Giro d’Italia 2016, Brambilla show: 8a tappa e maglia rosa

L’ottava tappa del Giro d’Italia sorride ai colori azzurri. A trionfare nella Foligno-Arezzo di 186 chilometri è stato infatti Gianluca Brambilla della Etixx-Quick Step. Giornata da incorniciare per il corridore lombardo che ha tagliato per primo il traguardo dopo uno scatto iniziato sulla salita dello sterrato dell’Alpe di Poti. Nessuno ha tenuto il suo passo e così Brambilla ha potuto centrare il primo successo di tappa della sua carriera al Giro d’Italia. A rendere ancor più memorabile l'8a tappa è stato il podio tutto italiano, visto che il vincitore ha preceduto i connazionali Matteo Montaguti (Ag2r), staccato di 1'06", e Moreno Moser (Cannondale) giunto terzo a 1’27”. La terza vittoria in carriera da professionista ha regalato a Brambilla anche la maglia rosa, strappata al belga Domoulin che ha vissuto una giornata no.
Grande gioia per Brambilla che nell’immediato post gara ha celebrato il successo con queste parole da cui traspare grande emozione per il risultato: “È fantastico! Sin dall’inizio del Giro avevo deciso di puntare su questa tappa e ce l’ho fatta, anche se ancora non ci credo. Devo ringraziare moltissimo Matteo Trentin perché ha fatto un grandissimo lavoro. Ho cominciato io la fuga ma lui è il corridore che ha fatto la maggior parte del lavoro fino a che non sono partito sulla parte più dura della salita. Sono estasiato. Mi sta andando tutto bene quest’anno. La nascita di mia figlia Asia venti giorni fa mi ha cambiato la vita. È bellissimo”.
L'arrivo – 1. Gianluca BRAMBILLA (Etixx-Quick Step) 186 km in 4.14'05"; 2. Montaguti a 1'06"; 3. Moser a 1'27"; 4. Venter a 1'28"; 5. De Marchi 1'33"; 6. Valverde a 1'41"; 7. Kruijswijk (Ola); 8. Landa (Spa); 9. Chaves (Col); 10. Zakarin (Rus)
La classifica generale – 1. Gianluca BRAMBILLA (Etixx-Quick Step); 2. Zakarin (Ola) a 23″; 3. Kruijswijk (Ola) a 33″; 4. Valverde (Spa) a 36″; 5. Nibali a 45″; 6. Chaves (Col) a 48″; 7. Uran (Col) a 49″; 8. Majka (Pol) a 54″; 9. Pozzovivo a 54″; 10. Landa (Spa) a 1'03"