Intesa Sanpaolo down oggi 1 luglio problemi d’accesso sull’app della banca: cosa è successo

Alle 09.00 di oggi, martedì 1 luglio, l’app di Intesa Sanpaolo ha smesso di funzionare su alcuni dispositivi. Le segnalazioni su Downdetector sono arrivate in blocco, raggiungendo il picco intorno alle 09.15. "Ora l'app è completamente ripristinata dalle ore 11.32. La Banca sta analizzando il monitoraggio dell'operatività", ha spiegato a Fanpage.it Intesa Sanpaolo. "Abbiamo tempestivamente individuato il problema, ha lavorato rapidamente per la sua soluzione".
Non è chiaro cosa abbia causato il down. Secondo Downdetector il 76% degli utenti ha segnalato problemi di accesso mobile, il 15% malfunzionamenti con la banca online e il 9% rallentamenti al login in linea. Alcuni clienti della banca non riuscivano a effettuare bonifici e pagamenti, quando cercavano di accedere al sito compare solo un messaggio sulla schermata: "Si è verificato un errore. A causa di un problema temporaneo non è possibile accedere. Ti invitiamo a riprovare più tardi."
La nostra prova con l'app di Intesa Sanpaolo
Durante il down abbiamo provato a effettuare l'accesso da un’app su sistema operativo iOS, sembrava che il sistema funzionasse anche se si caricava lentamente la pagina dell'home banking. Tra le cause più comuni dei down ci sono infatti aggiornamenti software mal gestiti, interventi di manutenzione non programmata, problemi ai server o alla rete su cui si basa l'infrastruttura informatica della banca.
Un'altra causa frequente può essere un sovraccarico di traffico, per esempio in giorni di scadenze fiscali o pagamenti importanti, quando migliaia di utenti tentano di accedere simultaneamente ai servizi. Intesa Sanpaolo non è l'unica, questa mattina infatti gli utenti hanno faticato ad accedere anche sul sito di Poste Italiane. Non solo. Sempre nella mattinata di oggi si sono registrati rallentamenti anche su Unicredit.