31 CONDIVISIONI

Ikea ritira sei prodotti al cioccolato: “Etichette poco chiare e rischi per gli allergici”

“IKEA estende il richiamo ad altri 6 prodotti al cioccolato a marchio IKEA, poiché non sono adatti alle persone allergiche o intolleranti alle mandorle e/o alle nocciole”, si legge in un comunicato sul sito dell’azienda. La presenza di mandorle e nocciole è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente, e ciò indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni.
A cura di C. T.
31 CONDIVISIONI
cioccolato-tavolette

L'azienda svedese Ikea ha annunciato il ritiro di sei prodotti al cioccolato dagli scaffali presenti negli store di tutto al mondo. Il motivo è che potrebbero mettere a rischio la salute di soggetti allergici, perché contengono nocciole, mandorle e latte non indicati correttamente nelle etichette.

"IKEA estende il richiamo ad altri 6 prodotti al cioccolato a marchio IKEA, poiché non sono adatti alle persone allergiche o intolleranti alle mandorle e/o alle nocciole", si legge in un comunicato sul sito dell'azienda.

La presenza di mandorle e nocciole è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente, e ciò indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni.

Il fatto che le informazioni non siano chiare – "possono contenere" – le ha rese fuorvianti e non conformi alle leggi vigenti. La possibile presenza di tracce di quegli alimenti, infatti, potrebbe scatenare reazioni allergiche nei consumatori, tra cui prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. L'ipotesi più grave è che si verifichino casi di shock anafillatico, con gravi problemi respiratorie, cadute di pressione, perdita di coscienze e, talvolta, portare alla morte.

Il colosso svedese ha anunciato che il provvedimento sarà globale, e che chiunque potrà restituire i prodotti acquistati negli store Ikea e ottenere un rimborso anche nel caso in cui non presenti lo scontrino. L'azienda ha ricordato che i rischi sussistono solo per i soggetti allergici, mentre tutte le altre persone possono consumare senza problemi il cioccolato.

I prodotti sono sicuri per chi non è allergico o intollerante alle mandorle e/o alle nocciole. IKEA non ha ricevuto alcuna segnalazione di reazioni allergiche causate dai 6 prodotti al cioccolato a cui ora viene esteso il richiamo già in corso.

Ecco l'elenco dei sei prodotti che saranno ritirati:

1607_lista_prodotti
31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views