
Assicurati con una cintura apposita, dentro il trasportino o nel vano posteriore separati da una protezione rispetto al guidatore. Sono queste le novità che si vogliono introdurre nella riforma del Codice della Strada per quanto riguarda il trasporto dei cani nelle automobili.
Ad ora, sia chiaro, non c'è nulla di ufficiale ma il procedimento di trasformazione del CdS è in corso e il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del Decreto legislativo che porterà alla riscrittura del Codice e che ora passa all'esame del Parlamento.
Nello specifico sono i commi 10 e 11 dell'Articolo 59 che prevedono le nuove fattispecie indicando che:
(Modalità di conduzione e di trasporto di persone, animali e oggetti su veicoli)
10. Sui veicoli diversi da quelli appositamente costruiti per il trasporto di animali, o autorizzati ai sensi del regolamento (CE) N. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004, è vietato il trasporto di animali da compagnia di cui al Regolamento (UE) n. 576/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio 12 giugno 2013 in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.
Nelle ipotesi di cui al primo periodo, è consentito il trasporto di animali da compagnia, anche in numero superiore ad uno, se tutti gli animali sono assicurati con apposita cintura omologata, conformemente alla normativa nazionale e unionale vigente, custoditi in apposita gabbia o contenitore, ovvero sistemati nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo ai sensi della normativa vigente.
11. Fermo restando quanto previsto dal comma 4, primo periodo, sulle biciclette, sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il trasporto di un animale domestico è consentito, purché sia custodito in apposita gabbia o contenitore, nel rispetto dei limiti di cui all’articolo 58, comma 5.
La nuova disciplina, che potrebbe entrare in vigore dal 1 gennaio 2028 secondo la calendarizzazione prevista dalla Camera dei Deputati, cambia decisamente l'attuale regolamentazione.
Ad oggi, infatti, secondo l'articolo 169 del Codice della Strada è consentito trasportare animali domestici a patto che non costituiscano pericolo o impedimento per la guida senza particolari prescrizioni. Solo nel caso in cui ci siano più individui, vale la regola che potrebbe diventare invece la norma: è vietato il trasporto di più di un soggetto, a meno che non siano custoditi in apposite gabbie, contenitori o separati da una rete o divisorio omologato nel vano posteriore.
Praticamente le regole che si intende inserire nel nuovo CdS varranno anche per il singolo cane e la pena prevista in caso di contravvenzione è una multa da 80 a 320 euro, più la perdita di un punto della patente.
Il tema della sicurezza in strada è chiaramente importante, tanto per la salute dell'essere umano quanto dell'altro animale. Il punto è che norme più stringenti devono prevedere anche in maniera dettagliata una spiegazione ad esempio relativa a cosa significhi che la cintura per cani debba essere "omologata" e far comprendere perché in caso di separazione l'animale può rimanere libero, rispetto alla sicurezza di quest'ultimo.
I tempi di approvazione, come già precisato, sono ancora relativamente lunghi e, nel frattempo, si svolgeranno le prossime elezioni politiche, previste alla naturale scadenza della legislatura nell'autunno del 2027, salvo un eventuale scioglimento anticipato delle Camere.
Secondo il calendario attualmente previsto, l'approvazione definitiva del nuovo Codice della strada dovrebbe avvenire entro marzo 2027, mentre l'applicazione, come abbiamo scritto prima, dovrebbe avvenire dal 1° gennaio 2028 o anche dopo.
La riforma potrebbe dunque entrare nella fase applicativa sotto una nuova compagine governativa, qualora nel frattempo cambiasse la maggioranza. Il testo, tuttavia, deve ancora completare l'iter previsto e potrà essere modificato prima dell'approvazione definitiva. Il percorso resta pertanto aperto, sia per quanto riguarda la formulazione complessiva del nuovo Codice della strada sia per le specifiche disposizioni sul trasporto degli animali in auto.
;Resize,width=578;)