4 Luglio 2022
14:02

Apple Watch Serie 8 potrebbe misurare la febbre

Lo smartwatch sarà in grado di rilevare un picco della temperatura corporea dell’utente. In quel caso potrebbe consigliare di sentire il proprio medico curante o di usare un termometro.
A cura di Lorena Rao

Apple Watch Serie 8 sarà dotato di un sensore che misura la temperatura corporea per la febbre. Al momento nessuna conferma ufficiale da parte di Apple, ma la notizia proviene da Mark Gurman di Bloomberg, giornalista che si è rivelato spesso attendibile, come avvenuto in occasione della WWDC 2022 a proposito del nuovo aggiornamento iOS 16.

In merito all’Apple Watch Serie 8, Gurman ritiene che lo smartwatch sarà in grado di rilevare un picco della temperatura corporea dell'utente. In quel caso potrebbe consigliare di sentire il proprio medico curante o di usare un termometro. Tale sensore dovrebbe essere incorporato anche sul presunto orologio "robusto" riservato agli atleti. Tuttavia, secondo il giornalista, il particolare dispositivo si trova ancora in una fase di test interni. Per tale ragione, è probabile che il prossimo Apple Watch entry-level ne sarà privo.

Quella del sensore in grado di misurare le temperatura corporea è una voce in circolo dal 2021. Questa volta ci si aspetta davvero il suo debutto entro la fine del 2022. Lo affermano Gurman e Ming-Chi Kuo, analista presso TF International Securities, gruppo che si occupa di servizi finanziari in Asia e nel Pacifico. Inoltre, secondo precedenti rapporti di Gurman e di The Wall Street Journal, il sensore potrebbe essere utilizzato anche per il monitoraggio della fertilità e dunque del ciclo mestruale. Gli sbalzi di temperatura corporea potrebbero infatti aiutare a determinare il periodo di fertilità e prevedere quando arriverà il ciclo. Quest'ultima funzione non è però presente nell'ultimo rapporto pubblicato da Gurman, quindi resta un'incertezza priva di alcuna ufficialità. Non è ancora chiaro come e se Apple intenda aggiungere la funzionalità di monitoraggio del ciclo.

Oltre al sensore di temperatura corporea, il giornalista di Bloomberg ha affermato che qualsiasi altra modifica all'hardware dell'Apple Watch "sarà probabilmente minore". Ha inoltre suggerito la possibilità di un display migliorato nei modelli di fascia alta. Gurman ha infine previsto la scorsa settimana che il processore Serie 8 avrà lo stesso livello di prestazioni dei precedenti chip S7 e S6.

Ecco i nuovi cinturini e quadranti Apple Watch che celebrano il Pride
Ecco i nuovi cinturini e quadranti Apple Watch che celebrano il Pride
I prossimi Apple Watch potrebbero avere la connessione satellitare
I prossimi Apple Watch potrebbero avere la connessione satellitare
Quali prodotti (oltre all'iPhone SE) annuncerà Apple al keynote dell'8 marzo
Quali prodotti (oltre all'iPhone SE) annuncerà Apple al keynote dell'8 marzo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni