Alle Olimpiadi tutti gli atleti avranno in mano lo stesso smartphone: costo e modello

Ormai è quasi una tradizione olimpica. Dal 1998 Samsung è tra gli sponsor delle Olimpiadi. Sia quelle estive che quelle invernali. Uno dei punti di questa collaborazione è quello che potremmo definire il telefono olimpico, un modello prodotto da Samsung e brandizzato per le gare. L’ultimo lo abbiamo visto a Parigi: era un Samsung Galaxy Z Flip6, per intenderci sono i modelli con schermo pieghevole che si chiudono a conchiglia.
Ora Samsung ha annunciato il modello di smartphone che verrà dato agli atleti delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina. La scelta è in linea con le proposte precedenti. Questa volta Samsung ha puntato su un Galaxy Z Flip7, il modello successivo rispetto a quello lanciato a Parigi. Anche in questo caso parliamo di uno smartphone con schermo pieghevole basato sul design a conchiglia. Le funzioni e le caratteristiche sono quelle di serie. Il dispositivo sarà in una Olympic Edition, corpo color oro e back blu a tema Giochi Invernali. I modelli distribuiti saranno circa 3.800: per tutti gli atleti olimpici e paralimpici.
Una nota. È uno smartphone che vedremo spesso alle premiazioni. Da Parigi 2024 infatti l’accordo di sponsorship di Samsung per le Olimpiadi prevede anche un Victory Selfie, un autoscatto sul podio per i vincitori delle gare. Difficile stimare il costo: sul mercato a seconda delle caratteristiche il modello si attesta tra 1.200 e 1.000 euro. Con la personalizzazione olimpica potrebbe acquistare valore.
Il mercato degli smartphone delle Olimpiadi su eBay
Lo avevamo già notato nelle Olimpiadi di Parigi. A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi su eBay sono comparsi gli smartphone olimpici rivenduti direttamente dagli atleti. Visto quello che sta succedendo con le uniformi dei tedofori immaginiamo che potrebbe replicarsi presto la stessa dinamica. Ma non solo. Scorrendo tra gli annunci della piattaforma si possono vedere anche offerte per smartphone molto più vecchi. C’è uno smartphone in edizione olimpica del 2004 che è in vendita a 34 euro. Notevole il tentativo di vendere una scatola vuota: 4,90 euro per la confezione del SAMSUNG SGH-D600E per le Olimpiadi di Torino 2006.
