Basta camminare anche solo 10 minuti in più al giorno per allungare la vita

Lo suggerisce una ricerca appena pubblicata dall’American Medical Association: “L’aggiunta di 10 minuti di attività fisica al giorno riduce del 7% il numero di decessi annui”.

Se aggiungessimo anche solo 10 minuti in più di camminata veloce (o qualche altro tipo di attività fisica moderata) al giorno, avremmo una vita più lunga. Lo suggeriscono i risultati di una ricerca appena pubblicata su JAMA Internal Medicine, la rivista scientifica dell’American Medical Association, in cui gli studiosi hanno stimato il beneficio in termini di longevità associato all’aumento del livello di attività fisica quotidiana. In particolare, i ricercatori hanno osservato ogni 10, 20 o 30 minuti in più al giorno di attività fisica moderata (come appunto una camminata veloce, oppure andare in bicicletta, ballare, fare giardinaggio o svolgere lavori in casa), il numero annuo di decessi si ridurrebbe rispettivamente del 6,9%, 13% e 16,9%.

Per poter determinare tale relazione, gli studiosi hanno dovuto innanzitutto valutare la quantità di attività fisica svolta quotidianamente dai partecipanti allo studio, oltre 4.800 persone di età pari o superiore ai 40 anni che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), un importante programma di ricerca del National Center for Health Statistic (NCHS) che fa parte dei Center for Disease Control and Prevention (CDC) e che si occupa di produrre statistiche sullo stato di salute della popolazione americana.

Nel periodo compreso tra il 2003 e il 2006, alle persone arruolate nel NHANES è stato chiesto di indossare un accelerometro per monitorare i livelli di attività fisica per sette giorni, e i dati ottenuti nella fascia di età compresa tra i 40 e gli 85 anni sono stati poi confrontati con le informazioni del National Death Index riguardanti i dieci anni successivi, al fine di accertare quali dei partecipanti all’indagine erano deceduti, e quando. Questo ha permesso di creare otto diverse categorie sulla base della quantità di attività fisica completata al giorno (da 0 a 19, da 20 a 39, da 40 a 59, da 60 a 79, da 80 a 99, da 100 a 119, da 120 a 139 o 140 minuti) e di stimare il numero di decessi annuo che poteva essere evitato aumentando l’esercizio fisico quotidiano.

Secondo i ricercatori, l’aggiunta di soli 10 minuti di attività fisica da moderata a intensa al giorno, potrebbe prevenire 111.174 decessi l’anno negli Stati Uniti. Questo numero è salito a 209.459 morti evitate con 20 minuti in più e a 272.297 con 30 minuti in più.

Anche se i risultati sono riferiti al contesto statunitense, gli studiosi sottolineano come le conclusioni dello studio evidenzino “il più ampio beneficio per la salute pubblica derivato dall’aumento dell’attività fisica nella popolazione ha affermato Pedro Saint-Maurice, ricercatore post-dottorato della Divisione di epidemiologia e genetica del cancro presso il National Cancer Institute e autore principale dello studio. “Ci auguriamo che la nostra scoperta incoraggi i medici ad aiutare i propri pazienti ad adottare e mantenere livelli di attività sani”.