video suggerito
video suggerito

Kevin Parker dei Tame Impala ha creato lo strumento “per esprimere davvero ciò che senti”: cos’è The Orchid

Il nuovo synth sviluppato da Telepathic Instruments si chiama The Orchid, ha una matrice di otto tasti di selezione e modifica degli accordi e una tastiera a ottava singola. Sarà disponibile a partire dal 18 dicembre.
A cura di Elisabetta Rosso
69 CONDIVISIONI
Immagine

Lo strumento definisce una canzone. Non è un caso che l'arrivo dei primi sintetizzatori sul mercato mainstream negli anni '70 abbiano spianato la strada per nuovi generi fino a quel momento impensabili. In testa la musica elettronica. Questo, Kevin Parker dei Tame Impala, lo sa bene. E infatti quando ha presentato il suo nuovo strumento The Orchid ha spiegato: "Quando scrivi una canzone, uno strumento è il tramite tra ciò che hai in mente e ciò che ascolti. Non sempre sai cosa stai cercando, ma lo riconosci quando lo senti".

The Orchid è un "sintetizzatore hardware avanzato per la generazione di accordi", ha una matrice di otto tasti di selezione e modifica degli accordi, e una tastiera a ottava singola per permettere agli utenti di scegliere una nota fondamentale e attivare l'accordo. Il synth ha anche un doppio altoparlante integrato, una porta Midi out, una batteria ricaricabile e opzioni di voicing.

"The Orchid ti aiuta a esprimere ciò che senti o a trovare l’idea che stavi cercando", ha spiegato Parker. "Spesso sento che una canzone ha un destino tutto suo, un percorso cosmico su cui non hai alcun controllo". The Orchid è rivolto sia a musicisti esperti sia a sperimentatori occasionali.

Come funziona il nuovo synth di Kevin Parker

The Orchid è stato sviluppato da Telepathic Instruments. Il design è essenziale e retro futuristico è stato ideato da Ignacio Germade. Il synth "include anche un motore di sintesi polifonico a 16 voci con ambiente integrato, effetti di modulazione, un motore di sintesi dei bassi separato esclusivamente per le basse frequenze, doppi altoparlanti stereo integrati, una tastiera sensibile e una batteria ricaricabile", si legge nella descrizione. Si possono anche applicare effetti integrati come delay, riverbero e loop. Ha tre sintetizzatori integrati: un sintetizzatore sottrattivo analogico virtuale polifonico, un sintetizzatore FM per modulazioni e un'emulazione di "pianoforte vintage".

Quando costa The Orchid e quando sarà possibile comprarlo

Orchid sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 18 dicembre. Costerà 549 dollari. Inizialmente saranno disponibili solo 1.000 synth. "Prima dell'ampia distribuzione dello strumento, i proprietari avranno la possibilità di modellarlo e perfezionarlo come parte del Garden, una comunità online in collaborazione con Patreon. Ulteriori dettagli saranno annunciati a breve", si legge sul sito di Telepathic Instruments. I primi acquirenti avranno la possibilità quindi di apportare modifiche prima del lancio ufficiale sul mercato.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views