrice Bonino prima a parlare.

11:10- Mentre è iniziata la discussione al Senato continua la discesa dello Spread che ormai ha ragguiunto i 480 punti ben al di sotto dei 500. Anche Piazza Affari continua a guadagnare.

11:05- Tocca ora al Senatore Garavaglia della Lega Nord integrare il testo scritto della legge si stabilità.

1 1:00- Monti, dopo essere stato salutato da molti senatori, ha abbandonato l'Aula per sottoporsi a tutte le procedure burocratiche necessarie per i  nuovi arrivati in Parlamento.

10:55- Il Senatore Fantetti del Pdl legge l'integrazione al ddl Stabilità come relatore della legge.

10:45- Lungo applauso alla lettura della decisione di Napolitano di nominare il Professor Mario Monti Senatore a vita.

10:40- Il Presidente Renato Schifani ha aperto la seduta al Senato.

10:30- Ancora indecisioni sul dopo Berlusconi, il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro dice "Non mi fido della coalizione che c'è dietro il governo Monti" ma afferma di voler appoggiare singoli provvedimenti che di volta in volta verranno presentati.

10:25- Sembra iniziata positivamente la giornata per i mercati finanziari europei, tutti in rialzo, anche Piazza Affari fa segnare un guadagno di oltre 1,5% mentre lo spread tra Btp e Bund viaggia sempre intorno alla soglia dei 500 punti.

10:20- Inizierà tra poco al Senato la discussione sul ddl stabilità.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views