video suggerito
video suggerito
Caso Signorini-Corona

Caso Signorini, l’analisi dei numeri: cosa è successo ai profili di Fabrizio Corona

Il 15 dicembre è stato pubblicato sul canale YouTube Falsissimo il primo episodio del Caso Signorini. I social di Fabrizio Corona sono esplosi e intanto l’ultimo post di Alfonso Signorini ha raggiunto quota 17.000 commenti.
A cura di Valerio Berra
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il giorno zero è stato il 15 dicembre. Con l’episodio 19 del format Falsissimo è cominciato il Caso Signorini. Fabrizio Corona ha mostrato foto e chat attribuite al conduttore tv Alfonso Signorini. Secondo la ricostruzione diffusa da Falsissimo, Signorini avrebbe molestato diversi uomini sfruttando la sua posizione nella produzione del Grande Fratello. Certo, le accuse andranno confermate in altre sedi. Intanto però i numeri di Fabrizio Corona sono esplosi.

Abbiamo già spiegato la strategia di Fabrizio Corona. Una strategia che forse si può sintetizzare nelle sue parole: “Guadagno vendendo agli stupidi”. E abbiamo parlato anche dei suoi processi di monetizzazione che passano attraverso parecchie fonti: dagli abbonamenti per vedere altri contenuti fino agli sponsor che appaiono direttamente sul canale. Tutti canali che nelle ultime settimane hanno fatto un salto di follower.

Quanti utenti hanno iniziato a seguire Fabrizio Corona

Il profilo Instagram di Fabrizio Corona ha raggiunto i 2 milioni di follower. Secondo i dati di Not Just Analytics parliamo per la precisione di 2.060.441 follower con una media di quasi 100.000 like a post. Buono anche l’engagement rate: 5,03%. È il tasso che misura quanto una community è attiva: più si cresce sui social più è difficile da conservare.

Negli ultimi 10 giorni Fabrizio Corona ha visto crescere il suo profilo di circa 200.000 follower. Il 15 dicembre, prima che la puntata venisse pubblicata, il numero di follower era attorno a 1.868.000. Sorte simile per i canali di Falsissimo.  Su YouTube gli iscritti sono 787.000. Un dato vicino al numero di follower su Instagram: al momento sono 794.876. Anche qui dopo il 15 dicembre si registra una curva di crescita molto netta. Siamo passati da circa 500.000 a 700.000 follower.

Il caso del profilo di Alfonso Signorini

Al momento Alfonso Signorini ha scelto di non parlare direttamente di questa vicenda. Uno dei pochi commenti trapelati nelle fasi iniziali è stato: “Ho già messo tutto in mano ai miei legali”. E infatti Corona è stato sentito dal tribunale di Milano su queste vicende.  Signorini sembra che abbia deciso anche di non cancellare i commenti nei suoi post su Instagram.

In questi casi succede spesso che gli utenti passino a lasciare un commento sotto i vecchi post. E così l’ultima foto pubblicata da Signorini ha quasi raggiunto quota 17.000 commenti. È un post che non ha molto a che fare con la vicenda, rilancia solo un’ospitata di Signorini a Porta a Porta. Non sappiamo quale sia la strategia dietro questa scelta ma possiamo lasciare un commento per quelli che stanno andando sotto il post a pubblicare insulti: occhio alle querele.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views