2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, giovane entra indisturbato nella cabina di pilotaggio di un aereo di linea

Il giovane, Nishal Sankat, ha scavalcato la recinzione dell’aeroporto di Orlando, in Florida, ed è salito a bordo di un aereo dell’American Airlines. Due operai lo hanno visto e bloccato. Il ragazzo non ha precedenti penali: gli inquirenti lavorano per capire quali fossero le sue intenzioni su quell’aereo.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un giovane di ventidue anni, con licenza di pilota commerciale, si è intrufolato su un aereo di linea dell’American Airlines, al Malbourne Airport di Orlando, in Florida. Il ragazzo avrebbe scavalcato una recinzione e salito indisturbato a bordo del velivolo, fino a quando non è stato bloccato da due operai impegnati nell’assistenza al jet. La vicenda – che fa riaccendere la polemica sui sistemi di sicurezza negli aeroporti statunitensi – ha spinto l’Fbi a intervenire e indagare sul profilo del ragazzo. Si tratta di Nishal Sankat, studente al Florida Institute of Technology, con doppia cittadinanza di Trinidad/Tobago e Canada. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, intorno all’1.30 di giovedì il giovane ha parcheggiato la sua auto nei pressi della recinzione dell’aeroporto di Orlando, l’ha scavalcata dirigendosi verso il jet e si è infilato nella cabina di pilotaggio. Due tecnici lo hanno visto e lo hanno affrontato costringendolo a uscire, ma una volta fuori dell’abitacolo Sankat ha cercato di rientrare. A quel punto gli operai lo hanno immobilizzato fino all’arrivo di una pattuglia.

Da quanto emerso il giovane non ha precedenti penali, ma ha violato le disposizioni sul visto Usa: scaduto quello che aveva sul passaporto di Trinidad, è tornato in Florida usando il passaporto canadese. Dal suo college hanno fatto sapere che doveva laurearsi entro il 2019 e non avrebbe mai lasciato trapelare segnali d’allarme. Ora gli inquirenti vogliono capire quali fossero le sue intenzioni su quell'aereo e le motivazioni che lo hanno spinto a intrufolarsi a bordo. L’ipotesi è che volesse impadronirsi dell’Airbus per un’azione personale o forse – anche se per il momento non c’è alcuna prova – un attacco terroristico. “Siamo sicuri avesse un piano”, ha detto la portavoce dell’aeroporto. Per il momento il ventiduenne è stato arrestato per “tentato furto di aereo”. La polizia ha perquisito la sua abitazione e confiscato tutti gli apparecchi elettronici.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views