138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA, si ribalta semirimorchio con ammoniaca: ci sono “numerosi” morti e diversi evacuati

L’incidente è avvenuto nella serata di ieri a circa un chilometro a est di Teutopolis (Illinois) sulla Us Highway 40 e ha coinvolto “più veicoli”
A cura di Biagio Chiariello
138 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma sulle strade dello Stato USA dell'Illinois: un semirimorchio che trasportava ammoniaca anidra si è ribaltato, provocando "numerose vittime" e "condizioni atmosferiche pericolose" causando l'evacuazione dei residenti della zona. Lo hanno riferito le aurotià locale, secondo cui l'incidente ha coinvolto "più veicoli" ed è avvenuto a circa un chilometro a est di Teutopolis, nella contea di Effingham, sulla Us Highway 40, venerdì 29 settembre intorno alle 21:25 (ora locale).

Sul posto numerosi mezzi dei vigili del fuoco, della polizia e altri soccorritori per cercare di contenere la nube di ammoniaca anidra emanata dalla cisterna ribaltata. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione entro un raggio di oltre un chilometro e mezzo dal luogo dell'incidente. "Abbiamo molti pompieri coraggiosi, tecnici di emergenza, specialisti di materiali pericolosi e agenti di polizia che stanno lavorando sulla scena", ha detto lo sceriffo della contea di Effingham Paul Kuhns in una conferenza stampa.

Le autorità non hanno riferito il numero esatto delle vittime e dei feriti. Inizialmente la portavoce della polizia di stato dell'Illinois, Melaney Arnold, aveva parlato di cinque vittime, salvo poi riferire di una "decisione prematura causata della confusione iniziale".

L'incidente ha causato "un grande nuvola di ammoniaca anidra sulla carreggiata che ha causato condizioni atmosferiche terribilmente pericolose nella zona nord-orientale di Teutopoli", ha detto Kuhns. "Per questo motivo i soccorritori non sono potuti intervenire subito".

Lo sceriffo ha ammesso di non avere informazioni relative al fatto che le vittima fossero il risultato dell'incidente stesso o della fuga di sostanze chimiche. Ma ha riferito che “la scena dell’incidente era enorme”.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views