Violento incidente in Svizzera, auto italiana sollevata e spinta contro il guardrail: 2 morti

Immagine
immagine Kantonspolizei
Due connazionali sono morti in un violento incidente sulla N28, tra Schiers e Grüsch, nel Canton Grigioni, in Svizzera. Un’auto con targa italiana è stata centrata da una vettura svizzera e, per la forza dell’impatto, sollevata e scaraventata contro il guardrail. Altri quattro feriti.

Due cittadini italiani sono morti in un bruttissimo incidente stradale avvenuto domenica 9 agosto in Svizzera, lungo la strada nazionale N28 della Prettigovia, tra Schiers e Grüsch, nel Canton Grigioni. Nello schianto sono rimaste coinvolte due automobili, una con targa svizzera e una immatricolata in Italia. Il bilancio è di due morti e quattro feriti.

Secondo le prime ricostruzioni della Polizia cantonale dei Grigioni, l'incidente è avvenuto poco dopo le 15. Una vettura con targa svizzera stava viaggiando da Davos verso Landquart quando, sul lungo rettilineo tra Schiers e Grüsch, il conducente ha perso il controllo dell'auto ed è finito sulla corsia opposta. Proprio in quel momento stava arrivando una vettura con targa italiana, contro la quale si è verificato un violentissimo scontro frontale.

L'impatto è stato tale da sollevare l'auto italiana e scaraventarla con il tetto contro la barriera di sicurezza che costeggia la linea ferroviaria. Il conducente italiano e una delle passeggere sono morti a causa delle ferite riportate nello schianto. Una seconda passeggera è invece rimasta gravemente ferita.

Anche le tre persone che viaggiavano sull'altra vettura sono rimaste ferite. Si tratta del conducente, di una donna e di un bambino, tutti con conseguenze giudicate lievi. I feriti sono stati soccorsi sul posto e successivamente trasportati negli ospedali per le cure necessarie.

L'incidente ha richiesto un imponente intervento dei soccorritori. Sul posto sono arrivate quattro ambulanze, due della Rettung Chur, una del servizio di soccorso di Schiers e una proveniente da San Gallo. Sono intervenuti anche due elicotteri della Rega e uno della Alpine Air Ambulance, oltre a 13 vigili del fuoco, personale dell'Ufficio tecnico dei Grigioni, uno specialista della Ferrovia retica, una ditta di soccorso stradale e diverse pattuglie della Polizia cantonale.

La strada è rimasta chiusa per circa quattro ore e mezza per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi. Il traffico è stato deviato attraverso la Chlusstrasse.

Al momento le autorità svizzere non hanno diffuso le generalità delle due vittime italiane.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views