video suggerito
video suggerito

Pagamenti con Pos e Bancomat, continuano i problemi: cosa è successo e quando saranno risolti

I problemi con i pagamenti elettronici proseguono ancora oggi, venerdì 29 novembre 2024. Il down di Bancomat, PagoBancomat e Nexi è iniziato alle 11:25 di giovedì 28 con picchi di segnalazioni attorno alle 14:00. Un nuovo picco è stato registrato questa mattina alle 08:00. I disservizi sono legati a problemi sulla rete della società francese Worldline.
A cura di Andrea Centini
290 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano i disservizi con i pagamenti elettronici anche oggi venerdì 29 novembre 2024, dopo il down che ha colpito i circuiti Nexi, Bancomat, PagoBancomat a partire dalle 11:25 di giovedì 28. Coinvolti anche i POS. Al momento non è chiaro quando i disservizi saranno completamente risolti. La ragione del down è legata a un problema tecnico registrato sulla rete dell'azienda francese Worldline, tra le principali società di pagamenti digitali al mondo. Si parla di "danni fisici" a un'infrastruttura. I suoi servizi vengono utilizzati da un numero enorme di compagnie, anche in Italia.

Problemi con Bancomant e Pos, cosa è successo

Il nostro Paese è stato quello principalmente coinvolto dal problema, come si evince dal comunicato rilasciato da Worldline alle 20:46 del 28 novembre:

“Giovedì 28 novembre 2024, dalle 11:25 CET, Worldline ha osservato delle perturbazioni nel suo ecosistema dei pagamenti. Gli impatti sono localizzati principalmente in Italia, con alcuni effetti collaterali in altri mercati. Le perturbazioni non hanno origine dai gateway di pagamento, ma da alcuni servizi di emissione di autorizzazioni forniti a determinate banche. Worldline si rammarica della situazione e di qualsiasi potenziale inconveniente”.

Nexi Payments ha invece parlato di un "incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia" nel primo giorno del down. Il 29 novembre l'azienda ha diffuso un'ulteriore nota stampa nella quale si sottolinea che il "grave incidente" comunicato da Worldline non è stato ancora risolto, in attesa che "un'infrastruttura fisica danneggiata venga ripristinata". Non sono ancora note le tempistiche di risoluzione del problema. Qui di seguito la nota integrale:

"In riferimento al grave incidente comunicato ieri da Worldline, che ha generato importanti disservizi su diverse banche in Europa e in particolar modo in Italia, Nexi informa che attualmente la problematica non risulta ancora risolta da Worldline. Worldline ha comunicato che sta lavorando per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa che l'infrastruttura fisica danneggiata venga ripristinata. Al momento non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione.

Per quanto riguarda gli impatti in Italia, si evidenzia che sono interessati esclusivamente i servizi di pagamento operati attraverso infrastrutture Worldline, di cui quest’ultima è unicamente responsabile. Nexi continua il costante monitoraggio sui tavoli tecnici e ha già rafforzato il presidio dei canali di assistenza ai propri Partner e alla clientela finale.
In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline sulle tempistiche di risoluzione, Nexi informa di avere avviato un’indagine e si riserva ogni opportuna azione a tutela degli interessi della Società e dei Clienti". Tra le banche italiane coinvolte dai disservizi figurano BPER Banca e Banco BPM.

Credit: Downdetector
Credit: Downdetector

Il colosso francese ha spiegato che l'interruzione del servizio riguarderebbe comunque “solo una piccola parte dei pagamenti”, mentre la maggior parte degli utenti non riscontrerebbe tali problemi. Wordline ha inoltre confermato che il problema tecnico è di “responsabilità esterna”, dunque coinvolge la sua rete ma non c'è diretto coinvolgimento nel down. Si parla di un'"interruzione generica", che i tecnici stanno monitorando scrupolosamente per giungere a una soluzione il più rapidamente possibile. Al momento non è chiaro quando i disservizi rientreranno del tutto.

Quali sono le banche coinvolte dai disservizi

Come indicato, tra i servizi bancari coinvolti dal down figurano quelli di BPER Banca e Banco BPM, come si evince dai grafici di Downdetector. Per quanto concerne BPER Banca, dopo il picco di segnalazioni alle 14:00 di ieri (oltre 600) l'andamento della curva è andato calando fino alle 02:00 di oggi. A partire dalle 05:00 c'è stata una nuova impennata di segnalazioni: attorno alle 08:00 del mattino sono quasi 500. Per Banco BPM la situazione sembra migliore, con un picco di quasi 300 segnalazioni alle 14:00 del 28 novembre, un calo progressivo fino alle 02:00 di notte e un nuovo picco alle 08:00 di oggi, con circa 100 segnalazioni.

Credit: Downdetector
Credit: Downdetector

Questa mattina sono diverse le persone che stanno ancora riscontrando problemi di pagamento, ad esempio presso bar e altre attività commerciali. Oltre all'uso della carta di credito, i disservizi riguardano anche prelievi, pagamenti online sui portali delle banche e tramite dispositivo (smartphone). Si registrano alcune interruzioni con il circuito VISA: dopo il picco delle 14:00 di ieri (100 segnalazioni) questa mattina Downdetector ne riporta circa 30.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views