100 CONDIVISIONI

Finlandia, accoltellate persone a Turku: 2 morti. Arrestato il killer, non escluso terrorismo

Diverse persone sono state colpite a coltellate in un attacco nella città di Turku, in Finlandia. La polizia ha fermato un aggressore. Due i morti e sei i feriti. Alcuni testimoni avrebbero sentito urlare “Allah Akbar”.
A cura di Susanna Picone
100 CONDIVISIONI
Immagine

Diverse persone sono state accoltellate in Finlandia, nella città di Turku, nel sud-ovest del Paese. Una persona è stata arrestata. Lo ha affermato la polizia, che ha sparato alle gambe del presunto aggressore e lo ha immobilizzato. Testimoni hanno parlato di un corpo coperto da un lenzuolo e di diversi feriti. La polizia ha invitato la popolazione a stare lontana dal centro. L'attacco è avvenuto nella piazza del mercato, nel centro della città. Il bilancio dell'attacco è stato confermato dalla polizia nel corso di una conferenza stampa: le vittime dell'attacco sono due, i feriti almeno sei, tutti ricoverati in ospedale. Anche l'aggressore è in ospedale. Paula Risikko, ministra degli Interni finlandese, ha detto che non è stato ancora identificato l'aggressore che, dall'aspetto, sembrerebbe uno straniero. Per il momento l'episodio non è trattato come terrorismo.

"Aggressori urlavano Allah Akbar" – Nelle prime immagini dell'attacco pubblicate sui social network si sentono delle urla e si vedono persone in fuga nelle strade della città finlandese.  “Colpiva alla cieca”, ha raccontato, parlando dell’uomo armato, un testimone. I primi resoconti parlavano di tre assalitori, con uno di loro che avrebbe urlato “Allah Akhbar” e avrebbe scatenato il panico. Quindi l'attacco a Puutori, dove stando ad altri testimoni sarebbe stata attaccata una giovane donna che spingeva una carrozzina. Alcuni passanti avrebbero cercato di bloccare l'assalitore, poi è intervenuta la polizia. La polizia finlandese ha twittato: "Diverse persone accoltellate al centro di Turku. La polizia ha sparato al sospetto accoltellatore. Una persona è stata catturata". La sicurezza è stata aumentata nell'aeroporto di Helsinki e nelle stazioni ferroviarie di tutto il Paese. La biblioteca centrale è stata evacuata così come il centro commerciale Hansakortteli.

“Cessato pericolo, l’aggressore era uno solo” – Il primo ministro, Juha Sipila, ha fatto sapere che il governo sta monitorando la situazione con attenzione e il ministro dell'Interno si è recato a Turku. Nel corso di una conferenza stampa serale la polizia ha parlato di “cessato pericolo” spiegando che l’aggressore era in realtà uno solo e non è certo che abbia gridato in arabo e non è nemmeno sicuro che si tratti di terrorismo. “In questa fase delle indagini – ha dichiarato il portavoce della polizia – non possiamo né confermarlo né smentirlo”. Ad ogni modo l’Isis, secondo quanto segnalato dalla direttrice del Site Rita Katz, ha festeggiato online l'attacco.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views