28 Febbraio 2022
16:34

Su TikTok potrai caricare video da 10 minuti

Su TikTok si potranno caricare video lunghi fino a 10 minuti, una novità che sottolinea il continuo sforzo della piattaforma nel voler rivaleggiare con YouTube.
A cura di Marco Paretti

TikTok vuole continuare a inseguire YouTube. Se sui video brevi la piattaforma cinese si è ormai già imposta come servizio predominante, ora l'app sembra volersi ampliare anche su formati più lunghi. Il servizio di ByteDance ha infatti iniziato a testare i video di lunghezza massima di 10 minuti, per il momento solo per alcuni creator americani. L'obbiettivo, però, sembra chiaro: puntare a offrire video più lunghi e potenzialmente completi, contenuti che a quanto pare sono richiesti dall'utenza nonostante il social sia di fatto nato attorno a video da 15 secondi.

Eppure online tutte le piattaforme si stanno spostando su minutaggi sempre più grandi, a partire da YouTube che ormai sembra essersi assestata su video da 15-20 minuti forse proprio in risposta all'arrivo di TikTok (se non si conta lo sforzo negli Short), che ad oggi si è appropriata della fascia 1-3 minuti, il massimo attualmente caricabile sulla piattaforma. Negli ultimi giorni, però, ad alcuni utenti è arrivata una notifica di TikTok che li avvisava della possibilità di caricare video lunghi fino a 10 minuti, una funziona ancora limitata ma che, pare, arriverà a breve in tutto il mondo.

"Continuiamo a pensare a nuove modalità per portare valore alla nostra comunità e arricchire l'esperienza di TikTok" ha spiegato un portavoce a The Verge. "L'anno scorso abbiamo introdotto i video più lunghi, dando alla nostra comunità più tempo per creare ed essere intrattenuti su TikTok. Oggi siamo entusiasti di rilasciare la possibilità di caricare video fino a 10 minuti, che speriamo possa sbloccare nuove possibilità creative per i nostri creator di tutto il mondo". Un approccio che chiaramente punta anche a un aspetto importante: la monetizzazione è più facile su contenuti più lunghi. In questo caso, però, la piattaforma dovrà capire in che modo inserire eventuali annunci (simili ai mid-roll che appaiono a metà video su YouTube, per esempio) in modo da non rovinare troppo l'esperienza di visualizzazione.

Finalmente su TikTok arriva la cronologia dei video già visti
Finalmente su TikTok arriva la cronologia dei video già visti
TikTok ha sospeso il caricamento di video in Russia
TikTok ha sospeso il caricamento di video in Russia
L'algoritmo di TikTok sta promuovendo video in diretta di
L'algoritmo di TikTok sta promuovendo video in diretta di "sesso simulato"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni