Fastweb down oggi, la rete torna a funzionare: “Abbiamo trovato il problema”

A partire dalle 10:20 di oggi, 22 ottobre, la rete Fastweb ha smesso di funzionare. Secondo i dati pubblicati da Downdetector il problema è stato grave. Le segnalazioni hanno riguardato sia internet fisso che la rete mobile. Per risolvere tutto sono state necessarie circa cinque ore. A due ore dall'inizio del down la rete mobile è stata ripristinata. Verso le 15:00 anche le reti fisse sono state ripristinate.
Scorrendo tra le segnalazione vediamo che nei giorni scorsi alcuni down più localizzati avevano riguardato diverse città. Chiariamolo. Se il down di oggi è evidente, le segnalazioni dei giorni scorsi sono da singoli utenti. I dati segnalati su Downdetector sono altissimi: alle 11:00 è stata superata la soglia delle 30.000 segnalazioni.
Qual è stato il problema che ha colpito la rete
Verso le 15:15 è arrivata una nota di Fastweb che ha chiarito l'origine del problema. La riportiamo per intero: " Fastweb informa che il disservizio che ha interessato la rete fissa nella mattina del 22 ottobre è stato risolto. L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività".
E ancora: "Già alle 14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente. Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento. Fastweb si scusa per il disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi". Per dirlo in modo molto semplice, e sicuramente non completo, la risoluzione DNS è quel processo che permette di collegare il nome di un indirizzo web all'indirizzo IP del server in cui si trova un sito.

Quali sono gli altri servizi andati in down
Su Downdetector sono risultati in down anche altre servizi. Non è stata chiara però l'origine dei problemi. In alcuni casi è probabile che le segnalazioni arrivano in conseguenza al down di Fastweb. In altri casi, come quello di banca BPER, invece potrebbe essere diverso. Le segnalazioni sono state molto alte: è possibile che si sia trattato di un down legato direttamente a Fastweb. Più difficile che sia un down in simultanea.
I commenti degli utenti: "Ho scoperto il down dai social"
Durante tutto il down sui social si è aperto un gruppo di ascolto in live. Su X ci sono state decine di meme e commenti. Ci sono state accuse, non troppo composte, contro Fastweb. Ci sono stati discreti meme e anche utenti che trovano sollievo nell'accorgersi che il problema è comune: "Fastweb siamo in ufficio senza internet, senza cellulare aziendale, senza fisso dalle 10 di stamattina. Milano zona Loreto. Cade la linea appena chiamo il servizio clienti".