video suggerito
video suggerito

USA, influencer costrette a spogliarsi e pagare 5mila dollari a un hacker per riavere Instagram

Amir Hossein Golshan, un hacker di 24 anni, ha costretto alcune influencer di Instagram a pagare migliaia di dollari di riscatto per riavere indietro i loro account social.
A cura di Davide Falcioni
15 CONDIVISIONI
Immagine

Amir Hossein Golshan, un hacker di 24 anni, ha costretto alcune influencer di Instagram a pagare migliaia di dollari di riscatto per riavere indietro i loro account Instagram. Quando una delle vittime si è rifiutata di consegnare il denaro, il "pirata informatico" ha preteso che si spogliasse per lui in una videochiamata in cambio del suo profilo social.

Secondo quanto riferiscono i media statunitensi Amir Hossein Golshan è accusato di scambio di schede Sim, ovvero di aver riassegnato il numero di telefono di una persona a un altro dispositivo senza la sua autorizzazione allo scopo di aggirare l'autenticazione a due fattori e accedere alle sue applicazioni.

Un'indagine condotta dalla polizia ha rivelato che sono state almeno quattro le donne alle quali Amir Hossein Golshan ha sottratto l'accesso ai  numeri di telefono e agli account Instagram, chiedendo loro del denaro. Una donna ha raccontato che Golshan è riuscito a chiedere circa 15mila dollari alle sue amiche spacciandosi per lei e inviando loro messaggi per chiedere apparentemente un prestito.

Ad altre due vittima il 24ene ha chiesto un riscatto di 5mila dollari: mentre una è stata costretta a pagare l'altra si è rifiutata e a quel punto Golshan le ha ordinato di fare uno striptease durante una videochiamata.

La denuncia cita diverse registrazioni di chiamate e screenshot di messaggi che confermano i racconti delle vittime. Golshan avrebbe depositato il denaro su un conto Coinbase, che mostra pagamenti in entrata per un valore di 423.575 dollari tra dicembre 2018 e aprile 2022. L'indirizzo IP di Golshan ha in seguito permesso all'FBI di raggiungere la sua residenza, in un complesso residenziale di Los Angeles.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views