68 CONDIVISIONI

Trump dice che la Russia dovrebbe attaccare i Paesi NATO che non spendono abbastanza per la Difesa

L’ex presidente degli Stati Uniti ha ammesso candidamente che incoraggerebbe la Russia a fare “quel diavolo che vuole” a qualsiasi Paese membro della NATO che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Davide Falcioni
68 CONDIVISIONI
Immagine

Che tra Donald Trump e Vladimir Putin corresse decisamente buon sangue, per usare un eufemismo, è noto da anni. Tuttavia durante una manifestazione elettorale a Conway, nella Carolina del Sud, l'ex presidente degli Stati Uniti ha ammesso candidamente che incoraggerebbe la Russia a fare "quel diavolo che vuole" a qualsiasi Paese membro della NATO che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa. "La NATO è stata distrutta finché non sono arrivato io. Ho detto: ‘Pagheranno tutti'. Hanno detto: ‘Bene, se non paghiamo, ci proteggerete comunque?' Ho risposto: ‘Assolutamente no'. Non potevano credere alla risposta".

Rispondendo al presidente di un Paese della NATO che gli chiedeva se gli USA sarebbero intervenuti in caso di attacco russo il leader repubblicano ha affermato: "No, non ti proteggerei. In effetti, li incoraggerei a fare quello che diavolo vogliono. Devi pagare. Devi pagare le bollette". Al centro dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico c’è l'articolo 5, quello sulla difesa collettiva secondo cui un attacco a uno stato membro della NATO è un attacco a tutte le nazioni dell’alleanza.

Le dichiarazioni di Donald Trump non sono passate inosservate alla Casa Bianca, che le ha definite "spaventose e sconvolgenti" ricordando gli sforzi profusi del presidente Joe Biden per rafforzare l’alleanza. "Il presidente Biden ha ripristinato le nostre alleanze e ci ha reso più forti nel mondo perché sa che la prima responsabilità di ogni comandante in capo è quella di mantenere il popolo americano al sicuro e restare fedele ai valori che ci uniscono. … Incoraggiare le invasioni dei nostri più stretti alleati da parte di regimi assassini è spaventoso e sconvolgente – e mette in pericolo la sicurezza nazionale americana, la stabilità globale e la nostra economia interna", ha detto in una nota il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates.

68 CONDIVISIONI
Stoltenberg risponde a Trump: "La NATO resta pronta a difendere tutti i suoi alleati"
Stoltenberg risponde a Trump: "La NATO resta pronta a difendere tutti i suoi alleati"
Stoltenberg sul conflitto Russia-Ucraina: "Nato si prepari al confronto decennale con Mosca"
Stoltenberg sul conflitto Russia-Ucraina: "Nato si prepari al confronto decennale con Mosca"
Joe Biden dice che Donald Trump è un "fottuto str**zo, un malato del ca**o"
Joe Biden dice che Donald Trump è un "fottuto str**zo, un malato del ca**o"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni