Treni Eurostar sospesi tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles: bloccati un centinaio di passeggeri

Sospesi tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles. La decisione arriva da Eurostar dopo gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un problema nella rete elettrica. Disagi su disagi: la sospensione dei treni ha creato problemi a un centinaio di passeggeri bloccati in attesa nella stazione di St Pancras a Londra. I treni bloccati infatti sono quelli tra la capitale britannica, Parigi, Amsterdam e Bruxelles. Tutto resta fermo fino a nuovo ordine.
Un portavoce della compagnia che gestisce i servizi ferroviari tra la Gran Bretagna e il continente ha spiegato quello che sta accadendo: "Si è verificato un problema di alimentazione elettrica nel tunnel della Manica, seguito dall'arresto di un treno navetta all'interno del tunnel". Tutti i treni di oggi 30 dicembre sono stati sospesi. Intanto è caos: decine di migliaia di persone che si stanno spostando fra l'isola e il continente, ai passeggeri è stato chiesto di non recarsi nelle stazioni. Tutto inutile però perché si stanno segnalano code di automobili in aumento nel Kent dove c'è il servizio LeShuttle per il trasporto su rotaia di persone e veicoli attraverso il tunnel della Manica.
Eurostar, dopo i primi accertamenti, ha attribuito la responsabilità a "problemi di alimentazione elettrica nel tunnel sotto la Manica" con un guasto a un treno gestito da LeShuttle, che trasporta veicoli e passeggeri su rotaia attraverso il tunnel fra i porti di Calais, in Francia, e Folkestone, in Inghilterra.
Il problema di alimentazione elettrica è iniziato nella notte di lunedì in una sola parte del tunnel che ha però influenzato sia il trasporto passeggeri che quello veicolare in entrambe le direzioni. Eurostar continua a raccomandare ai clienti di posticipare i propri viaggi perché i treni stanno subendo "gravi ritardi e possibili cancellazioni dell'ultimo minuto".