14 Marzo 2017
09:42

Usa: arriva “Star”, la tempesta di neve che rischia di paralizzare New York

L’America fa i conti con “Stella”, l’ultima e pericolosa tempesta di inverno che si sta abbattendo sul Nord-Est del Paese. Scuole chiuse e migliaia di voli già cancellati. Rinviata a causa della neve anche la visita della cancelliera Merkel.
A cura di Susanna Picone

La città di New York e il Nord-Est degli Stati Uniti fanno i conti con la più grande tempesta di neve della stagione, pronta a paralizzare trasporti e scuole. Battezzata “Star” (“Stella”) dal servizio meteo, l’ultima tempesta dell’inverno è arrivata nella notte. I preparativi per fronteggiare quella che i meteorologi considerano la prima importante tempesta della stagione vanno avanti senza sosta da giorni. Sono 84 milioni gli abitanti coinvolti in questa emergenza. La tempesta “Star” si tradurrà, ad appena una settimana dall'inizio della primavera, in raffiche che arriveranno fino a 90 km orari e farà precipitare le temperature e accumulare neve fino a 60 centimetri. Le zone più minacciate dalla pericola tempesta sono appunto quelle di New York, New Jersey, Philadelphia, Baltimora, Washington Dc, Boston e del sud Connecticut.

Stato di emergenza – L'accumulo di neve “in un tempo così rapido” – ha spiegato il sindaco di New York Bill de Blasio – rappresenta “una tremenda sfida” per il dispositivo di emergenza. Sono stati già predisposti 689 spargisale in tutta la città e quando la neve raggiungerà i livelli massimi saranno impiegate oltre 1600 mezzi per rimuoverla. Gli Stati di New York e del New Jersey hanno dichiarato lo stato di emergenza dalla mezzanotte e il Connecticut la proibizione di viaggio a partire dall'alba. Sono state inoltre chiuse le scuole della città di New York e anche in altri Stati e quasi cinquemila voli da e per la zona della tormenta sono già stati cancellati. Anche il vertice tra il presidente Donald Trump e la cancelliera Angela Merkel, che era in agenda per oggi, è stato rinviato a venerdì, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. Il Governatore Andrew Cuomo ha annunciato che rafforzerà la presenza di pattuglie della polizia di stato. Il suo ufficio ha anche avvertito che la Metropolitan Transportation Authority, che gestisce le metropolitane di New York, potrebbe limitare o annullare il servizio ferroviario.

L'ex sindaco di New York Rudy Giuliani preso a schiaffi in un supermercato:
L'ex sindaco di New York Rudy Giuliani preso a schiaffi in un supermercato: "Tu ucciderai le donne"
New York, 20enne uccisa in strada mentre passeggia col figlio neonato:
New York, 20enne uccisa in strada mentre passeggia col figlio neonato: "Troveremo l’assassino"
L'artista senzatetto che cambia vita:
L'artista senzatetto che cambia vita: "Un viaggio a New York grazie ai miei quadri"
196.654 di Lorenzo Sassi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni